Jump to content

[Guida] MSI WIND U100


305 posts in this topic

Recommended Posts

no comunque può servire anche ad altri

 

ho dovuto avviare con -v -x

 

comunque adesso mi è rimasto solo di recuperare questa scheda mini pc dell 1390 o 1490

 

a proposito un ultima richiesta se qualcuno ha qualche indirizzo dove acquistarla

 

x cortesia se me lo manda in pm

 

grazie a tutti

 

ciao :)

 

Guarda che ci sono i Kext sia per la realtek che per la ralink, perchè vuoi cambiare la WiFi?

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

Guarda che ci sono i Kext sia per la realtek che per la ralink, perchè vuoi cambiare la WiFi?

 

Jad

 

Confermo... non viene riconosciuta come airport e devi usare la sua utility per agganciarti alle reti wireless (quindi ti scordi l'integrazione con la barra di osx)... ma a parte questo funziona ottimamente.

Il vero vantaggio è che non apri il piccolino e non ti perdi la garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che ci sono i Kext sia per la realtek che per la ralink, perchè vuoi cambiare la WiFi?

 

Jad

 

scusami ma mi sono letto una marea di post e a quanto ho letto funge solo con tiger a te funge con leo ???

 

fammi sapere grazie

 

ciao ;)

 

Confermo... non viene riconosciuta come airport e devi usare la sua utility per agganciarti alle reti wireless (quindi ti scordi l'integrazione con la barra di osx)... ma a parte questo funziona ottimamente.

Il vero vantaggio è che non apri il piccolino e non ti perdi la garanzia.

 

azz buono scusante il primo reply

 

vabbe sto in trattativa se non me la frega qualcuno + svelto di me

 

x la garanzia è già andata ho messo su 2 giga di ram

 

altrimenti era fermo comunque aspetto che scade l'asta

 

se riesco a comprarla bene senno cerco l'utiliti

 

grazie siete mitici

 

ciao :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

asta mi hanno fregato sono arrivato secondo

 

la mia è una wireless rtl 8187

 

dove posso trovare l'utiliti

 

perchè ho un dubbio e non vorrei sbagliare è ralink o realtek ?

 

grazie ancora

 

ciao :angel:

 

tutto ok

 

grazie ancora

 

ciao :(

Link to comment
Share on other sites

Ho già avuto e installato con successo Leopard Retail su un MSI Wind U100 White ma sono già passato ad un altro gioiellino che dopo vi dirò!

 

Faccio i complimenti agli autori della guida, sono doverosi direi, però se posso permettermi alcuni passaggi non sono cosi immediati se la procedura la si fa per la prima volta!

In particolare vorrei dare un consiglio a tutti quelli che devono fare ancora l'installazione:

 

Dopo avere installato Chameleon e i Kext, al punto 13 lasciate perdere "Utility Disco" che non fa assolutamente il suo dovere e riparate i permessi con "OSX86Tools", magicamente al riavvio troverete il sistema perfettamente funzionante come cita la guida.

 

Leggo che alcune persone sono riuscite a sistemare tutto dopo ben 5 installazioni, basterebbe solo correggere la guida e tutti i post di lamentele e problemi riscontrati sarebbero risolti! :angel:

 

Ecco come un insignificante Eee Pc 901 batte sia il mio MacBook Air SSD che il vostro MSI Wind! :blink:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve

In attesa di prendere un Wind U100, ho sperimentando su un acer 5630 l'insrtallazione di msiwindosx86 e kaliway, in finale ho installato con codesta guida la versione originale "Reital", non chiedetemi come sono riuscito, ho seguito la guida fino al riavvio, riuscito, ma si è bloccato sulla treza schermata di richiesta trasferimento, per intenderci le due faccine, resettava e ripartiva.

 

A questo punto ho ricaricato pedestremente msiwindosx86, partito ho aggiornato i kext video e installato i kext wifi zd1211 e.., per finire ho fatto un aggiornamento diretto da informazioni su questo mac, pensando che al 99% mi sarebbe entrato in kernel panic!!.. macchè ha aggiornato alla 10.5.6 a eseguito tutti i suoi pasticci circa 45' ed è ripartito tranquillamente con la versione aggiornata. l' unica cosa che non funziona è la tastiera ho perso la keymap, uso la tastiera via usb.

Boh--- misteri dell'informatica o botta di ciapet, prospetto più per la seconda.

Vengo al dunque della richiesta o meglio richieste in modo da preparare u100 in modo corretto e non avere traumi durante l'installazione di osx.

 

1- Fino al riavvio con il cd di boot non ho avuto problemi, si bloccava come detto sulla terza schermata quella delle due faccine, con riavvio e blocco nella stessa posizione.???

Qualche idea????

 

2- Da quello che ho letto qui e da altre fonti, Chameleon dovrebbe contenere i kext necessari a eseguire il boot esternamente in modo che se eseguo un aggiornamento, non vengono modificati i kext di base audio video ecc.. . E' così o ho capito male, esiste un manuale d'uso in italiano,o potete darmi spiegazioni in merito come funziona e se esiste documentazione d'uso in merito.???

 

3- Formattazione HD quale è la differenza tra tabella GUID e MBR, Ho formattato con Tabella Guid per Mac, faccio notare che ho due partizoni, Win-Xp è sulla seconda installato e funzionante, inoltre funziona anche la scelta durante il boot.

 

Scusate le domande ma sono sbarcato da poco sul pianeta Mac, 15gg, non sono ancora entrato nella filosofia del sistema.

 

Un Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Sul mio wind u100 ho messo leopard con successo e il wifi co3n i driver ralink va bene.

Oggi però mi è arrivata la schedina wifi da sostituire airport compatibile.

Se la cambio adesso il leopard al riavvio, la riconosce o devo installare qualcosa?

Mentre come rimuovo la ralink?

Vi prego di aiutarmi xchè non sono proprio pratico di mac os.

Grazie e saluti

 

volevo chiederti se sei riuscito a far andare la schedina compatibile

 

è arrivata anche a me una 1490 spero

 

il chip broadcom bcm4311

 

ho installato broadcom.pgk

 

non so come si fa x far andare bcm43xx_enabled.sh un aiutino grazie

 

il terminale x me è come un muro alto 1km

 

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

3. Accendete il vostro MSI inserite il Cd Boot e selezionate il vostro lettore come boot principale, aspettate che parta,

al termine del caricamento vedrete un timer, estraete il cd boot ed inserite il DVD Leopard Retail premete F8 e poi ESC.

Vi comparirà un messaggio di selezione in Esadecimale premete invio e vedrete che partirà il boot di leopard premete per la seconda volta F8 e se compare

DVD_Install_Leopard significa ch il boot ha caricato il DVD digitate sempre il verbose mode con -v per vedere se i sono errori o blocchi e date invio.

 

Ciao a tutti la parte in rosso è esattamente quello che faccio, ma poi non avviene mai quello che è scritto in blu, qualcuno può aiutarmi? il disco rigido deve essere già formattato prima di eseguire questa procedura?

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

3. Accendete il vostro MSI inserite il Cd Boot e selezionate il vostro lettore come boot principale, aspettate che parta,

al termine del caricamento vedrete un timer, estraete il cd boot ed inserite il DVD Leopard Retail premete F8 e poi ESC.

Vi comparirà un messaggio di selezione in Esadecimale premete invio e vedrete che partirà il boot di leopard premete per la seconda volta F8 e se compare

DVD_Install_Leopard significa ch il boot ha caricato il DVD digitate sempre il verbose mode con -v per vedere se i sono errori o blocchi e date invio.

 

Ciao a tutti la parte in rosso è esattamente quello che faccio, ma poi non avviene mai quello che è scritto in blu, qualcuno può aiutarmi? il disco rigido deve essere già formattato prima di eseguire questa procedura?

Grazie a tutti

 

come sopra ho provato anche a fare mille ricerche sia qui che altrove, nulla sto impazzendo!!! grazie :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ciao guarda io la sto seguendo adesso e prima di postare il mio problema cerco di aiutarti .... anche a me capita quello che dici tu ma si tratta sostanzialmente di attendere il tempo necessario che il tuo lettore veda il disco retail di leopard , quindi prova e riprova a dare invio vedrai che dopo un po premendo F8 vedrai la scritta DVD Leopard se cosi non fosse , semplicemente il tuo dvd non è bootable , e lo devi riscrivere ( mio spassionato consiglio è con disk utility di Mac ) ....

ora vengo a me , ho provato 3 volte .... premetto Hard disk resettato completamente non partizione cioè Inallocato con Gnome ( giusto per essere sicuro ) , creo le partizioni , tutto ok ma l'installazione dice che non è riusciuta nonostante ci impiegi tutti i suoi bei 40 minuti .... una di queste tre volte ho provato comunque a riavviare e proseguire la guida , dopo aver digitato 80 leopard boota bene ma durante la registrazione, esattamente nel punto dove chiede se possiedo già un Mac e voglio trasferire i dati si pianta tutto e ritorna alla prima schermata della registrazione .... qualcuno mi può aiutare ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao guarda io la sto seguendo adesso e prima di postare il mio problema cerco di aiutarti .... anche a me capita quello che dici tu ma si tratta sostanzialmente di attendere il tempo necessario che il tuo lettore veda il disco retail di leopard , quindi prova e riprova a dare invio vedrai che dopo un po premendo F8 vedrai la scritta DVD Leopard se cosi non fosse , semplicemente il tuo dvd non è bootable , e lo devi riscrivere ( mio spassionato consiglio è con disk utility di Mac ) ....

ora vengo a me , ho provato 3 volte .... premetto Hard disk resettato completamente non partizione cioè Inallocato con Gnome ( giusto per essere sicuro ) , creo le partizioni , tutto ok ma l'installazione dice che non è riusciuta nonostante ci impiegi tutti i suoi bei 40 minuti .... una di queste tre volte ho provato comunque a riavviare e proseguire la guida , dopo aver digitato 80 leopard boota bene ma durante la registrazione, esattamente nel punto dove chiede se possiedo già un Mac e voglio trasferire i dati si pianta tutto e ritorna alla prima schermata della registrazione .... qualcuno mi può aiutare ? Grazie

 

 

Cerca e ricerca, anche questo è già stato trattato.

 

Io ho risolto bootando con un'altra "generic.ISO"(bamby.iso o qualcosa di simile), c'è una guida in questa sezione che nè parla, fai tu...

 

 

Per chi bootta, ma poi non gli viene visto il DVD di leopard, se state usando un lettore LG lasciate perdere, prendete un pioneer o altro lettore noto funzionante.

 

Jad

Jad

Link to comment
Share on other sites

Ciao guarda io la sto seguendo adesso e prima di postare il mio problema cerco di aiutarti .... anche a me capita quello che dici tu ma si tratta sostanzialmente di attendere il tempo necessario che il tuo lettore veda il disco retail di leopard , quindi prova e riprova a dare invio vedrai che dopo un po premendo F8 vedrai la scritta DVD Leopard se cosi non fosse , semplicemente il tuo dvd non è bootable , e lo devi riscrivere ( mio spassionato consiglio è con disk utility di Mac ) ....

ora vengo a me , ho provato 3 volte .... premetto Hard disk resettato completamente non partizione cioè Inallocato con Gnome ( giusto per essere sicuro ) , creo le partizioni , tutto ok ma l'installazione dice che non è riusciuta nonostante ci impiegi tutti i suoi bei 40 minuti .... una di queste tre volte ho provato comunque a riavviare e proseguire la guida , dopo aver digitato 80 leopard boota bene ma durante la registrazione, esattamente nel punto dove chiede se possiedo già un Mac e voglio trasferire i dati si pianta tutto e ritorna alla prima schermata della registrazione .... qualcuno mi può aiutare ? Grazie

Innanzi tutto grazie per la risposta, l'ultima volta ho atteso molto, ma niente, ho masterizzato due dvd-dl sempre con utility disco, come faccio a vedere se il disco è bootabile o meno, se lo inserisco nel lettore dell'imac che ho a casa regolarmente si apre la schermata per far partire l'installazione, pensi possa essere indicativa questa cosa? ciao e ancora grazie.

 

Cerca e ricerca, anche questo è già stato trattato.

 

Io ho risolto bootando con un'altra "generic.ISO"(bamby.iso o qualcosa di simile), c'è una guida in questa sezione che nè parla, fai tu...

 

 

Per chi bootta, ma poi non gli viene visto il DVD di leopard, se state usando un lettore LG lasciate perdere, prendete un pioneer o altro lettore noto funzionante.

 

Jad

Jad

Non ho un Lg ma un samsung, mi sai dire se risulta funzionante? ora comunque cerco Bamby,

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao guarda io la sto seguendo adesso e prima di postare il mio problema cerco di aiutarti .... anche a me capita quello che dici tu ma si tratta sostanzialmente di attendere il tempo necessario che il tuo lettore veda il disco retail di leopard , quindi prova e riprova a dare invio vedrai che dopo un po premendo F8 vedrai la scritta DVD Leopard se cosi non fosse , semplicemente il tuo dvd non è bootable , e lo devi riscrivere ( mio spassionato consiglio è con disk utility di Mac ) ....

ora vengo a me , ho provato 3 volte .... premetto Hard disk resettato completamente non partizione cioè Inallocato con Gnome ( giusto per essere sicuro ) , creo le partizioni , tutto ok ma l'installazione dice che non è riusciuta nonostante ci impiegi tutti i suoi bei 40 minuti .... una di queste tre volte ho provato comunque a riavviare e proseguire la guida , dopo aver digitato 80 leopard boota bene ma durante la registrazione, esattamente nel punto dove chiede se possiedo già un Mac e voglio trasferire i dati si pianta tutto e ritorna alla prima schermata della registrazione .... qualcuno mi può aiutare ? Grazie

Allora dopo svariati tentativi sono riuscito a far bootare il DVD retail ora devo radere al suolo l'hard disk e procedere con l'installazione, intanto grazie per l'aiuto, sperando che la cosa vada a buon fine. Poi aggiornerò il post

 

urtroppo sto ripetendo l'installazione, in quanto il tutto si è bloccato nella registrazione, ovvero sulla schermata che chiede se possiedi un altro mac, facendo ignora continua a riportarmi alla schermata iniziale della registrazione cioè dove ti chiede di impostare la nazionalità

ma com'è possibile????

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo svariati tentativi sono riuscito a far bootare il DVD retail ora devo radere al suolo l'hard disk e procedere con l'installazione, intanto grazie per l'aiuto, sperando che la cosa vada a buon fine. Poi aggiornerò il post

 

urtroppo sto ripetendo l'installazione, in quanto il tutto si è bloccato nella registrazione, ovvero sulla schermata che chiede se possiedi un altro mac, facendo ignora continua a riportarmi alla schermata iniziale della registrazione cioè dove ti chiede di impostare la nazionalità

ma com'è possibile????

 

 

Non era necesario ripetere l'installazione, ma trovare la soluzione al problema.

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo svariati tentativi sono riuscito a far bootare il DVD retail ora devo radere al suolo l'hard disk e procedere con l'installazione, intanto grazie per l'aiuto, sperando che la cosa vada a buon fine. Poi aggiornerò il post

 

urtroppo sto ripetendo l'installazione, in quanto il tutto si è bloccato nella registrazione, ovvero sulla schermata che chiede se possiedi un altro mac, facendo ignora continua a riportarmi alla schermata iniziale della registrazione cioè dove ti chiede di impostare la nazionalità

ma com'è possibile????

 

Allora r3d3k come sempre prima cerco di aiutarti poi posto il mio problema perchè sono arrivato molto più avanti .... come leggi dal mio post poco sopra io ho scritto lo stesso problema che hai tu ora ... Da quello che mi pare di aver capito fa quello scherzo di piantarsi in fase di registrazione se l'hard disk non era completamente unallocato , cioè tutto non partizionato .... Io avevo quel problema poi con una live di Gnome ho cancellato tutte le partizioni ( hard disk completamente inallocato cioè non partizionato ) poi con il dvd retail di leopard ho creato le partizioni e importantissimo è GUID nelle opzioni ... facendo cosi non si è più bloccato in quel punto della registrazione .....

 

Ora vengo a me : ho seguito maniacalmente la guida , aggiornato alla 10.5.6 , ripetuto il punto 7 ... al riavvio successivo non funzionavano più nè mouse nè tastiera , poco male li mette entrambi wireless , installo Chamaleon ( a che serve ? ) , installo tutti i Kext , riparo i permessi e al riavvio si pianta nella schermata bianca con la mela .... se invece faccio partire il sistema con il punto 7 cioè con il cd di boot scrivo 80 ecc ecc il sistema si avvia benissimo e sia tastiera che mouse funzionano ... Ora mi chiedo come posso risolvere ? ma soprattutto volevo capire quando con il cd di boot scrivo 80 il sistema non carica da HD ??? quindi perchè se non uso il cd di boot si pianta tutto sulla schermata bianca ???

 

scusatemi la lunghezza del post ma spero di essere stao utile a qualcuno .... adesso attendo risposta perchè sono in alto mare ...

 

EDIT: provato anche a riparare i permessi con OSX86Tools non fa il boot ugualmente, schermata fissa bianca con la mela ....

 

EDIT2 : provato a rimuovere a mano tutti i kext dalla cartella System/Library/Extensions/ al riavvio sulla schermata bianca dà You need restart your Pc ecc ecc insomma bloccato ... riavvio col cd di boot , metto i kext trascinandoli in Extensions senza usare Kext Helper b7 ( perchè con Osx86Tools non me li fa installare dà: no such file or directory) e riparati i permessi con osx86Tools , al riavvio schermata bianca con le scritte piccole you need to restart your computer .... adesso davvero non so più che santo pregare ....

 

EDIT3 : dopo ore ed ore Leopard boota da hard Disk !!!!!!!! un solo ultimo ( spero ) problema la risoluzione 800x600 .... non mi scoraggio, trovo su un altro forum che vanno rimessi 3 kext esattamente : AppleIntelGMA950.kext AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext LaptopDisplay.kext , li metto con kext helper, riavvio e non cambia nulla , ancora 800x600 ora ? come allargo l'immagine a tutto schermo ? è sicuramente questione di uno di quei kext ma guardando quelli di questo topic ci sono anche AppleIntelGMA950GA.plugin AppleIntelGMA950GLDriver.bundle AppleIntelGMA950VADriver.bundle ... c'entrano qualcosa ? o rifaccio dei casini ?

Link to comment
Share on other sites

Non era necesario ripetere l'installazione, ma trovare la soluzione al problema.

 

Jad

da come me lo dici sono sicuro che la soluzione esiste, ho provato a fare una ricerca forse un po superficiale e non avendo trovato nulla sono ripartito da zero, però ancora non ho terminato l'installazione. ti farò sapere

 

Allora r3d3k come sempre prima cerco di aiutarti poi posto il mio problema perchè sono arrivato molto più avanti .... come leggi dal mio post poco sopra io ho scritto lo stesso problema che hai tu ora ... Da quello che mi pare di aver capito fa quello scherzo di piantarsi in fase di registrazione se l'hard disk non era completamente unallocato , cioè tutto non partizionato .... Io avevo quel problema poi con una live di Gnome ho cancellato tutte le partizioni ( hard disk completamente inallocato cioè non partizionato ) poi con il dvd retail di leopard ho creato le partizioni e importantissimo è GUID nelle opzioni ... facendo cosi non si è più bloccato in quel punto della registrazione .....

 

Ora vengo a me : ho seguito maniacalmente la guida , aggiornato alla 10.5.6 , ripetuto il punto 7 ... al riavvio successivo non funzionavano più nè mouse nè tastiera , poco male li mette entrambi wireless , installo Chamaleon ( a che serve ? ) , installo tutti i Kext , riparo i permessi e al riavvio si pianta nella schermata bianca con la mela .... se invece faccio partire il sistema con il punto 7 cioè con il cd di boot scrivo 80 ecc ecc il sistema si avvia benissimo e sia tastiera che mouse funzionano ... Ora mi chiedo come posso risolvere ? ma soprattutto volevo capire quando con il cd di boot scrivo 80 il sistema non carica da HD ??? quindi perchè se non uso il cd di boot si pianta tutto sulla schermata bianca ???

 

scusatemi la lunghezza del post ma spero di essere stao utile a qualcuno .... adesso attendo risposta perchè sono in alto mare ...

Hard disk raso al suolo e formattato in guid, nuova installazione si blocca sempre allo stesso punto, domani provo con il trucco di time machine, ovvero se non ho capito male, devo collegare al piccolino un hard disk con un backup di time machine ad esempio quello del mio imac e importare alcuni dati, ma esattamente quali dati?

Grazie per la disponibilità e per la gentilezza.

notte a domani.

Link to comment
Share on other sites

ore 3 di notte , Leopard boota con la giusta risoluzione , aggiunti i kext natit + gli ultimi 3 menzionati nel mio ultimo edit/post :pirate2: :D :D :D

 

Soddisfazione immensa

 

Retifico: solo una volta è partito con risoluzione giusta adesso ancora di nuovo ad ogni riavvio parte 800x 600 help ....

Link to comment
Share on other sites

Ora desidero in modo definitivo aiutare tanti utenti : il Punto 13 leggendo anche altri svariati forum è ERRATO !!! Va sostituito cosi :

Se Userete Utility disco per riparare i permessi al riavvio vi troverete nella m**** e non riuscirete più a recuperare gli errori formatisi!

 

PER TUTTI: Usate OSX86Tools per riparare i permessi e allora si che al riavvio tutto sarà funzionante!

 

Lo dico dopo aver letto tutte le pagine del thread e altri forum , perchè con il punto 13 della guida a qualcuno funziona a qualcuno no , con questo punto 13 nuovo si dà certezza al 100% delle persone ....

 

Poi ....

1. va in loop durante la registrazione quando chiede se possiedo un altro mac :

mia soluzione : inserito un cd live di Gnome per partizionare , cancellate tutte le partizioni dentro l HD lasciando tutti i Giga completamente inallocati cioè Spazio non partizionato , poi con il dvd di leopard crei quante partizioni e Fondamentale Opzioni ----GUID , in questo modo con gli stessi cd di boot e dvd di Leo in quel punto non si è più bloccato !!!!!!

 

2. la guida dice al punto 8 : collegate un cavo ethernet e aggiornate , ecco può capitare che in quel punto la LAN non venga riconosciuta ... inserire Kext di realtek o Railink , la Lan verrà riconosciuta e aggiornate ....

 

3. se non riconosce il Bluetooth riavviare con il modulo Bluetooth attivato ( Fn+ F11 due volte) al riavvio verrà riconosciuto ....

 

4. capiterà che dopo aver aggiornato alla 10.5.6 nel riavvio non funzionano più mouse e tastiera , è normale capita a tutti procuratevi un mouse e tastiera wireless ( io ho usato logitech) non c'è altra soluzione perchè servono in quel punto sia mouse ( per fare tutto ) sia tastiera per scrivere la password a KextHelper b7

 

5. se come me avete seguito la vecchia guida si risolve cosi : bootate con il cd di boot123 e il sistema partirà :

rimuovete a mano tutti 21 i Kext nella cartella System \ Library \ Extensions , re installate i kext con Kext helper ma ovviamente come scritto bello grande in rosso RIPARATE I PERMESSI CON OSX86TOOLS

 

6. Il sistema booterà da hard disk ma non è finita perchè avrà risoluzione 800 x 600 e manca un pezzo di display ... ecco qui sono un po insicuro su cosa abbia risolto però io ho agito cosi ... messi :

AppleIntelGMA950.kext AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext LaptopDisplay.kext

riavvio non cambiava nulla .. tolti rimessi quei 3 riparati i permessi con osx86tools non cambiava nulla ...

Aggiunto il kext Natit , riavvio non cambiava nulla , messi anche AppleIntelGMA950GA.plugin AppleIntelGMA950GLDriver.bundle AppleIntelGMA950VADriver.bundle questi 3 kext , riparati i permessi con osx86tools e al riavvio non cambiava nulla ....

Disperato che ho fatto ? SPENTO IL PC SIA BEN CHIARO NON RIAVVIATO , spento !!! ad ogni riavvio ora è tutto perfetto

 

Un grazie infinite agli autori della guida siete fantastici ....

spero di aver aiutato moltissimi con i punti che leggendo qua e là danno problemi a molti e sono sempre gli stessi punti .... (r3d3k) buona fortuna ora hai la mia esperienza a disposizione

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...