Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

Allora nulla da fare.... è la quarta volta che formatto e ricarico tutto partendo dalla retail e quando installo l'update alla 10.5.5 non si carica più smbiosefi il bluetooth va in crash e system profiler non rileva più l'architerrura.

MI pare di aver capito che si rovina il chameleon boot, lo ricarico ma nulla.

Lumi in merito ?

Link to comment
Share on other sites

netbix: prova a riavviare e a rientrare in leopard.. al primo riavvio fa così perchè è come se non caricasse l'applesmbiosefi..

 

italy4ever: assicurati che dentro initrd non ci sia nvinject o nvkush.. altrimenti non essendo ancora sviluppati i driver per la serie 8 quando è uscita la 10.5.0, non si avvia la login windows...

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

netbix: prova a riavviare e a rientrare in leopard.. al primo riavvio fa così perchè è come se non caricasse l'applesmbiosefi..

 

italy4ever: assicurati che dentro initrd non ci sia nvinject o nvkush.. altrimenti non essendo ancora sviluppati i driver per la serie 8 quando è uscita la 10.5.0, non si avvia la login windows...

 

ciao!

 

Grazie Ragazzi !

 

Allora in effetti applesmbiosefi non viene caricato tutte le volte, ho notato che non viene caricato quanto si sta ricostruento il database dei kext (externsion.text)

 

Quelòla dei driver non la sapevo .... grazie

 

Ora sto procedendo a passi, un combo alla volta.

 

PS: ma la sempre seguita la guisa per update da combo ? Cioè quella di rimuovere sempre il kext appleintelcpupowermanagement ? oppure con la retail e l'opportuno kext in initrd non serve ?

 

Grazie

 

Grazie Ragazzi !

 

Allora in effetti applesmbiosefi non viene caricato tutte le volte, ho notato che non viene caricato quanto si sta ricostruento il database dei kext (externsion.text)

 

Quelòla dei driver non la sapevo .... grazie

 

Ora sto procedendo a passi, un combo alla volta.

 

PS: ma la sempre seguita la guisa per update da combo ? Cioè quella di rimuovere sempre il kext appleintelcpupowermanagement ? oppure con la retail e l'opportuno kext in initrd non serve ?

 

Grazie

 

Nente ragazzi, arrivo fino combo 10.5.2 tutto ok, ora ho messo il 10.5.3 con nvkush, si è abilitata la grafica ok ma vedo che carica applesmbiosefi ma system information non riporta nessun dato sulla macchina e blueetoth va in crash !

Cosa mi dimentico di fare ? Manca qualche kext da inserire nel cd di boot, sto andando avanti con il cd ogni volta non ho ancora scritto il boot chameleon sul disco rigido, tanto non cambia nulla, sempre lo stesso problema, dalla 10.5.3 alla 10.5.4 alla 10.5.5 partendo con la retail

BOOOOH !

Link to comment
Share on other sites

.........senti io ho fatto cosi:

 

1) boot con il cd

2) installazione retail 10.5.0

3) aggiornamento diretto a 10.5.5

4) installazione chameleon (e cancellazione di alcuni kext in library\extensions)

 

riavviamento.....leopard 10.5.5.......poi installazione scheda video con EFI STUDIO e installazione della scheda audio.

 

 

Dal punto 1 al punto 4, il pc non e' stato mai riavviato

Link to comment
Share on other sites

.........senti io ho fatto cosi:

 

1) boot con il cd

2) installazione retail 10.5.0

3) aggiornamento diretto a 10.5.5

4) installazione chameleon (e cancellazione di alcuni kext in library\extensions)

 

riavviamento.....leopard 10.5.5.......poi installazione scheda video con EFI STUDIO e installazione della scheda audio.

 

 

Dal punto 1 al punto 4, il pc non e' stato mai riavviato

 

Ora provo con questo metodo. Speriamo bene.

 

Ma due cose: l'aggiornamento lo fai con il combo update o via update e se via combo metti in pratica la guida per eliminare il kext maledetto e modificare lo script d'avvio oppure lasci stare ?

Quale chamelon installi quello che si trova qui nel forum o la versione dal sito di sviluppo la 1.0.11 ?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

se hai la retail puoi aggiornare tranquillamente.. aggiorna anzi da software update.. risparmi tempo e gli update vanno pure meglio..

PS: il kext non c'è bisogno di eliminarlo perchè l'intelcpupmdisabler lo disabilita..

cmq se vuoi un consiglio installati chamaleon.. più funzionale perchè alcuni kext vengono "caricati meglio" dall'hd piuttosto dal cd (il problema del system profiler potrebbe pure dipendere da questo)..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

MI pare andata ! Ho risolto copiando i 4 kext del boot cd nel disco rigido dentro library/extensions e installato chameleon 1.0.11

Ora funziona tutto anche system profiler mi mostra il tipo di macchina.

 

Ha funzionato una volta, ora ho riavviato 4 volte e non funziona più ! Non capisco e si che efiboot lo carica ! NOn so cosa sia mandi in palla cosi ! Ci rinuncio, mi metterò a scaricate altri 4 giga di ideneb 10.5.5....... UFFA

Link to comment
Share on other sites

avvia con -v.. se vedi alcune righe dopo lo spazio SMBIOS:EFI bootloader vuol dire che lo carica..

cmq è strano.. puoi provare cancellandolo e mettendo l'applesmbios modificato e vedere se va..

PS: meglio una retail che una versione patchata..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

@iggy63:

 

con la domanda "qual'e' la tua situazione", intendo dire: sei ancora in fase di installazione del sistema operativo (e quindi hai problemi con l'installazione...) oppure hai gia' installato Leopard ?

 

 

ho istallato leopard da un mese...installate alcune applicazioni

 

Programma cad vw retalil con chiave usb_________funziona bene

Videoscrittura Neooffice_______________________funziona bene

toast 8 retail ________________________________funziona bene

_______________________________________________

driverd di stampa

Hp500ps retail +update dal sitohp_______________funziona bene

Hp f2180 retail_______________________________stampa ma non installa le applicazioni aggiuntive scan ocr ecc.

_____________________________________________________________

funzione lan condivisione e connessione internet ____funziona abbastanza bene

Doppio monitor Viewsonic 28 pollici +nec 20 pollici___funziona solo se connesso dall'avvio (1920x1200)

da verificare:

 

iLife8__________

Photoshop______

presa telefonica invio e ricezione fax_______

 

Devo ammettere che sono molto soddisfatto dal vostro forum sono riuscito a costruirmi un macpro

installare il sistema operativo ecc.

Da meccanico di bici sono stato promosso ad elettricista spero di diventare presto un informatico.

Ps. tutto questo per evitare il quinto figlio!!

Link to comment
Share on other sites

config. 88E8056

Salve

 

ho tovato questo che potrebbe risolvere il mio problema ma quando apro la il terminale e raggiungo il file

da editare * non trovo niente dentro, non sono pratico dell'uso del terminale, devo avere qualche permesso, devo avviare i sistema in modo diverso, o quando sono dentro il file nel terminale cosa devo fare

aiutatemi Grazie

 

 

 

cd /System/Library/Extensions <-- changes directory

sudo nano IONetworking.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon.kext/Info.plist <-- edits file *

(find and change: <key>Yukon-88E8053</key>)

(to: <key>Yukon-88E8056</key>) <-- change "53" to "56"

 

(find and change: <string>Yukon Gigabit Adapter 88E8053</string>)

(to: <string>Yukon Gigabit Adapter 88E8056</string>) <-- change "53" to "56"

 

(find and change: <string>0x436211AB</string>)

(to: <string>0x436411AB</string>) <-- change "62" to "64"

 

(press Control-O) <-- saves changes

(press Y and Enter) <-- accepts saving to existing file

(press Control-X) <-- exits nano

 

sudo chown -R root:wheel IONetworkingFamily.kext <-- repairs permissions

cd /System/Library <-- changes directories

sudo rm -rf Extensions.mkext Extensions.kextcache <-- rebuilds kextcache on reboot

Link to comment
Share on other sites

MI pare andata ! Ho risolto copiando i 4 kext del boot cd nel disco rigido dentro library/extensions e installato chameleon 1.0.11

Ora funziona tutto anche system profiler mi mostra il tipo di macchina.

 

Ha funzionato una volta, ora ho riavviato 4 volte e non funziona più ! Non capisco e si che efiboot lo carica ! NOn so cosa sia mandi in palla cosi ! Ci rinuncio, mi metterò a scaricate altri 4 giga di ideneb 10.5.5....... UFFA

 

Ragazzi sono fuori... KAPPA O !

 

Ho spento il portatile dopo l'ultimo update e da li non si è più acceso. Mi sa che è fumato. Per fortuna ha solo 5 mesi e quindi lo mando in garanzia. Cacchio questi HP cedono subito !

Link to comment
Share on other sites

beh, il mio hp nemmeno mi ha dato questi problemi.. ma non ti parte nemmeno più il bios??

prova staccando la batteria e l'alimentatore per un paio di minuti e poi li ricconnetti e riprovi ad accendere..

 

hasai, ogni volta che scrivi qualche lettera premi il tasto TAB per completare automaticamente la directory.. così sei sicuro che non sbagli..

fai

sudo -s

PASSWORD

cd /System/Library/Extensions/IONetworking.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon.kext/

nano Info.plist

poi modifichi e poi completi

 

ad esempio scrivi

cd /Sys e lui completa con cd /System/

se poi ci sono più opzioni lui non completa e se premi di nuovo Tab ti da le opzioni

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi quest'installazione quando funziona è veramente fantastica, grazie mille Joeandmat per la guida.

Però c'è una piccolezza che non riesco a far funzionare bene: Time Machine! Ho un disco Pata dedicato a lei ma continua a dirmi backup fallito...e non so come fare per non "sporcare" questa installazione...

 

grazie ragazzi

 

Mio Hw:

P5W

8800GT

dischi vari

Link to comment
Share on other sites

@ Joeandmat grazie per l'aiuto che mi hai fornito, si può dire che sono al 100% del funzionamento non nessuna release che tiene con questa configurazione

 

Un'ultima domanda spassionatamente per viualizzare il nome del processore montato ad es. intel core 2 quad dipende dalla versione di acpiplatform

 

ciao ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

no il nome del processore se non viene riconosciuto correttamente lo puoi "modificare" (cioè modifichi ciò che ti visualizza) su informazioni su questo mac usando osx86tools o l'utility fatta da zephirot (che adesso non mi ricordo).. cmq nel caso, dipende dall'applesmbios, che comunica con il bios direttamente..

 

lollo: com'è formattato il disco pata? ci puoi scrivere sopra? è riconosciuto correttamente?? sinceramente se non è un problema di questi, non saprei che dirti.. pultroppo (per te :P ) non uso timemachine..

 

ciao!!

 

PS: grazie per i complimenti! ho cercato di renderla più semplice possibile! :D

Link to comment
Share on other sites

@ lollo & hasai

mi potresti gentilmente postare le iso che hai usato, visto che hai la mia stessa MB???

Poi mi sai dire che difficoltà hai trovato nell'installazione se ne hai trovate? E ti riconosce tutto??? Per il Pata non saprei non ho mai usato un disco del genere.

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sto provando ad effettuare quest'installazione su un Asus P5B. Ecco la procedura che seguo:

1) Inserisco il CD (in lettore USB perchè in IDE non va) masterizzato con l'immagine apposita per la P5B presa a questo link http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=114834.

2) Dopo il caricamento viene visualizzato direttamente il bootloader di Darwin (non apparendo quindi com.apple.Boot.plist not found)

3) A questo punto scambio con il DVD di Leopard

4) Si avvia l'installazione di OS X

5) L'installazione si blocca sempre quasi ad un quarto del totale

 

Premetto che sia il DVD che l'HD sono fermi e ho cercato anche di entrare nel resoconto installazione per vedere che cos'era successo ma quando ci clicco sopra si blocca tutto! Il problema potrebbe essere il DVD? (Mi infurierei molto se venissi a sapere che ho buttato un DL!) :@

Link to comment
Share on other sites

quanto pesa masterizzata nel DL?? cmq il resoconto lo puoi aprire prima di avviare l'installazione vera e propria..

 

PS: prova a non lasciare mouse fermo per molto tempo.. muovilo almeno ogni minuto.. certe volte, se non si muove il mouse va in stop lo schermo e si blocca tutto (non sempre ma capita)..

quindi dato che arrivi fino a questo punto la cose sono: o il problema che ti ho appena descritto, oppure il dvd non va bene..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...