Jump to content

discutiamo l'andamento della sezione italiana


lord_muad_dib
 Share

182 posts in this topic

Recommended Posts

Già che ci sono mi è venuta voglia di dare anche un mio parere sull'argomento specifico del topic.

Tutto quello che ha detto Garsim sul forum Ubuntu è oggettivamente vero, ma sono d'accordo con Daveta quando dice che ognuno deve andare per la propria strada, quando convinto delle proprie idee, ovviamente tenendo conto di ciò che potrebbe esserci di positivo per noi in altre realtà.

Personalmente, all'inizio del mio percorso su Hackintosh, ho trovato persone assolutamente cortesi, preparate e con una positiva spinta ad aiutare gli altri, come unica soddisfazione vedere il successo grazie anche ai loro consigli; poi, come in ogni attività umana, si possono incontrare elementi sgarbati, maleducati, che non aderiscono alla filosofia del forum che secondo me è SPERIMENTARE E DIFFONDERE LA CONOSCENZA.

Ho conosciuto su questo forum menti brillanti, alcuni con idee simili alle mie (ciao Apollo13, Cris900), altri con idee differenti, ma lo scambio è sempre stato civile e costruttivo: Dalla diversità nasce il progresso (non la penso come te ma darei la vita perché tu possa esprimere il tuo parere: Franklin D. Roosevelt). Credo che la strada giusta sia stata intrapresa, per quanto riguarda il caos nei topics (effettivamente presente, probabilmente migliorabile) personalmente diffido delle cose troppo perfette (dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori); grazie alle esperienze maturate qui, sono stato in grado di aiutare altri utenti, che poi saranno in grado aiutare altri (i nani sulle spalle dei giganti possono vedere più lontano dei giganti stessi).

Bene ragazzi, continuate così

Link to comment
Share on other sites

Sono un giovane padre di quattro figli...seguo questo forum per risparmiare soldi....

Tutti e quattro più la madre vogliono il computer......mi vogliono spennare vivo!!!

Pensavo di risparmiare sui cases......volevo un consiglio sul legno da utilizzare.

 

Abete o mogano?

Link to comment
Share on other sites

Sono un giovane padre di quattro figli...seguo questo forum per risparmiare soldi....

Tutti e quattro più la madre vogliono il computer......mi vogliono spennare vivo!!!

Pensavo di risparmiare sui cases......volevo un consiglio sul legno da utilizzare.

 

Abete o mogano?

 

uhhh?^!!^ :):blink: :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

Sono un giovane padre di quattro figli...seguo questo forum per risparmiare soldi....

Tutti e quattro più la madre vogliono il computer......mi vogliono spennare vivo!!!

Pensavo di risparmiare sui cases......volevo un consiglio sul legno da utilizzare.

 

Abete o mogano?

 

il legno è un cattivo conduttore di calore quindi ti farebbe da isolante... e uan delle cose più dannose è il calore che non viene dissipato...

 

sicuramente questi pc avranno un uso prettamente office/internet... quindi ti consiglio delle piastre mini itx della intel

 

http://www.intel.com/cd/products/services/...ards/393234.htm

 

è compreso il processore

i case puoi farteli anche da solo con dell' alluminio...

 

e comunque penso proprio che ci azzecchi un bel niente il tuo intervento in questo argomento....

Link to comment
Share on other sites

Ho letto i post di questo 3D, e non vorrei fare un poema come già è stato fatto, ma dico 2 cose anch'io.

 

Il tasto cerca del forum, ha un algoritmo di ricerca scadente, non so trovare il giusto termine, quando mi serve qualcosa passo da google, che tanto mi manda qui ma almeno trovo mooolto più velocemente ciò che mi serve, anzi lo trovo.

 

Andrebbero fatte le sezioni, poi hardware software fate voi, ma sicuramente dividere, meglio ancora se ci fosse guide faq. etc.

 

C'è da capire un concetto da parte dei moderatori, che, seppur capendoli quando nè hanno le scatole piene di domande sempre uguali (sono amministratore di un forum), ma purtroppo, i nuovi, come me, che tra le altre cose non so neanche cosa sia un sistema *nix, hanno bisogno a volte di una spinta, poi, se sono persone intelligenti si arrangiano, altrimenti, capito il personaggio poco autodidatta, lo si lascia pian piano andare alla deriva, ma di botto vedersi come prima risposta usa il tasto cerca, o non essere minimamente considerati è brutto, e lo spirito del 99% dei forum è la divulgazione del sapere.

 

Questo mi è successo in prima persona, prima di scrivere sul forum, lo leggevo già da diversi mesi, quando ho postato il problema della mia scheda video, alla fin fine mi sono dovuto arrangiare, certo che le soluzioni le ho trovate su questo forum, o su quello di nvjniect, ma ciò messo altri 2 mesi, se qualcuno mi dava una spinta, forse in 2 giorni riuscivo, poi a poco a poco, aiuterò anch'io, e sarà come ha detto qualcuno, chi ha ormai imparato aiuterà i nuovi arrivati e il forum vivrà di vita propria, ovviamente i big o guru o come dir si voglia guardano lo spettacolo da dietro le quinte per tenere tutto sotto controllo ed intervenire dove altri non arrivano.

 

Con l'atteggiamento attuale, io che ormai so 2 cose, se qualcuno chiede proprio ciò che sò, gli dovrò rispondere "arrangiati?" come ho fatto io!? no, io darò il mio suggerimento, così il nuovo, a sua volta farà con il successivo.

 

Non sò se mi sono spiegato.

 

Grazie dell'attenzione

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

Con l'atteggiamento attuale, io che ormai so 2 cose, se qualcuno chiede proprio ciò che sò, gli dovrò rispondere "arrangiati?" come ho fatto io!? no, io darò il mio suggerimento, così il nuovo, a sua volta farà con il successivo.

 

Jad

 

D'accordo con te su questa parte (ho vissuto personalmente i tempi in cui se ti azzardavi a chiedere qualcosa su forum di Linux ed era banale, dopo un "guardati gli Howto" ti mandavano dei gorilla a casa per pestarti), ricevere risposte così non spinge a continuare la frequentazione (credo di essere tra quelli che fanno come te); da parte mia ho ricevuto aiuto ed ho visto che ci sono molti utenti che fanno altrettanto; d'altra parte converrai che c'è un limite alla banalità delle richieste uno non può scrivere la prima cosa che gli viene in mente, credo che consigliare di fare una ricerca prima sia sacrosanto, poi, secondo me, installare Hackintosh non è una operazione banale, chi non ha la minima idea di cosa sia un filesystem NTFS prima di installarlo debba documentarsi un minimo.

Ti chiedo se su questo sei d'accordo.

 

In tutti i casi è proprio perchè ci sono utenti come te che il numero di persone che hanno Hack installato aumenta.

 

Ciao, Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente concordo, però se faccio un' analisi profonda, dovrei chiedere di dividere il forum allora per fascia di età, non sò se mi spiego.

 

Senza offesa verso nessuno, ci mancherebbe, ma credo che la maturità per poi non porre domande banali sta anche nella maturità dell'individuo stesso e da quello che ho capito, qui c'è molta gente dai 14 anni ai 16. Ripeto non li ritengo stupidi, altrimenti non sarebbero neanche qui, ma a 14 sicuramente si cerca la pappa pronta, almeno all'inizio.

 

Ripeto, ciò che un pò scoraggia è: la non curanza, o addirittura l'arroganza nelle risposte (quest'ultima almeno a me non è capitata, ma di risposte ad altri utenti ne ho viste).

 

Mi sono iscritto una volta ad un forum, non ricordo quale, sai cosa c'era di diverso?

Le regole del forum andavano lette, cioè almeno dovevi far scorrere tutta la pagina in X tempo, poi ti compariva il tasto accetta, e facevi l'iscrizione.

 

Non potevi postare prima di 48 ore o qualcosa del genere dalla data di iscrizione, almeno chi voleva iscriversi per fare la domanda banale veniva già scoraggiato ed indotto ad una ulteriore ricerca.

 

Cmq. converrai che se ci fosse una sez. download ben divisa con 2 righe di commento per ogni file, forse sarebbe più facile.

 

Jad

 

P.S. "In tutti i casi è proprio perchè ci sono utenti come te che il numero di persone che hanno Hack installato aumenta." Ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente concordo, però se faccio un' analisi profonda, dovrei chiedere di dividere il forum allora per fascia di età, non sò se mi spiego.

 

Senza offesa verso nessuno, ci mancherebbe, ma credo che la maturità per poi non porre domande banali sta anche nella maturità dell'individuo stesso e da quello che ho capito, qui c'è molta gente dai 14 anni ai 16. Ripeto non li ritengo stupidi, altrimenti non sarebbero neanche qui, ma a 14 sicuramente si cerca la pappa pronta, almeno all'inizio.

 

Ripeto, ciò che un pò scoraggia è: la non curanza, o addirittura l'arroganza nelle risposte (quest'ultima almeno a me non è capitata, ma di risposte ad altri utenti ne ho viste).

 

Mi sono iscritto una volta ad un forum, non ricordo quale, sai cosa c'era di diverso?

Le regole del forum andavano lette, cioè almeno dovevi far scorrere tutta la pagina in X tempo, poi ti compariva il tasto accetta, e facevi l'iscrizione.

 

Non potevi postare prima di 48 ore o qualcosa del genere dalla data di iscrizione, almeno chi voleva iscriversi per fare la domanda banale veniva già scoraggiato ed indotto ad una ulteriore ricerca.

 

Cmq. converrai che se ci fosse una sez. download ben divisa con 2 righe di commento per ogni file, forse sarebbe più facile.

 

Jad

 

 

qui bazzica un ragazzo quasi 16enne (non citerò il nome) che penso sia un vero GURU....

 

per il resto hai ragione io non sono iscritto da molto... prima ero un osservatore per diversi mesi leggevo senza iscrivermi poi ho deciso di iscrivermi... per esempio quando un utente chiede una mano e gli rispondono con un link ai post in inglese... oppure linkano al wiwki.... è vero che prima dichiedere bisogna cercare ricercare e cercare di nuovo... però certe risposte ti fanno cadere le braccia a terra... l' atteggiamento sgarbato di molti utenti non è giustificabile ma è la conseguenza... io penso che se si deve rispondere ad una richiesta di aiuto con mezza frase o con un link poco utile e meglio non rispondere... no?

Link to comment
Share on other sites

@Mercury: Come appunto detto, io non voglio offendere nessuno, ed è vero quanto dici, su molte macchine gira un hack creato da un quasi 16enne, ma è la mosca bianca, l'eccezione che conferma la regola, no?

 

Esatto anche il 2° punto, non è una critica, ma se bisogna dire ciò che si pensa...

 

Qui nessuno è nato imparato, anche gli attuali BIG (parlo di quelli che "se la tirano" così si offende solo chi ha la coscienza sporca), hanno chiesto e si sono confrontati in passato, quindi, a maggior ragione, quando un "nuovo" chiede aiuto, anzichè dare la mezza risposta, aggiungere quelle due righe che ti fanno capire ciò che andrai a fare, che illuminano il cammino dello smarrito, sarebbero di aiuto.

 

Lo ripeto, è lo spirito dei forum: divulgare la conoscenza.

 

E poi l'anticonformismo, diciamocela tutta, vedo di quelle firme, di macchine che costano ben più di un iMac, quindi anche chi suggerisce "ma fatti un iMac" beh non ha capito il senso del forum.

 

Jad

 

P.S. E chi vuole intendere in-tenda, tutti gli altri in camper. ;)

Link to comment
Share on other sites

1)Senza offesa verso nessuno, ci mancherebbe, ma credo che la maturità per poi non porre domande banali sta anche nella maturità dell'individuo stesso e da quello che ho capito, qui c'è molta gente dai 14 anni ai 16. Ripeto non li ritengo stupidi, altrimenti non sarebbero neanche qui, ma a 14 sicuramente si cerca la pappa pronta, almeno all'inizio.

 

 

 

2)Cmq. converrai che se ci fosse una sez. download ben divisa con 2 righe di commento per ogni file, forse sarebbe più facile.

 

Jad

 

Per il punto 1 assolutamente d'accordo (era un fattore che non avevo considerato);

per il punto 2 pure d'accordo, ma bisogna sentire da chi gestisce il Forum se possibile.

A risentirci, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

@Mercury: Come appunto detto, io non voglio offendere nessuno, ed è vero quanto dici, su molte macchine gira un hack creato da un quasi 16enne, ma è la mosca bianca, l'eccezione che conferma la regola, no?

 

Esatto anche il 2° punto, non è una critica, ma se bisogna dire ciò che si pensa...

 

Qui nessuno è nato imparato, anche gli attuali BIG (parlo di quelli che "se la tirano" così si offende solo chi ha la coscienza sporca), hanno chiesto e si sono confrontati in passato, quindi, a maggior ragione, quando un "nuovo" chiede aiuto, anzichè dare la mezza risposta, aggiungere quelle due righe che ti fanno capire ciò che andrai a fare, che illuminano il cammino dello smarrito, sarebbero di aiuto.

 

Lo ripeto, è lo spirito dei forum: divulgare la conoscenza.

 

E poi l'anticonformismo, diciamocela tutta, vedo di quelle firme, di macchine che costano ben più di un iMac, quindi anche chi suggerisce "ma fatti un iMac" beh non ha capito il senso del forum.

 

Jad

 

P.S. E chi vuole intendere in-tenda, tutti gli altri in camper. :D

 

caro Jad inafatti più o meno siamo sulla stessa linea d' onda è quando dici che ci sono macchine con configurazioni molto dispendiose e l' obiettivo non è quello di avere un mac risparmiando ma di portare avanti un progetto che grazie al contributo di tutti è sempre possibile... per quanto mi riguarda io la vedo così... ci avrei risparmiato tantissimo in tempo e pazienza a prendere un mac... però posso dirti che anche io una volta dissi ad un tizio di prendersi un mac... il tale si lamentava dei prezzi e si piangeva addosso che non se lo poteva permettere... Lo capisco però... non mi sembra il lugo adatto... ritornando al discorso di prima è vero c' è chi se la tira chi invece fa di tutto per far cadere i cogl*** ops le braccia a terra...

 

morale della favola?

 

frase quasi scontata e quasi ipocrita: il mondo è bello perchè è vario... se fossimo tutti uguali sai che piattume...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Volevo aggiungere un piccolo pensiero a questa discussione.

Verissimo,bisognerebbe cercare,googlare e instere prima di aprire 3d fotocopia o un po' stupidi ma non sempre tutto è alla portata di tutti.

Credo che lo spirito della condivisione di questa community sia invidiabile,in altri forum neanche ci si preoccupa di leggere quello che qualcuno ha postato.

In ogni caso,penso che il"tramandare"la sapienza acquisita sia l'unica soluzione.Si allarga il giro d'utenza del forum?Sicuramente si sarà allargato anche il giro di persone in grado di aiutare il niubbo(come io sono)...e quindi dovrebbe funzionare a catena,magari proprio i moderatori possono individuare ed investire di tale carica chi si è distinto,chi ha imparato.

Per mia personale esperienza posso dirvi che la wiki è utilissima(anche se non capisco bene se la versione kalaway,ideneb etc sono quelle consigliate da voi o quelle testate),una vera chicca,il tasto cerca è quasi inutile(provate a digitare intel core 2 duo...da solo un msg di errore) il vostro impegno invece sembra essere massimo.Ho inserito un topic in altra sezione,mi auguro non sia il solito noioso topic,a voi la libertà di cancellarlo se così fosse.

 

Un saluto ed un grandissimo ringraziamento a tutti voi.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sembrare off-topic, ma voglio solo dare il mio contributo.

 

Primo: se c'è qualcuno che deve sentirsi in colpa tra tutti, sono io :D È da mesi ormai che la mia presenza qui in giro si è notevolmente ridotta, al punto che il più delle volte se qualcuno mi manda un PM passano i mesi prima che riceva una risposta...

Le motivazioni sono molteplici, ma principalmente non ho più tutto il tempo libero che avevo prima, ed inoltre la mia (unica) macchina OSX86 è attualmente un PC Windows che usa mia sorella per tutta la giornata. Aggiungete che sono un vero e proprio Mac user da due anni e il quadro è decisamente triste, dal punto di vista della voglia di hacking.

TUTTAVIA! Ho adocchiato un paio di progetti mooolto interessanti che sto seguendo e di cui farò il testing appena saranno disponibili. Probabilmente farò qualche guida in proposito, anche perché ho fatto alcune interessanti scoperte sul netbooting (badate bene, però: di sole macchine Mac autentiche) che potrebbero forse tornare utile a qualcuno.

 

Secondo: volevo riflettere sul pensiero di Mercury, Giorgio e jademic. Io ho iniziato a bazzicare qui a 13 anni, in coincidenza con l'annuncio del buon vecchio zio Steve della migrazione a Intel, e ho usato praticamente tutte le release di OSX86 dalla prima 10.4.1 alla 10.5.5, quindi ho un discreto quadro della situazione.

Con il passare degli anni, ho notato una tendenza spiacevole (o piacevole, dipende dai punti di vista) che si sta verificando anche nel mondo Linux: la tendenza a semplificare un po' troppo le cose, in modo da avvicinarle all'utente novizio.

Questa è sicuramente una cosa positiva dal punto di vista della "fatica" che il newbie fa per eseguire una installazione funzionante di OSX86, ma è anche molto negativa dal punto di vista dell'esercizio personale.

Una volta, quando uno voleva installarsi una macchina OSX86, doveva leggersi moltissime guide, impararsi la sintassi UNIX e fare praticamente tutto a mano, visto che non c'erano tutte queste comodità "moderne". Il risultato è che i newbie erano di meno, e quelli che approdavano qui erano in un certo senso un gruppo già scelto, con conoscenze tecniche tali da permettergli di risolvere tutte le problematiche e con uno spirito hacker che li spingeva a ritrovare le soluzioni da soli.

L'eccessiva semplificazione delle procedure ha portato all'aumentare dei newbie ai quali l'installazione di OSX86 è accessibile ma, paradossalmente, una gran parte di questi pretende un livello di semplificazione ancora maggiore e diventa frustrato appena incontra uno scoglio.

Tutto ciò è molto triste: infatti gli admin e i moderatori, che arrivarono qui praticamente all'alba dei tempi come avventurieri in una terra ancora inesplorata, hanno (per come la vedo io, e come biasimarli?) perso molto del loro interesse nell'evoluzione di OSX86, a fronte di un numero di newbie in crescita esponenziale. Questo, ovviamente, non favorisce una atmosfera di reciproco aiuto, ma non vedo molte altre alternative.

 

Concludo il mio immenso e inutile poema con una domanda: chi è l'altro (quasi) sedicenne che bazzica da queste parti?

 

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Il mio caro vecchio giovane Sherry... è bello ogni tanto sentirti!

(bei tempi quelli ella 10.4.1)

 

Ringrazio chi Jademic per l'unica frase di elogio ai moderatori...

In 6 pagine non hanno fatto altro che tirarci pomodori.

Link to comment
Share on other sites

booni i pommodori!

apparte gli scherzi, tra poco ci saranno novità nel panorama della facilità di installazione, tra i nuovi kernels e i nuovi bootloader ci sarà possibilità di installare retail per tutti(anche amd), quindi credo che il forum si aggiusterà di conseguenza, perche l'utilizzo di iso patchate chiaramente diventerà tutto sommato obsoleto, e spingeremo su questa via nella maggior parte delle situazioni.

agli inizi questo forse non sarà indolore, ma vedrete che questo porterà ad una pulizia massima e semplicità, anche per i niubbi perche tutti installeranno in modo standard

Link to comment
Share on other sites

booni i pommodori!

apparte gli scherzi, tra poco ci saranno novità nel panorama della facilità di installazione, tra i nuovi kernels e i nuovi bootloader ci sarà possibilità di installare retail per tutti(anche amd), quindi credo che il forum si aggiusterà di conseguenza, perche l'utilizzo di iso patchate chiaramente diventerà tutto sommato obsoleto, e spingeremo su questa via nella maggior parte delle situazioni.

agli inizi questo forse non sarà indolore, ma vedrete che questo porterà ad una pulizia massima e semplicità, anche per i niubbi perche tutti installeranno in modo standard

 

Come disse quello? : Speriamo, ma tanto il solito noob lo si trova :3

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...