Jump to content

Rilasciati NVIDIA WebDriver per High Sierra 10.13


ivanmacx85
 Share

222 posts in this topic

Recommended Posts

La EFI è settata per l'avvio con i WebDriver, metti la EFI nella EFI del tuo disco e avvii, la sceda integrata disabilitala, avevi un settaggio della EFI dove mancava tutto per l'avvio con i Web...

Hai usato per la preparazione i procedimenti tony che sono fuori regolamento su questo forum  :)

Siccome vorrei imparare e capirci qualcosa, potresti spiegarmi come settare il config.plist con clover? Non vorrei andare OT per cui puoi anche rispondermi nel topic che ho aperto per il post install.

 

EDIT: siccome non ho più aggiornato questo post, ma ho continuato nel Topic aperto da me per il post install, volevo scrivere come ho risolto il problema dei bootloop continui dopo aver installato i drivers di nVidia, per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione con hardware simile al mio. Ho aperto clover configurator e installato EmuVariableUefi64.efi tramite clover_configurator nella sezione "install drivers", dopo aver montato la partizione del sistema su cui avevo macOS. Spero possa essere di aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

ho bisogno di alcuni chiarimenti.

 

Ho un Mac Pro 6.1 (vero non un Hack) con una 980 Ti e da ieri ho installato (aggiornamento) High Sierra 10.13.1.

Purtroppo, pensavo funzionasse come sempre, ovvero che bastasse scaricare i Web drivers aggiornati.

 

Ovviamente, avendo un MAC, appena installato High Sierra, ho dovuto mettere una AMD (riconosciuta), per poter disinstallare ed installare i web drivers nuovi per permettere di vedere la Nvidia.

Cosa, che facevo sempre, ad ogni aggiornamento di Sierra...

 

Purtroppo, mettendo i web drivers per la 10.13.1, la Nvidia non mi viene vista. Mi rimane sullo schermo nero.

Sto usando l'uscita DVI (come sempre).

 

Non sono un programmatore e non ne capisco tanto, per cui, ho visto che altri hanno avuto un problema similare, e mi sono messo a leggere questa guida e poi, visto che non mi funzionava lo stesso, a trafficare con EFI, Clover, etc ... Per poi capire, che avendo un Mac, non mi serve a nulla (EFI e CLOVER), almeno credo.

 

Forse ho sporcato qualcosa in termini di kext e Clover, ma nulla che non posso togliere (come ho messo).

Non so se ci sono dei modi per essere sicuro di cancellare i files che non servono... Ma comunque, anche al principio, senza fare o mettere nulla.... sempre schermo nero avevo.

 

Il problema credo risieda altrove, ma non riesco a capirlo, perchè tutto quello che trovo in giro sembra essere solo per Hackintosh.

 

Potete aiutarmi !?

Grazie a tutti :-)

Link to comment
Share on other sites

scusa ma non capisco, se è un Mac vero non devi neanche pesare di istallare Clove o cose che servono per Hack

rosetta la pram

accendi poi premi

alt+ comando+p+r

 

lo schermo nero lo da da subito?il bong lo senti?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo,

hai ragione ... colpa della mia ignoranza ...
No il bong purtroppo non lo sento...
Devo ripulire qualcosa ? Disinstallo e reinstalllo i drivers prima di farlo !?!
Dentro devo prima lasciare per forza la AMD.... 

Ora provo a resettare la pram.


scusa ma non capisco, se è un Mac vero non devi neanche pesare di istallare Clove o cose che servono per Hack

rosetta la pram

accendi poi premi

alt+ comando+p+r

 

lo schermo nero lo da da subito?il bong lo senti?

Allora, ho disinstallato e reinstallato i web drivers per la 10.13.1.
Facendo il reset della pram, sento il bong, sia con la AMR che con la Nvidia.
Ma con la Nvidia, purtroppo rimango sempre su schermo nero...

Sto uscendo pazzo !!!

Link to comment
Share on other sites

allora in preferenze hai il pannello nvidia

 

avvia con la amd, senza disinstallare i web

vai sul pannello e setta web driver all'avvio, rimonta la nvidia e riprova 

il reset della pram va fatto tenendo premuto e fai sentire il bong per tre volte poi lascia i tasti


dove hai scaricato i web driver sicuro che sono per la 10.13.1

http://www.insanelymac.com/forum/topic/324195-nvidia-web-driver-updates-for-macos-high-sierra-update-01112017/

Link to comment
Share on other sites

allora in preferenze hai il pannello nvidia

 

avvia con la amd, senza disinstallare i web

vai sul pannello e setta web driver all'avvio, rimonta la nvidia e riprova 

il reset della pram va fatto tenendo premuto e fai sentire il bong per tre volte poi lascia i tasti

dove hai scaricato i web driver sicuro che sono per la 10.13.1

http://www.insanelymac.com/forum/topic/324195-nvidia-web-driver-updates-for-macos-high-sierra-update-01112017/

Si i drivers sono i ..107. Anche perchè gli unici che partono con la 10.13.1.

Gli altri dicono versione di OS non corretta.

 

Andato sul pannello e messo Web Drivers.

Mi chiede di riavviare.

Pero' chiaramente devo spengere non riavviare per sostituire la scheda video.

Ho riavviato e al riavvio ho letto (sempre con la AMD) che web driver era attivato.

Ho spento e messo la nvidia.

Fatto il reset della pram (tre volte il bong).

 

Sempre schermata nera... Sento il bong, ma non avanti.

 

:----(

Link to comment
Share on other sites

io se non patch la policy ho il problema al login..da sempre

lui se ha un new mac pro, ha una scheda esterna

poi da capire anche che monitor

Molti hanno il problema di schermo nero con segnale in quanto il monitor se a 10 bit inizializza il driver a 10 bit..e non funziona

Si risolve forzando con rasXtreme o switchres forzando a 8 bit

 

ma dovrebbe dare più' informazioni per capire

Link to comment
Share on other sites

Cerco di rispondere a tutti, intanto gazie per le risposte.
Ho un Eizo CG277.
Non ho una scheda esterna, ma due schede, la AMD la uso solo per installare i driver nuovo della nvidia. Poi rimetto la nvida.

Ho provato l'latra DVI e la Display Port (che dovrebbe supportare i 10bit), niente.
Fino a ieri ha sempre funzionato tutto tranquillamente sulla DVI.

 

Sul discorso del segnale o no, credo sia senza, perchè il monitor mi va in standby. Domani verifico bene questa cosa. Sento il bong comunque.

Come posso fare su Mac per capire se è un problema di EFI (qui sono ignorante e dovreste parlare una lingua più semplice...eheheh).
Ho fatto delle prove con CLOVER, ma non so bene ne come si usa, ne se è corretto farlo su un mac.

Questi passi qui, devo farli su MAC : 

 

2.) Solo per chi ha smbios iMac 15,1 - iMac 17,1 - MacPro 6.1 Prima di riavviare mettere nella cartella kext other NVWebDriverLibValFix.kext.zipNvidiaGraphicsFixup.kext.zip e Lilu.kext per evitare il problema dello schermo nero dopo l'avvio del sistema

 

3.) In alcuni casi è necessario impostare nel file .config il SIP (CsrActiveConfig) su 0x3

 

 


Se si, come faccio a fare il passo 3, non ci sono riuscito se non provando con CLOVER, ma forse sbagliando la procedura.

 

Ancora grazie !!

Link to comment
Share on other sites

a me hai risposto a metà

scheda su thunderbolt esterna?

 

se non hai segnale ma il sistema non si riavvia e puoi accedervi con un altro mac o pc via teamviewer e simile e' un problema di policy

quindi devi rinominare la scheda..noi su hack abbiamo diversi modi

1) patchare a mano info.plist dentro il file applegraphicsdevicepolicy da config1 to none e ricostruire i permessi

2) crearsi un ssdt e metterlo in acpi/patched di clover

3)usare nvidia graphicsfixup in kext/other

4) usare un kext creato da PMheart che non fa caricare la policy

 

in onestà non so se sono applicabii ad un mac reale

 

io proverei il primo punto se lo schermo nero e' senza segnale..

Link to comment
Share on other sites

a me hai risposto a metà

scheda su thunderbolt esterna?

 

se non hai segnale ma il sistema non si riavvia e puoi accedervi con un altro mac o pc via teamviewer e simile e' un problema di policy

quindi devi rinominare la scheda..noi su hack abbiamo diversi modi

1) patchare a mano info.plist dentro il file applegraphicsdevicepolicy da config1 to none e ricostruire i permessi

2) crearsi un ssdt e metterlo in acpi/patched di clover

3)usare nvidia graphicsfixup in kext/other

4) usare un kext creato da PMheart che non fa caricare la policy

 

in onestà non so se sono applicabii ad un mac reale

 

io proverei il primo punto se lo schermo nero e' senza segnale..

 

Ciao Fabio, ho risposto sopra per la scheda : 

Non ho una scheda esterna, ma due schede, la AMD la uso solo per installare i driver nuovo della nvidia. Poi rimetto la nvida.

 

 

Come faccio ad trovare ed editare il info.plist ricostruendone i permessi ?

Qui non so proprio dove mettere mano, c'è una guida per questo ?

 

Pero' mi sembra strano... Tutti questi casini su MAC, solo per High Sierra ??

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Hai un mac pro (cilindro)?

Se non ho letto male dici MAc Pro 6.1..non sapevo che avessero fatto una scheda interna per il new mac pro nvidia..ma forse ho capito male dall'inizio...

High Sierra all'inizio ha causato problemi seri agli hackintosh...pero' per il tuo mac reale non so proprio

 

riparto in mac e ti allego il kext già modificato..come inserirlo sul tuo mac devi trovare tu il modo

credo forse dopo averlo copiato con dei comandi sudo...

pero'..potrebbe  essere tutto non corretto


ecco il kext con la policy modificata

Andrebbe in System/library/extensions

 

pero' se non sai come ricostruire la cache ed i permessi aspetta qualcuno che ti spieghi come fare e capire anche se puo' funzionare su un mac reale

 

 

AppleGraphicsControl.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Hai un mac pro (cilindro)?

Se non ho letto male dici MAc Pro 6.1..non sapevo che avessero fatto una scheda interna per il new mac pro nvidia..ma forse ho capito male dall'inizio...

High Sierra all'inizio ha causato problemi seri agli hackintosh...pero' per il tuo mac reale non so proprio

 

riparto in mac e ti allego il kext già modificato..come inserirlo sul tuo mac devi trovare tu il modo

credo forse dopo averlo copiato con dei comandi sudo...

pero'..potrebbe  essere tutto non corretto

ecco il kext con la policy modificata

Andrebbe in System/library/extensions

 

pero' se non sai come ricostruire la cache ed i permessi aspetta qualcuno che ti spieghi come fare e capire anche se puo' funzionare su un mac reale

 

Ho il mac prima del cilindro.

Uso la normale 980 ti, che con i web drivers fino a ieri ha funzionato con Sierra.

La Nvidia funziona-VA con i driver installati e quindi ogni volta che usciva una versione nuova, per installarli dovevo prima mettere la AMD (riconosciuta normalmente dal sistema) e poi una volta caricati i drivers, rimettere la nvidia.

 

Sai se c'è un modo per tornare indietro a Sierra senza formattare tutto ?

 

Spero che qualcuno completi la tua prima parte di soluzione (spero).

 

Grazie :-)

Link to comment
Share on other sites

Se prima andava dovrebbe andare anche in highSierra con gli stessi metodi di installazione che usavi prima

 

L'unica differenza potrebbe essere un problema con le risoluzioni a 10 bit che pero' su Hack si e' risolto con i driver nuovi ultimi

 

in bocca al lupo! :-)

 

poi se vuoi rischiare copia il file che ti ho messo sopra in System/Library/extensions

 

apri una finestra terminale

 

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext

 

sudo touch /System/Library/Extensions/

 

sudo kextcache -i /

 

male che vada dovresti ripartire in safe mode o con la scheda ATI

 

Il metodo di cui sopra puo' funzionare se il tuo smbios e' newMAc Pro 6.1..ma onestamente non so proprio! :-)

Link to comment
Share on other sites

Ho il mac prima del cilindro.

Allora è un MacPro5,1 e non MacPro6,1. Quindi non devi modificare AGDP.kext

 

Uso la normale 980 ti, che con i web drivers fino a ieri ha funzionato con Sierra.

La Nvidia funziona-VA con i driver installati e quindi ogni volta che usciva una versione nuova, per installarli dovevo prima mettere la AMD (riconosciuta normalmente dal sistema) e poi una volta caricati i drivers, rimettere la nvidia.

 

Domanda stupida, ma forse può essere utile: hai disinstallato i web driver di Sierra?

Prova ad avviare in modalità verbose premendo comando-V all'avvio. Esce qualche scritta?

Infine, dato che hai un vero mac, hai provato a contattare il supporto Apple? Il mac è sicuramente fuori garanzia, ma se insisti sul fatto che il problema è legato al software (su Sierra va e su High Sierra non va) hai diritto al supporto gratuito.

Link to comment
Share on other sites

Se prima andava dovrebbe andare anche in highSierra con gli stessi metodi di installazione che usavi prima

 

L'unica differenza potrebbe essere un problema con le risoluzioni a 10 bit che pero' su Hack si e' risolto con i driver nuovi ultimi

 

in bocca al lupo! :-)

 

poi se vuoi rischiare copia il file che ti ho messo sopra in System/Library/extensions

 

apri una finestra terminale

 

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext

 

sudo touch /System/Library/Extensions/

 

sudo kextcache -i /

 

male che vada dovresti ripartire in safe mode o con la scheda ATI

 

Il metodo di cui sopra puo' funzionare se il tuo smbios e' newMAc Pro 6.1..ma onestamente non so proprio! :-)

 

Ciao Fabio, come faccio a sapere se ho il simbios 6.1 ?

Allora è un MacPro5,1 e non MacPro6,1. Quindi non devi modificare AGDP.kext

 

 

Domanda stupida, ma forse può essere utile: hai disinstallato i web driver di Sierra?

Prova ad avviare in modalità verbose premendo comando-V all'avvio. Esce qualche scritta?

Infine, dato che hai un vero mac, hai provato a contattare il supporto Apple? Il mac è sicuramente fuori garanzia, ma se insisti sul fatto che il problema è legato al software (su Sierra va e su High Sierra non va) hai diritto al supporto gratuito.

 

Si, precedentemente, prima di installare i web drivers della 10.13.1 ho disinstallato direttamente dal pannello dei web drives quelli di Sierra.

I cuda non li ho toccati, avrei dovuto ?

 

Vorrei provare ad entrare nella modalità verbose (che non so cosa significhi).

A cosa devo stare attento o che devo fare una volta entrato in quella modalità ?

Ovviamente dentro devo mettere la Nvidia prima di avviare in questo modo !?

 

Grazie

Se prima andava dovrebbe andare anche in highSierra con gli stessi metodi di installazione che usavi prima

 

L'unica differenza potrebbe essere un problema con le risoluzioni a 10 bit che pero' su Hack si e' risolto con i driver nuovi ultimi

 

in bocca al lupo! :-)

 

poi se vuoi rischiare copia il file che ti ho messo sopra in System/Library/extensions

 

apri una finestra terminale

 

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext

 

sudo touch /System/Library/Extensions/

 

sudo kextcache -i /

 

male che vada dovresti ripartire in safe mode o con la scheda ATI

 

Il metodo di cui sopra puo' funzionare se il tuo smbios e' newMAc Pro 6.1..ma onestamente non so proprio! :-)

 

 

Vorrei provare questa procedura, però ho un paio di domande.

 

Gli altri files che dice la guida (3 per esattezza)

Prima di riavviare mettere nella cartella kext other NVWebDriverLibValFix.kext.zipNvidiaGraphicsFixup.kext.zip e Lilu.kext per evitare il problema dello schermo nero dopo l'avvio del sistema

 

Questo simbios 6.1 che cosa è e dove lo trovo ?

Li dovevo copiare dentro la cartella extension e basta ?

Bastava quello, oppure li dovevo far partire con comandi tipo quello che mi hai scritto sopra ?

Io li ho solo copiati (al principio). Attualmente li ho cancellati.

Detto questo, se non dovesse ripartire, in che modo, con il safe mode, posso poi riportare tutto allo stato in cui con la AMD mi funziona ? 

I cuda, non li ho toccati, ho lasciato quelli che c'erano, avrei dovuto farlo !?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

per riparare permessi e cache va bene anche kext Utility, lo uso sul mio Mac e non da' problemi.

 

Entra con l'AMD, vai in Sistema/Libreria/Estensioni istalla i kext che dice Fabiosun

puoi farlo con kext Utility

Link to comment
Share on other sites

Questo simbios 6.1 che cosa è e dove lo trovo ?

Resoconto di Sistema (identificatore modello):

post-1506069-0-06980100-1510478166_thumb.png

 

I cuda non li ho toccati, avrei dovuto ?

 

Vorrei provare ad entrare nella modalità verbose (che non so cosa significhi).

A cosa devo stare attento o che devo fare una volta entrato in quella modalità ?

Ovviamente dentro devo mettere la Nvidia prima di avviare in questo modo !?

 

Grazie

 

I cuda vecchi non danno problemi. Semplicemente non funzionano.

Per la modalità verbose, vedi qui (modalità dettagliata): https://support.apple.com/it-it/HT201573

Link to comment
Share on other sites

Resoconto di Sistema (identificatore modello):

attachicon.gifSchermata 2017-11-12 alle 10.12.18.png

 

 

I cuda vecchi non danno problemi. Semplicemente non funzionano.

Per la modalità verbose, vedi qui (modalità dettagliata): https://support.apple.com/it-it/HT201573

Non credo sia un 6,1

il Mac Pro cilindro ha due firePro da 6gb, non credo che possa montare un NV.

per quanto riguarda, il tutto fai un Backup con timeMachine, intanto

poi reistalla sierra da nuovo e trasferisci, 

Essendo un Mac aspetta ancora a mettere HSierra

Link to comment
Share on other sites

ciao Carlo

chestile ha spiegato poi che ha un vecchio mac

sarebbe utile sapere il modello

 

@chestile

se clicchi su mela e su informazioni sul tuo mac (about my mac) che ti dice?

se hai uno degli ultimi dovresti avere il 5.1

e credo che anche quello necessiti del patch della policy

pero' il "none" e' da mettere da un'altra parte..sempre se tutto questo abbia un senso su un mac reale

 

Non credo sia un 6,1

il Mac Pro cilindro ha due firePro da 6gb, non credo che possa montare un NV.

per quanto riguarda, il tutto fai un Backup con timeMachine, intanto

poi reistalla sierra da nuovo e trasferisci, 

Essendo un Mac aspetta ancora a mettere HSierra

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...