Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi

 

E' normale che aprendo utility disk la prima volta per l'installazione per formattare in Guid mi vede gli HDD come se fossero

con connessione esterna cioe tutti con l'icona gialla

 

Ma a fine installazione si vedranno normali cioè interni?

 

è successo anche a Voi

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

no i miei venivano visti come interni, mi è successo invece aggiornando la Kalyway che si trova nella partizione di test da 10.5.2 a 10.5.3

Ma nella installazione Retail erano tutti interni!

 

EDIT: serve questa patch! (era contenuta nel pack di ls8 per la ga-p35), di pasto il commento presente nello script d'installazione:

 

# ICH9R SATA drivers - vanilla kext version 1.1.0 (from 10.5.3) with "internal disk displayed as external" fix

 

Potresti volerlo mettere nella tua generic.iso.

 

Intanto io ho aggiornato a 10.5.5, tutto ok :)

IOAHCIFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

@jademic:

 

scusa ma mi manca un particolare. Stai costruendo il cd boot-132 per avviare il computer per la prima installazione di leopard, oppure per avviare il pc senza installare chameleon ?

 

Ad ogni modo, io dopo aver aggiornato a 10.5.5 non sono piu' riuscito ad usare ne' nvinject ne' nvkush per cui ho dovuto utilizzare EFI Studio per far funzionare QE/CI. Infatti allo stato attuale non utilizzo nessun kext per la mia scheda video.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

@ Cili0

 

scusa cili0 vedo che sei connesso

 

ma come devo fare per far vedere tastiera e mose ps2 con la Kaly mi funzionavano ma con la retail li vuole per forza in usb

 

ora è partito leopard ma mi dice collegare tastiera perchè non è usb come posso fare per ovviare

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

cili0 grazie per l'informazione e l'aiuto, ma visto che la mia connessione è wireless ed uso una pennetta non tanto supportata (ogni tanto mi manda anche in panic il sistema) ho aggiunto come dice la guida i 2 DNS ma i 2 vecchi non li posso cancellare così ugualmente non riesco a connettermi alla baia... cmq grazie dell'aiuto

Mi serve una .iso quantomeno adatta alla p5w (che come chipset e componentistica è uguale identica alla p5w dh deluxe, ma senza scheda wireless onboard) sarei grato a chi mi potrebbe postare un link.

Poi da quanto ho capito basta inserire i kext per audio e video dopo aver aggiornato alla 10.5.4 ed il gioco è fatto. Dico giusto??? Ahhh il mio procio è un intel quad q6600 credo abbia hpet (o una cosa del genere che non ricordo il nome) quindi non dovrei mettere uno di quei kextdisabler giusto??? Ho un po' le idee confuse, non sono un gran informatico, ma con il vostro aiuto sono sempre riuscito a cavarmela... un'ultima domanda: ma posso prendere i vari kext ovunque o anche se hanno lo stesso nome potrebbero dar problemi perchè supportano hardware diversi???

 

Basta gente non vi assillo di più per ora GRAZIE A TUTTI della disponibilità

 

edit: cili0 sono riuscito a connettermi, probabilmente quando mi sono connesso di nuovo ha cominciato ad usare quei DNS oppure vedendo che non riusciva ad aprire con i vecchi(che comunque non sono riuscito ad eliminare) ha usato i nuovi.

Link to comment
Share on other sites

@hasai:

 

devi mettere la patch per PS2, prova a vedere qui:

 

http://######.com/index.php?option=...1&Itemid=48

 

@LeOdiPenDenT:

 

si si i vecchi DNS non li devi cancellare (penso che tu nemmeno possa), quando i primi due non riusciranno a risolvere l'indirizzo verrano usati quelli di OpenDNS.Il tuo processore dovrebbe avere HPET, quindi non ti serve il disabler per la p5w guarda nel post sul forum internazionale dove ci sono le ISO preconfezionate per alcune schede.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

wow che confusione! :thumbsup_anim:

per chi ha chiesto di poter usare la condivisione delle cartelle tramite lan, essa va abilitata da preferenze di sistema --> condivisione.. da li metti condivisione documenti -> quindi nelle opzioni devi mettere, condivisione per windows (o una cosa del genere).. NB: assicurati che da windows hai il firewall disattivato per quella connessione.. per il resto devi configurare gli ip da rete..

 

per il still waiting manca il kext del chipset.. aggiungetelo.. cmq initrd.img lo dovete modificare sotto mac (e non con winiso in quanto non lo apre) oppure con transmac.. poi sostituite initrd.img modificato nella iso con winiso..

 

hasai: per le ps2 ci devono essere dentro il cd o dentro extra i kext che ho indicato in prima pagina.. ricordati che devi avere o entrambi ps2 o entrambi usb.. altrimenti ci sono i kext adatti per usare o solo tastiera o solo mouse in ps2..

 

mike: come già detto, non sono i kext nella cartella extensions reale che aggiornando "bloccano" il sistema, ma invece sono i kext dentro extra che ne permettono l'avvio.. praticamente non vengono caricati dal kernel, ma direttamente all'avvio, in modo tale da risolvere problemi di aggiornamento.. praticamente se carichi sempre il dsmos.kext il sistema è sicuro che ti si avvia.. se non si avvia più è problema di altri kext.. ad esempio l'intelcpupmdisabler fa in modo che il kext appleintelcpupowermanagement non blocca l'avvio, in quanto non trova cpu hpet.. e così via.. caricando da subito quei kext, permetti al sistema di aggiornarsi, perchè "viene" obbligato il kernel a caricarli..

 

cili0: per l'audio, inserisci alcinject (anche se io consiglio hdaenabler) dentro il dmg del dfe (in Extra/Extensions/), e poi rilanci l'installazione.. e così sei sicuro che lo carica..

 

PS: postate anche la vostra iso con la scheda madre.. così casomai la aggiungo alla pagina iniziale..

 

PPS: la guida è scritta in italiano.. e in italiano c'è scritto che dopo che si inserisce il cd iso, bisogna premere invio, inserire il dvd di leo, ripremere invio e quindi F8 più -v.. come fate a sbagliare???

 

scusate se sono un pò assente, ma domani ho l'esame.. e oggi è in mio onomastico! :( e per questo ne approfitto per fare lgi auguri a tutti i Matteo del forum! :P

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

@ cili0

grazie ancora, mi faresti un piacere??? potresti linkarmi la pagina di cui parli non riesco a trovarla... ho solo trovato quella di macita nella quale però non capisco quale versione sia per me

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry811773

mi sapresti consigliare?

 

Edit: dimenticavo Auguroni Matteo... :D

 

Ariedit: ci sono un sacco di versioni retail sulla baia, quale mi consigliate?? quella da 6,66gb o da 7,5, oppure la server edition?? che differenza c'è???

Link to comment
Share on other sites

Vorrei un piccolo chiarimento:

 

Come detto il cd, che permette poi di boottare il dvd originale di Leopard, contiene certi kext necessari affinchè il dvd di Leopard bootti senza problemi, i kext dentro il cd permetteranno il riconoscimento della scheda madre, abiliteranno l'audio ed il video e ci consentiranno l'uso della tastiera e del mouse/pad, quindi se mettiamo il kext che ci abilita l'audio dovremmo sentire l'audio, se mai ci fosse, durante la fase di installazione, mettendo il kext video, dovremmo avere una installazione che non sia mostrata alla solita 1024*768 e inserendo i kext ..... non mi ricordo ora il nome, avremo la tastiera del notebook ed il trackpad del notebook funzionanti.

 

E' davvero così ?

 

Perchè io ho fatto una prova modificando il file INITRD.IMG, inserendo al suo interno il kext per la mia scheda madre, preso direttamente dalla iDeneb, il kext AppleAzalia, il kext NVinjectGo ed il kext, anche questo preso dalla iDeneb, per abilitare la mia tastiera ed il mio trackpad.

 

Però c'è qualcosa che non va: si blocca, per problemi video, presumo, dopo aver caricato tutto, appare una schermata azzurra senza puntatore nè altro e si blocca lì.

 

E' chiaramente un problema di kext video, ma come mai accade ciò ?

 

Io ho inserito il kext video proprio per avere una risoluzione, in fase di installazione, che non sia la nativa 1024*768.

 

E' una cosa fattibile o sto cappellando e non si può avere risoluzione maggiore in fase di installazione ?

 

Tra l'altro, nel cd che avevo creato prima, senza il kext video, pur avendo inserito il kext per tastiera e trackpad, dovevo usare un mouse usb esterno perchè il trackpad non andava, la tastiera, invece, funzionava allegramente.

 

 

Ah, altra cosa, una curiosità, più che altro, ho letto in giro che il cd può essere sostituito da una chiavetta usb, qualcuno ha provato ? Se si, commenti, pareri ed altro ?

 

 

Grazie a tutti, ciao.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

si il cd si può sostituire da una chiavetta usb.. il problema è che poi non trovi il numero per bootare da dvd.. è comoda se devi bootare da hd, ma in questo caso c'è il dfe (cosa che quando è stato inventato questo sistema non esisteva)..

 

cmq il fatto del video non saprei.. può darsi che non carichi i driver e quindi niente risoluzione.. per il fatto del mouse ho avuto anche io lo stesso problema.. ma perchè avevo usato una iso "modificata" con l'ultimo kext per il ps2, solo che era fatto apposta per usare una tastiera ps2, senza mouse ps2 collegato.. me ne sono accorto solo dopo.. a questo punto penso che proprio non lo carichi durante l'installazione..

 

ciao!!

 

 

edit: a chi non funziona lo stop, cortesemente potreste provare questo pkg da me creato? installate, riavviate, e poi provate lo stop.. al risveglio provate le usb e ditemi se funzionano correttamente.. nel caso invece le usb non funzionano più in generale, ripristinate il kext IOUSBFamily presente in /Backup/

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

@LeOdiPenDenT:

 

ecco il topic, guarda se c'è la tua scheda:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=114834

 

@Joeandmat:

 

Prima di tutto auguri in ritardo! Seconda cosa putroppo ho sempre usato il più semplice Azalia e non sono molto pratico con HDAEnabler.Fino ad ora mi sono limitato a usare i kext presenti nel package della Kalyway che conteva appunto AppleHDA.kext e ALCInject.kext.Ma pare che nonostante venga formalmente visto dal sistema, il microfono non funzioni e nemmeno il 5.1. Tu potresti darmi una mano per capire come patchare usando l'utility di Taruga ? (forse a tal proposito servirebbe una bella guida)

 

grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulla mia situazione:

 

Ho fatto la mia iso da bootare, con i miei kext.

 

Faccio partire, inserisco il DVD di Leopard, che tra l'altro è originale retail, ma si blocca sempre allo stesso punto.

 

Comincio a pensare che ho una versione retail non adeguata.

 

In effetti se inserisco il disco e faccio "ottieni info" mi dice che il DVD è da 7.11GB,mentre vedo che voi utilizzate una versione da 6.66GB

 

Può essere questo il problema?

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

wow che confusione! :(

per chi ha chiesto di poter usare la condivisione delle cartelle tramite lan, essa va abilitata da preferenze di sistema --> condivisione.. da li metti condivisione documenti -> quindi nelle opzioni devi mettere, condivisione per windows (o una cosa del genere).. NB: assicurati che da windows hai il firewall disattivato per quella connessione.. per il resto devi configurare gli ip da rete..

 

per il still waiting manca il kext del chipset.. aggiungetelo.. cmq initrd.img lo dovete modificare sotto mac (e non con winiso in quanto non lo apre) oppure con transmac.. poi sostituite initrd.img modificato nella iso con winiso..

 

hasai: per le ps2 ci devono essere dentro il cd o dentro extra i kext che ho indicato in prima pagina.. ricordati che devi avere o entrambi ps2 o entrambi usb.. altrimenti ci sono i kext adatti per usare o solo tastiera o solo mouse in ps2..

 

mike: come già detto, non sono i kext nella cartella extensions reale che aggiornando "bloccano" il sistema, ma invece sono i kext dentro extra che ne permettono l'avvio.. praticamente non vengono caricati dal kernel, ma direttamente all'avvio, in modo tale da risolvere problemi di aggiornamento.. praticamente se carichi sempre il dsmos.kext il sistema è sicuro che ti si avvia.. se non si avvia più è problema di altri kext.. ad esempio l'intelcpupmdisabler fa in modo che il kext appleintelcpupowermanagement non blocca l'avvio, in quanto non trova cpu hpet.. e così via.. caricando da subito quei kext, permetti al sistema di aggiornarsi, perchè "viene" obbligato il kernel a caricarli..

 

cili0: per l'audio, inserisci alcinject (anche se io consiglio hdaenabler) dentro il dmg del dfe (in Extra/Extensions/), e poi rilanci l'installazione.. e così sei sicuro che lo carica..

 

PS: postate anche la vostra iso con la scheda madre.. così casomai la aggiungo alla pagina iniziale..

 

 

AUGURI MATTEO....HHEHEHEHEHEH

 

PPS: la guida è scritta in italiano.. e in italiano c'è scritto che dopo che si inserisce il cd iso, bisogna premere invio, inserire il dvd di leo, ripremere invio e quindi F8 più -v.. come fate a sbagliare???

 

scusate se sono un pò assente, ma domani ho l'esame.. e oggi è in mio onomastico! :) e per questo ne approfitto per fare lgi auguri a tutti i Matteo del forum! :D

 

ciao!!

 

 

AUGURI MATTEO.......ANCHE IN RITARDO

Link to comment
Share on other sites

wow che confusione! ;)

per chi ha chiesto di poter usare la condivisione delle cartelle tramite lan, essa va abilitata da preferenze di sistema --> condivisione.. da li metti condivisione documenti -> quindi nelle opzioni devi mettere, condivisione per windows (o una cosa del genere).. NB: assicurati che da windows hai il firewall disattivato per quella connessione.. per il resto devi configurare gli ip da rete..

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

_____________________________

 

OTTIMO...CE L'HO FATTA...GRAZIE!!!

 

Vorrei aggiungere che gli Hackintosh sono mezzi mac mezzi pc

va attivata oltre la AFP anche la condivisione SMB spunatato il account utente con relativa pass.

 

riassumendo

 

preferenze di sistema --> condivisione--> condivisione documenti (o quello che +vi serve) -->selezionare le cartelle o gli Hd da condividere-->condividi documenti e cartelle AFP/condividi documenti e cartelle SMB-->fine

 

tutto funziona splendidamente....

Link to comment
Share on other sites

per usare l'applehdapathcer non c'è niente di più semplice: estraete l'applicazione, quindi dopo aver ottenuto un dump sui codec audio da linux (oppure c'è il link con tanti dump delle schede audio) trascinate questo file txt sopra l'icona dell'applicazione! niente di più semplice!

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

ciao Ragazzi un informazione, terminata l'installazione di leopard e installato il chameleon, posso in un secondo momento aggiungere dei kext nella cartella extra o li devo installare con help kext

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Puoi metter tranquillamente i kext nella cartella Extra, bada, però, che alla fine del plist abbiano la dicitura riportata nella guida in prima pagina.

 

Ci sono però certi kext, almeno nel mio caso, che occorre installare nella solita cartella con kext helper altrimenti non vengono visti o non hanno certe funzioni abilitate.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

Ogni kext messo nella cartella Extra deve contenere alla fine del plist questa dicitura:

 

<key>OSBundleRequired</key> con il parametro <string>Root</string>

 

Ossia dovresti avere una cosa così:

 

<key>OSBundleRequired</key>

<string>Root</string>

 

 

Rileggiti comunque tutta la guida, anche la sezione che dice Come modificare il generic.iso, lì c'è scritto.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...