Jump to content

El Capitan su Asus P5N7A-VM


luigiilfalco
 Share

187 posts in this topic

Recommended Posts

provato ad avviare in modalità verbose e non carica nulla, mi rimane il trattino fisso in alto a sinistra e basta. Poi come al solito riparte il computer. Con nv_disable=1 non so come fare, ho provato ma non è come avviare in verbose.


il file config lo devo sostituire alla cartella Efi che si crea quando con cover monto l'Efi? o devo aprire il file che mi avete inviato e salvarlo con cover in Efi? scusate questo giro di parole.

Link to comment
Share on other sites

Sembra che l'installazione non parti, cioè ho avviato anche in verbose mode e non è comparsa nessuna scritta, ma semplicemente la mela bianca con fondo nero e poi dopo pochi minuti il riavvio del computer. :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

Qualcosa non va bene.

nel log di installazione di clover viene notificato la partizione non attiva.

Ti consiglio di ripetere dall'inizio, presta attenzione alla inizializzazione del disco

Link to comment
Share on other sites

Stai per caso usando un cavo VGA?

 

Sì utilizzo un cavo vga.

 

Qualcosa non va bene.

nel log di installazione di clover viene notificato la partizione non attiva.

Ti consiglio di ripetere dall'inizio, presta attenzione alla inizializzazione del disco

Non capisco cosa intendi per prestare attenzione alla inizializzazione del disco.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi so che sono uscito fuori dalle vostre guide ma le ho provate tutte e i risultati oltre a quella di Fabio  con boobtloader enoch non sono andato oltre. La domanda è questa perché con la guida di chriss1111 "Chameleon OS X El Capitan" dopo aver installato ed avviato con la chiavetta usb e nv_disable=1, nello spegnimento il computer si arresta normalmente, mentre quando avvio regolarmente da hd nella fase di spegnimento il computer rimane con le ventole accese? Vi allego le cartelle extra della chiavetta e dell'hd.

Dimenticavo un particolare, se inserisco PCIRootUID=1 ho lo schermo nero.

Extra hd.zip

Extra usb.zip

Link to comment
Share on other sites

Nessuno sa dirmi perchè se avvio il sistema con PCIRootUID=1 da solo ho schermo nero, mentre se avvio PCIRootUID=1 e nv_disable=1 o 0 non ho lo schermo nero e, tra l'altro oltre a non avere la grafica, il computer quando lo spengo, si spegne tutto. Diversamente non usando il PCIRootUID=1 il computer quando lo spengo rimane con le ventole accese. Questo è il problema che mi perseguita a cui non riesco a trovare soluzione. Per favore aiutatemi.

Link to comment
Share on other sites

Ho ripreso i tentativi di installazione di el capitan sul mio pc, dopo aver preparato la chiavetta usb e dopo aver selezionato in clover l'installazione di el capitan da usb, lo schermo diventa nero con un trattino in alto a sinistra che lampeggia e dopo circa un paio di minuti sullo schermo compaiono una serie di trattini e più (---------+++++++++++) e il computer si riavvia. Questo mi succede solo con clover.

Link to comment
Share on other sites

Visto che il metodo funziona, il problema risiede in un tuo errore molto probabilmente. Sei sicuro di avere fatto le cose giuste, non è che per caso hai scelto la procedura UEFI invece che Legacy per l'installazione di Clover? Hai fatto Eventuali aggiustamenti al config per il video o quant'altro?

Link to comment
Share on other sites

Jolly credimi le ho provate davvero tutte, lo so che rileggersi tutte le chat precedenti è palloso e noioso, ma con clover tutte le volte che ho provato e riprovato la preparazione della chiavetta (metodo gengik) il risultato finale è stato sempre il non raggiungimento dell'installazione, ossia prima di raggiungere la schermata di installazione il computer si riavvia. Nei post precedenti ci sono un pò tutte le informazioni riguardanti il computer. Sono riuscito ad installare el capitan solo con il metodo enoch ma con il problema che non mi spegne il computer, lasciandolo con le ventole accese (vedi post #164)

Link to comment
Share on other sites

quindi la mia scheda non è compatibile con el capitan? non ci sono soluzioni per questo? in qualche post precedente si è parlato di un problema simile , come scheda, ma non ci ho capito molto.


Ok jolly non appena rientro a casa la posto, in questo momento sono fuori casa. Grazie per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa, ho visto adesso che la tua scheda ha la grafica 9300 integrata, non è che per caso bisogna fare qualcosa nel bios per disttivarla quando metti la 210? In quale slot hai montato la 210?


Ho trovato questo, vedo che ci sono diverse configurazioni, accertati di avere fatto la scelta giusta

Schermata 2015-12-10 alle 16.12.49.png

Link to comment
Share on other sites

la scheda è stata montata nello slot PCIExpress e la configurazione del bios è come la vedi nell'immagine. Considera che ho installato El capitan su un ssd, però con le problematiche che accennavo nei post precedenti, e vorrei fare dei test di installazione con clover su una partizione prova, per farne una completa successivamente. ti allego come richiesto la cartella efi della usb.

EFI-Backups.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao il SMbios non va bene, in quanto Imac 12.2 non è consono al tuo hardware.

metti MacPro 3.1.

Prova nuovamente, anche togliendo inject Nvidia.

Inoltre continui ad non avere la EFI della usb  "attiva"

Ha Rifatto tutta la usb dall'inizio?

Compreso  formattazione e inizializzazione, in mac esteso Journaled tabella partizione GUID?


Aggiungo anche che stai usando una usb da 16 GB, superiori a 8 possono dare problemi.

Ti consiglio di rifare la usb, dall'inizio , facendo 2 partizioni da 8 Gb, una delle quali chiamerai USB, e "lavorarai su quella.

Link to comment
Share on other sites

Il problema potrebbe essere appunto che la configurazione è vuguale a quella postata. Io proverei a disabiltare la grafica integrata.

riguardo quello che dice Gengik, confermo la considerazione. Non puoi usare un SMBIOS a tuo piacimento ma bensì uno che rispecchia il tuo Hardware. Questo è diventato quasi obbligatorio già da Yosemite

Link to comment
Share on other sites

Fai le prove che vuoi, prova le modifiche consigliate.

Ma quel "trattino lampeggiante" e poi "--------++++++" sono errori/problemi su installazioni legacy.

Nel tuo caso continuo a pensare a un problema legato alla usb.

Mio pensiero...

Link to comment
Share on other sites

gengik precedentemente mi hanno postato altri smbios di prova, puoi verificare se quello postatomi #148 va bene? E come dovrei disabilitare la grafica interna se le impostazioni sono come quelle che vedi in figura postata da jolly? La voce selezionata sul mio bios è proprio quella che dice "PCIE VGA Card Firs" è giusto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...