Jump to content

Mavericks 10.9.2 su ASUS F550C


alfieroalfieri
 Share

1,441 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione per chiedere il vostro aiuto a risolvere alcuni problemi con Osx 10.9.

S

ono possessore di un Notebook Asus F552CL-SX016H.

 

Le caratteristiche sono più o meno simili alle vostre:

 

-Processore Intel Core I5-3337U 1,80 GHz;

-Scheda video: Intel HD 4000 (serie 7) ;

-Seconda scheda video: Nvdia Geforce 710m ;

-5 GB di Ram DDR3 1333;

-Scheda wifi Mediatek MT7630e;

-Lan: Realtek 

 

Dopo diversi tentativi sono riuscito ad installare OSx 10.9 di Niresh eliminando al primo avvio tutti i kext relativi alla scheda Nvidia e riuscendo ad arrivare al Desktop.

Dopodichè  ho installato i kext della scheda video Hd4000 presi da questa discussione e abilitato GraphicsEnabler=Yes, IntelCapri=3 con Chameleon Wizard e al riavvio ho tutto funzionante con acceleratore grafico, risoluzione 1366x768 e 1024 mb di ram dedicata. 

 

I problemi per cui vi scrivo sono invece relativi al microfono che seppur funzionante, all'avvio si sente il ritorno del suono (monitor attivato). Come disabilitarlo? Premetto che ho installato i kext voodooHDA e l'audio è perfettamente funzionante (tranne lo switch automatico con le cuffie).

 

Secondo problema è il Brightness-control che non funziona. 

 

Scheda wifi e bluetooth non funzionanti,  ho risolto con una dongle-usb in attesa di una scheda integrata. 

Card reader non funzionante. 

 

Grazie.

 

post-1365677-0-31807600-1403644222_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

@marco.pisellonio80

 

Ciao, grazie per la tua risposta. Ho provato ad inserire il kext che mi hai dato ma non ha funzionato. Mentre ti ringrazio per la dritta per cambiare il la configurazione del Mac (me ne ero completamente dimenticato). 

 

Quindi, problemi ancora non risolti, di cui se ne è aggiunto un'altro che nel momento in cui metto il pc in stop aprendo nuovamente lo schermo si blocca.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il problema dello shermo si risolve già col passaggio dal mac pro al makbookpro tramite il cambio di smbios. Nel mio portatile mi è bastato andare sulla gestione energetica per impostare il comportamento dello schermo alla chiusura del coperchio.

 

Ti consiglio di smanettare per sistemare quante più cose possibili e poi farti una chiavetta con pandora e l'installazione del sistema retail. Tutta un'altra musica in termini di prestazioni.

 

Forse ti potrebbe aiutare la guida di carbo sul dsdt:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/295865-guida-di-baseestrarre-il-dsdt-e-correggere-gli-errori/

 

Inserire un DSDT corretto e patchato aiuta molto a far andar bene il proprio hack.

Link to comment
Share on other sites

Metti questi al posto degli originali, lancia Pandora post-install, scegli manutenzione-ripara permessi e ricostruisci cache poi elimina extensions.mkext e riavvia

Carbo fatto tutto , ma adesso si blocca qui

post-1263512-1403704603412_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie @marco.pisellonio80, ho inserito in smbios con chameleon wizard la dicitura MacBook Pro 6,2 e il comportamento del monitor è sempre lo stesso, dopo la chiusura e la riapertura si blocca (costretto a riavviare). 

 

Il mio problema più grande ora che vorrei correggere è il feedback audio all'avvio (troppo fastidioso dover attendere che si avvii il desktop per poi sepgnersi da solo).

 

 


Problema audio risolto aggiornando  VoodooHDA alla versione  2.8.5. 

 

-1 problema.

 

Ora andiamo avanti a correggere gli altri.

 

Qualcuno conosce la procedura da seguire per aggiornare da 10.9.0 a 10.9.2 con Niresh? Avevo fatto qualche giorno fa l'aggiornamento ma si è bloccato durante l'installazione.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 

Problema audio risolto aggiornando  VoodooHDA alla versione  2.8.5. 

 

 

 

Qualcuno conosce la procedura da seguire per aggiornare da 10.9.0 a 10.9.2 con Niresh? Avevo fatto qualche giorno fa l'aggiornamento ma si è bloccato durante l'installazione.

 

 

 

Per lo sleep del display risolvi utilizzando Clover. O altrimenti monta uno sleepenabler.kext

 

Con voodoo audio non hai risolto nulla è sempre scadente, hai il ronzio nel microfono e lo switch delle cuffie non funzionante, devi usare un applehda e rimuovere voodoo.kext

 

Per aggiornare puoi tranquillamente usare l'app store se il tuo dsdt è apposto. e ottieni 10.9.3

Se invece non vuoi usare questo metodo scarica i combo update dal sito apple.

Link to comment
Share on other sites

Sleepenabler.kext non ha sortito effetto alcuno. Aggiornamento effettuato a 10.9.3 con comboupdate, al riavvio dava kernel panic: DMOS has arrived. Ho sistemato con avvio in single mode e fatto un backup dei kext grafici e al riavvio sono arrivato al desktop. Non riconosce più l'acceleratore grafico e i 1024 mb di memoria dedicati. Inoltre il monitor ha degli sfarfallii continui. Devo installare di nuovo i kext di cui ho fatto il backup? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

DSMOS has arrived non è un Panic, semplicemente se poi si ferma lì il problema è grafico; hai fatto bene a togliere i kext grafici, almeno per arrivare al desktop, ora però bisogna trovare la maniera di abilitare l'accelerazione rimettendo i kext...

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione (non è un panic) ;).... cmq fatto, ho rimesso i kext backupati ed è tornato tutto a funzionare. 

 

Volevo chiederti come poter installare clover, non avendo seguito il metodo Pandora (con la retail). Inoltre devo modificare il DSDT ? Come bootloader non ho niente ora (avvio tramite usb con chimera).

 

Per il brightness control c'è una soluzione ? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si ma io non ho capito una cosa, hai configurato la scheda HD4000 usando chamaleon o con il dsdt? io ho aggiornato sempre senza problemi, mai tolto nessun kext ne nvidia ne amd....semplicemente non vengono caricati.

 

l'unica cosa che dovevo fare ad ogni update era aggiornare l'applehda.

 

EDIT: relativino estrai il dsdt e postalo. per la luminosità bisogna sempre agire in dsdt.

 

Se hai la possibilità posta anche un codec dump così eliminiamo quel voodoo audio.

Link to comment
Share on other sites

La scheda grafica l' ho configurata eliminando i kext Nvidia e poi con chameleon wizard impostando GraphicsEnabler=Yes e IntelCapri=3.

 

Cmq ok ora ti posto il mio Dsdt . 

 

Per quanto riguarda il dump scarico ubuntu e te lo faccio. 

 

Grazie ;)


questo è il dsdt.


scusa non l'avevo caricato correttamente

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Il tuo modello corrisponde alle caratteristiche dei notebook trattati in questo topic, se segui la procedura giusta non avrai problemi

 

Riepilogo cosa ho fatto dall'inizio:

 

Ho partizionato un hard disk esterno in Tabella partizioni GUID in 2 partizioni : una per l'installer di pandora e l'altra per installare mavericks. (prima di sperimentare l'installazione su hard interno ho voluto provare cosi)

 

- Scarico da app store mavericks 10.9.3, creo l'installer di pandora con gli attributi + volte specificati in questo topic. A fine installazione copio i kext FakeSMC e NullCPUPowerManagement in S/L/E della partizione con pandora

 

- Avvio l'installazione. Seleziono il disco con pandora e avvio con -x

 

- Personalizzo le impostazioni di installazione, non installando alcun bootloader. Tra tutte le voci seleziono solo "supporto per laptop" e i kext realtek per la connessione ad internet.

 

- A installazione terminata avvio il disco con mavericks con -x.

 

- Estraggo il DSDT e una volta modificato da Carbo lo inserisco nella cartella Extra della partizione con Pandora.

 

- Riavvio il sistema con GraphicsEnabler=No (senza si blocca su IOBluetoothController--->problema grafico). Arrivo al desktop senza accelerazione video e senza nessun tipo di kext funzionanti(la connessione a internet funziona solo se inserisco il cavo LAN prima di accendere il sistema).

 

Dopodichè provo a installare vari kext.

 

Ho provato quelli intel passati da carbo e da Andy , riavvio senza alcun bootflag ma niente(solito errore su IOBluetoothController)

 

Ho provato quelli di slytherin per il trackpad ma non funziona. 

 

Non ho provato nient'altro perchè prima volevo risolvere il problema della scheda video.

 

Non ho installato nessun bootloader, avvio sempre selezionando la partizione con pandora.

 

Adesso, dopo aver messo in extra della partizione pandora, ciò che mi ha passato carbo non riesco a partire manco più con -x.

 

Dov'è che ho sbagliato? :D

Link to comment
Share on other sites

 

- Riavvio il sistema con GraphicsEnabler=No (senza si blocca su IOBluetoothController--->problema grafico). Arrivo al desktop senza accelerazione video e senza nessun tipo di kext funzionanti(la connessione a internet funziona solo se inserisco il cavo LAN prima di accendere il sistema).

 

 

Dopodichè provo a installare vari kext.

 

 

Ho provato quelli intel passati da carbo e da Andy , riavvio senza alcun bootflag ma niente(solito errore su IOBluetoothController)

 

GraphicsEnabler=No è una condizione essenziale per avviare il sistema con il dsdt in Extra

Quindi dopo aver installato i kext devi avviare con GraphicsEnabler=No

La connessione cablata deve funzionare con il cavo attaccato in avvio, essendo che la configurazione dell'IP la fa in automatico in fase di avvio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...