Jump to content

[Guida]v2 SnowLeopard 32/64bit 10.6.7Vanilla. PERFETTA e SEMPLICISSIMA! NO DISABLER! AGG:23.03.11


scrax
 Share

304 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie lunamis,

ma sono ancora necessari i Legacy... kext in E/E ???

io non li ho più da una vita.

hai mai provato senza?

Ciao a tutti,

i legacy kext sono sempre necessari solo che li avevo integrati nell' AppleHDA precedente mi sembra.

 

Provate questo se volete eliminando i 2 legacy da extra

P5K_X_10.6.5_AppleHDA.kext.zip

 

AppleHDA postato da lunamis con i suoi legacy kext integrati

aggiornata la prima pagina.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per possessori di Nvidia:

 

ci sono nuovi drivers CUDA (4.0.14)

 

 

E' pazzesco :)

Dopo aver installato nuovi CUDA 4.0.14 mi sono accorto che il sistema "vola".

Spesso mi diverto con fotoritocco.

Prima quando elaboravo le foto vedevo che la CPU andava al 100% senza minimo problema.

Adesso invece anche facendo delle elaborazioni complesse la CPU rimane "ferma" al basso regime e il tempo impiegato è diminuito.

Posso solo dire che sono veramente contento.

Link to comment
Share on other sites

Se la tua scheda video non è ufficialmente supportata da osx, non credo che li potresti trovare sul sito nvidia...ti pare?

 

Sul foro internazionale c'è questo topic

 

Installi CUDA Toolkit, installi i driver per CUDA, lanci questo software CUDA-Z per verificare che CUDA funzioni, e tanto per esserne certi magari prova anche CUDA_bandwithtest

 

 

p.s. grazie per la segnalazione lunamis

Link to comment
Share on other sites

Se la tua scheda video non è ufficialmente supportata da osx, non credo che li potresti trovare sul sito nvidia...ti pare?

 

Intanto se tu fossi una persona educata risponderesti in tono diverso, ti pare?

Poi impara l'italiano, se scrivi "Se.. non è ufficialmente..." dopo DEVI scrivere "...non credo tu li possa...".

Link to comment
Share on other sites

Intanto se tu fossi una persona educata risponderesti in tono diverso, ti pare?

Poi impara l'italiano, se scrivi "Se.. non è ufficialmente..." dopo DEVI scrivere "...non credo tu li possa...".

 

Stai scherzando vero? Ti danno una mano a risolvere i problemi ed in primo luogo te la prendi perchè dici assurdità (trovare driver per hackintosh sul sito nvidia) ed in secondo luogo cerchi di darmi lezioni di italiano.

 

Assurdo..

Link to comment
Share on other sites

Stai scherzando vero? Ti danno una mano a risolvere i problemi ed in primo luogo te la prendi perchè dici assurdità (trovare driver per hackintosh sul sito nvidia) ed in secondo luogo cerchi di darmi lezioni di italiano.

 

Assurdo..

 

Cerco di darti lezioni? Se NON SAI L'ITALIANO non credo tu possa permetterti anche di ironizzarci sopra!

Torna a scuola che è meglio.

 

In secondo luogo il link dei driver punta direttamente al sito NVIDIA; era ASSURDA quindi la mia domanda? Pensa prima di parlare...

Link to comment
Share on other sites

Se la tua scheda video non è ufficialmente supportata da osx, non credo che li potresti trovare sul sito nvidia...ti pare?

 

Mi spiace, ma la maleducazione è una brutta bestia :-)

FINE OFFTOPIC

 

La mia colpa è di aver detto che è ovvio non trovare driver per osx di una scheda non ufficialmente supportata. Posso sapere in quale parte sono stato maleducato? Nella parte in cui ti aiutavo?

 

Cerco di darti lezioni? Se NON SAI L'ITALIANO non credo tu possa permetterti anche di ironizzarci sopra!

Torna a scuola che è meglio.

 

Mi si accusa di non saper parlare l'italiano, e di tornare a scuola.

Sono io il maleducato? lasciamo la decisione a chi legge. Fine off topic chiedo scusa al resto del forum per aver risposto alle tue stupide provocazioni.

Mi dispiace solo di averti aiutato, e di non poter chiarire a quattro occhi. Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao leggo solo ora questi post sui driver CUDA etc... molto interessante!

 

io ho un a NVIDIA 9800 GT, i driver indicati funzionano bene ed i benchtest lo confermano.

 

La domanda è, cosa mi devo aspettare in termini di aumento di prestazione del sistema? ( in generale intendo)

Snow Leopard dalla sua uscita porta con se due tecnologie Grand Central Dispatch e OpenCL ma sono sparite subito dopo il lancio di Snow stesso (la bellezza del marketing) .

 

CUDA si sovrappone, si aggiunge, si affianca o nessuna delle tre alle tecnologie di cui sopra oppure i benefici sono solo per le applicazioni che ne fanno uso ? (es. Boinc)

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Qualcuno è riuscito ad installare LION su questa mobo?

ho provato ma si resetta appena fa il boot l'installer...

:P

 

mi quoto da solo. Lion è OK su p5KR

per il boot usate i kext AppleAPCIPlatform, IOPCIFamily e audio di Snow. (qualcuno potrebbe aver bisogno anche di ATY_init.kext per evitare il blocco su [PCI Configuration begin] dipende dalla sk video)

Come bootloader ho usato l'ultimo Chameleon R5 1005 per Lion.

 

Non avendo a disposizione una pendrive di 8GB ho usato una partizione dell'HD la procedura è identica.

Hope this help

 

nikeita.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho dei problemini a far funzionare SL sulla P5KC con crossflash bios P5KR.

Non avendo a disposizione altri mac in questo momento, ho fatto un installazione nuova su un HD sata, mi son dovuto fare una usb con l'immagine del DVD di installazione perchè al boot dal DVD ottenevo EFI error a manetta.

Ho installato la retail 10.6.0 (10A432) che avevo acquistato appena avevano fatto uscire SL per il mio caro MBP.

Sono arrivato ad avere SL funzionante facendolo partire con il cd boot-132, ho successivamente installato il pacchetto di scrax ma quando riavvio mi si blocca su questa riga:

acpi_smc_platformplugin::pushCPU_CSTData

 

da quanto ho capito é colpa della sezione CPU sull'DSDT

 

Ho provato ad aggiornare al 10.6.7 e al riavvio ottengo KP (sk.triaxis.kext.sleepenabler)

 

Ora ho reinstallato la retail e provo a installare i Kext manualmente, vediamo che ne esce.

 

EDIT:

 

Funziona... ho iniettato la scheda video con NVEnabler, però vorrei inserirla sul DSDT se è possibile, mi sto leggendo la guida (ma non ci capisco molto ;) )

ho una piccola domanda per chi mastica DSDT.

Ho messo in Extra il dsdt postato da Scrax nella guida, aprendolo con DSDTSE ho notato che la sezione Scope (_PR), che se ho ben capito é la parte riguardante il processore, prensenta questo codice:

{
  Processor {CPU1, 0x01, 0x00000810, 0x06} {}
  Processor {CPU2, 0x02, 0x00000810, 0x06} {}
}

dato che il mio é un QuadCore, devo aggiungere anche le righe per CPU3 e CPU4 ??

Ho trovato un DSDT in giro, descritto come "NativeSpeedstep on Q8400" e sulla sezione Scope (_PR) prensenta queste righe:

Scope (_PR)
  {  Processor (P001, 0x01, 0x00000810, 0x06)
    {  Method (_PSS, 0, NotSerialized)
     {  Return (Package (0x03)
      {  Package (0x06)
       {                  Zero, 
                           Zero, 
                           0x10, 
                           0x10, 
                           0x081D, 
                           Zero            }, 
          Package (0x06)
       {                  Zero, 
                           Zero, 
                           0x10, 
                           0x10, 
                           0x071A, 
                           One             },
          Package (0x06)
       {                  Zero, 
                           Zero, 
                           0x10, 
                           0x10, 
                           0x0616, 
                           0x02            }  })  }
           Method (_PSD, 0, NotSerialized)
              {  Return (Package (0x05)
                 {  0x05, 
                     Zero, 
                     Zero, 
                     0xFC, 
                     0x04   })    }
           Method (_CST, 0, NotSerialized)
             {   Return (Package (0x02)
                {  One, 
                    Package (0x04)
                     { ResourceTemplate ()
                         { Register (FFixedHW, 
                                          0x01,               // Bit Width
                                          0x02,               // Bit Offset
                                          0x0000000000000000, // Address
                                          0x01,               // Access Size        )   }, 
                            One, 
                            0x9D, 
                            0x03E8
                          } }) } }

 

con le relative sezioni per P002, P003, P004 (che per questioni di leggibilità non sto qui ad inserire)

questo DSDT compilato non mi ha dato nessun errore, però è costruito su una GByte quindi volevo solo copiarmi la parte relativa al procio..si può fare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho dei problemini a far funzionare SL sulla P5KC con crossflash bios P5KR.

 

 

EDIT:

 

Funziona... ho iniettato la scheda video con NVEnabler, però vorrei inserirla sul DSDT se è possibile, mi sto leggendo la guida (ma non ci capisco molto ;) )

ho una piccola domanda per chi mastica DSDT.

Ho messo in Extra il dsdt postato da Scrax nella guida, aprendolo con DSDTSE ho notato che la sezione Scope (_PR), che se ho ben capito é la parte riguardante il processore, prensenta questo codice:

{
  Processor {CPU1, 0x01, 0x00000810, 0x06} {}
  Processor {CPU2, 0x02, 0x00000810, 0x06} {}
}

 

...

 

con le relative sezioni per P002, P003, P004 (che per questioni di leggibilità non sto qui ad inserire)

questo DSDT compilato non mi ha dato nessun errore, però è costruito su una GByte quindi volevo solo copiarmi la parte relativa al procio..si può fare?

 

si lo puoi fare...

 

 

UPDATE 10.6.8

-----------------

 

come sospettavo l'update a 10.6.8 da problemi. Il nuovo kernel 10.8.0 è quello di Lion

condivide alcuni cambiamenti simili a Lion cambiando un po di cose in particolare il codice ACPI o PCI.

Qualche incompatibilità con il dsdt (da verificare)

leggendo in giro pare ci sia anche un problema con sk video NVIDIA che non permette il boot.

infatti si inchioda al [pci configuration begin] similmente a Lion DP4.

 

Come ho fatto per Lion provo a sostituire i kext con quelli della versione 10.6.7 AppleACPIPlatform e IOPCIFamily e vi faccio sapere.

 

 

EDIT:

OK funziona con la sostituzione dei kext. Quindi si conferma l'ipotesi di un problema anche con l' ACPI o PCI e non solo di sk Video. ( i due kext vanno obbligatoriamente cambiati insieme perché dipendono uno dall'altro)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

The Highlander... sono rimasto solo io con questa Mobo?

 

la 10.7.2 si blocca di nuovo su [pci configuration begin] e stavolta neanche i vecchi kext 10.6.7 ACPIPlatform e IOPCIFamily sbloccano la situazione...

 

 

deve essere qualcosa nel DSDT ( infatti senza dsdt LION parte ma ovviamente funzionano poche cose)

qualcosa di diverso nel codice in PCI0

 

eventualmente qualcuno è rimasto vivo, si faccia sentire.

:(

Link to comment
Share on other sites

The Highlander... sono rimasto solo io con questa Mobo?

 

la 10.7.2 si blocca di nuovo su [pci configuration begin] e stavolta neanche i vecchi kext 10.6.7 ACPIPlatform e IOPCIFamily sbloccano la situazione...

 

 

deve essere qualcosa nel DSDT ( infatti senza dsdt LION parte ma ovviamente funzionano poche cose)

qualcosa di diverso nel codice in PCI0

 

eventualmente qualcuno è rimasto vivo, si faccia sentire.

:(

 

Non sei solo :)

 

Anch'io ho installato Lion e usando DSDT generico mi trovo bene.

Dopo aggiornamento 10.7.2 ho problemi con audio.

Link to comment
Share on other sites

Non sei solo :)

 

Anch'io ho installato Lion e usando DSDT generico mi trovo bene.

Dopo aggiornamento 10.7.2 ho problemi con audio.

 

Che bello sapere di non essere soli come una molecola di sodio.... :D

 

Per l'audio usa il kext che ho postato più su qualche mese fa, basta modificare leggermente il DSDT.

 

Ora sono riuscito a far partire 10.7.2 con il solito scambio di kext dalla 10.6.7.

MA questa volta ho dovuto rimuovere il codice DSDT della scheda video (9800GT) altrimenti si spegneva la scheda ( LION continua a funzionare, si spegne solo il segnale video) ora usa GraphicsEnabler=Yen in Boot.plist e sembra tutto ok.

 

Ho solo notato ( ma già dalla 10.7.1) più spesso mi va in Panic randomicamente (Snow sotto questo aspetto era una roccia). Può essere anche un problema mio hw che va man mano deteriorandosi, non lo so , ma c'è da dire che la mobo ha faticato egregiamente 24h in tutti questi anni.

 

perché non condividi il tuo DSDT?

Link to comment
Share on other sites

Audio ho risolto usando il kext VoodooHDA 0.2.1

 

Per quanto riguarda il video, anch'io ho messo nel Boot.plist GraphicsEnable=Yes e drivers originali partono senza nessun problema (Cuda incluso).

 

Mio DSDT è senza nessuna modifica, pulito come DSDTSE l'ha fatto.

 

e ti funziona tutto? sleep, shutdown/restart, speedstep etc etc

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver ripulito DSDT funziona tutto: sleep, shutdown/restart.

Speedstep invece non lo uso visto che il mio hack è overclockato (3,2 GHz)

 

Allego DSDT.aml (ripulito)

 

 

Ottimo Lumis, il tuo DSDT funziona una bellezza, risolve il PCI coniguration begin senza dover copiare i vecchi kext della 10.6.7.

Ho solo aggiunto nel DSDT il mio proc con lo speedstep Q6600 e l'HDEF per l'audio.

(anche il mio è overclockato a 3Ghz ed è per proprio per questo che preferisco lo speedstep, per non averlo sempre a temperature elevate)

 

p.s.

che vantaggi hai ad avere i CUDA installati?

Link to comment
Share on other sites

che vantaggi hai ad avere i CUDA installati?

 

Ti cito solo una parte del testo che descrive CUDA:

 

"I prodotti compatibili con NVIDIA CUDA possono aiutare ad accelerare le operazioni più impegnative — per esempio, codifica audio e video (Adobe Premiere, Photoshop e altri), prospezione petrolchimica, progettazione di prodotti, imaging medico e ricerca scientifica, solo per citare le più eclatanti. Molti programmi CUDA richiedono almeno 256 MB di memoria residenti sulla GPU. Verificare le specifiche del proprio sistema per assicurarsi che la GPU disponga di memoria sufficiente per eseguire i programmi CUDA."

 

Se vuoi leggere di più allora dai una occhiata a :

 

http://www.nvidia.it/object/cuda_home_new_it.html

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...