Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

prima la formatti in ms-dos file system da diskutility (ovvero fat32), e poi dall'installer di vista la fai in ntfs..

 

kokkorollo: quale iso hai usato?? hai usato per caso la mia modifier_generic.iso?? o la semplice generic.iso??

 

cmq riposto l'applehda..

 

ciao!!

AUDIOALC268.zip

Link to comment
Share on other sites

prima la formatti in ms-dos file system da diskutility (ovvero fat32), e poi dall'installer di vista la fai in ntfs..

 

kokkorollo: quale iso hai usato?? hai usato per caso la mia modifier_generic.iso?? o la semplice generic.iso??

 

cmq riposto l'applehda..

 

ciao!!

Grazie per l'applehda, ok per la formattazione in ntfs ho risolto, grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

ho usato la generic.iso

ho installato sul portatile e funziona bene tutto.

solo ch ela tastiera ed il touchpad non funzionano.

infati sto usando gli esterni USB....

come posso risolvere?

 

il dvd che ho utilizzato è l'originale di leopard (è quello che uso per il macbook).

Link to comment
Share on other sites

devi usare la modified_generic.iso.. l'ho modificata apposta per sistemare le periferiche ps2..

 

appena installi, e metti il chamaleon dfe, si sistema..

 

 

r3d3k: se per installer di vista intendi il dvd di ripristino, no, non si può modificare perchè ti formatta tutto l'hd.. se invece intendi il dvd originale di vista,mi sembra che ci sia una voce, del tipo installazione personalizzata.. ma non ne sono sicuro.. cmq si può formattare solo una partizione in ntfs.. io l'ho fatto! :D

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

devi usare la modified_generic.iso.. l'ho modificata apposta per sistemare le periferiche ps2..

 

appena installi, e metti il chamaleon dfe, si sistema..

 

 

r3d3k: se per installer di vista intendi il dvd di ripristino, no, non si può modificare perchè ti formatta tutto l'hd.. se invece intendi il dvd originale di vista,mi sembra che ci sia una voce, del tipo installazione personalizzata.. ma non ne sono sicuro.. cmq si può formattare solo una partizione in ntfs.. io l'ho fatto! :(

 

ciao!!

 

Ok grazie ancora ho risolto proprio poco fa per vista, sto procedendo a reinstallare tutto di nuovo compreso leopard partendo dalla vecchia generic.iso in quanto installando chameleon poi il touchpad viene riconosciuto.

Appena finisco ti faccio sapere, Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie.

mentre attendevo la tu arisposta, ho installato chameleon ed infatti adesso funzionaonsia touch che tastiera.

 

adesso devo capire come far funzioanre la mia ATI x1400 (adesso il display è a 1024 non modificabili) ed il wireless che non è rionosciuto proprio...

consigli?

intanto vedo se riesco a risolvere.

 

 

P.S.

ho trovato qualcosa....ma no riesco a trovare i file da modificare...da dove li posso scaricare?

inoltre si parla di un bot.plist...ma dove si trova?

Link to comment
Share on other sites

rieccomi dopo tanto tempo..kiedo scusa a coloro a cui nn ho risposto ma ero via x lavoro,e sono tornato solo oggi ho fatto l'istallazione tramite il dvd retail come scritto nella guida.Ho inserito la iso x la mia scheda madre (P5k-c) che è la stessa x la p5k e ho proseguito inserendo il dvd.Installazione velocissima 14-15 minuti circa ma alla fine del processo mi dice ke c'è stato un errore e mi dice di riavviare.Riavvio sempre nella solita maniera e il sistema parte alla xfezione (10 secondi x avviarsi contrariamente a iatkos ke c metteva 1 minuto) installo i driver x la scheda video con efistudio riuscendo ad abilitare qe/ci ..tutto molto fluido..2 soli problemi:audio acl883 e boot da hard disk con chameleon.L'audio viene riconosciuto ad 1 uscita al posto di 6 mentre x quanto riguarda il boot da hard disk in -v mi da lo Still waiting for root device...so benissimo ke serve il kext x il riconoscimento del chipset xò nn riesco a trovarlo e nn vorrei combinare casini. Qualcuno potrebbe postarmi il link x favore?? ..ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

@italy4ever:

 

il problema che hai avuto durante l'istallazione, ovvero il messaggio che ti dice di riavviare, e' causa del kext AppleACPIPlatform presente sul CD che hai usato per fare il boot del sistema,, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto provando vari kext AppleACPIPlatform, quindi dovresti modificare il cd di boot e fare varie prove, reinstallando tutto ogni volta che provi..............forse non ti conviene perche' quello e' un errore dovuto al fatto che il file AppleACPIPlatform non riesce a riavviare il sistema............quindi importa poco perche' comunque nonostante questo errore,l'installazione e' valida.

 

Per quanto riguarda il boot da HD, nella tua cartella EXTRA di chameleon c'e' il kext IntelCPUPMDisabler ? Che chipset monta la tua motherboard ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

il kext IntelCPUPMDisabler devi lasciarlo all'interno della cartella EXTRA di chameleon. Inoltre, il kext che ti ho allegato copialo nella cartella EXTRA di chameleon e cancella (magari lo sposti sul desktop senza cancellarlo definitivamente) il kext IOATAFamily dalla cartella library/extensions

Link to comment
Share on other sites

se l'hpet è abilitato dal bios, puoi provare a toglierlo e riavviare.. ma se ottieni kp avvia dal cd dove hai masterizzato la iso e poi ripristini il kext.. per quanto riguarda il chipset togli il kext vecchio dalla cartella del chamaleon e metti l'IOATAFamily.kext nuovo..

 

kokkorollo: cerca per la tua scheda video.. forse forse funziona anche con efi studio.. staricati l'app e vedi se tra le entrate c'è il modello della tua scheda video..

PS: la modifica del com.apple.boot.plist ti da la massimo la giusta risoluzione ma senza qe e ci.. se riesci ad abilitare qe e ci poi puoi impostare traquillamente la risoluzione, senza modificare il com.apple.boot.plist..

 

r3d3k: ok, buona installata.. ma perchè non provavi con la modified_generic.iso?? così non avevi il problema di mouse e tastiera usb durante l'install..

 

ciao!!

 

edit: per la x1300 ci sono un sacco di post su come abilitare qe e ci.. cerca nel forum internazionale..

Link to comment
Share on other sites

ialex: prova a installare con -v -x.. l'errore è molto strano.. sembra che l'installer non ne vuol sapere di andare avanti.. ma la spia dell'hd è accesa?? l'hd è stato formattato in guid? hai ignorato il controllo del disco??

cmq fai queste prove, assegnando al volume un nome di una sola parola, ad esempio Leopard..

Ho provato ad installare con -x -f -v ma nn cambia nnt il sistema va in totale blocco mentre sta installando come se si fossero scollegati lettore e HD... Il controllo del DVD premo ignora... Ho anche provato con il nome Leo sempre in GUID ma nnt...

Link to comment
Share on other sites

allora ho installato vista in una delle due partizioni create in guid e nell'altra leo originale con -v -x e generic iso non modificata, quindi ho installato chameleon senza togliere nulla, riavvio estraendo la generic iso, ma di leopard non vi è traccia parte direttamente Vista, il fellino parte solo inserendo generic iso e digitando -v -x, c'è una soluzione per evitare questo inconveniente? grazie

Link to comment
Share on other sites

@r3d3k:

 

all'interno di vista devi installare un programma il cui nome e' EASYBCD. Con questo programma devi creare una ENTRY per il sistema Leopard. Una volta salvato il tutto, quando avvierai il pc vedrai un menu' con il quale potrai selezionare il sistema operativo che intendi usare.

 

Attento ad usare EASYBCD perche' con questo programma metti mano ai file di boot...........per cui occhio!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

@r3d3k:

 

all'interno di vista devi installare un programma il cui nome e' EASYBCD. Con questo programma devi creare una ENTRY per il sistema Leopard. Una volta salvato il tutto, quando avvierai il pc vedrai un menu' con il quale potrai selezionare il sistema operativo che intendi usare.

 

Attento ad usare EASYBCD perche' con questo programma metti mano ai file di boot...........per cui occhio!

 

Ciao

 

Giusto e pensare che l'ho fatto almeno 10 volte, ormai ho il cervello in pappa :happymac: , grazie :)

Link to comment
Share on other sites

overflow1972: be, quando uno è di coccio, bisogna ripeterlo più volte! ^_^

 

ialex94: l'ultima cosa che resta è lascia fare il controllo del dvd.. non si sa mai.. può darsi che non va bene e te lo rileva..

 

italy4ever: ci sono i kext per le ps2??

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

la serie Xxxxx ovvero quella con quattro numeri funziona su leopard.. cerca sul forum internazionale.. c'è da inserire l'id in ati*X1000.kext e in atyinject c'è qualcosa da modificare, ma cmq si riesce ad abilitare qe e ci..

 

ciao!1

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...