Jump to content

[Guida]v2 SnowLeopard 32/64bit 10.6.7Vanilla. PERFETTA e SEMPLICISSIMA! NO DISABLER! AGG:23.03.11


scrax
 Share

304 posts in this topic

Recommended Posts

Una cosa: esiste un boot CD che fa partire il DVD di SL retail 10.6 ? quello del primo post mi si inchioda sul solito "Still waiting for root device" e nn è un prob di porte SATA, ora sto installando con iAtokos S3v2 che va.

 

 

Esiste un boot cd?

 

 

 

 

nn ho un'altro OSX per prepararmi il disco come da guida.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa: esiste un boot CD che fa partire il DVD di SL retail 10.6 ? quello del primo post mi si inchioda sul solito "Still waiting for root device" e nn è un prob di porte SATA, ora sto installando con iAtokos S3v2 che va.

 

 

Esiste un boot cd?

 

 

 

 

nn ho un'altro OSX per prepararmi il disco come da guida.

 

 

Cele, ci sono così tante guide (con tutte le opzioni/variazioni/progrmmi/bootCD) nel forum che devi solo scegliere quella che fa meglio per te. Basta che guardi/leggi un po' in giro.

Diversi consigliano guida dgobe sul forum internazionale con bootCD

Link to comment
Share on other sites

Allora scrivo due righe su come è andato fin'ora la mia installazione così chi deve partire da zero magari risolve altri prob, un grazie a scrax e lunamis per l'aiuto.

 

CROSSFLASH P5KC con P5KR per me è obbligatorio altrimenti non parte na cippa (restate sempre in waiting for root device)

BOOT CD diventa leggermente più lungo dopo il crossflash ma è roba di poco conto io non lo uso mai(infatti se rimettete la modalità SATA in Compatible parte subito senza ritardi)

 

BIOS flashing is potentially risky, if you do not encounter problems

using the current version of BIOS, it is recommended that you NOT flash the BIOS.

To flash the BIOS, do it with caution.

Inadequate BIOS flashing may result in system malfunction or motherboard DEATH

 

Dato che i floppy gli ho mandati in pensione tanto tempo fa ho fatto un ISO con W98SE e la ROM 703 già all'interno, nel mio caso lettore DVD SATA su scheda madre P5KC Bios 1105 rev 1.03g è andato senza prob, ma come ho scritto anche nel CD sono CAVOLI VOSTRI se si rompe

 

http://www.mediafire.com/?3yz3u32k0cjkma2

 

INSTALLAZIONE

1. Ho seguito la guida di Scrax, usato un MAC di un amico e installato OSX SL su disco esterno(collegato via USB) boot CD ne ho provati...l'unico che mi parte è iatkoss3v2 ma fare l'install da un'altro MAC è molto più veloce.

2. Usato lo scrax installer

 

3. a mano ho copiato le extension da InstallonSystem a \Extra\Estension (aprendo scrax installer con il tasto destro mostra contenuto pacchetto) credo di aver sbagliato ma a fine post la domanda è proprio per questo. (altrimenti restati appesi al boot con errori tipo ACPI o SMC roba del genere)

 

4. riparato i permessi da terminale per antisfiga

 

sudo chmod -R 755 /Volumes/SL/Extra/Extensions/

sudo chown -R root:wheel /Volumes/SL/Extra/Extensions/

sudo touch /Volumes/SL/Extra/Extensions/

 

5. Nella 10.6.0 L'audio mi è andato senza prob, avendo AppleHDA in Extra Extension

 

6. Aggiornato come un MAC normale a 10.6.4 con la combo update. (altro che ai tempi di Tiger!)

 

7. Cambiato il DSDT da scrax(no shutdown sul mio sistema) con quello di bleep(ok shutdown no sleep), e poi quello passatomi da lunamis(sleep ma ventole continuano a girare http://www.mediafire.com/?4yn3ygih3f4bzd4) più avanti mi documento e provo a farne uno specifico per il mio iPC

 

8. Aggiunto la EFI STRING a com.apple.boot.plist in Extra Extensione per la mia scheda 7600GT e successivo rest con OpenGL Extensions Viewer (andava anche con Graphicsenabler a YES non so quale sia il migliore)

 

9. Installato con KextHelper la kext per ethernet e quella per l'audio nella cartella delle Extensions di Sistema.

 

10. Ho effettuato una migrazione dati da un MAC vero a questo iPC tramite rete, nessun problema tutto liscio (ho selezionato solo Utenti e Applicazioni per la cronaca)

P.S. da ricordarsi di sistemare nuovamente hosts se so li aveva modificato per tenere a bada qualche software malandrino.

 

11. Una volta finito ho modificato com.apple.boot.plist di Extra per avere un timeout e il logo apple al boot.

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>SystemId</key>

<string>PUT UUID HERE</string>

<key>Timeout</key>

<string>3</string>

 

 

 

 

 

Domande:

 

- A parte il kext dell'ethernet che ho sempre messo in Extensions di Sistema, l'audio funzionava con il kext nella cartella Extra Extensions con la 10.6.0 poi ho dovuto copiarlo in Extensions di Sistema con la 10.6.4 per farlo andare. Mi chiedo: il resto fakesmc voodoomini Jmicron possono restare in Extra o dove spostarli in Extensions di Sistema?

 

- Firewire HOTPLUG: qualcuno ha risolto o è roba da DSDT (che farà più avanti) mi spiego adesso la videocamera che ho viene rilevata se la collego all'avvio o dopo essere tornato dallo "sleep" (nn è ancora un full slepp) altrimenti l'HOTPLUG non va di suo

 

 

Grazie ancora! spero di essermi tolto un po' di ruggine sono 3 anni che non smanettavo sugli iPC

Link to comment
Share on other sites

Ottimo report, ethernet e audio devono stare in /S/L/E le altre puoi tenerne in /Extra o in /S/L/E che funzionan comunque, come ti è più comodo.

 

Per la firewire si son fatte varie prove via dsdt ma non è cambiato molto finora.

Link to comment
Share on other sites

voodoops2 o appleps2... in extra/extensions

 

ho installato AppleACPIPS2Nub.kext e ApplePS2Controller.kext in extra/extensions e ho anche riparato i permessi, ma quando avvio la partizione con SL, dopo il filmato di benvenuto mi segnala che non c'è nessuna tastiera collegata e si blocca.

Link to comment
Share on other sites

ciao

ho snow leopard 10.6.5 perfettamente installato col pc in firma - ho seguito la guida di williamwallace

la 9500 gt è stata configurata con osx86tool aggiungendo una efi string

il bios della scheda madre è stato moddato con quello di una p5k http://www.mediafire.com/?mftxizj3mtt

 

ho un problema solo con lo spegnimento

 

quando spengo resta acceso e devo spegnerlo manualmente

 

qualcuno puoi darmi qualche consiglio per sistemare lo spegnimento?

ciao e grazie in anticipo

michele

 

EDIT

RISOLTO GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

ciao

ho snow leopard 10.6.5 perfettamente installato col pc in firma - ho seguito la guida di williamwallace

la 9500 gt è stata configurata con osx86tool aggiungendo una efi string

il bios della scheda madre è stato moddato con quello di una p5k http://www.mediafire.com/?mftxizj3mtt

 

ho un problema solo con lo spegnimento

 

quando spengo resta acceso e devo spegnerlo manualmente

 

qualcuno puoi darmi qualche consiglio per sistemare lo spegnimento?

ciao e grazie in anticipo

michele

Ciao,

scusa ma, a che scopo usare il BIOS della P5K???

per lo spegnimento il dsdt di bbeepp potrebbe aiutarti, è postato in fondo alla guida.

Facci sapere :)

Link to comment
Share on other sites

cmq il riavvio mi funziona, l'unica cosa che non va è lo spegnimento

 

Non so se ti può aiutare questo ma anch'io avevo dei problemi con spegnimento. Sistema si bloccava.

Poi ho controllato il file system.log e ho visto che il sistema quando lo spegnevo aveva dei problemi con drivers di pentabet di wacom. Risolto il problema con i drivers (aggiornati) adesso tutto funziona alla perfezione.

Link to comment
Share on other sites

il problema si è presentato dopo l'aggiornamento a 10.6.5

 

edit

 

se lo continuo a spegnere manualmente col tasto, rischio di rompere qualcosa?

 

ps come devo installare il dsdt? lo sostituisco manualmente nella cartella extra e riparo i permessi?

 

grazie mille a tutti per il supporto

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver utilizzato il bt col trackpad dopo un paio di riavvii non mi funziona piu l'audio

Che posso fare?

 

EDIT

 

-col dsdt originale funziona AUDIO e BT ma non funziona lo spegnimento

-col dsdt di bbeepp funziona lo spegnimento ma non funziona AUDIO e BT

 

suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

-col dsdt originale funziona AUDIO e BT ma non funziona lo spegnimento

-col dsdt di bbeepp funziona lo spegnimento ma non funziona AUDIO e BT

 

suggerimenti?

 

Credo che seguendo la guida di scrax su DSDT puoi tranquillamente usando DSDT di bbeepp aggiungere la parte riguardante audio e bt estratti dal DSDT originale.

Link to comment
Share on other sites

A grandi linee si, con IaslMe converti i due DSDT.aml in DSDT.dsl e poi con FileMerge (coi Developer tools installati) ti fai il confronto tra i dsdt

 

Per l'audio stai usando HDAEnabler.kext in /Extra? Se si forse ti basta toglier quello per risolvere il problema

Link to comment
Share on other sites

A grandi linee si, con IaslMe converti i due DSDT.aml in DSDT.dsl e poi con FileMerge (coi Developer tools installati) ti fai il confronto tra i dsdt

 

Per l'audio stai usando HDAEnabler.kext in /Extra? Se si forse ti basta toglier quello per risolvere il problema

 

innanzitutto grazie per i consigli...però non credo di essere in grado di confrontare due dsdt, vedo solo numeri e parentesi (non ci capisco nulla) ;)

 

cmq non ho HDAEnabler.kext

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi scusate l'OT ma qualcuno ha XP installato su disco separato da OSX?

 

Io ho provato a fare il boot da Bartpe(lo installo da là di solito) e non ho mai avuto problemi con altre schede madri ICH9R ma con questa non mi vede i dischi solo se metto in IDE non AHCI.... uso i driver intel ultimi 8.9

 

 

 

Voi come avete fatto?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate l'OT ma qualcuno ha XP installato su disco separato da OSX?

 

Io ho provato a fare il boot da Bartpe(lo installo da là di solito) e non ho mai avuto problemi con altre schede madri ICH9R ma con questa non mi vede i dischi solo se metto in IDE non AHCI.... uso i driver intel ultimi 8.9

 

 

 

Voi come avete fatto?

 

Io per risolvere problemi con XP l'ho attaccato alla porta SATA_E2

(JMicron 363 - per intenderci quella vicino allo slot PCIx16 ) e nel BIOS ho messo come IDE.

Invece OSX, Linux e DVD l'ho messo alle porte SATA 1,2,3,4

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ma non si può far niente per il kext audio? è l'unico che va rimpiazzato ad ogni aggiornamento.

Inoltre da sempre quel problema nel log di "...Sound Assert..." etc etc..

Puoi usare uno script perl dopo gli aggiornamenti. non appena ho tempo di lavorare un po su questa mobo che ora usa mio fratello vedrò di postare lo script necessario, attualmente non so con certezza qual,' il codice da iniettare...

 

a memoria non ricordo ci fossero dei sound assertions al boot...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...