Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

a Leodipendet

 

ciao per quanto riguarda la iso devi usare quella suggerita nella guida di Joeandmat poi non dovresti avere difficoltà nell' stallazione, la cosa che mi ha portato più tempo è stata la configurazione della rete sulla P5E ma l'ho risolta invece nella P5WDH De Luxe nessuna difficolta l'installazione è filata liscia la cosa importante è costruirsi un generic iso personalizzato

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

@ lollo & hasai

mi potresti gentilmente postare le iso che hai usato, visto che hai la mia stessa MB???

Poi mi sai dire che difficoltà hai trovato nell'installazione se ne hai trovate? E ti riconosce tutto??? Per il Pata non saprei non ho mai usato un disco del genere.

Grazie in anticipo

 

Allora la iso specifica è questa qua: http://www.mediafire.com/?gmwgcwrvjgg

Difficoltà nessuna, o meglio, se hai una scheda video nvidia della serie 8 non riuscirai a far partire l'installazione. Per risolvere o provi con un'altra scheda oppure ti modifichi il cd togliendo i Nvkush.kext...

Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato ad installare con il mio MacBook su HD esterno quindi questo significa che il DVD è OK... Poi ho provato a collegare l'HD sul PC e far partire l'OS X appena installato con il Boot-132 ma mi da un errore com.apple.Boot.plist not found. Ho fatto partire l'OS X sul MacBook e ho installato il Chamaleon ma quando poi vado a fare il boot sul PC mi da un

Boot0: GPT

Boot0: HFS+

Boot0: error

Ho provato con spfidsk a mettere come partizione attiva sull'HD sia quella di Leo che quella dell'EFI ma dà sempre lo stesso errore.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi sto impazzendo. Dopo una prima installazione perfetta ho fatto dei casini e ho reinstallato.

La prima volta ho lasciato nel chameleon bootloader i kext dati con il programmino (ovvero quelli elencati in prima pagina), e tutto è andato bene.

Ora però se lascio quelli non parte più osx (fermandosi alla voce mDSM responder). Dunque ho usato la iso già fatta di macita (messa sul forum inglese nel 3d ufficiale della p5W) che però non contiene i singoli kext ma un mkext che non riesco a scompattare e che contiene i Nvkush (che appunto non mi permettono di abilitare qe/ci sulla mia 8800GT)

AIUTO! eheh...penso che la soluzione stia nell'eliminazione di questi famosi kext ma come scompatto un mkext? ho provato con mkextunpacker ma non capisco la sintassi ..non è che qualcuno più intelligente può spiegarmi come fare con un semplice esempio???

 

vi prego non so più come fare...

grazie

Link to comment
Share on other sites

lollo, assicurati che ci sia dentro extra il dsmos.kext.. cmq se prima andava è strano che ora non va.. tramite cd riesci ad avviare??

 

ialex: riprova reinstallando dal pc.. magari apri il resoconto per vedere dove sta il problema..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

sisi c'è il dmos.kext!

Ti ripeto ha funzionato una volta sola....stranissimo...praticamente ho dovuto installare il tutto con la 7600GT, poi dopo aver fatto l'aggiornamento a 10.5.5 ho messo la 8800GT e non partiva più nulla. Riesco ad avviare da Cd tanto che adesso nella cartella extra c'è il famoso mkext contenuto nel cd...ma ha i driver video che non riesco a togliere!!!! arrrghggggg....ditemo come si apre sto maledetto file!!!!!!!! (pacifist non funge)

 

(eheh scusate l'irrompenza ma non ne posso veramente più)

grassie

Link to comment
Share on other sites

si la generic iso è la mia unica salvezza...sono riuscito a scompattare il mkext e poi ho messo tutto i kext (tranne i nvkush) nella cartella extra. Risultato? Non parte arrrrghhghghhghghghhg...ho provato anche ad avviare con -x e ad installare la stringa con efi studio ma non cambia un cacchien...pare che servano per il boot sti nvkush!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere:

 

Ho il problema degli HDD Interni SATA visti come HDD esterni, quindi arancio, per cambiare il KEXT AHCI (quale intanto) basta che lo sostituisca nella cartella EXTRA, oppure devo rifare l'installazione del Chamaleon?

 

IDEM per i kext dello shtdown?

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

Joeandmat ho provato a reinstallare con il resoconto aperto e il risultato è quello che vedi allegato... Si stoppa inspiegabilmente e ho notato che il lettore DVD è come se fosse stato scollegato dalla USB... Che rabbia! :hysterical:

post-158383-1222782446_thumb.jpg

post-158383-1222782476_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

@iAlex94:

 

può essere una stupidaggine, ma solitamente conviene dare nomi corti e formati da un unica parola al disco fisso. Solo un consiglio stupido!

 

@Jademic:

 

per i dischi arancioni prova il kext che ho postato un pò di topic più in su! per le kext io ho trovato questa accortezza:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?s=&...st&p=894332

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere:

 

Ho il problema degli HDD Interni SATA visti come HDD esterni, quindi arancio, per cambiare il KEXT AHCI (quale intanto) basta che lo sostituisca nella cartella EXTRA, oppure devo rifare l'installazione del Chamaleon?

 

IDEM per i kext dello shtdown?

 

Jad

 

Rifaccio l'installazione del Chamaleon con i kext modificati?

 

Oppure uso kext helper (non credo)

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

@ cili0

Avevo provato anche a formattare con il nome Leo ma il risultato è sempre lo stesso...

 

Fatto sta che ora me ne infischio di prestazioni e aggiornamenti e metto a scaricare la iDeneb... X me l'importante è avere l'OS X!

 

@ Jad

X installare i kext mettili semplicemente nella cartella Extra sull HD...

Link to comment
Share on other sites

mi sento un pò scemo ma come faccio a capire quali sono i kext giusti? Perchè alcuni hanno nomi strani..

 

Dopo l'update 10.5.5 hai provato a lanciare il pc con un Kalyway o un Iatkos andare su Utility Disco e fare Ripara permessi disco?

 

Che tipo di Hardware hai? meglio che mobo?

 

Io ho una Gigabyte la Generic.iso non funziava (utilizzo il bios originale non avendo windows-sono un macuser)

 

Le varie iso hanno kext diversi

questa è la mia GA-EP35-DS4

burnme_iso661.jpg

 

Questa è la generic.iso

generic_iso802.jpg

 

alcune iso mantengono la caratteristica della generic (diversi kext) altre hanno un solo kext Extensions.mkext.

Link to comment
Share on other sites

come dicevo,qui ci sono le istruzioni:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?s=&...st&p=894332

 

Dovrebbe funzionare,

ciao!

 

Quelle creano un file Extra.mkext, cmq. provato, non cambia nulla.

 

Io ho provato a reinstallare Chamaleon, ma sembra come se non suscitasse alcun effetto, vedo sempre gli HDD arancio.

 

Stasera provo ad avviare tramite CD e poi reinstallo chamaleon.

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

ialex: prova a installare con -v -x.. l'errore è molto strano.. sembra che l'installer non ne vuol sapere di andare avanti.. ma la spia dell'hd è accesa?? l'hd è stato formattato in guid? hai ignorato il controllo del disco??

cmq fai queste prove, assegnando al volume un nome di una sola parola, ad esempio Leopard..

 

jademic: il kext basta inserirlo nella cartella /Extra/Extensions/ del chamaleon (assicurati di cancellare prima i kext con lo stesso nome di quelli che vai a sostituire).. poi avvii con -v e vedi se lo carica correttamente.. altrimenti li metti dentro il dmg, dove ci sono gli altri e reinstalli il chamaleon (cose spiegate nelle FAQ)..

 

iggy: l'unica cosa differente è che con l'extension.mkext carica un solo file, con i kext distinti ne carica tanti e perdi qualche secondo (pure meno) all'avvio.. se hai mai provato le prime kalyway 10.5.1 e la toh 10.5.0 avrai notato che all'avvio il darwin caricava per almeno 3 minuti, perchè ancora non c'era l'idea di mettere un extensions.mkext al posto dei vari kext e quindi ci voleva un pò di tempo per caricare.. però nel caso dei cd che ci sta un paio di secondi, l'utilità non supera lo svantaggio di non sapere quali kext ci sono dentro..

Link to comment
Share on other sites

i

iggy: l'unica cosa differente è che con l'extension.mkext carica un solo file, con i kext distinti ne carica tanti e perdi qualche secondo (pure meno) all'avvio.. se hai mai provato le prime kalyway 10.5.1 e la toh 10.5.0 avrai notato che all'avvio il darwin caricava per almeno 3 minuti, perchè ancora non c'era l'idea di mettere un extensions.mkext al posto dei vari kext e quindi ci voleva un pò di tempo per caricare.. però nel caso dei cd che ci sta un paio di secondi, l'utilità non supera lo svantaggio di non sapere quali kext ci sono dentro..

Ha ok capito...sto cercando di capirne di+

 

Sono partito dalla tua guida links compresi per assemblare il mio pc

ho preparato una cartella con tutte le indicazioni i drivers per poi acquistare la mobo e ecc.

 

devo dire che seguendo passo passo da profano sono riuscito a far funzionare tutto tranquillamente

con una sola nota installo solo il retail kalyway iatkos non s'installano si fermano sullo schermo bianco con rotella piantata.

 

Seguendo questa guida è stato facile come fare una torta.....trascritta la ricetta ho assemblato la macchina in funzione ai drivers

 

Ora vorrei fare il contrario....e capirne qualcosa.

Magari assemblare un pc/mac retail con queste due mobo: ASROCK Wolfdale1333-D667 R2.0o meglio ASROCK 4Core1600-D800.

Credi sia possibile confezionare delle iso specifiche per queste motherboard e come?

ciao Joeandmat e ancora grazie

Link to comment
Share on other sites

.........senti io ho fatto cosi:

 

1) boot con il cd

2) installazione retail 10.5.0

3) aggiornamento diretto a 10.5.5

4) installazione chameleon (e cancellazione di alcuni kext in library\extensions)

 

riavviamento.....leopard 10.5.5.......poi installazione scheda video con EFI STUDIO e installazione della scheda audio.

 

 

Dal punto 1 al punto 4, il pc non e' stato mai riavviato

 

Ciao a tutti,

 

@overflow1972

 

Senti ma spresti dirmi quali kext hai cancellato di preciso in quella installazione?

Link to comment
Share on other sites

iggy: lo dico io che il metodo boot132 è il migliore! :angel:

cmq per quelle scheda madri, essendo asrock sicuramente avrai un blocco all'avvio.. o metti un bios vecchio (ma occhio a non usare un processore troppo nuovo, altrimenti non viene riconosciuto) e vedi se funziona, oppure chiedi una versione moddata del bios qui..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

@overflow1972

 

Senti ma spresti dirmi quali kext hai cancellato di preciso in quella installazione?

 

Allora, ho ripetuto l'intera procedura perche' ho voluto verificare se era davvero valida e funzionante:

 

1) Avviato sistema con CD BOOT-132 (costruito ad hoc per la mia motherboard).

2) Installato leopard 10.5.0 RETAIL

3) Riavviato sistema con CD BOOT-132

4) Aggiornato a 10.5.5, installato CHAMELEON (da me modificato per installare i kext di cui avevo bisogno) e cancellati i seguenti kext dalla cartella library\extensions:

 

AppleSMBIOS.kext

IOATAFamily.kext

 

5) Utilizzato EFI Studio per configurare la mia NVIDIA 8800GT 512MB

6) Riavviato e boot con CHAMELEON e......sistema perfettamente funzionante.

7) Installati i driver per la scheda AUDIO

 

FINE

 

Faccio presente una cosa molto importante: subito dopo il punto 4 avevo riavviato.....e il sistema si bloccava a causa della scheda video, per cui EFI STUDIO l'ho dovuto utilizzare subito dopo l'aggiornamento e subito dopo l'installazione di CHAMELEON.

 

Ora questa procedura e' replicabile al 100%.......naturalmente con l'hardware che vedete in firma.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...