Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

esatto, e proprio la scheda video.. prova avviando con -v -x, altrimenti devi modificare la iso e il file initrd.img inserendo l'appleintelintegratedframbuffer ed eliminando (se presente) nvinject / nvkush..

 

ciao!!

 

Allora ho fatto partire l'installazione con -v -x e arrivo alla schermata di scelta lingua ecc.ecc. a questo punto solo un'altra domanda: dopo aver creato le partizioni in guid perdo anche Vista? mi direte che è ovvio, ma vorrei la certezza, inoltre il leo lo installo sulla prima o sulla seconda partizione dato che poi vorrei tornare ad installare anche vista o xp? Ultima cosa prima d'installare; ènormale che non mi riconosca il touchpad, ma solo un mouse USB?

Grazie e scusate le mille domande, ma prima di procedere vorrei avere il maggior numero d'informazioni, Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

che ti riconosca solo il mouse usb è un problema della generic.iso.. mi sa che adesso la correggo.. non ne posso più di questo problema..

se formatti tutto l'hd in guid perdi tutte le partizioni, quindi anche vista.. l'ho scritto nel primo post.. il leo lo puoi installare su qualsiasi partizione.. io l'ho messo nella seconda (per cercare di mantenere l'ordine che avevo prima) e funziona tranquillamente..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

che ti riconosca solo il mouse usb è un problema della generic.iso.. mi sa che adesso la correggo.. non ne posso più di questo problema..

se formatti tutto l'hd in guid perdi tutte le partizioni, quindi anche vista.. l'ho scritto nel primo post.. il leo lo puoi installare su qualsiasi partizione.. io l'ho messo nella seconda (per cercare di mantenere l'ordine che avevo prima) e funziona tranquillamente..

 

ciao!!

 

Grazie per le spiegazioni, quindi mi consigli di aspettare il generic iso corretto, o il problema del mouse si può risolvere anche ad installazione avvenuta?

Inoltre io ho solo il disco di ripristino HP se reinstallo Vista da quello pensi che mi possa cancellare anche leopard?

Mii...lo so sono un rompi.... però mi vengono mille dubbi. Ancora grazie :)

Link to comment
Share on other sites

r3d3k: vediamo se stasera riesco a mettere il generic.iso corretto.. cmq si, il dvd di ripristino di hp formatta l'intero disco e ricrea la partizione di ripristino e quella di vista.. ti consiglio di prendere vista dal muletto e attivarlo con il seriale che hai sotto il pc.. io ho fatto così, e l'attivazione telefonica (quella su internet non funzionava) è andata perfetta (ci credo.. è originale! :) )

 

skizzofls: meglio così! :( può essere che anche a te vien voglia di installare la versione retail..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

r3d3k: vediamo se stasera riesco a mettere il generic.iso corretto.. cmq si, il dvd di ripristino di hp formatta l'intero disco e ricrea la partizione di ripristino e quella di vista.. ti consiglio di prendere vista dal muletto e attivarlo con il seriale che hai sotto il pc.. io ho fatto così, e l'attivazione telefonica (quella su internet non funzionava) è andata perfetta (ci credo.. è originale! :) )

 

skizzofls: meglio così! :) può essere che anche a te vien voglia di installare la versione retail..

 

ciao!!

 

Infatti dopo aver installato il leopardo grazie ai tuoi consigli (comunque non mi partiva mai senza dover digitare -x oppure -v -x) ho provato ad installare una copia di xp, ma tutto si bloccava dopo il riconoscimento hardware ovvero quando appare la schermata blu con l'opzione per installare, purtroppo quando digitavo Invio, appariva la scritta che non erano state trovate partizioni sulle quali era possibile l'installazione, a quel punto ho infilato il disco di ripristino, e sono al punto di partenza con il computer verginello e come mamma l'ha fatto, è mai possibile che io non possa essere padrone di installare il c.... che mi pare sul mio computer.....

Comunque domani rifaccio tutto, in ogni caso volevo chiederti un paio di cose: i driver audio per il nostro felino seppur originale, vanno installati? nel mio caso alc268 ma poi mi ritrovo con il problema dello shutdown? si risolve con hda Fix?, data la mia configurazione in chameleon quali sono gli extra da eliminare? in ultimo aspettiamo il nuovo generic.iso facci sapere dove scaricare. e sempre Grazie di tutto!!!! :)

Hp Paviliion Dv6500

Processore: Intel Mobile Core 2 Duo T7100 @1.80Ghz

Code Name: Merom

Package: Socket P (478)

Motherboard: Quanta 30CC 79.10

Chipset: Intel GM 965 C0

Southbridge: Intel 82801 HBM (ICH8-ME)

Bios: Hewlett-Packard Versione F.05 04/04/2007

Ram: 2Gb PC2-5300 (333Mhz)

Scheda Video: Mobile Intel ® 965 Express Chipset Family Integrata

Scheda Rete: realtek rtl 8101 family pci-e-fast ethernet nic (ndis 6.0)

WiFi: Intel ® pro/wireless 3945 abg network connection

Scheda Audio: realtek high definition audio

Link to comment
Share on other sites

di nulla.. adesso lo uppo.. per l'audio si, devi installare questo applehda per l'alc268 con kexthelper (elimina prima quello presente in extensions reale).. per lo spegnimento poi se vuoi devi mettere il fix.. io per ora lo voglio lasciare originale..

cmq mi sa che anche con il mio iso devi avviare con -v -x perchè ho lasciato l'appleintelintegratedframebuffer.. ma è di poco conto.. però ho risolto (almeno spero, aspetto notizie) il problema del mouse PS2..

 

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

di nulla.. adesso lo uppo.. per l'audio si, devi installare questo applehda per l'alc268 con kexthelper (elimina prima quello presente in extensions reale).. per lo spegnimento poi se vuoi devi mettere il fix.. io per ora lo voglio lasciare originale..

cmq mi sa che anche con il mio iso devi avviare con -v -x perchè ho lasciato l'appleintelintegratedframebuffer.. ma è di poco conto.. però ho risolto (almeno spero, aspetto notizie) il problema del mouse PS2..

ciao!!

Perdonami ma potresti dirmi il percorso preciso per eliminare applehda per alc 268 e poi se puoi dirmi quali kext eliminare da kameleon nella cartella extra e quali invece inserire? Grazie e buona notte...vai di generic iso???

Link to comment
Share on other sites

ecco finalmente a voi la modified_generic.iso (non ho troppa fantasia con i nomi! :wacko: )..

metto il link pure in prima pagina, lasciando la generic.iso..

 

ciao!!

 

Scusa Joe, piano piano mi stò facendo una cultura....

Nella tua Generic Iso, ci sono anche i kext per la mia P5W DH deluxe?

Oppure dovrò usare le Iso già fatte appositamente per la mia MOBO che ho trovato nel tuo link alla pagina inglese,in prima pagina?

PErchè se può andare anche la tua , allora uso il lavoro di un Italiano che mi piace di +. Altrimenti mi metterò sul lavoro di un forestiero...

 

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

PER CONFEZIONARE UNA GENERIC.ISO A NASO UTILIZZEREI UTILITY DISCO (AVENDO IL MAC)...POI PROVO E VEDO SE FUNZIA.

 

MA IL VERO PROBLEMA è CAPIRE QUALI KEXT CARICARE IN INITRD.IMAGE

 

CI VORREBBE UN ELENCO AGGIORNABILE TIPO

 

ACPIPS2Nub.kext = SERVE A ECC.ECC

Link to comment
Share on other sites

ma l'elenco c'è in prima pagina.. delle cose fondamentali naturalmente..

 

frtommy, la mia iso praticamente è la generic.iso con il kext per le ps2 corretto (e mi sembra abbia tolto pure nvinject/nvkush.. l'ho fatto ieri sera.. non me lo ricordo dormivo! :huh: ).. se non va bene per il tuo sistema (basta che avvii e se hai still waiting, vuol dire che non va bene) prendine una dalla pagina in inglese..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo...funzia perfettamente anche sulla mia Gigabyte EP35 DS4...fantastico!!

 

collaudata-------ok

 

bravo e basta come al solito Joeandmat

Link to comment
Share on other sites

di nulla.. adesso lo uppo.. per l'audio si, devi installare questo applehda per l'alc268 con kexthelper (elimina prima quello presente in extensions reale).. per lo spegnimento poi se vuoi devi mettere il fix.. io per ora lo voglio lasciare originale..

cmq mi sa che anche con il mio iso devi avviare con -v -x perchè ho lasciato l'appleintelintegratedframebuffer.. ma è di poco conto.. però ho risolto (almeno spero, aspetto notizie) il problema del mouse PS2..

 

 

ciao!!

 

Ok ho reinstallato con la generic iso modificata ed il touchpad funziona alla perfezione, sto cercando l'applehda per alc268 da mettere con kexthelper sai dirmi dove posso reperirla?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, m abisogna installarlo com eprimo sistema operativo?

a me con il generic.iso....non mi chiede di cambiare dvd....ma ad un certo punto senza cambaire con il dvd di leopard, arriva ad inserire il -v e poi mi fa selezionare il primo hard disk (80)... e poi mi parte windows!

devo formattare l'hard disk ed installare leopard com eprimo S.O.?

Link to comment
Share on other sites

l'applehda te l'ho postato.. installalo con kexthelper..

 

kokkorollo: leggiti bene la guida (non so più come dirlo): inserisci il cd, dopo che ti da l'errore e affiaccia boot: premi invio, toglio il cd (lui ti dice di inserire 80 o 81, ma tu non inserisci niente, lasci per com'è), quindi inserisci il dvd di leopard originale e ripremi invio, quindi appena lo chiede premi F8 e scrivi al boot: -v e premi invio..

non so più come scriverla la guida..

Link to comment
Share on other sites

l'applehda te l'ho postato.. installalo con kexthelper..

 

kokkorollo: leggiti bene la guida (non so più come dirlo): inserisci il cd, dopo che ti da l'errore e affiaccia boot: premi invio, toglio il cd (lui ti dice di inserire 80 o 81, ma tu non inserisci niente, lasci per com'è), quindi inserisci il dvd di leopard originale e ripremi invio, quindi appena lo chiede premi F8 e scrivi al boot: -v e premi invio..

non so più come scriverla la guida..

 

ho visto che l'hai postato, ma il link mi riporta ad una pagina con errore, grazie. :D

Link to comment
Share on other sites

grazie Joeandmat, non avevo inteso bene quello che dicevi....:D

 

ora è partito, non mi riconosce nè touchpad nè tastiera...

ho collegato un mouse USB e funziona, l'har disk lo vede e credo che dovrò formattarlo tuto perchè non è GUID e quindi dovrò perdere win e ubuntu.

 

ma come posso risolvere la questione della tastiera che non fuziona?

non riesco a modificare la dimensione delle partizioni...

 

 

 

P.S. ho inserito una tastiera USB e funziona...ma non vorrei che dopo tutta l'installazione non funzionassero comunque...

CONSIGLI?

Link to comment
Share on other sites

grazie Joeandmat, non avevo inteso bene quello che dicevi.... :D

 

ora è partito, non mi riconosce nè touchpad nè tastiera...

ho collegato un mouse USB e funziona, l'har disk lo vede e credo che dovrò formattarlo tuto perchè non è GUID e quindi dovrò perdere win e ubuntu.

 

ma come posso risolvere la questione della tastiera che non fuziona?

non riesco a modificare la dimensione delle partizioni...

 

 

 

P.S. ho inserito una tastiera USB e funziona...ma non vorrei che dopo tutta l'installazione non funzionassero comunque...

CONSIGLI?

 

 

Kokko, io penso che se scrivi Kext PS2 in cerca, dovresti recuperarlo, e poi se la tastiera USB ti funziona, magari prima prova a finire l'installazione, così vedi se vengono fuori anche altri problemi...

 

 

 

Cmq per il kext dovrebbe essere nel file di Chameleon....

 

 

 

 

 

 

Come installare il Chamaleon Boot-loader per HD:

Su OSX, scompattare il file Chameleon_DFE_for_Hard_Disk_AGG quindi attivare il file (doppio click) Chameleon_DFE_for_Hard_Disk.dmg

Appena l'immagine è attiva, dentro la cartella "Extra" troverete una cartella nominata "Extensions" con dentro i kext che servono per avviare il vostro sistema:

1) fondamentali: dsmos.kext, AppleSMBIOSEFI.kext, HDAEnabler.kext;

2) per la batteria (cancellatelo se è un PC Desktop): AppleACPIBatteryManager.kext;

3) tastiera e mouse PS2 (cancellateli se non usate periferiche PS2): AppleACPIPS2Nub.kext, ApplePS2Controller. kext;

 

 

 

Quindi se usi gia Leopard puoi scompattare il file .DMG e prenderli da li i 2 kext che servono, altrimenti se non erro ci sono anche altri programmini per Win, per fare questo procedimento.

 

Spero di esserti stato utile e di aver risparmiato 2 minuti del prezioso tempo di Joe...

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

r3d3k: vediamo se stasera riesco a mettere il generic.iso corretto.. cmq si, il dvd di ripristino di hp formatta l'intero disco e ricrea la partizione di ripristino e quella di vista.. ti consiglio di prendere vista dal muletto e attivarlo con il seriale che hai sotto il pc.. io ho fatto così, e l'attivazione telefonica (quella su internet non funzionava) è andata perfetta (ci credo.. è originale! :) )

 

skizzofls: meglio così! :D può essere che anche a te vien voglia di installare la versione retail..

 

ciao!!

 

La partizione in cui dovrò reinstallare vista in che formato va inizializzata, sto impazzendo :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...