Jump to content

talebabatto

Donators
  • Content Count

    165
  • Joined

  • Last visited

About talebabatto

  • Rank
    InsanelyMac Geek

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Interests
    Hackintosh, Informatica, Gaming

Recent Profile Visitors

1,025 profile views
  1. talebabatto

    USBPort Mapping tramite script

    Ciao gente, ho trovato questo script py sul github di corpnewt che potrebbe aiutare i meno esperti a mappare correttamente le USB e creare un SDST personalizzato per il port mapping. Se qualcuno volesse farci una guida a tempo perso da inserire nella sezione apposita sarebbe fantastico. Io mi ci sono trovato bene, quindi ve lo lascio QUI. Magari non tutti gli hackintoshers ne sono a conoscenza.
  2. talebabatto

    Mojave su pc in firma

    Clover dovrebbe averti già creato le cartelle in /EFI/CLOVER/Kexts/ . Metti i kexts in Other, indica sul config.plist Inject Kext </true> e dai un'occhiata al github di AcidAnthera per trovare tutti i kexts che ti servono aggiornati. I soliti sono VirtualSMC, AppleALC, Wathevergreen, USBInjectall. Volendo se usi cloverconfigurator, li puoi scaricare direttamente da quel programma indicando la cartella dove vuoi che vadano, se ho ben capito cosa cerchi.
  3. talebabatto

    Clover rev4895 lento

    Come ha detto iCanaro il pc rallenta nel avvio di Clover e nella ricerca delle voci bootabili. L'avvio sia di Windows 10 sia di mac OS è molto rapido. Ora provo la EFI mandatami da Gengik e vi faccio sapere. Provato anche con la EFI postata da Gengik. Lento ad avviare Clover e a cercare le entries. Se tramite il boot menu eseguo il boot del SSD con Windows 10 torna ad accorciarsi il tempo tra la comparsa del logo del BIOS e il boot.
  4. talebabatto

    Clover rev4895 lento

    Ecco in allegato la EFI. Comunque ho delle precisazioni da fare rispetto al primo post. Il Dual boot è fatto con due SSD diversi. Uno su cui ho EFI e macOS e l'altro su cui c'è Windows 10. Tutti e due GPT. Ho provato a ripristinare i valori di default del BIOS, ma resta sempre lento. A questo punto provo update del BIOS? La mobo ha un bel po' di aggiornamenti da fare. Considerate che io sono ad F6 e sono arrivati a F12 come updates del BIOS. In ogni caso aspetto che mi rispondiate prima di fare qualsiasi cosa. Intanto grazie per l'aiuto! EFI talebabatto.zip
  5. talebabatto

    Clover rev4895 lento

    Salve, fino a due rev fa di Clover bootloader il boot time era visibilmente più veloce. Dopo aver aggiornato a questa rev è peggiorato nel tempo impiegato per mostrare clover dopo l'accensione del PC (il tempo che passa dal logo del BIOS alla scritta "scan entries") e nel tempo che ci mette per ricercare i drives bootabili (questo è peggiorato davvero di poco, quindi diciamo un peggioramento trascurabile). Rispetto a prima ci mette davvero troppo tempo dal bios a mostrare clover. Non ho fatto nessun aggiornamento del BIOS, cosa che forse dovrei fare? Ho aggiornato Clover alla build in titolo e ho aggiornato Mojave alla 10.14.3 Hardware: Vega 64 i5 8600K gigabyte Gaming 3 AORUS SSD SanDisk su cui ho installato Clover Dual Boot con Windows 10 posto il config config.plist
  6. Probabilmente non hai la patch necessaria sul DSDT. Mi sa che comunque dovrai farla anche con la prossima release. Nella documentazione dello sviluppatore è indicato come fare.
  7. Ottima guida, davvero ben fatta! Sto provando ad installare Elementary OS su laptop ma non riesco a fare il boot con clover. Ecco la mia situazione: Drive SSD Sata con Windows 10 e sua partizione EFI da 100MB Drive SSD PCIe con Mojave e sua partizione EFI da 200MB Ho l'ultima build di clover. Per installare Elementary, una fork di Ubuntu, ho ridotto il volume del disco C: in Windows e ho ricavato lo spazio necessario, ho fatto la partizione di root /, poi quella /home e infine l'area di swap, poi ho installato il bootloader grub prima nella EFI del disco con windows e indicato tale EFI nelle custom entries di Clover, poi ho provato anche con la EFI di Clover e indicato tale volume nelle custom entries. In entrambi i casi non riuscivo proprio a far comparire tra le opzioni di boot nel bios la EFI di clover. Se elimino la cartella ubuntu riappare. Ovviamente ho seguito la guida nel punto in cui dice riavvia con chiavetta dato che ora grub ha sovrascritto clover, vai in mac os e reinstalla clover. Nella sezione Hide non basta mettere il nome del volume? Così a mettere tutti gli UUID è un casino! Comunque se vuoi avere i nomi devi farti le custom entries e spuntare il check su Title/Full Title per ogni nuova Entry che crei. Il grosso lo hai fatto ora è tutto in discesa.
  8. Ciao non ho letto tutta la discussione, ma nella prossima release di Voodooi2c sarà incluso anche il kext satellite per i synaptics. Se vuoi provare già da ora per vedere se ti funziona puoi costruirti il kext da github. Ti serve xcode. Io ad esempio avevo il tuo stesso problema, mentre ora funzionano tutte le gestures e al momento c'è un piccolo problema col wake after sleep, perché dopo lo standby non rileva più il trackpad, ma il developer ha già avvertito che nella release 2.1.5 sarà fixato anche questo problema. Finalmente anche i devices Synaptics tornano a risplendere su hackbook! Edit: non scaricare il prebuilt perché non funzioneranno le gestures. Il touchpad verrà visto come mouse.
  9. talebabatto

    Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave

    Ok fatto tutto. Per adesso funziona tutto. Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato anche stavolta
  10. talebabatto

    Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave

    Gengik ti ringrazio. Sono riuscito a fare l'update. Ora avendo usato i vecchi files ACPIBatteryManager.kext viene caricato. Resta però sempre il problema delle shortcuts per la luminosità che nel pannello di controllo stavolta non appare nemmeno. In kexts ho sempre ApplebacklightInjector. Non ho accelerazione grafica con kabylake m3 7y30 dovrebbe avere una Intel HD graphics 615 Sto provando ad applicare le patch da usare con wathevergreen in Devices Property. AAPL,ig-platform-id lo riesco a settare, ma vorrei applicare le patch framebuffer-stolenmem / framebuffer-fbmem che valori devo mettere? Sto seguendo la guida QUI. EDIT: errore mio ho impostato male dei valori. Ora ho accelerazione grafica e memoria totale della IGPU corrette. Al momento resta solo il problema della luminosità poi per il resto funziona tutto come funzionava prima. Ah dovrei mettere la patch alle USB? alla fine come devices ho solo la webcam che funziona e una porta USB C e una A su questo laptop
  11. talebabatto

    Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave

    Guarda dato che avevo necessità di utilizzare il portatile e che fosse funzionante al 100% ho ripristinato l'immagine di backup su 10.13.6 fatta con clonezilla. Ora a questo punto vorrei provare a fare upgrade da High Sierra a Mojave. Il problema è che con questa EFI che ho ora, la seconda parte dell'installazione non riesce a proseguire fa riavviare il PC poco dopo l'inizio. Potresti cercare di aiutarmi a fare update? L'installazione da zero mi sta un po' scomoda al momento. EFI.zip
  12. talebabatto

    Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave

    Intendevo cosa ne pensi dopo aver letto il primo e secondo post di questo thread. Fa parte del problema numero 1 che ho elencato. L'icona della batteria si vede, carica e scarica funziona, avviso al 20% funziona, quando inserisco AC va in carica e quando lo rimuovo l'icona cambia in batteria. Dici di patchare lo stesso il DSDT e metterlo? Questo è un problema indipendente da quello della luminosità. In parole povere: questo kext migliora il caricamento e lo scaricamento della batteria o serve solo a vedere l'icona?
  13. talebabatto

    Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave

    Ciao Gengik. Sì ma siccome mi dava un bootloop quando facevo partire l'update a Mojave o l'installazione da zero, ho deciso di ripreparare la pennetta e installarlo da capo. Fortuna che ho fatto una copia di high sierra con clonezilla. Ora sono ritornato a 13.6, però dovessi riuscire a capire come risolvere con shortcuts da tastiera della backlight, reinstallo mojave. Tu cosa ne pensi di ACPI battery manager visto che ci sei?
  14. talebabatto

    Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave

    Grazie per la risposta. Chiedevo perché mi avevano detto sul reddit r/hackintosh che anche se l'icona c'è e il charge e discharge è visibile, potrebbe fare brutte sorprese, del tipo la percentuale da 80% cala all'improvviso a 60%. Ho controllato il DSDT e sembra che la batteria sia indicata come BAT0 e abbia tutte le info, quindi effettivamente credo che vada bene. Sto incontrando difficoltà nell'assegnare i tasti per la luminosità (che già appare con il suo slider nel pannello di controllo). Non so da dove partire per creare un SSDT. A questo punto chiedo: posso effettuare anche le modifiche direttamente nel DSDT? Il problema è che non so compilare un file bianco da solo. Ho imparato che con External e mettendo il nome del dispositivo si richiama al dispositivo nel DSDT, però di più non so fare. Come funziona? Quando estraggo da clover mi vengono salvati anche dei files SSDT. Apro uno di quelli ci trovo il dispositivo e modifico, oppure apro uno di quelli elimino tutto e lo riscrivo includendo il dispositivo che mi interessa?
  15. Ciao a tutti è da un po' che non mi son fatto sentire. Anche io ho deciso di passare a Mojave quando è uscita la stable. Tutto ok l'installazione. Ho applicato le nuove patches di wathevergreen in Device > Properties, iGPU funziona, accelerazione ok, audio ok con AppleALC e SSDT per fixare la perdita dell'audio dopo lo sleep, sleep OK, ho installato HiDPI per scalare il display. Mi restano due cose da fare: Non ho capito se ho bisogno o meno di ACPIBatteryManager.kext, perché la batteria carica e scarica normalmente (non ci ho fatto caso se è più energivora del solito però), l'icona c'è, quando attacco e stacco l'AC l'icona cambia, unica cosa non ho fatto caso se dà l'avviso quando arriva al 20%. Se ho bisogno di questo kext a quanto dice RehabMan serve una patch al DSDT, ora potrei anche provarci però volevo sapere se qualcuno qui poteva aiutarmi, dato che rehab man nel suo esempio dice di trovare dei campi EC (embedded controller) che nel mio non ci sono. Ho bisogno di abilitare le shortcuts da tastiera per la luminosità e anche qui c'è bisogno di lavorare col DSDT. La luminosità nel pannello di controllo già appare e lo slider funziona. Cosa vi devo uplodare per potervi far capire meglio la situazione?
×