Jump to content

Audio e USB 3.0 non funzionanti


mistero
 Share

139 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho installato El Capitan correttamente, ma con un problemi ad alcune periferiche.

  • L'audio un ALC892 funzionante parzialmente. Installato Driver VoodooHDA 2.8.8-v3. Si setta in modo sbagliato. In particolare si predispone in HDAU@0,1 anziché HDEF@1B e devo impostarlo ogni volta che avvio il PC perché non mantiene il setting (allego Screen - Foto 1)
  • USB 3.0 della Scheda Madre non funzionanti (P8P67 EVO B3); USB 3.0 integrate in lettore di Card non funzionanti (Allego Screen 2)

Come posso fare a farle funzionare?

Grazie

post-298857-0-97025400-1453570254_thumb.png

post-298857-0-72630100-1453570275_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Importa il config.plist nella sezione Device/audio/inject metti 1

nella sezione ACPI aggiungi FixHDA

Salva e riavvia.

Se clover lo hai installato nella ESP, monta la partizione EFI, altrimenti salta questo passaggio.

Lancia lo script allegato, rispondi alle domande...

Quando ha terminato se non ci sono errori riavvia.

Recati in preferenze audio/uscita e controlla....

 

Per questo metodo è basilare avere Applehda originale (non patchato)

non avere minimamente traccia di voodooHDA.

 

audio_cloverALC-110_v1.0n10.command.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Posta il config zippato.

Se vuoi posta pure il DSDT originale:

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Link to comment
Share on other sites

Provato a rifarlo per ben tre volte con esito negativo...

Procedura eseguita:

  • Alla schermata di boot di Clover con la possibilità di avvio di OSX o Windows premo F4 più volte;
  • Attendo circa 30 Secondi (ho atteso anche un minuto) e poi eseguo boot;
  • Avvio OSX, monto partizione EFI, mi reco in EFI\Clover\ACPI\origin;
  • Al suo interno non trovo nulla;

Spero di non aver sbagliato per l'ennesima volta.

 

Indipendentemente dal risultato, grazie per l'aiuto e la dedizione che mostrate verso noi neofiti. :)

Link to comment
Share on other sites

Risolto l'arcano mistero....Partendo da USB, mi creava il DSDT nella cartella EFI della USB.

Ho fatto cosi:

  • Avviato da USB;
  • Disconnessa USB e premuto F4;
  • atteso circa 30 Secondi e riavviato;
  • Montata partizione EFI mi son ritrovato una serie di file .aml che allego compreso di DSDT

P.S. Devo necessariamente partire da USB perché se aggiungo lo script come da tuo suggerimento su altri post rimango nella schermata nera con logo Apple e indicatore di avanzamento che arriva fino alla fine, senza avviare El Capitan.

DSDT.aml.zip

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, se è in uefi forse la tua scheda non riconosce automaticamente Clover nella EFI del HDD. Devi fare così: alla schermata di Clover dovresti avere due "Boot Option" una relativa al USB e una relativa al HDD, devi individuare con sicurezza quella del HDD e fare "Add boot option.....". Per sicurezza potresti fare due screenshots del contenuto delle due boot option che diamo prima una controllata.

Ho già pronto il DSDT dovresti passare anche il config e dirmi come viene visto il Mac in informazioni di sistema (MacPro3,1 dovrebbe essere)

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, se è in uefi forse la tua scheda non riconosce automaticamente Clover nella EFI del HDD. Devi fare così: alla schermata di Clover dovresti avere due "Boot Option" una relativa al USB e una relativa al HDD, devi individuare con sicurezza quella del HDD e fare "Add boot option.....". Per sicurezza potresti fare due screenshots del contenuto delle due boot option che diamo prima una controllata.

Ho già pronto il DSDT dovresti passare anche il config e dirmi come viene visto il Mac in informazioni di sistema (MacPro3,1 dovrebbe essere)

Procedo

Eseguiti Screen e rinominati secondo il tipo di boot option

 

Edit: Avevo dimenticato il config

Archivio.zip

config.plist.zip

post-298857-0-09042200-1453736095_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma ci ho messo un pò.

Procedi così: scegli la boot option riguardante HDD e fai "Add Clover boot option......."

Riavvia, entra nel bios e accertati che sia apparsa l'opzione e selezionala, salva e prova a fare il boot da HDD.

(Se non funziona dovrai passare a installare Clover in Legacy)

Se funziona, accedi alla EFI del HDD e sostituisci il config con quello allegato (ho messo  SMBIOS iMac12,1 che mi sembra il più approprita e l'ho aggiustato al fatto di avere il DSDT) e metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin, attenzione), riavvia e controlla che sia tutto a posto, poi vediamo per il resto.

Sei alla 11,3 come versione di El Cap"

EDIT: Cancellati gli allegati in quanto probabilmente errati

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...