Jump to content

Mavericks 10.9.2 su ASUS F550C


alfieroalfieri
 Share

1,441 posts in this topic

Recommended Posts

Fatto. Mi dava Ebios error....etc.. Ho ripristinato come prima tranno smbios (fatto come da te consigliato) e ora va il riavvio forse anche lo sleep (faccio ancora qualche tentativo) e non si blocca quando aggangio alla corrente.

 

Ho dovuto lasciare GraphicsEnabler=Yes e IntelCapri=3 --> senza si bloccava sulla schermata di boot (logo mela) con indicatore mouse attivo. (non ho fatto un -v per capire se fosse quello l'errore, sono andato per esclusione).

 

Mentre ho holto la spunta da "npci=0x2000" ed utilizzato "UserKernelCache

 

Rimane solo il problema della usb... dove i comand USBBusFix, EHCIacuire e UHCIreset mi restituiscono quell'errore

 

P.S. Nel bios ho impostato XHCI come disable (sarà quello?, mentre scrivo mi viene il dubbio....ora provo a cambiarlo :)  )

 

Grazie mille, mi stai dando un grande aiuto

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la mia situazione:

 

Ho risolto anche il problema della usb wifi che bloccava osx al momento del suo scollegamento e ho scoperto che andava a bloccare (se inserita) il riavvio corretto.

 

Ho aggiornato i driver della ralink e ora tutto funziona correttamente.

 

Ora passo all'audio... e infine al bootloader in uefi.

 

Ti ringrazio molto @Carbo178

 

Felice di esserti d'aiuto quando acquisirò un po di esperienza del mondo hackintosh ;)

Link to comment
Share on other sites

Presupponendo che tu abbia ancora applehda.kext in S/L/E messa dal sistema quando l'hai installato scarica Hackintosh vietnam e tra le kext vai a audio/realtek/alc270, selezionala e applica la patch. Non ricordo bene, ma se il 270 non dovesse esserci tra le opzioni vai qui

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/284778-guida-applehda-su-mountain-e-lion/

 

e scarica la kext patchata per alc270, cancella l'applehda.kext che hai, ripara i permessi e cache con kext wizard, riavvia, installa la nuova kext, ripara di nuovo permessi e ricostruisci cache e riavvia di nuovo. Dovresti avere l'audio funzionante.

Link to comment
Share on other sites

Raga sono riuscito a installare Clover nell'esp del disco mavericks, ho copiato il config di soloh è messo il dsdt in Clover/acpi/patched.

Riavvio , mi compare la schermata di Clover , seleziono la partizione con mavericks ma schermo nero !!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato Vietnam tool e ho trovato la patch di applehd per alc270. Ci sono 5 versioni.

 

Presumo sia questa per il mio:

 

ALC270  versione 4:

 

Realtek ALC270 on ASUS X550CC series. Require vanilla AppleHDA.kext in S/L/E and inject audio layout 28. Credit to vusun123.

 

Chiedo per conferma ?!!!

 

Cmq non avendo più AppleHDA lo reinstallo per poi dopo applicare la patch?

Link to comment
Share on other sites

No, vanno in conflitto. Rimuovi voodoohda.kext e HDAdisabler.kext da SLE, poi nelle impostazioni del bootloader attiva l'HDA enabler. Se hai applehda.kext ancora installato vai con l'hackintosh vietnam, altrimenti ti conviene scaricare la kext già patchata dal link che ti ho dato prima.

EDIT devi scaricare una versione vanilla di applehda (non patchata), poi lo installi  e poi vai con l'hackintosh vietnam

Link to comment
Share on other sites

Sto mettendo AppleHDA già patchato (non avendolo già installato);

 

Prima però ho disistallato VoodooHDA.

 

Sto riparando i permessi e rebuild la cache, poi vediamo....

 

Speriamo bene...


Installato, riparato i permessi e abilitato hda enable in or.chameleon.plist ma non funziona. Non rileva l audio
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi sono riuscito a rendere funzionante Apple HDA.

 

Ho rimosso il kext che avevo già patchato.

poi...

Ho inserito Vanilla Apple HDA e poi patchato con Vietnam Tool con il kext ALC270 v 4.

infine...

Ho modificato il DSDT, solo la stringa di comando HDEF come segue:

--------------------------------------------------------------

Device (HDEF)
{
Name (_ADR, 0x001B0000) // _ADR: Address
OperationRegion (HDAR, PCI_Config, 0x4C, 0x10)
Field (HDAR, WordAcc, NoLock, Preserve)
{
DCKA, 1,
Offset (0x01),
DCKM, 1,
, 6,
DCKS, 1,
Offset (0x08),
Offset (0x09),
PMEE, 1,
, 6,
PMES, 1
}

Method (_DSM, 4, NotSerialized) // _DSM: Device-Specific Method
{
If (LEqual (Arg2, Zero))
{
Return (Buffer (One)
{
0x03
})
}

Return (Package (0x06)
{
"layout-id",
Buffer (0x04)
{
0x1C, 0x00, 0x00, 0x00
},

"hda-gfx",
Buffer (0x0A)
{
"onboard-1"
},

"PinConfigurations",
Buffer (Zero) {}
})
}
}

----------------------------------------------------

 

Praticamente avevo come pre-impostato layout id = 12 e l'ho portata a 28.

 

Tutto funziona a dovere. Anche l'auto switch.

 

Ora posso ritenermi soddisfatto :)

 

Non funzionante solo wifi-bluetooth e card-reader (penso che non ci siano speranze per questi ultimi).

 

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato:

@Carbo178; @Marco.pisellonio80; @soloh_shadi;
 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Relativino88

 

Per il wifi nella peggiore delle ipotesi ti compri un dongle USB su amazon con 8 euro :D

 

Per la scheda SD non disperare; scarica il programmino "system info" e risali ai venID e devID della scheda SD, poi cerca in rete una kext che ce li abbia. Io ci ho smanettato un po', ma alla fine l'ho trovata. Al limite apri un post a parte.

Link to comment
Share on other sites

@fidelis_andria:

 

Ho visto che come bootloader hai messo clover. Io personalmente uso Chameleon proprio perchè avendo provato clover, mi restituiva anche a me schermata nera dopo il boot.

Non avevo ancora modificato il DSDT però. Non ho più riprovato.

 

Tu, invece, hai provato con Chameleon?

 

Per ora (almeno finchè non faccio dei tentativi sul mio) non riesco a darti una mano con Clover.

Non lo conosco bene , sorry :(

 

 

Link to comment
Share on other sites

@fidelis_andria:

 

Ho visto che come bootloader hai messo clover. Io personalmente uso Chameleon proprio perchè avendo provato clover, mi restituiva anche a me schermata nera dopo il boot.

Non avevo ancora modificato il DSDT però. Non ho più riprovato.

 

Tu, invece, hai provato con Chameleon?

 

Per ora (almeno finchè non faccio dei tentativi sul mio) non riesco a darti una mano con Clover.

Non lo conosco bene , sorry :(

Non so da dove iniziare con chameleon.

Come va settato? Sempre nella partizione efi?

Link to comment
Share on other sites

fidelis_andria

 

Chameleon va installato nella partizione dove hai OSX.

 

Fa' una cosa: fatti mandare da relativino88 la sua cartella /Extra (con DSDT, org.chameleon.boot.plist, smbios) e la kext patchata per l'audio.

 

Installa il chameleon scegliendo come partizione quella dove hai OSX. Poi sostituisci la cartella /Extra con quella mandatati e installa la kext per l'audio in SLE.

 

Dovresti essere a posto, direi.

 

Ma forse prima devi cancellare il clover dalla partizione Efi.

 

EDIT: ovviamente se hai il voodoo installato rimuovilo prima. Segui il post di relativino più su

Link to comment
Share on other sites

Non so come me c'è stato un momento in cui è partito il sistema con Pandora con grafica riconosciuta! la successivo riavvio , blocco su iobluetoothController. :(

Ho rimosso Clover e sto provando con chameleon.

Un dubbio : il file extension.mkext in /extra va eliminato?

Riparando i permessi e cache con Pandora post install mi chiede se eliminarlo o riscriverlo con i kext in S/L/E

Link to comment
Share on other sites

@Fidelis_Andria:

 

Ti allego la cartella extra e applehda modificato.

 

Copia e sostituisci la cartella extra nel tuo disco.

 

Elimina AppleHDA presente da S/L/E e ripara permessi. Poi aggiungi quello che ti ho dato io ripara i permessi con kext edit e ricostruisci la cache.

 

Poi non riavviare ancora.

 

Scarica Chameleon e installalo nel tuo disco (oppure su una usb) ti creerà una cartella extra nel tuo disco, il suo contenuto andrà sostituito con quello che ti ho passato. Rircorda che anche se installi chameleon su usb devi mettere la cartella extra che ti ho dato nel tuo disco.

 

Poi installa  chameleon wizard vai sulla sezione org.chameleon.boot e  spunta quello che vedi nella foto in allegato.

 

Infine ti allego un programma che ho chiamato "audio": è uno script fatto da me che abilita l'audio al riavvio dopo lo sleep (in teoria andrebbero corretti alcuni parametri di applehda ma non ho ancora avuto tempo per farlo). Dovrai aprirlo ogni volta che risvegli il pc dopo lo sleep.

 

P.S. domanda per @tutti: qualcuno sa come autoavviare un script dopo lo sleep?

 

post-1365677-0-45499100-1404399334_thumb.png

Extra.zip

AppleHDA.kext.zip

Audio.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...