Jump to content

Asus X53sv perfezionare elCapitan


lidiano
 Share

214 posts in this topic

Recommended Posts

@ Gengik se vuoi provare ho trovato che per le ventole sarebbe da cambiare alla riga 3709 (del tuo config)

 

Method (_REG, 2, NotSerialized)
                        {
                            If (LEqual (Arg0, 0x03))
                            {
                                Store (Arg1, REGC)
                            }
                        }

 

 

con

 

Name(RMFG, 0)
                        Method (_REG, 2, NotSerialized)
                        {
                            If (LEqual (Arg0, 0x03))
                            {
                                Store (Arg1, REGC)
                                If (LAnd(LEqual(Arg1,1),LEqual(RMFG,0))) {
                                   Store(1, RMFG)
                                   \_SB.PCI0.LPCB.EC0.TSDS()
                                   \_SB.PCI0.PEGR.GFX0._OFF()
                               }
                            }
                        }

 

se vuoi provare

 

Sono già nel mio DSDT

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo sbagliato a scrivere, intendevo inject intel (ho corretto). Se non serve inject intel allora i miei config sono sbagliati. Quando puoi prova questi due

 

 

@Jolly provati i tuoi e sembra andare

cosa bisogna fare per capire se è ok...

 

manca audio

Link to comment
Share on other sites

Scaricati Applehda patcher:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/496-applehda-patcher/

lo lanci scegli alla voce Laptop ALC269VB e fai patch AppleHDA ti troverai una cartella Mironeaudio sul desktop, passala zippata

ci sono molte sotto versioni di tale codec...

Andrebbero provate una alla volta a partire dalla prima nel caso non funzionasse da subito

Link to comment
Share on other sites

Allora abbiamo due configurazioni più o meno funzionanti, la 6 e la 7. Visto che AppleHDA patcher è veramente potente e facile vediamo di farti fare le cose a te.

EDIT: usa il DSDT ( ci ho aggiunto l'iniezione HDEF con il layout 3 e corretto EHC1/2 a EH01/2) e config in allegato.

Cancella la cartella Mironeaudio che dovresti avere adesso sul desktop,  scompatta il config 7bis sul desktop, lancia AppleHDA Patcher, scegli il codec ASUSN53J, trascina il config.plist nella finestra del programma e fai "Patch AppleHDA". Adesso vai nella cartella Mironeaudio/10ec0269/272.51.3/Clover. Qui trovi il tuo config con aggiunte le patch e il dummy kext. Controlla attentamente che il config sia il tuo con in più  le kext to patch, sostituiscilo a quello che hai attualmente, metti il DSDT 7bis e installa aDummyHDA.kext in S/L/E. (Io ultimamente uso easy kext utility, http://www.insanelymac.com/forum/files/file/397-easykext-utility-for-el-capitan-kext-installer/, apri il porgramma e ci trascini dentro il kext) riavvia e controlla l'audio. Alle volte c'è bisogno di un paio di riavvii

Attenzione a fare esattamente tutti i passaggi


Finalmente, ci siamo... :)

L'audio è tutt'altra storia...


Bravo @Jolly...quest'ultima soluzione non l'avevo pensata.... ;)  :)

Beh non è certamente farina del mio sacco, tutta roba di Rehabman, io non ci sarei arrivato mai

config.plist 7bis.zip

DSDT.aml 7bis.zip

Link to comment
Share on other sites

Con la configurazione che hai adesso (aDummy installato) usa il DSDT allegato, riavvia e vedi se è tornato a posto USB. Fai anche uno screenshot di Informazioni di sistema/ audio e di Preferenze di sistema/Suono "Uscita"

Allega la cartella EFI zippata (se troppo grande basta la sola cartella EFI/CLOVER)

DSDT.aml 7ter.zip

Link to comment
Share on other sites

Posta il contenuto di S/L/E e di L/E. Per ottenerlo segui questa guida:

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html
 

Fai anche questa prova copia "aDummyHDA.kext" sul desktop, rinominalo "DummyHDA.kext", cancellalo da S/L/E e installa quello rinominato, riavvia e controlla se in preferenze di sistema sono apparse le uscite

Link to comment
Share on other sites

contenuto


Posta il contenuto di S/L/E e di L/E. Per ottenerlo segui questa guida:

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html
 

Fai anche questa prova copia "aDummyHDA.kext" sul desktop, rinominalo "DummyHDA.kext", cancellalo da S/L/E e installa quello rinominato, riavvia e controlla se in preferenze di sistema sono apparse le uscite

 

ho provato anche  a fare la prova ma niente

contenuto.zip

Link to comment
Share on other sites

Fai  quella prova con il kext rinominato.

Guardando quello che mi hai mandato hai FakeSMC sia in S/L/E che in kexts/10.11, cancella il primo poi apri terminale e copia/incolla:

 

sudo touch /System/Library/Extensions

 

e dai invio.

Io cancellerei da EFI/CLOVER/theme "random", ho visto che dà dei problemi.

In Kexts/10.11 hai una moltitudine di roba, mi sa che c'è bisogno di pulizie di primavera. Genericusb a che ti serve per esempio?

EDIT: Ho visto che hai Asmedia 1042

Link to comment
Share on other sites

@Jolly sei sicuro che il codec selezionato nell'app sia giusto?

sarò ripetitivo, ma ALC269 ha molte sottoversioni, ed alcune volte problematico

Ho già preparato anche i dummy delle altre versioni, ho voluto provare con il rinominare perchè nel caso di ALC1200 funziona solo così.

Dai una occhiata a questi kext che ha in 10.11, vedi cosa ci sarebbe di troppo/obsoleto/inutile/deleterio:

ACPISensors.kext

AppleACPIPS2Nub.kext

AppleIntelSNBGraphicsFB.kext

ApplePS2Controller.kext

ApplePS2Keyboard.kext

ApplePS2Mouse.kext

AsusNBFnKeys.kext

AtherosWiFiInjector.kext

FakeSMC.kext

GenericUSBXHCI.kext

IO80211Family.kext

RealtekRTL81xx.kext

VoodooBattery.kext

 

@Lidiano ti allego tutti i dummy per 269, li devi provare uno alla volta, anche rinominandoli ogni volta. Il config va bene quello che hai, non occorre che lo cambi.

ALC269.zip

Link to comment
Share on other sites

VoodooBattery.kext se vi è la patch nel dsdt, non servirebbe, ma andrebbe usato ACPIbatterymanager

​Di questo sinceramente non capisco @Lidiano perché "al tempo" fu patchato il dsdt proprio per questo

Quel genericUSB...a meno che non sia l'ultima versione compilata per EL Capitan....mi lascia perplesso.

AtherosWiFiInjector.kext dipende cosa ha di preciso perché per esempio AR9285 potrebbe essere iniettata col dsdt.

kext PS2 ...dipende...potrebbe bastare un solo kext voodooPS2

Bisognerebbe sapere esattamente le specifiche e cosa monta  tale portatile.

Fare supposizioni così è difficile ed è facile sbagliare.

Si corre il rischio di "stravolgere" ciò che è funzionante solo per cercare di ottimizzarlo

Link to comment
Share on other sites

VoodooBattery.kext se vi è la patch nel dsdt, non servirebbe, ma andrebbe usato ACPIbatterymanager

​Di questo sinceramente non capisco @Lidiano perché "al tempo" fu patchato il dsdt proprio per questo

Quel genericUSB...a meno che non sia l'ultima versione compilata per EL Capitan....mi lascia perplesso.

AtherosWiFiInjector.kext dipende cosa ha di preciso perché per esempio AR9285 potrebbe essere iniettata col dsdt.

kext PS2 ...dipende...potrebbe bastare un solo kext voodooPS2

Bisognerebbe sapere esattamente le specifiche e cosa monta  tale portatile.

Fare supposizioni così è difficile ed è facile sbagliare.

Si corre il rischio di "stravolgere" ciò che è funzionante solo per cercare di ottimizzarlo

A me pare troppa roba, sarebbe da provare con l'essenziale e poi aggiungere un poco alla volta quello che serve. Quello che è di troppo quando và bene non fa niente, ma di solito crea ulteriori problemi

Link to comment
Share on other sites

A me pare troppa roba, sarebbe da provare con l'essenziale e poi aggiungere un poco alla volta quello che serve. Quello che è di troppo quando và bene non fa niente, ma di solito crea ulteriori problemi

Dovrebbe essere anche @Lidiano a spiegare il perché di tutti questi kext.

Farebbe comodo  dpci manager ==>>PCI list

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...