Jump to content

discutiamo l'andamento della sezione italiana


lord_muad_dib
 Share

182 posts in this topic

Recommended Posts

Garsim, giors, il problema è che tantissime volte la gente non cerca nemmeno! il 98% delle risposte che do sopratutto dove indico link sono risposte che si trovano usando il tasto SEARCH o google, in non più di 30 secondi. la questione è che si vuole molte volte solo la risposta pronta, così si evita di faticare, o di sbagliare. non è la cosa giusta da farsi, perchè è si un forum pubblico, ma le risposte da assistenza tecnica le hai quando fa, oppure cercando nelle guide, non ponendo domande che non porresti nemmeno al 190 della telecom.

 

Straquoto !!!!!!!

 

Il forum è un punto di incontro di varie persone con diverse esperienze , dove si parla , si scambiano opinioni , si trovano soluzioni .............. Il forum è aperto e resterà aperto a tutti anche perchè un forum chiuso , per i soliti 20 utenti geniacci a cosa servirebbe ?! l'importante secondo me è capire alcune cose fondamentali , ogni utente nuovo che desidera installare la sua versione di Leo , deve capire che nel 99% delle volte , dovra effettuare varie installazioni , magari provando anche diverse distro per riuscire finalmente a trovare quella più giusta per il proprio pc .............. nessuno degli utenti registrati è obbligato a rispondervi se ponete una domanda ........, se lo fà è perchè può darvi un aiuto e la cosa che può dare più fastidio è vedere che anche se le cose ci sono , perchè qualcuno ha voluto spendere del proprio tempo per creare guide e altro che possa essere d'aiuto agli altri ....... , non si ha voglia di cercare , di perdere un pò di tempo per leggere , informarsi !!!!!!

 

L'idea di suddividere in sezioni il forum , è una buona idea , ma bisognerebbe secondo me farla bene già dall'inizio ........... mi spiego meglio , faccio un esempio :

 

Sezione PROBLEMI : - PROBLEMI PREINSTALLAZIONE

- PROBLEMI POSTINSTALLAZIONE

 

Con magari guide già suddivise per Preinstallazione e Postinstallazione e via via così per tutto il resto ............ ;)-_--_-

Link to comment
Share on other sites

E' la prima volta che leggo questa sezione, e devo dire che da niubbo dell'osx mi son fatto 2 maroni a capire tante cosette, grazie alla funzione search, ed al mio inglese, nonchè all'utilizzo della Chat, alle storie di Midral e della sua 500!!! ihihih

 

Volevo dire la mia sul fatto che mancano delle sottosezioni alla lingua italiana, sarebbe bello averle come quelle del forum di Ubuntu, magari così si riesce a gestire meglio il tutto.

 

Sul discorso dei niubbi, devo dire che forse tante persone devono scendere dal piedistallo e trovare un pò di tempo per rispondere a quello che a chi più esperto sempra una cavolata... a volta basta un piccolo input per dar via ad un buon programma.

 

Nessuno nasce "imparato" :)

Link to comment
Share on other sites

Beh... tutti abbiamo fatto ricorso ad aiuti di altri per poter iniziare a capire come girava il fumo sull'argomento, sarebbe impossibile il contrario... e abbiamo tutti (almeno a me è successo) fatto anche dei post dove nessuno ha mai risposto e dove abbiamo provato a fare qualche "up". Però dopo queste parentesi iniziali ci si deve anche rendere conto che:

 

primo: chi ne sa più di noi non è stipendiato per darci assistenza tecnica

secondo: nessuno ci ha ordinato di installare l'osx su un pc, è una sfida anche con se stessi riuscirci il più possibile da soli, da soli nel senso di trovare da soli le informazioni sul come fare e, credetemi, a volte basta una ricerca in google, se per caso il motore di ricerca interno non va...

terzo: Bisogna effettivamente essere utenti almeno evoluti sul pc e conoscere un po' di inglese tecnico per poter pretendere di installare un sistema operativo che non è progettato espressamente per queste macchine e dove quasi tutti i drivers sono "adattati".

quarto: Purtroppo c'è anche chi non saprebbe neppure reinstallarsi Windows, ma che nel qual caso non si sognerebbe mai di andare sui forum di msn (magari neppure sa che esistono) a pretendere aiuti in proposito (e ne avrebbe magari ragione se il S.O. l'ha anche acquistato) mentre qui invece pretende che data da lui, a volte neppure la configurazione HW, gli si dica quale release installare o perchè non funziona, oppure il classico "devo fare una macchina per fare video: cosa acquisto e che iso installo?"

quinto: Ragazzi questo è un Hobby e come tale deve essere visto... altrimenti se si vuole ad ogni costo avere l'osx basta andare in un'Apple point e comperarsi un bel mac, lì siete sicuri che funzionerà.

sesto ma non ultimo: a volte non si risponde anche semplicemente perchè quella risposta non si ha o non si sà...

 

Suggerimento: Visto che noi italiani, in effetti, non siamo persone normali... nel bene e nel male, anche il forum deve rifletterci ed essere un pochino diverso da quelli canonici di tedeschi ed altro... le sottosezioni potrebbero essere una soluzione così come quella tracciata da molti altri forum, di una sezione per chi è veramente alle prime armi, ma non con il pc nel suo insieme... lì ci sono i corsi serali.

 

Salutoni a tutti e grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra il girone dei consiglieri fraudolenti..

 

fatemi capire una cosa:

 

secondo: nessuno ci ha ordinato di installare l'osx su un pc, è una sfida anche con se stessi riuscirci il più possibile da soli, da soli nel senso di trovare da soli le informazioni sul come fare e, credetemi, a volte basta una ricerca in google, se per caso il motore di ricerca interno non va...

terzo: Bisogna effettivamente essere utenti almeno evoluti sul pc e conoscere un po' di inglese tecnico per poter pretendere di installare un sistema operativo che non è progettato espressamente per queste macchine e dove quasi tutti i drivers sono "adattati".

quarto: Purtroppo c'è anche chi non saprebbe neppure reinstallarsi Windows, ma che nel qual caso non si sognerebbe mai di andare sui forum di msn (magari neppure sa che esistono) a pretendere aiuti in proposito (e ne avrebbe magari ragione se il S.O. l'ha anche acquistato) mentre qui invece pretende che data da lui, a volte neppure la configurazione HW, gli si dica quale release installare o perchè non funziona, oppure il classico "devo fare una macchina per fare video: cosa acquisto e che iso installo?"

 

quindi se io da completo ignorante volessi installare sul mio pc una gabbia per criceti non posso farlo perchè nessuno me l'ha ordinato? dai ragazzi ma che razza di ragionamenti sono! se acquisto un pc, un mac, un frullatore io ci faccio quello che voglio! se con il pc voglio fare i frullati nessuno me lo può impedire! sarà l'esperienza che mi dirà che sono un imbecille!

Google nell'80 % dei casi indirizza su questo sito! lo volete capire che l'unica risorsa dove è possibile avere notizie su come installare mac su un pc è questa community!?

 

gli altri punti sono delle norme per un regolamento, che qui è scarso! mi ripeto ma la community di ubuntu è un esempio in tutto il mondo! leggetevi il regolamento

 

quinto: Ragazzi questo è un Hobby e come tale deve essere visto... altrimenti se si vuole ad ogni costo avere l'osx basta andare in un'Apple point e comperarsi un bel mac, lì siete sicuri che funzio

 

ma non avete capito qual è lo scopo fondamentale di questa community. forse a qualcuno ancora non è chiaro che questo posto può essere un punto di svolta verso l'introduzione di mac in tutti i pc del mondo non solo nei mac, cosa ingiusta(poi si parla di micromafia!) quando consigliate di acquistare un mac presso un apple store dovreste sentirvi sconfitti, perchè non solo non siete riusciti ad aiutare con le vostre espierenze qualcun'altro, ma anche perchè non cambierete mai le cose! come questo forum, che qualcuno spara che il cerchio si deve stringere a pochi bravi, in pieno stile apple! bravi!

 

Suggerimento: Visto che noi italiani, in effetti, non siamo persone normali... nel bene e nel male, anche il forum deve rifletterci ed essere un pochino diverso da quelli canonici di tedeschi ed altro... le sottosezioni potrebbero essere una soluzione così come quella tracciata da molti altri forum, di una sezione per chi è veramente alle prime armi, ma non con il pc nel suo insieme... lì ci sono i corsi serali.

nerà.

 

visto che ci siamo leggetevi pure il codice di condotta di ubuntu e cosa è una community !! altro che southbridge e northbridge!!!

 

"Una persona con ubuntu è aperta e disponibile agli altri, afferma gli altri, non si sente a disagio quando gli altri sono capaci e buoni, in quanto ha una propria fiducia in sè stesso/a che viene dalla conoscenza che appartiene ad un grande insieme." (Arcivescovo Desmond Tutu, da "No Future Without Forgiveness")

Link to comment
Share on other sites

scusa, ma se ti da così tante rogne questa community che ci stai a fare?

mi auguro piuttosto che gli user di ubuntu ti paghino per fargli così tanta pubblicità, altrimenti non ne vale la pena...

 

grazie, in pieno stile mac(user)..

 

edit: mi pare di aver capito che non hai letto il regolamento di ubuntu e cosa è una community..

Link to comment
Share on other sites

scusa, ma se ti da così tante rogne questa community che ci stai a fare?

mi auguro piuttosto che gli user di ubuntu ti paghino per fargli così tanta pubblicità, altrimenti non ne vale la pena...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho letto il forum di ubuntu, e nemmeno mi interessa.

 

E sinceramente non vado in altri forum a dire che dovrebbero essere come questo, indicando che per essere una community come si deve bisognerebbe essere così, la qual cosa potrebbe essere pure interessante, ma sicuramente non mi pongo con atteggiamento di sfida...mi ricorda molto quel discorso che usualmente fanno gli emigranti, che criticano l'italia non tanto perchè abbiano visto il bengodi, ma perchè gli manca, e parlo per esperienza.

 

E di forum ne conosco molti.

 

Comunque Garsim, per quanto mi riguarda basta con le critiche non costruttive. cerchiamo di costruire, invece.

Link to comment
Share on other sites

Comunque Garsim, per quanto mi riguarda basta con le critiche non costruttive. cerchiamo di costruire, invece.

 

con il mio intervento volevo fare proprio questo. non ho mai detto che questo forum deve essere uguale a quello di ubuntu, ma deve prenderne spunto da come è strutturato e da come funziona. francamente poi non ho capito cosa intendi per atteggiamento di sfida! sfida di che? mettere in evidenza nuove idee è un atteggiamento di sfida?mah.. ma quali emigranti conosci? e non aggiungo altro rischio :D

fai male a non aver mai visto il forum anche perchè sei stato uno di quelli che ha proposto la divisione in sezioni e in questo quel forum eccelle. Se lo cito è perchè è un forum nato come questo, chi sta lì non viene pagato ma lo fa solo per passione e ad oggi è uno dei più visitati..

 

atteggiamento di sfida... :D

Link to comment
Share on other sites

ma quali emigranti conosci? e non aggiungo altro rischio :D

 

ognuno ha la propria storia, e parla per le proprie (ma non solo) esperienze.

 

NON ho cambiato idea rispetto a prima. Continuo a proporre quello che ho proposto all'inizio, ma basta dire che ci son differenze tra qua e la, li e qui. ormai è assodato che ci son differenze tra community, che ognuna ha i suoi lati negativi e positivi,, e pure che alcuni cambiamenti verranno fatti proprio per rendere migliore la questione.!

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

sono iscritto ad ubuntu, entrato due volte e quando capito che quanto cercato non sarebbe stato trovato, invece di protestare ho rinunciato.

ho fatto la stessa cosa qui e dopo quattro pagine di new post c'era la risposta al mio quesito.

questo sara' meglio di quello? non sta a me dirlo, dico solamente che qui trovi tutto e se fai un rapporto di possibile compatibilita', stai sicuro che zozz e linux sono originariamente dichiarati compatibili mentre qui neanche se hai gli stessi intel dei mac non lo sei.

Link to comment
Share on other sites

riporto il primo post:

 

visto che c'è tanta gente che si lamenta ma non fa mai critiche costruttive

 

ho pensato di creare questo topic per discutere LIBERAMENTE di questa cosa.

sono sicuro che manca qualcosa e gli utenti non sono contenti, ma sinceramente odio le persone che tirano un sassetto generico e nascondono la mano

 

cosa c'è che non va? cosa manca? consigli idee?

 

Perchè non vi limitate a dare dei consigli tecnici effettivi, invece di fare diventare questo topic una chat di vecchiette??

questo no voglia essere un'offesa per nessuno, ma credo un topic abbia un senso di esistere se rispetta una direzione. quando questo viene meno bisognerebbe cambiare nome al topic stesso.

 

cosa c'è che non va? cosa manca? consigli idee?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

perche' non inventano una piattaforma open mind, secondo me con l'open souce se non sei un programmatore non vai lontano.

a 43 anni, dopo, a scapito dei cosiddetti tecnici che asserivano il contrario, aver installato parabole motorizzate senza misuratore di campo ed essere riuscito a doppiare cassette vhs originali senza spendere una lira, non posso cominciare a studiare linux.

Fra vent'anni sarei ancora qui ad un ventesimo del percorso.

E poi sara open ma non sembra cosi' tanto free se non ti sai fare i programmi.

Secondo me, la sezione va bene cosi, in altri forum mi avrebbero gia' buttato fuori non proprio gentilmente.

sono sulla linea di luke, ci vorrebbe l'intelligenza, certe volte anche mia, di chi posta.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

finalmente sono riuscito a installare leo sul mio pc

 

comunque dopo aver usato anni windows

 

e ultimamente kubuntu

 

non capisco sto fanatismo x questo sistema operativo

 

la sezione è bellissima tanti amici pronti a risponderti

 

unico problema se usi il tasto cerca dei post c'è solo la prima riga

 

vabbe che si risparmia spazio ma se si cerca qualcosa è

 

veramente difficile trovarla :)

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

non è che sia un membro anziano e neanche un esperto, ma mi sento di dire che questo forum nella sua interezza è senza dubbio un aiuto forte sul mondo dell'OSX86.

tra forum internazionale e forum italiano ci sono una miriade di informazioni e testimonianze che possono aiutare sia l'esperto sistemista, che il nubbio.

io sono un sistemista windows, lavoro con i sistemi operativi windows da ormai 10 anni e devo dire che microsoft ha fatto molta strada sia a livello di qualità sia a livello di stabilità.

ma apple con il suo tiger o leopard rimane sempre avanti.

avanti graficamente.

avanti nelle prestazioni.

avanti nella sicurezza.

avanti nella semplicità e usabilità.

il mio hack con E6320 e 4GB vola letteralmente, e la differenza con windows si sente.

 

per chiudere il forum va bene così, secondo me non si può fare di meglio.

siamo in tanti e l'ordine diminuisce all'aumentare degli utenti.

ma per chi sa cercare c'è davvero di tutto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Splendido forum grazie a voi....mi sto divertendo una cifra....sono all'assemblaggio numero due...

Comunità molto istruttiva per forgiare giovani cervelli...mio figlio a otto anni si è autocostruito il suo primo computer

Come libero professionista gli hack non convengono...troppe incognite ....preferisco usare mac originali

(perdere un solo file potrebbe costare troppo).

Codivido a pieno la sperimentazione che state sviluppando.........TUTTI BRAVISSIMI

 

 

firmato...un macuser dal 1990

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non ho mai perso un file con i 6!!!!!! PC in firma, 4 dei quali accesi 24h/24h. Qualche problemino di incompatibilità software con macchina 6. Tutti i sistemi ottimizzati con l'aiuto di tutti i meravigliosi partecipanti al forum. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...