Jump to content

[Guida] P5K SERIES SNOW LEOPARD 64 BIT NATIVO


946 posts in this topic

Recommended Posts

allora sono appena tornato...ho lasciato il pc acceso in 32 bit.....nessun KP....ora riavvio e riprovo in 64bit....vediamo che succede.....

p.s. will io ho tolto alcuni kext che c'erano nel tuo pacchetto....dopo ti dico quali anche se non dipende da quello l'avvio dopo magari li metti :)

 

Altra cosa: non ho riparato i permessi, e sinceramente non capisco nella guida il motivo per cui farlo.... :)

 

Ciauz

 

Aggiornamento: non parte più snow ne a 32 ne a 64.....rimane bloccato su: ACPI_SMC_Platform bla bla bla.......provo in mod forzata....

Aggiornamentoì2: risolto problema sopra partendo in -f ora ripristino i permessi sperando di non incontrare di nuovo il blocco...

Link to comment
Share on other sites

mi sa che ancora non avete capito che il boot a 64 o 32 non dipende dai kext!

 

mi avete detto di sostituire l'IOATAFamily.kext da 32bit a 64bit e l'ho fatto...e cosa è cambiato? nulla...

 

ora torno sul mac e faccio qualche controllo sui kext del pacchetto e altri kext a 64bit sicuri...

 

vi faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

mi sa che ancora non avete capito che il boot a 64 o 32 non dipende dai kext!

 

mi avete detto di sostituire l'IOATAFamily.kext da 32bit a 64bit e l'ho fatto...e cosa è cambiato? nulla...

 

ora torno sul mac e faccio qualche controllo sui kext del pacchetto e altri kext a 64bit sicuri...

 

vi faccio sapere

Senza IOATA il sistema non parte sicuramente, se avvii in modalità x64 è il kernel non è compilato per 64bit non funziona, di conseguenza non parte.....ma non è detto alcuni vengono accettati a 32bit, per questo bisogna fare delle prove....

Link to comment
Share on other sites

figurati

 

 

non vorrei dire una fesseria ma chi ha la possibilità di mettere in ahci i sata nel bios e una scheda grafica compatibile con snow deve riffare l'installazione da kappo e meglio fidatevi......leggetevi questo post QUI Basta solo un kext per il felino bianko.

Be io posso confermare quello che dici, io per avere il mio SL quasi perfettamente funzionante uso questi kext: (senza wireless e Jmicron - che non ho ancora provato perché non mi serve attualmente).

 

Kext must

-fakesmc (credo sia l'unico must)

 

Kext fix

-OpenHaltRestart (per lo restart/shutdown)

-PlatformUUID (non so esattamente che fa, ma ho letto che può essere utile, per questo sta li)

 

Injector fix

-AD1988b.Fix (per il audio, perfettamente riconosciuto)

-IOAHCIBlockStorageInjector (per gli dischi arancioni , forse si potrebbe evitare con qualche modifica al dsdt.

 

Così ad occhio e croce direi che col il solo fakesmc riuscirei a fare il boot in SL, accetto scommesse forse prova a farlo giusto per sfizio :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Be io posso confermare quello che dici, io per avere il mio SL quasi perfettamente funzionante uso questi kext: (senza wireless e Jmicron - che non ho ancora provato perché non mi serve attualmente).

 

eh te credo hai impostato il bios su ahci?

sei a 64 bit atualmente?

su quale scheda in questione hai due in firma?

Link to comment
Share on other sites

Senza IOATA il sistema non parte sicuramente, se avvii in modalità x64 è il kernel non è compilato per 64bit non funziona, di conseguenza non parte.....ma non è detto alcuni vengono accettati a 32bit, per questo bisogna fare delle prove....

 

non hai capito cosa volevo dire, o probabilmente non mi sono espresso bene...

 

quello che volevo far capire è che se il kext è a 32bit o a 64bit l'unica cosa che può fare è darti un kernel panic....non inibirti l'AUTOAVVIO a 64bit...penso che per l'autoavvio a 64 il problema sia un altro, visto che anche alcuni possessori di sistemi macintosh originali hanno questo problema(parlo sempre dell'autoavvio a 64bit...)

Link to comment
Share on other sites

non hai capito cosa volevo dire, o probabilmente non mi sono espresso bene...

 

quello che volevo far capire è che se il kext è a 32bit o a 64bit l'unica cosa che può fare è darti un kernel panic....non inibirti l'AUTOAVVIO a 64bit...penso che per l'autoavvio a 64 il problema sia un altro, visto che anche alcuni possessori di sistemi macintosh originali hanno questo problema(parlo sempre dell'autoavvio a 64bit...)

No, l'autoavvio nei macintosh avviene di default a 32 bit .....la tecnologia x64 è utilizzata solo nei sistemi server.....

Link to comment
Share on other sites

[iNIZIO OFFTOPIC]

il kext per l'ahci perfettamente riconosciuto è questo

Una domanda, vedo dalla tua firma che hai un E2200 a 3Ghz....sei intenditore di Overclock? se si potresti contattarmi in provato magari? grazie

E' una delle pochissime cose che non ho mai fatto e non vorrei rischiare....grazie

[FINE OFFTOPIC]

Link to comment
Share on other sites

No, l'autoavvio nei macintosh avviene di default a 32 bit .....la tecnologia x64 è utilizzata solo nei sistemi server.....

 

Io faccio il boot senza nessun comando, quindi credo che parta a 32 biy. Anzi, sono entrato velocemente nelle info del mac e mi dice che non è a 64 bit. Ma mi freeza lo stesso.

Che fare?

Link to comment
Share on other sites

Io faccio il boot senza nessun comando, quindi credo che parta a 32 biy. Anzi, sono entrato velocemente nelle info del mac e mi dice che non è a 64 bit. Ma mi freeza lo stesso.

Che fare?

hai messo anche smbios? hai la patch dsdt applicata?

Link to comment
Share on other sites

a me è stabilissimo a 64 bit, se non fosse per l'airport infame, e il voodoopower, che sono a 32

io comunque ho i vecchi kext e funzionano bene, e non ho ancora provato altro perchè dopo il flash del bios è partito subito!

ho ancora il dsmos.kext ed ho le paranoie a toglierlo <_<

3264profiler.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto moltissime prove e con i kext in guida parte subito, è stabile ( per ora almeno) e non da nessun KP.

Ovviamente l'avvio di default è a 32 bit e la cosa non mi turba affatto.

Quindi per ora concludo che per la mia scheda ed il mio hardware la procedura è affidabile.

Poi ognuno la adatti alle proprie esigenze....non è universale.

Leggete la parte finale della guida sul 32/64 bit...

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto moltissime prove e con i kext in guida parte subito, è stabile ( per ora almeno) e non da nessun KP.

Ovviamente l'avvio di default è a 32 bit e la cosa non mi turba affatto.

Quindi per ora concludo che per la mia scheda ed il mio hardware la procedura è affidabile.

Poi ognuno la adatti alle proprie esigenze....non è universale.

Leggete la parte finale della guida sul 32/64 bit...

Ciao!

 

ciao WilliamW,

Ho usato la tua guida per installare Leopard (ha funzionato al primo colpo!) e adesso sto per cimentarmi con Snow, ma prima avrei bisogno di un piccolo chiarimento preventivo:

 

ho la versione retail di Snow Leopard e quindi non sono sicuro al 100% che sia identica alla Golden Master e vorrei cancellarmi ogni possibile dubbio che provando ad installarla possa in qualche modo compromettere l'installazione di Leo (usando due HD distinti ovviamente), che dici?

Link to comment
Share on other sites

ciao WilliamW,

Ho usato la tua guida per installare Leopard (ha funzionato al primo colpo!) e adesso sto per cimentarmi con Snow, ma prima avrei bisogno di un piccolo chiarimento preventivo:

 

ho la versione retail di Snow Leopard e quindi non sono sicuro al 100% che sia identica alla Golden Master e vorrei cancellarmi ogni possibile dubbio che provando ad installarla possa in qualche modo compromettere l'installazione di Leo (usando due HD distinti ovviamente), che dici?

È la stessa versione e poi se procedi con hd differenti non corri nessun rischio di compromettere Leopard.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver completato (con successo) l'installazione da leopard riavvio, spingo f8 per scegliere la partizione da avviare, seleziono snow, invio e poi nulla, schermo nero...

 

Se avvio in -v (o -x -v) compare per 1 secondo una doppia stringa:" loading hfs+ file [mach_kernel] from 4230df0

e poi tutto nero.

Ho seguito la guida passo per passo, che posso fare?

 

 

NADA ho reinstallato il sistema, applicato i kext e i vari flag con UInstaller poi ho provato con dsdt patcher in due modi:

 

1) usando dsdt patcher (dalla cartella utilities): ho patchato e copiato il file dsdt.aml nella root e nella cartella extra.

 

2) usando dsdtpatcher_gui sia con force compile che senza.

 

Il risultato è sempre quello del messaggio sopraquotato :D

 

 

Sono scemo io o il punto 6) e 7) della guida vanno eseguiti da Snow appena installato?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

GUIDA INSTALLAZIONE SNOW LEOPARD 64 BIT P5K SERIES

Pressochè definitiva cioè testata 3 giorni e quasi tutto funzionante senza kernel panic

Testata con il mio hardware in firma quindi funzionante con tutte le P5K series

GUIDA PER TUTTI I POSSESSORI DI SCHEDA MADRE ASUS P5K CON CHIPSET P35

P5K-SE, P5K, P5K PRO, P5K SE/EPU, P5K WS, P5K/EPU, P5KC & P5KR ,P5K Deluxe/WiFi-AP, P5K Premium/WiFi-AP, P5K3 Deluxe/WiFi-AP, P5K3 Premium/WiFi-AP, P5K-E & P5K-E/WIFI-AP

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPORTANTE:

L'installazione avviene da sistema osx Leopard 10.5.x presente su un altro HD non da HD usb o penna usb.

Sistemato il problema di non poter riparare i permessi con Utility Disco.

Il boot avviene esclusivamente con F8 e scelta dell'HD snow, con Chamaleon nulla da fare ( almeno per ora).

 

ECCO CIO' CHE SERVE:

- dmg snow leopard 10A432 Golden Master

- KEXT+FILE BOOT : - QUI -

- Serie di Utilities : - QUI -

- LEOPARD OSX installato su un altro HD e funzionante

- HD vuoto formattato in GUID per ospitare Snow Leopard

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMINCIAMO CON L'INSTALLAZIONE:

1) L'hard disk vuoto deve essere in GUID come ormai avrete capito, il tutto fatto tramite Utility Disc

 

2) Procedete con il montare l'immagine DMG 10A432, appena si aprirà la finestra premere CMD + SHIFT + G ed inserire la path seguente come mostrato in figura: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

 

Finder.jpg

 

3) Fate partire ora il file OSInstall.mpkg, selezionare l'HD che abbiamo appena formattato in GUID, deselezionate tutto ciò che non serve ( lingue aggiuntive,stampanti,x11, ecc....) e procedere con l'installazione, una volta terminato chiudete pure la finestra di installazione avvenuta.

 

4) Lanciamo UInstaller presente nella cartella Utilities, e selezioniamo:

- il nome dell'HD dove avete installato SL

- set native boot resolution, mettete la vostra ( io 1440x900)

- flaggare PCI EFI, Ethernet EFI String, EFI String per la vostra scheda video

- flaggare Install Custom Kext from HD ed inserite tutti i kext presenti nella cartella KEXT+FILE BOOT

PROCEDETE CON INSTALL ED ALLA FINE CHIUDETE L'APPLICAZIONE.

 

5) Con il programma Show All File presente sempre nella cartella Utilities rendete visibili il file nascosti e quindi cancellate il file Boot presente nella root del vostro HD dove installato SL e sostituitelo con il file Boot presente nella cartella KEXT+FILE BOOT.

 

RIAVVIATE IL SISTEMA E SE AVETE VARI HD E CHAMALEON INSTALLATO SU LEOPARD USATE IL TASTO F8

6) Ora per ovviare all'impossibilità di riparare i permessi rifate la procedura al punto 2 ma al posto di lanciare OSInstalla lanciate BSD.pkg e lasciate eseguire l'installazione, alla fine chiudete la finestra di installazione eseguita.

RIAVVIATE ED ORA POTRETE RIPARARE I PERMESSI CON UTILITY DISCO.

7) Ora lanciate kext Utility sempre presente nella cartella Utilities e lasciategli fare il suo lavoro......riparerà i permessi in S/L/E, rimuove la caches dei kext e ripristina Extensions.mkext, alla fine chiudete.

NB: per la vostra scheda video potete anche usare GFX string.

NB2: audio, lan, tutte le usb,QE/CIattivi,masterizzato con Toast 10,sleep, spegnimento e restar funzionano!

Avete finito, dovreste avere Snow funzionante!

Sono ben accetti suggerimenti, correzioni e migliorie!

Ciao e Buon Snow a tutti!!!

 

 

Piccola nota:

Sui 64-bit di Mac OS X 10.6 bisogna sapere essenzialmente tre cose:

 

1)Se il proprio Mac ha un processore Intel Core 2 Duo o un Intel Xeon, allora è “64-bit compatibile”. Quindi rimangono esclusi solo pochi Mac, precisamente quelli dotati di chip Intel Core Solo e Core Duo.

 

2)Snow Leopard gestisce le applicazioni a 64-bit in modalità a 64-bit indipendentemente dal fatto che sia stato effettuato un avvio utilizzando un kernel 64-bit o 32-bit.

 

3)L'unico vantaggio del boot con un kernel a 64-bit è la possibilità di utilizzare più di 32GB di RAM, ma al momento non ci sono Mac che possono sfruttare questa caratteristica a causa di limitazioni hardware.

 

In sintesi: qual è l’importanza di avviare Snow Leopard in modalità 64-bit? Nessuna, con gli attuali sistemi Mac.

 

Due particolari da tenere a mente:

 

A)I 64-bit sono un vantaggio solo nei calcoli complessi, quindi l'utente normale difficilmente sfrutterà questa funzionalità. Io in 12 anni di Mac forse non ho mai avviato un task impegnativo per cui sarebbero stati utili i 64-bit.

 

B)Snow Leopard è in generale più veloce di Leopard perchè il Finder è stato riscritto in Cocoa, non per il supporto 64-bit.

 

Ciao questo e' quanto mi appare

boot0: GPT

boot0 : HFS+

boot0 : booting

boot0 : done

boot1 : error

 

Sia da hd interno ad esterno sia di interno ad esterno, sis da esterno ad interno, ovviamente da interno ad interno non lo posso fare, almeno che non lo partizioni in due.

Che significa..

Comunque grazie perche finalmente c'e' una guida dove tutto e' chiaro e vero.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grande william! ottima guida complimenti!

non so se riuscirò a installarlo ma ci proverò

grazie ciao

:)

Ciao faina, tutto bene?

Prova vedrai è semplice anche se obbiettivamente ora stò testando snow e non abbandonerò di certo Leo.

Fatti se hai problemi.

Ciao

 

NADA ho reinstallato il sistema, applicato i kext e i vari flag con UInstaller poi ho provato con dsdt patcher in due modi:

 

1) usando dsdt patcher (dalla cartella utilities): ho patchato e copiato il file dsdt.aml nella root e nella cartella extra.

 

2) usando dsdtpatcher_gui sia con force compile che senza.

 

Il risultato è sempre quello del messaggio sopraquotato :(

 

 

Sono scemo io o il punto 6) e 7) della guida vanno eseguiti da Snow appena installato?

Esatto da snow installato il 6 e 7.

Non si parla di dsdt patcher nella guida.....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...