Jump to content

iMessage e Facetime non funzionano


cesare
 Share

241 posts in this topic

Recommended Posts

Penso che sei un grande!

Bravissimo!

L'ultima parte però io non l'ho capita.

In che senso devo no essere sempre diversi dal system-id?

p.s

Anche per la mia configurazione di sistema che vedi in firma posso usare mac 3.1 nonostante abbia come processore un core duo 2?

Grazie ancora!

Il system-id, come dicevo precedentemente, o è fornito dal bios o lo abbiamo generato noi perchè la nostra scheda madre non lo fornisce per colpa di un bug.

Platform UUID e Hardware UUID invece sono altre chiavi che, penso, vengano generate da Clover in base a ciò che gli passa il Bios e ai dati che gli abbiamo fornito. Mantenendo questi dati fissi (mi riferisco a system-id, S/N e "Board serial number") dobbiamo accertarci che essi siano uguali e persistenti dopo il reboot. Allo stesso tempo questi numeri, che nella struttura assomigliano al system-id, non devono essere uguali a quest'ultimo, cosa che potrbbe capitare se per qualche motivo avete inserito la chiave del "system-id" nel campo "Custom UUID" nella sezione "System Parameters di "Clover configurator".

Per la tua configurazione prova a fare un boot con un SMBIOS vergine clicca sulla bacchetta magica e vedi che dice Clover, di solito ci prende. Mi raccomando, tutti gli esperimenti sempre scollegati da  internet

Link to comment
Share on other sites

Stai usando Clover o Chameleon? Nel secondo caso con Yosemite non riuscirai mai a risolvere, almeno finchè non risolveranno la compatibilita di NVRam

No ho usato clover, avevo controllato anche ethernet che fosse en0, può essere che ho fatto un pasticcio facendo troppe prove, domani provo a fare un'installazione pulita daccapo magari in uefi

Ps:scusa se vado OT ma mi dici come hai settato le varie voci tipo cms nel bios per fare il boot in UEFI, perché avevo provato ma non ne voleva sapere, ho una gigabyte z77x UP4

Link to comment
Share on other sites

No ho usato clover, avevo controllato anche ethernet che fosse en0, può essere che ho fatto un pasticcio facendo troppe prove, domani provo a fare un'installazione pulita daccapo magari in uefi

Ps:scusa se vado OT ma mi dici come hai settato le varie voci tipo cms nel bios per fare il boot in UEFI, perché avevo provato ma non ne voleva sapere, ho una gigabyte z77x UP4

Con la mia scheda madre, una Asrock Z77E-ITX è stato semplice facendo questa procedura. Penso valga anche per te. Partiamo dal presupposto che hai un solo HDD collegato con clover installato. Quando raggiungi la Gui di Clover ferma il boot e vai su "Clover boot option" (Nota: di icone riportanti "Clover boot options ne hai tante quante gli HDD bootabili da clover collegti al PC, per questo ti consiglio di cominciare con uno) e seleziona "Add Clover boot options for all entries". A questo punto vai nel bios e nelle Boot option scegli Clover come principale, salva e riavvia. Tutto qua. Da me CSM e su disabled, perche se lo abilito il Bios va in loop. Con schede più recenti ho sentito che si mette su enabled, ma sono ignorante in materia per cui non mi sbilancio.

Quando avrai più dimestichezza collega pure gli altri HDD, ma questo punto devi ripetere la sequenza, però partendo da "Remove Clover boot options for all entries", reboot e di nuovo la procedura.

Link to comment
Share on other sites

No ho usato clover...

 

 

Tutti i discorsi che stiamo facendo, sono riferiti per ora SOLO a questo bootloader, con gli altri non è possibile avere un funzionamento certo al 100% di imessage e facetime.

Tanto per dire...A me ad esempio se uso chamaleon facetime funziona senza alcun problema.

Ti conviene prendere dimestichezza con questo e dimenticarti i vari Chamaleon, chimera ecc ecc, fai una bella pulizia riparti da capo e coem giustamente consigliato fai tutte le prove con la scheda di rete/wi-fi scollegata.

Anche a me non fa impazzire clover, ma come vedi si presta a molte variabili e una volta capito il funzionamento, hai una macchina più simile a un vero mac.

Link to comment
Share on other sites

Tutti i discorsi che stiamo facendo, sono riferiti per ora SOLO a questo bootloader, con gli altri non è possibile avere un funzionamento certo al 100% di imessage e facetime.

Tanto per dire...A me ad esempio se uso chamaleon facetime funziona senza alcun problema.

Ti conviene prendere dimestichezza con questo e dimenticarti i vari Chamaleon, chimera ecc ecc, fai una bella pulizia riparti da capo e coem giustamente consigliato fai tutte le prove con la scheda di rete/wi-fi scollegata.

Anche a me non fa impazzire clover, ma come vedi si presta a molte variabili e una volta capito il funzionamento, hai una macchina più simile a un vero mac.

La mia era una risposta affermativa, si ho usato clover

Con la mia scheda madre, una Asrock Z77E-ITX è stato semplice facendo questa procedura. Penso valga anche per te. Partiamo dal presupposto che hai un solo HDD collegato con clover installato. Quando raggiungi la Gui di Clover ferma il boot e vai su "Clover boot option" (Nota: di icone riportanti "Clover boot options ne hai tante quante gli HDD bootabili da clover collegti al PC, per questo ti consiglio di cominciare con uno) e seleziona "Add Clover boot options for all entries". A questo punto vai nel bios e nelle Boot option scegli Clover come principale, salva e riavvia. Tutto qua. Da me CSM e su disabled, perche se lo abilito il Bios va in loop. Con schede più recenti ho sentito che si mette su enabled, ma sono ignarante in materia per cui non mi sbilancio.

Quando avrai più dimestichezza collega pure gli altri HDD, ma questo punto devi ripetere la sequenza, però partendo da "Remove Clover boot options for all entries", reboot e di nuovo la procedura.

Grazie della disponibilità, appena provo aggiorno
Link to comment
Share on other sites

Una piccola appendice che ritengo importante:
A partire da ottobre 2014 gli sviluppatori di Clover ritengono il metodo di iniettare MLB & ROM, attraverso  la sezione "Rt Variables", obsoleta. Se state utilizzando questo metodo per iniettare questi valori, fate attenzione ad aggiornare Clover, perchè potrebbe essere eliminato dagli sviluppatori nelle prossime versioni. Il mio consiglio è quello di passare al metodo che ho suggerito nei post precedenti.

Link to comment
Share on other sites

@fusion71au:

 

ho letto il post in link...

Quindi se lancio imessage debug su un vero Mac e copio MLB da questo ho buone possibilità di attivare iMessage senza chiamare l'assistenza?

 

-------------------------

 

I've read the linked post...

So if you launch iMessage debug on a real Mac and copy the MLB this I have good ability to activate iMessage without a service call?

Link to comment
Share on other sites

@flicka,

 

Non è vero. 

 

@Slice confermato che non ha alcuna intenzione di rimuovere MLB e ROM da "Rt Variables" - non sono obsoleti.  Date un'occhiata qui (in inglese - utilizzare Google translate).

 

Il wiki Clover è stato aggiornato per rimuovere le informazioni fuorvianti.

Buono a sapersi e grazie per avermelo fatto notare. L'ultima volta che ho guardato la wiki questo metodo era segnalato come "deprecated".

@fusion71au:

 

ho letto il post in link...

Quindi se lancio imessage debug su un vero Mac e copio MLB da questo ho buone possibilità di attivare iMessage senza chiamare l'assistenza?

 

-------------------------

 

I've read the linked post...

So if you launch iMessage debug on a real Mac and copy the MLB this I have good ability to activate iMessage without a service call?

 

 

 

Avevo dato una risposta che ho cancellato, perchè non avevo letto le ultime considerazioni di Slice.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo il system-id:

questo è un dato fornito normalmente dal Bios. Dico normalmente perchè ci sono delle eccezzioni, che tratteremo a parte. Se non altrimenti specificato, questo dato sarà automaticamento usato da clover per generare il system-id che sarà nel formato 16 x 16Bit, ad essere più chiari sarà una chiave formata da da 16 coppie alpha numeriche per un totale di 32 simboli. Per controllare il vostro usate IOReg oppure IOJones in questo percorso (IODeviceTree : efi / platform / system-id). Un numero valido dovrà essere composto appunto da una serie di coppie casuali, per capirci, qualcosa tipo il mac address della scheda di rete.

Se invece il vostro output sono tutti 0 o qualcosa simile a 00 01 00 02 00 03 e così via, la vostra scheda madre soffre di un bug per cui non genera questo dato. Niente di grave perchè possiamo ovviare generando noi questa chiave che deve essere unica e persistente al riavvio.

Apriamo teminale e digitiamo "uuidgen" (senza virgolette). Vi apparirà una chiave in questo formato 00010002-AAAA-0001-BBBB-0002-0000CCCC (questa nell'esempio è una chiave che sicuramente non funziona, vi serva solo come esempio). Ripetete il comando alcune volte e salvate l'ultimo generato.

Adesso andate in "Preferenze di Sistema", selezionate la "Ethernet"e andate in "Avanzate/Hardware. Prendete nota del vostro mac address.

Sostituite gli ultimi 8 numeri della chiave da voi generata con quelli del vostro mac address, salvate il risultato e mettetelo in un posto sicuro e accessibile (DropBox?), perchè d'ora in poi userete esclusivamente questo System-id.

Uate "Clover configurator" per metterete questa chiave nel campo "SmUUID" della sezione "SMBIOS", inoltre nella sezione "System Parameters" controllate che "NON" sia abilitato "Inject System ID". Con questa procedura avremo ottenuto che clover inietti il system-id usando la chiave che abbiamo generato e che userà ulteriormente questa chiave per generare il parametro "ROM" che corrisponderà ai dati del mac address. Se la nostra scheda madre non soffre di questo bug il campo "SmUUID" può essere lasciato vuoto pero abilitando "Inject System ID".

Per onestà intellettuale voglio precisare che sto solo tentando di rendere più comprensibili queste informazioni che non sono farina del mio sacco. La reputazione và a tutti quelli che si sono prodigati a risolvere il problema nei vari blog e siti che si trovano in rete.

 

Ciao Flika.

Gli ultimi numeri della chiave UUID è composta da 12 caratteri, gli stessi che abbiamo nel MacAddress.

Come faccio a sostituire solo 8 di essi?

Se lo faccio, avrò una ROM che non è completa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Flika.

Gli ultimi numeri della chiave UUID è composta da 12 caratteri, gli stessi che abbiamo nel MacAddress.

Come faccio a sostituire solo 8 di essi?

Se lo faccio, avrò una ROM che non è completa.

Ho modificato il post, mi era scappato un trattino di troppo :).

Link to comment
Share on other sites

Io con Enoch o Chamaleon ho notato che Facetime non ha problemi, l'unico che li ha è imessage.

 

A me funziona iMessage, finora l'ho provato solo con fb e funziona, però non capisco una cosa, quando l'ho avviato la prima volta mi ha fatto accedere con l'ID Apple, però quando cerco di attivarlo mi esce questo Impossibile accedere. Verifica la connessione di network e riprova.

Però come dicevo prima se lo uso con la chat di fb funziona

Link to comment
Share on other sites

Ok, confermo che usando MLB e ROM di un mac originale, anche dopo successive reinstallazioni, è possibile accedere a iMessage e Facetime senza passare per l'assistenza.

L'unica cosa che non capisco dopo averlo provato, è l'utilità di iMessage.

ho provato a mandare un messaggio a un contatto in rubrica ma mi continua a dire che il contatto non è un numero di telefono registrato con iMessage.

Domanda: ma puoi mandare messaggi solo a chi ha un Mac/Iphone oppure a chiunque?

Link to comment
Share on other sites

Ok, confermo che usando MLB e ROM di un mac originale, anche dopo successive reinstallazioni, è possibile accedere a iMessage e Facetime senza passare per l'assistenza.

L'unica cosa che non capisco dopo averlo provato, è l'utilità di iMessage.

ho provato a mandare un messaggio a un contatto in rubrica ma mi continua a dire che il contatto non è un numero di telefono registrato con iMessage.

Domanda: ma puoi mandare messaggi solo a chi ha un Mac/Iphone oppure a chiunque?

Solo ad un dispositivo Apple (iPad, iPhone, Mac, iPod)

Link to comment
Share on other sites

Fai così:

Prendi una scheda di memoria e ci infili dentro imessage dubug.

Poi la metti dentro un vero mac, lanci il debug e salvi il risultato su un file di testo.

Se guardi troverai numeri simili a questi:

 

  ROM: X1dXXXXXX9XX
  BoardSerialNumber: CK1486XXXXXX940XX

 

Apri clover e in RT variabiles metti la ROM che trovi nel tuo debug e nel campo MBL il numero che trovi nel board serial number che trovi sempre nel risultato del debug.

Salva e chiudi avendo l'accortezza di usare sempre il config.plist che ora hai modificato solo sul tuo PC e non su quello di altri.

 

Fine.

Link to comment
Share on other sites

Fai così:

Prendi una scheda di memoria e ci infili dentro imessage dubug.

Poi la metti dentro un vero mac, lanci il debug e salvi il risultato su un file di testo.

 

 
E il vero mac chi glielo fornisce? A questo punto fai prima a dirgli: comprati un vero mac!... :lol:
Link to comment
Share on other sites

Apri clover e in RT variabiles metti la ROM che trovi nel tuo debug e nel campo MBL il numero che trovi nel board serial number che trovi sempre nel risultato del debug.

 

Fine.

Scusa ma dovrei inserire quelli del Mac originale non i miei giusto? comunque un vero imac non ce l'ho però posso prenderli da un MacBook Pro, varrebbe lo stesso?
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...