Jump to content

[Risolto] Installazione Yosemite con componenti Mac


Kaya80
 Share

159 posts in this topic

Recommended Posts

Allego Extra

Cmq neanche su AMD mi ha dato tanti fastidi :D

 

Come faccio a passare a Clover? Purtroppo non l'ho mai usato e non so come configurarlo

Nel frattempo ho scaricato i file necessari alla preparazione del 10.10.3 su pendrive, magari provo con un Vanilla, vediamo cosa succede

Extra.rar

Link to comment
Share on other sites

Ma che installazione hai fatto? Prima di tutto fai copia di backup della cartella Extra/Modules e poi cancella i file al suo interno. Cambia org.chameleon con quello allegato e prova a fare il boot.

Eventualmente prova digitando  GraphicsEnabler=Yes al boot, io ho messo No


Estrai anche il DSDT con Maciasl seguendo la guida allegata e postalo Zippato

org.chameleon.Boot.plist.zip

Guida MaciASL5.txt

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo provato con un'altra dietro di Niresh ed aggiornato subito a 10.10.3,nel frattempo che scaricavo i file necessari all'installazione da Mac, cmq domattina effettuo la procedura e ti aggiorno, speriamo bene...

Link to comment
Share on other sites

Kaya80

Ciao.

Leggendo molto e facendo pratica, la migliore installazione la fai da solo sperimentando le migliori combinazioni possibili.

 

La installazione da originale "retail" tira migliore soddisfazione e un sistema pulito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque ogni volta che fai una installazione riparti con una nuova configurazione che abbiamo appurato che con niresh non va. Almeno avessi salvato/usato la extra che funzionava.

Link to comment
Share on other sites

Allora, installato la Retail senza problemi con Bootloader Clover, ora sono su 10.10.3 pulito, come video mi da HD4400 con 5mb condivisi, ora come procedo per la GT120 e gli altri kext?Clover non l'ho mai usato

Link to comment
Share on other sites

Non dici come hai installato Clover. Procurati "Clover configurator", passa la cartella EFI zippata ed il DSDT estratto come indicato al post #53. Devi dare più informazioni possibili, altrimenti è più il tempo che si passa a chiederti quale è la situazione che altro.

Link to comment
Share on other sites

EDIT: visto che hai Clover per il DSDT schiaccia F4 nella schermata iniziale prima di fare il Boot, troverai il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/origin insiema ad altri file. Il DSDT te lo avevo già fatto.

Link to comment
Share on other sites

L'ho installato partendo dalla guida di Fabio, xkè la tua non riusciva ad arrivare alla schermata di installazione...Ora posto il tutto

Ma nn credo che carichi Clover in maniera corretta, a me sembra sempre il vecchio bootloader, Clover parte solo se avvio dall'USB di Installazione, non ci sto capendo una mazza, mai avuto tante difficoltà con altri sistemi :(

 

Questa la cartella EFI https://www.dropbox.com/s/8rakxzf4l4dtquv/EFI.7z?dl=0

DSDT-Originale.rar

Link to comment
Share on other sites

se hai installato tramite clover in uefi (guida Fabio z87..)

Clover ha creato la partizione EFI, ma finche non copi la Efi della usb su HD il boot da esso è normale che non parta.

se invece hai creato solo la usb con clover bisognerà installarlo sul disco e se avevi un altro bootloader per avviare da hd è normale che selezionandolo si avvii quello 

Comunque ti consiglio di aspettare e fare le prove da usb finche non è tutto apposto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

se hai installato tramite clover in uefi (guida Fabio z87..)

Clover ha creato la partizione EFI, ma finche non copi la Efi della usb su HD il boot da esso è normale che non parta.

se invece hai creato solo la usb con clover bisognerà installarlo sul disco e se avevi un altro bootloader per avviare da hd è normale che selezionandolo si avvii quello 

Comunque ti consiglio di aspettare e fare le prove da usb finche non è tutto apposto.

Ok, capito perfettamente, allora per ora faccio tutto con partenza da usb, quando risolvo tutto vediamo.

Per quanto riguarda i bootloader, ho inizializzato completamente sia HDD di destinazione che USB di installazione, sinceramente non credo di aver inserito più di un bootloader, o quantomeno non volutamente

 

Piccolo aggiornamento nel frattempo, avviato da Clover USB, con flag nvda_drv=1 GraphiceEnabler=Yes, riconosciuta la GT120, con 512mb di ram :D finalmente...solo che me la riconosce come GT9500, ma cmq andrebbe anche bene, chi se ne frega

Link to comment
Share on other sites

Ok, capito perfettamente, allora per ora faccio tutto con partenza da usb, quando risolvo tutto vediamo.

Per quanto riguarda i bootloader, ho inizializzato completamente sia HDD di destinazione che USB di installazione, sinceramente non credo di aver inserito più di un bootloader, o quantomeno non volutamente

non ti seguo scusa.

Hai fatto un installazione pulita seguendo la guida di Fabio e adesso stai ovviamente buttando da usb per accedere, oppure?

Link to comment
Share on other sites

Ma se stai usando Clover come fai ad usare GraphicsEnabler=Yes, quello è un comando per chameleon.

Comunque se vuoi provare segui le istruzione che ti vengono date, non fare esperimenti perchè non se ne viene più fuori.

Prima di tutto bisogna sistemare la grafica integrata, poi vediamo la GT120

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sarà stato solo un caso allora, parte direttamente con accelerazione video dalla GT120 che ho collegato solo per provare se andasse,  con stupore ho avuto questo risultato...ok smetto di fare di testa mia, come sistemo la HD4400??Io dalla guida ci ho provato, ma non mi da accesso esclusivo ai .plist x cambiare ID, quindi non so come altro fare...tra l'altro stesso problema di accesso quanto ho tentato di modificare con Clover Configurator.

Ora aspetto solo le vostre direttive, basta esperimenti, x ora installo solo la rete, che non può fare danni

Link to comment
Share on other sites

Ti metto anche quello che ho fatto io. Non capisco da dove viene quella cartella Extra che hai allegato. Nella EFI allegata ci sono già il DSDT, le patch per HD4400, i kext per la rete e FakeSMC e SMBIOS 14,1 con il S/N che stavi usando. Però la situazione è molto confusa, per me stai usando chameleon e non si installa da solo.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma io ho creato una retail con la procedura di Fabio....come cavolo fa ad installarsi Chameleon?Io di certo non l'ho installato...ma come faccio ad eliminarlo??

Link to comment
Share on other sites

Copia La EFI nella usb e prova a vedere se boota

 

Fabio

@Fabio

nel File che ha linkato con DropBox c'è sia una cartella EFI che una cartella Extra con tanto di org.chemeleon e modules. Secondo me è meglio capire il contesto che è alquanto nebuloso.

Ma io ho creato una retail con la procedura di Fabio....come cavolo fa ad installarsi Chameleon?Io di certo non l'ho installato...ma come faccio ad eliminarlo??

Ma quella Extra che hai linkato da dove l'hai copiata?

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, non riesco a capire come sia possibile, ho scaricato il file di installazione da Appstore, ho creato HDD avviabile ma ho usato solo Clover, anche perché alla prima installazione le schermate di caricamento erano completamente diverse da quelle di Chameleon che conosco bene...al riavvio mi sono ritrovato col boot da HDD e le stesse schermate di selezione di avvio che avevo con Chameleon, ma io non l'ho installato, nel sistema non ce n'è traccia, credimi, che motivo avrei di nascondere una cosa del genere??

Cmq adesso sostituisco il tutto e vediamo...grazie ancora cmq


Quella cartella Extra era relativa ancora alla distro di Niresh, che non ho più avendo installato la Retail

 

Probabile che il problema del Chameleon sia dovuto effettivamente ad una mia dimenticanza nel formattare l'HDD di installazione prima di procedere al ripristino...scusate i problemi che vi sto creando

 

Cmq ora sono su Retail

Link to comment
Share on other sites

Tiro ad indovinare. Precedentemente avevi installato chameleon nella EFI e invece formattare partizionando l'HDD, hai solo formattato la partizione con Yosemite. per cui la EFI è rimasta tale e quale, indi per cui hai una doppia installazione.

Per me torna a rifare il tutto e da utility disco scegli di partizionare l'hdd, scegli 1 partizione, mac osx esteso, opzioni Guid

Link to comment
Share on other sites

qualcosa comunque non torna.

Segui la guida di fabio,vedi benissimo cosa selezionare su clover.

Fatta la procedura sostituisci la efi con quella che ti ha passato fabio.

Ripara permessi e cache.

Fai il boot.

Fai partire una nuova installazione, da utility disco formatta l HD in mac esteso journaled, tabella partizione guid. stessa costosa vale per la usb.

Riparti da zero con installazione pulita.

Cosiì è impossibile avere di nuovo tracce di chameleon o altro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...