Jump to content
  • Announcements

    • Allan

      Forum Rules   04/13/2018

      Hello folks! As some things are being fixed, we'll keep you updated. Per hour the Forum Rules don't have a dedicated "Tab", so here is the place that we have our Rules back. New Users Lounge > [READ] - InsanelyMac Forum Rules - The InsanelyMac Staff Team. 
bradipi15

[Risolto] Aiuto DSDT asus x53s per scheda alc269

28 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, e avrei bisogno del vostro aiuto...

In pratica ho un computer asus x53sc (o k53sc), con su installato OS X mavericks 10.9.2...

Funziona tutto, ma voglio sostituire il kext voodoo con applehda... Le ho provate tutte, ho cercato dovunque, ma nessun kext funziona... Penso vada editato il dsdt, ma io non sono molto capace, e non ho trovato nessuna guida che spiega passo passo come corregere i vari errori che si trovano, siccome non erano gli stessi che riportava il mio.. L'unica cosa che sono riuscito a fare, è stato il fix degli errori del dsdt, ma poi non sapevo come risolvere i warnings ecc...quindi ho lasciato perdere... Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Le caratteristiche del mio pc sono:
Processore Intel Core I7 2630QM 2.0 GHZ

Ram 4 GB ddr3

Schede video Intel graphics 3000 HD/nvidia ge force gt 520mx

ed infine la protagonista del mio problema:

Scheda audio realtek alc 269....

In allegato vi lascio il mio dsdt, magari qualcuno può darmi una mano... 

Se vi serve sapere altro chiedete pure...Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla contro il forum.. Grazie in anticipo

Buona giornata :]

dsdt.aml.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement

Ne ho preparati 3, in pratica tutti quelli che ho trovato online; provali uno alla volta con i kext associati.

Rinomina il file DSDT.aml e se usi Chameleon mettilo in Extra, se invece usi Clover mettilo in ACPI-Patched.

Elimiina voodoohda.kext, hdadisabler.kext (o disabler.kext), elimina il pannello preferenze di voodoohda ed installa i kext con kext wizard.

bradipi15.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto... Ora provo e ti informo subito... Devo eliminare i kext Fakesmc e CodecCommander? Erano associati ad uno dei tanti kext che ho provato...

Poi ho notato che non mi elimina il pannello voodoo dalle preferenze di sistema... Ho eliminato tutto dalla cartella applicazioni, ma non so come eliminarlo anche dal pannello delle impostazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

FakeSMC serve, non eliminarlo; codec commander non l'ho mai sentito... fanne un backup sul desktop ed eliminalo da Sistema/Libreria/Extensions.

Scarica AppCleaner e nel tab "altro" scorri fino a trovare voodoo.prefpane, flaggalo e clicca cerca, poi elimina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, li ho provati tutti e 3, e l'unico che va sembra essere il n°2... solo che quando vado nel pannello delle impostazioni audio, come ingresso mi da altoparlanti, anzichè microfono...è normale?

Comunque ho seguito la procedura, ma il pannello voodoo non è andato via...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel frattempo ho fatto anche altre prove, ossia ho provato diversi kext per la scheda audio, ognuno testato con tutti e 3 i dsdt (uno per volta ovviamente), ma nulla...probabilmente per qualche errore dovuto alla mia ignoranza..

In allegato lascio 2 screenshot delle preferenze di sistema e della configurazione midi, e poi uno zip con alcuni kext e un file di testo con delle righe da sostituire/aggiungere nel dsdt... Secondo te qual'è il problema? Questi kext possono essere d'aiuto? 

post-1324278-0-37504300-1396054695_thumb.png

post-1324278-0-22665500-1396054705_thumb.png

ALC269VC2 HD.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora una volta nulla da fare... mi da sempre " nessun dispositivo audio trovato nel sistema".... A quanto pare l'unico modo che fa funzionare la parte audio con applehda è il dsdt n°2... Però non capisco perchè mi rileva gli altoparlanti come ingresso.... Non c'è un modo per risolvere, sul quel dsdt?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fa cosi perchè il kext è stato creato (da me) per i notebook che hanno alc269vc hd 2, quindi il codec è diverso, devi inviarmi un dump del tuo codec, da fare tramite ubuntu con questo comando da copiare nel terminale:

 

cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump.txt

 

Quindi allegalo qui

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la risposta.. Ti lascio in allegato il file che mi hai chiesto :)

Comunque gli screen si riferiscono ad un file dsdt configurato con alcuni kext che mi ha gentilmente passato carbo178... E l'unico che funziona tra l'altro è proprio questo...dandomi però il problema del microfono...tutti gli altri non andavano in nessun modo...

codec_dump.txt

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è un modo per capire qual'è il problema? Ho provato il kext con tutti e quattro i dsdt che ho...ma non funziona con nessuno.

L'unico "accoppiamento vincente" rimane il n° 2 del primo archivio..

Ho trovato questa guida interessante  http://forum.osxlatitude.com/index.php?/topic/1967-applehda-binary-patching/ , dite che può essere servire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente, non va... Quale dsdt devo usare? Per questa prova ho usato l'unico che fino ad ora ha funzionato..

Poi ho notato che nello zip che mi hai passato, c'è un file read me dove dice di sostituire alcune righe nel dsdt, e ho notato che il vendor id è lo stesso del mio

EDIT: Ho provato con tutti i dsdt che avevo a disposizione ma niente.....se provassi a fare una reinstallazione pulita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sostituito i codici usando dsdtse e ho installato il kext...nulla, non va

EDIT: Ho fatto un'altra prova.. Dunque, io ho modificato il "dsdt2" ,che sarebbe quello funzionante, mettendo i codici per l'altro kext, ma non andava. Poi ho lasciato il "dsdtfunzionante" ed ho installato i kext che invece funzionano con il dsdt2.. esito: la stessa cosa... ossia con entrambi i dsdt l'audio si sente, ma vede gli altoparlanti come microfono, di conseguenza non funziona... non si può modificare questo kext affinchè funzioni? Magari la guida che ho postato ieri può andar bene... Voi che dite?

Lascio in allegato il dsdt2 e il dsdt modificato (dsdtfunzionante)...

Dsdt.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho seguito il procedimento della guida, dove ho dovuto modificare alcuni parametri del kext e del dsdt. Ho fatto una prova, ma non andava... Ho cambiato solo il dsdt, mettendo quello che funziona ma da problemi, e l'audio funziona....il microfono no...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho risolto... in pratica ho fatto una reinstallazione pulita, mettendo direttamente i kext giusti e funzionanti, compreso il dsdt n°2 ecc... vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza!

Devo correggere il titolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoticons maximum are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Posts

    • AFAIK, the THB_C header on the motherboard has nothing to do with USB. It's a GPIO, though its use is undocumented.   On Gigabyte and ASRock at least, if you do not connect the THB header, then the TB card won't activate at all, and the BIOS will not show a Thunderbolt entry...   I'm rather amazed that it would work for you in macOS, I'm 99.99% sure your TB is now broken in windows however (and the TB card won't even appear)...   I'm on a different problem now, since I added a 2nd nvidia 1080Ti, just having the TB SSDT causes a kernel panic at boot
    • Why is it im getting Kermel panic if i use Clover's ACPI>DSDT>Fixes>FakeLPC
    • Allan are you still there
    • SUCCESS!!! Finally all my THUNDERBOLT devices are hotpluggable!!   The solution is unbelievable, seems to work on all chipsets without using SSDT, and shifts the focus on the cause of all problems Thunderbolt: the cable THB_C!! Already in my previous post I noticed strange behavior by inserting the _DSM method in DSB2: PCIHotplugcapable Zero.
      Since then I've been trying to figure out how the XHC controller affected the Thunderbolt hotplug, until Crismac2013 suggested I disconnect the THB_C cable from the motherboard.
      Once disconnected, it was enough to add as an arbitrary inject my first Thunderbolt address (PXSX): <dict> <key>Comment</key> <string>PCI THUNDERBOLT 15d3 first entry</string> <key>CustomProperties</key> <array> <dict> <key>Disabled</key> <false/> <key>Key</key> <string>PCI-Thunderbolt</string> <key>Value</key> <integer>1</integer> </dict> <dict> <key>Disabled</key> <false/> <key>Key</key> <string>IOName</string> <key>Value</key> <string>pci-bridge</string> </dict> </array> <key>PciAddr</key> <string>01:00.00</string> </dict> and it works!! Now I have also added my last SSDT to get PCI information on System info.
      I suspect, however, that in this way the USB-C functionality will be lost, you should do a test!
      In any case this is a huge step forward and makes it obvious that we need to work on XHCs controller to solve the problems with the hotplug with THB_C cable connected.  
    • Normal, rotational hard drives doesn't have attributes for life... (not even all ssds have it).


×