Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie Parrini ;)

con la versione rilasciata ieri di Enoch dal mitico Ermac il problema è risolto.

Ho notato una cosa strana con la versione che mi dava il problema all'avvio avevo il boot con la mela a tutto schermo,

ma poi in fase di login avevo il problema dello schermo nero ecc...

 

Adesso invece è tornato tutto come prima, nel senso che l'hack mi funziona, ma all'avvio ho comunque un pò di banda nera attorno al samsung tv da 40 pollici.

Dovrei impostare la risoluzione più alta nel boot plist. Attualmente è 1920x1080x32.

 

Grazie per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Grazie Parrini ;)

con la versione rilasciata ieri di Enoch dal mitico Ermac il problema è risolto.

Ho notato una cosa strana con la versione che mi dava il problema all'avvio avevo il boot con la mela a tutto schermo,

ma poi in fase di login avevo il problema dello schermo nero ecc...

 

Adesso invece è tornato tutto come prima, nel senso che l'hack mi funziona, ma all'avvio ho comunque un pò di banda nera attorno al samsung tv da 40 pollici.

Dovrei impostare la risoluzione più alta nel boot plist. Attualmente è 1920x1080x32.

 

Grazie per i consigli

Bene Vapirexx,

felice che tutti i problemi (o quasi) siano rientrati, vedrai che qualcuno ti aiuterà per il problema video  ;)

A presto  :thumbsup_anim:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera a tutti, è da molto che non scrivo sul forum anche perchè ho poco tempo e fino a ieri sera il mio hack in firma andava alla perfezione (ancora adesso per la verità), solo che dopo aggiornamento all'ultima versione di enoch ho un problema con le icone del mio tema di avvio (Login to lion) e il comando rename partition nel o.c.b.p.

Io ho 2 hd, uno lo uso per mountain lion (identificato da enoch come hd (0,2)) ed uno con windows 7 sopra più una partizione dati (Hd (1,1) Hd (1,2) Hd(1,3)), fino alla versione 2267 nessun problema, ora con l'ultima se rinomino la partizione "riservato per il sistema" identificata come Hd(1,1), quando interrompo il countdown per accedere a mountain lion mi ritrovo l'icona di partizione generica su cui devo cliccare per visualizzare correttamente le icone dei sistemi operativi in uso.

Nel mio o.c.b.p utilizzo i seguenti comandi:

Timeout:6 sec, Hide partition: Hd (1,2) Hd (1,3), default partition (1,1) e renamed partition hd (1,1) Windows_7. Spero possiate risolvere questo piccolo bug.

Ps: Se tolgo il comando renamed partition vengono correttamente visualizzate le partizioni sia di mountain lion che riservato per il sistema di windows 7.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

pianman ciao e ben riletto

 

io in Hide non metto i numeri delle partizioni

 

ma il nome "seven" (pero' qui c'e veramente un bug, nel senso che metto il nome seven che e il nome della mia partizione dei file di sistema, ma poi in scrivania la vedi come seven ma è quella riservata per il sistema.

 

poi non è renamed ma renane penso che il problema sia solo questo per te

 

 

Rename Partition
hd(1,1) Windows7
spero esserti stato utile
Link to comment
Share on other sites

 

pianman ciao e ben riletto

 

io in Hide non metto i numeri delle partizioni

 

ma il nome "seven" (pero' qui c'e veramente un bug, nel senso che metto il nome seven che e il nome della mia partizione dei file di sistema, ma poi in scrivania la vedi come seven ma è quella riservata per il sistema.

 

poi non è renamed ma renane penso che il problema sia solo questo per te

 

 

<key>Rename Partition</key>
<string>hd(1,1) Windows7</string>
spero esserti stato utile

 

Grazie per avermi risposto, comunque ho controllato nell'o.c.b.p ed il comando è scritto esattamente come quello riportato da te, credo comunque sia un bug di questa versione visto che quella precedente non presentava problemi ed inoltre se elimino il comando dall'o.c.b.p la visualizzazione ritorna normale a parte il nome "riservato per il sistema". Spero che gli autori di enoch risolvano presto questo piccolo bug.

Link to comment
Share on other sites

Spero che gli autori di enoch risolvano presto questo piccolo bug.

Ciao pianman.

Promessa.. Il tempo attualmente non é mio amico...

 

In quali versioni accade tutto ciò? La ultima immagino intendi la 2377... Da dove provengono? Sezione download oppure l'hai compilata tu stesso quindi dall'SVN...

 

Ti suggerisco di provare se le stesse problematiche le riscontri anche con Chameleon dato che ho quasi implementato tutto quello che differenziava Enoch da ques'ultimo...

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Ciao 

 

Ciao pianman.
Promessa.. Il tempo attualmente non é mio amico...

In quali versioni accade tutto ciò? La ultima immagino intendi la 2377... Da dove provengono? Sezione download oppure l'hai compilata tu stesso quindi dall'SVN...

Ti suggerisco di provare se le stesse problematiche le riscontri anche con Chameleon dato che ho quasi implementato tutto quello che differenziava Enoch da ques'ultimo...

ErmaC

Ciao ErmaC, scusami se soltanto ora ti rispondo, ma la versione che ho utilizzato e la 2377 e lo installata mediante il suo installer senza effettuare nessuna compilazione (anche perchè non sarei in grado di farla). La versione che ho utilizzato fino all'altro giorno è la 2262 che credo sia molto vecchia rispetto all'ultima presente sul server, proverò anche chameleon, ma nel caso dovessi provarlo comporta qualcosa l'installazione su enoch bootloader? Non vorrei fare danni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@pianman

per caso usi il tema da me creato in messo al primo post?

 

se è cosi è colpa solo del .png  da rinominare, 

 

come vedi 

se non hai win8 elimina l'icona

e rinomina quella di win7

device_ntfs.png

Schermata 2014-03-02 alle 14.43.50.png

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, è da molto che non scrivo sul forum anche perchè ho poco tempo e fino a ieri sera il mio hack in firma andava alla perfezione (ancora adesso per la verità), solo che dopo aggiornamento all'ultima versione di enoch ho un problema con le icone del mio tema di avvio (Login to lion) e il comando rename partition nel o.c.b.p.

Io ho 2 hd, uno lo uso per mountain lion (identificato da enoch come hd (0,2)) ed uno con windows 7 sopra più una partizione dati (Hd (1,1) Hd (1,2) Hd(1,3)), fino alla versione 2267 nessun problema, ora con l'ultima se rinomino la partizione "riservato per il sistema" identificata come Hd(1,1), quando interrompo il countdown per accedere a mountain lion mi ritrovo l'icona di partizione generica su cui devo cliccare per visualizzare correttamente le icone dei sistemi operativi in uso.

Nel mio o.c.b.p utilizzo i seguenti comandi:

Timeout:6 sec, Hide partition: Hd (1,2) Hd (1,3), default partition (1,1) e renamed partition hd (1,1) Windows_7. Spero possiate risolvere questo piccolo bug.

Ps: Se tolgo il comando renamed partition vengono correttamente visualizzate le partizioni sia di mountain lion che riservato per il sistema di windows 7.

 

Ciao pianman

 

Prova a impostare cosi in o.c.B.p.

<key>Rename Partition</key>
	<string>"Untitled" Windows 7</string>

Fabio

Link to comment
Share on other sites

@pianman

per caso usi il tema da me creato in messo al primo post?

 

se è cosi è colpa solo del .png  da rinominare, 

 

come vedi 

se non hai win8 elimina l'icona

e rinomina quella di win7

device_ntfs.png

No, come tema utilizzo login to lion che ho scaricato da chameleon wizard.

 

Ciao pianman

 

Prova a impostare cosi in o.c.B.p.

<key>Rename Partition</key>
	<string>"Untitled" Windows 7</string>

Fabio

 

Ciao Fabio, ho provato a fare come hai detto tu, ma invece di rinominarla ha lasciato il nome invariato, ovvero riservato per il sistema e in questo caso quando fermo il timeout funziona tutto perfettamente, mentre con la seguente stringa

 

<key>Rename Partition</key>

    <string>"riservato per il sistema" Windows7</string>

 

se fermo il timeout, mi compare l'icona di mountain lion accanto l'icona device generico con sotto due punti interrogativi, se ci clicco sopra compaiono nuovamente due icone, una di mountain lion e l'altra la partizione di windows rinominata correttamente. Come già detto nel post precedente fino alla versione 2262 di enoch questo problema non si presentava, ora con la 2377 invece si.

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio ragazzi, per quel che riguardo il bug del comando "rename partition" nel o.c.b.p ho alcune informazioni utili (almeno credo), oggi ho installato a ritroso tutte le versioni di enoch e sembra che il problema si presenti dalla versione 23xx, mentre le versioni 22xx fino alla 2286 non presentano alcun problema con il comando "rename partition", infatti attualmente monto la 2286 e tutto funziona perfettamente.

 

Ps: Fabio ho provato la tua soluzione ma nulla da fare.

 

Per ErmaC: ho provato anche la versione 2377 di chamaleon ed è affetta dallo stesso bug di enoch, quindi è un problema di chameleon.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano con la mia ati 6670 perfavore?

la scheda funziona con Enoch e se non imposto il framebuffer personality ma solo il graphics enabler, hdmienabler e hdaenabler di enoch mi funziona anche l'audio hdmi della tv.

L'accelerazione però non è al 100% e se impsoto il framebuffer Ipomoea invece la scheda gira al 100% ma l'hdmi non mi viene più riconosciuto, perchè?

 

Posto un pò di dati, faccio uan donazione a chi mi può aiutare a risolvere il problema perchè dopo varie notti insonni ed esperimenti con ati6000controller.kext ed il framebuffer al suo interno non ne esco...

 

Personality: Ipomoea
ConnectorInfo count in decimal: 3
Disk offset in decimal 789568
0000000    00  04  00  00  04  03  00  00  00  01  00  00  12  04  01  05
0000010    00  08  00  00  04  02  00  00  00  01  00  00  11  02  04  03
0000020    10  00  00  00  10  00  00  00  00  01  00  00  00  00  00  02
0000030

 

 

Desktop/1002.6758.8001.0200.vga.rom
194X0306.S22:

TURKS XT C33302 GDDR5 64Mx32                                                

Subsystem Vendor ID: 174b
       Subsystem ID: e194
Object Header Structure Size: 246
Connector Object Table Offset: 3e
Router Object Table Offset: 0
Encoder Object Table Offset: b5
Display Path Table Offset: 12
Connector Object Id [19] which is [DISPLAY_PORT]
    encoder obj id [0x20] which is [iNTERNAL_UNIPHY1 (osx txmit 0x11 [duallink 0x1] enc 0x2)] linkb: false
Connector Object Id [12] which is [HDMI_TYPE_A]
    encoder obj id [0x21] which is [iNTERNAL_UNIPHY2 (osx txmit 0x12 [duallink 0x2] enc 0x4)] linkb: false
Connector Object Id [2] which is [DVI_I]
    encoder obj id [0x1e] which is [iNTERNAL_UNIPHY (osx txmit 0x10 [duallink 0x0] enc 0x0)] linkb: false
Connector Object Id [2] which is [DVI_I]
    encoder obj id [0x15] which is [iNTERNAL_KLDSCP_DAC1 (osx txmit 0x00 enc 0x10?)] linkb: false
iMac-di-Omar:~ Omar$

 

Link to comment
Share on other sites

@pianman ho istallato chamaleon 2377

e non mi da nessun problema sia con il timeout a 10 che a 0

 

forse dipende dal tema il tuo problema

se vuoi prova il mio

Ti ringrazio per l'aiuto ma il problema persiste, per farla breve quando installo enoch 2377 con su il tuo tema, all'avvio del timeout mi compare correttamente l'icona di windows 7 (visto che ho impostato quella come partizione di default), non appena interrompo mi compare l'icona "device_generic.png" con sotto due punti ?? interrogativi, se la seleziono e premo invio mi compaiono le icone codificate dal seguente nome "device_ntfs per windows 7" e "device_hfsplus_ml per mountain lion", e come se enoch o chamaleon sulla mia configurazione riconoscesse una partizione generica ntfs di cui non trovo l'origine.

Ps: il tuo tema con la versione enoch 2286 (l'ultima che per me funziona correttamente) non mi da' nessun problema.  

Link to comment
Share on other sites

Ho caricato una versione TEST di Enoch (in sync con Chameleon)

- Rivisto il riconoscimento delle CPU (Xeon)

- Ripulito il sorgente per le schede Ati (ora contiene solo più il deviceID principale) dovete personalizzarlo voi tramite o.c.B.p

- Rivisto il dmiDecode con maggiori informazioni in output per il dbmesg

 

Prendete le dovute precauzioni (ovvero provatelo su penna USB) in quanto non ho avuto la possibilità di testarlo a fondo.

 

>> Enoch-i386_2378.zip

 

ErmaC

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac, ho testato il bootloader ma a parte l'iniezione manuale della personality al boot AtiConfig=Ipomoea non vedo differenze, il problema hdmi audio persiste.

Ho provato leggendo altri tuoi thread a modificare il framebuffer come ti allego qui, riesco tramite questo framebuffer modificato ipomoea e l'abilitazione tramite Enoch di hdmi e hda enabler, ad avere la scheda accelerata al 100% + icona audio hdmi visibile e selezionabile della tv, sembra riconosciuto, ma l'audio hdmi non si sente sto impazzendo con questa scheda. Purtroppo ho appena speso 200 eu di hard disk e non posso permettermene un'altra.

Puoi darmi una mano anche in cambio di una piccola donazione, ti scongiuro. Grazie

 

http://www46.zippyshare.com/v/63980546/file.html
 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ermac, ho testato il bootloader ma a parte l'iniezione manuale della personality al boot AtiConfig=Ipomoea non vedo differenze, il problema hdmi audio persiste.

Ho provato leggendo altri tuoi thread a modificare il framebuffer come ti allego qui, riesco tramite questo framebuffer modificato ipomoea e l'abilitazione tramite Enoch di hdmi e hda enabler, ad avere la scheda accelerata al 100% + icona audio hdmi visibile e selezionabile della tv, sembra riconosciuto, ma l'audio hdmi non si sente sto impazzendo con questa scheda. Purtroppo ho appena speso 200 eu di hard disk e non posso permettermene un'altra.

Puoi darmi una mano anche in cambio di una piccola donazione, ti scongiuro. Grazie

 

http://www46.zippyshare.com/v/63980546/file.html

Quello che faccio non lo faccio a scopo di lucro...

Se vorrai fare una donazione potresti farla a te stesso o alla comunità di InsanelyMac come donatore...

 

Non avendo una ATi/AMD ed essendo arduo identificare la causa... sei completamente sicuro che il problema non risieda nel codec audio della tua scheda grafica?

 

Hai già provato la via del DSDT per la tua scheda grafica?

Mi fa pensare il fatto che ti veda il tutto... l'audio come ben saprai non "viene di serie" già patchato...

 

Dovresti informarti se e come patchare l'AppleHDA e i suoi plug-in per il corretto riconoscimento del controller audio della tua scheda grafica, oltre a questo penso siano necessarie ulteriori migliorie rispetto ai dati che il gestore di avvio(bootloader) può dovrebbe fornire al S.O. ma non sempre dipende da lui come in questo caso sembra trattarsi di un mancato riconoscimento per via di kext non patchati o una combinazione di essi... (AppleHDA + Kext ATi)

 

Più di tanto non posso "giocare" con le personalizazzioni offerte dal bootloader, nel senso che il suo lavoro arriva fino a quel punto... il resto gli tocca alle estensioni del Kernel (ovvero gli kext).

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

grazie per avermi risposto. volevo offrirti una birra per il tuo aiuto in segno di amicizia e per avere un tuo sguardo da esperto. se non sbaglio ho letto un tuo thread dove avevi risolto il problema con una ati 6670 ma modificando il config di clover. ho provato con dsdt ma non sono espertissimo e non ho risolto la cosa. infatti l iniezione di Enoch è funzionale e comodissima purtroppo con il personality caricato non funziona a dovere, almeno per me. ti volevo chiedere se hai deciso di eliminare il caricamento del framebuffer generico nella prox release e come mai o se era solo una prova in beta. grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Chameleon ed Enoch sono stati aggiornati sull'SVN ufficiale alla versione (attuale 2387)
 
In via ancora non ufficale ho caricato nella sezione download le versioni "speciali" che supportano l'avvio di Yosemite
 

10.10.png

Tali versioni non sono ancora presenti ufficialmente dovuto al fatto che Yosemite è ancora in fase di sviluppo, durante questa fase
si può definire tali versioni come versioni RC (Release Candidate), quando verra distribuito ufficialmente il nuovo sistema operativo e verrà confermato il corretto funzionamento di chameleon e i suoi derivati verranno rilasciati i sorgenti.
 
Il supporto a Yosemite è stato possibile grazie a:
- Pike R. Alpha
- ErmaC
- Bungo
- blackosx
- Micky1979
- crazybirdy
- oldnapalm
- janek202

 

Senza il loro prezioso contributo tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Trovate i binari e gli installer nella sezione Download

Chameleon -> http://www.insanelymac.com/forum/files/file/59-chameleon-22-svn/

Enoch -> http://www.insanelymac.com/forum/files/file/71-enoch/

 

Buon Hack

 

ErmaC

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@Ermac 

Si potrebbe fare qualcosa su un bug che si presenta con la mia AMD r9 270x sia in Enoch che con Chamaleon

 

appena istallata mi ha dato boot0 error con caratteri incomprensibili noto anche alla serie Amd 7000 ma non ha tutte come leggo in giro,

ho provato a ripetere più' volte la procedura per togliere l'errore seguendo la FAQ di Fabio ma non ne vuole sapere

 

addirittura mi ritrovo con tutte le usb di pandora istaller inaccessibili sempre per lo stesso motivo anche queste ho provato a rifarle più volte ma niente

 

allora ho messo Clover che per me è una tragedia, dovendolo istallare in legacy , win non riesce a partire( o a meno che ci sia un modo, essendo nibbio in materia) e non posso permerttermi di ristallare i miei sistemi in UEFI e rischiare di perdere dei dati importantissimi  e lavori in completamento

 

In attesa 

 

carlo_67

Link to comment
Share on other sites

@Ermac 

Si potrebbe fare qualcosa su un bug che si presenta con la mia AMD r9 270x sia in Enoch che con Chamaleon

 

appena istallata mi ha dato boot0 error con caratteri incomprensibili noto anche alla serie Amd 7000 ma non ha tutte come leggo in giro,

ho provato a ripetere più' volte la procedura per togliere l'errore seguendo la FAQ di Fabio ma non ne vuole sapere

carlo_67

 

 

Ciao Carlo.... anche se in ritardo...

Domanda... essendo "utente" nvidia non saprei in linea generale come risolvere il problema dei simboli "strani"

ma se non ricordo male non si ovviava a tale problema con una iniezione diretta da DSDT?

Forse e dico forse (vado a memoria) il problema risiede in alcuni ID per determinate schede (mi riferisco al device-id non ai vari subs)

Una possibile idea per "aggirare" il problema da chameleon l'avrei in mente, e sarebbe quella di dargli in pasto un ID che si avvicini come caratteristiche a quello che OS X si aspetti, se sia fattibile a livello di sovrascrittura e "falsificazione dell'ID" non saprei assicurartelo ma potrebbe essere una strada....

Tutto questo se e sempre se il problema si risolve come accennato ad inizio post con dargli in pasto un ID per mzzo dell'iniezione nel DSDT...

 

Una sorta di FakeAti (potrebbe essere la nuova flag...)

 

Aspetto conferme e smentite prima di mettere mano al codice ed impegnare tempo e risorse che sfortunatamente non ho...

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...