Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Stesso identico problema!!

ha funzionato x 2gg circa poi ho spento il sistema....e non si è mai + riavviato!!

 

ho formattato il disco con un cd di win, ho rifatto TUTTA la procedura da ZERO, ho cambiato chiavetta usb,ho aggiornato e resettato il bios

 

non è mai + partita nemmeno l'installazione!!!

Link to comment
Share on other sites

Come utsi anche a me il sistema ha funzionato perfettamente fino a ieri sera, audio (VoodooHDA) e scheda grafica compresi...stamani quando ho avviato il pc ecco l'amara sorpresa: kernel panic e avvio non riuscito in nessun modo. Eppure non ho cambiato assolutamente nulla nel sistema rispetto a come era ieri, funzionante al 100%. Posto una foto della modalità verbose con l'errore...sapete dirmi quale può essere il problema?

 

Frencky...

non so cosa possa essere ma probabilmente è legato al Voodoo.

 

Puoi fare una foto dei settaggi che hai nel BIOS per l'audio?

(Una foto della schermata).

 

Hai anche già provato a copiare l'AppleHDA dalla USB di installazione?

Copiandolo dalla USB lo copi in S/L/E di Lion vai in disk utility e provi a riparare permessi del disco (di Lion)

e provi a usare nuovamente il comando per ricostruire la cache che trovi in fondo alla guida in prima pagina...

 

La cosa mi sa di troppo strana (HAI anche tu un AD2000B)

 

stesso errore non me la prende !!!

esiste un ltro metodo per installare?

dani0177

 

puoi postare uno shot del terminale con l'errore...

(dove si veda esattamente sudo /percorso/mkboot /percorso/lioninstaller.app /percorso/USBpincopallino )

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Frencky...

non so cosa possa essere ma probabilmente è legato al Voodoo.

 

Puoi fare una foto dei settaggi che hai nel BIOS per l'audio?

(Una foto della schermata).

 

Hai anche già provato a copiare l'AppleHDA dalla USB di installazione?

Copiandolo dalla USB lo copi in S/L/E di Lion vai in disk utility e provi a riparare permessi del disco (di Lion)

e provi a usare nuovamente il comando per ricostruire la cache che trovi in fondo alla guida in prima pagina...

 

La cosa mi sa di troppo strana (HAI anche tu un AD2000B)

 

 

 

 

dani0177

 

puoi postare uno shot del terminale con l'errore...

(dove si veda esattamente sudo /percorso/mkboot /percorso/lioninstaller.app /percorso/USBpincopallino )

 

Fabio

 

ciao fabio grazie ho risolto rinominando il dmg

adesso non ricordo bene come ma scrivo da lion

l unico problema ma sembra un male comune è l audio

Link to comment
Share on other sites

Ho rieseguito l'installazione da capo, stessi risultati, audio non funzionante e scheda video da sistemare...ora il procedimento per la scheda video lo conosco, quindi resta solo l'audio da sistemare...ecco le impostazioni del mio bios per l'audio.

post-584466-1311804227_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

hai provato, dopo l'installazione, a reinstallare l'AppleHDA della chiavetta in S/L/E e poi aggiornare la cache dei kext come da guida? a me ha funzionato così

Link to comment
Share on other sites

Ho preparato uno script fix per l'AD2000B.

 

script fix AD2000b

 

Devi avere l'AppleHDA nella cartella S/L/E

scarica il file e doppio click su AD2000b... inserire la password e al termine riavviare.

PS ricostruisce anche la cache.

 

Fabio

Ti faccio i miei complimenti, sei grandioso!! Finalmente ha funzionato e adesso va tutto benissimo...grazie mille a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente su Rampage III Extreme manco a parlarne di poterlo installare vero? dico cio' perchè, oltre a non essere nel elenco delle schede, con tale mobo è risultato IMPOSSIBILE anche installare snow leopard (ho provato per mesi seguendo decine di guide e tweaks senza successo), quindi presumo sara' la stessa zolfa con Lion...

Asus Rampage III Extreme

Con pazienza si puo' anche fare, è una X58 anche lei...

 

Meno male che almeno sul netbook (asus 1201n) non ho avuto di questi problemi, pero' mi scoccia e non poco non poter vedere tale os sul mio PC che è na bestiolina mica da ridere :)

Questo è un vantaggio... puoi preparati la USB di installazione da li.

Avrei bisogno delle informazioni hardware per poter "scrivere" qualcosa di codice...

Per assurdo la macchina si avvia anche senza DSDT.aml, il problema dopo è quello che la maggior parte delle fix

non sono presenti (non avresti Audio, le Lan non le vede come Built-in, ecc).

Ma almeno riusciresti ad avviare, e sarebbe un punto di partenza per iniziare a modificare, e successivamente avere una soluzione completa e funzionante.

 

Sara' mica perchè ho un Hexa core? :)

Quello lo risolvi impostando il smbios.plist con un MacPro5,1 (C'è scritto anche in prima pagina)

 

Fai sapere.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio!

sto provando ad installare Lion utilizzando una partizione anziché l'USB..

devo cambiare qualcosa nel procedimento? Perché in pratica mi si blocca il processo nella preparazione della partizione su

 

Adottando proprieta' disco per /Volumes/Mac OS X Base System...

 

Grazie per la guida,

è il secondo Hack che preparo grazie a te!

 

EDIT: Anche da USB

 

E' partita dopo un riavvio di Hack.. non so come ma ha risolto.. adesso parto con l'installazione.

Scusate la monnezza inutile.

 

:P

 

EDIT^2

 

1 Tentativo

 

28072011147.jpg

 

2 Tentativo -x -f

 

28072011148.jpg

 

E' la scheda video?

 

l'HD per Lion è così diviso

 

part 1 10GB -- Base System

part 2 -- Vuota per Lion

(Prima porta della mobo)

(GUID)

 

Che devo fare?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Stesso risultato togliendo anche il DSDT.aml dalla Extra del base system?

 

Fabio

 

 

-_-

 

Grazie.

Ho ingenuamente creduto che quello potesse non essere affatto il problema.

Se mi fai sapere solo se dovrò apportare una modifica al DSDT cercherò io le informazioni e il metodo per farlo.

In questo momento scrivo da Lion.

Tutto funzionante tranne l'audio (che ho già visto fra i posts essere stato discusso) che riparerò con calma tanto ho una scheda esterna FW.

 

Grazie ancora e buona giornata!

;)

 

EDIT:

 

Aggiornamento (iTunes deskRemote ok)

App store ok

 

Ma ad un certo punto esce fuori

Ho riparato i permessi (probabilmente ha influito il fatto che sia andato a vedere cosa c'era nel pacchetto boh)

err1d.png

 

Le ventole vanno a palla..

 

La temperatura della CPU (controllata da BIOS) era intorno ai 70/75°C

 

Sono tornato tutto impaurito nel fresco Leopardo delle nevi. :P

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho temperature che dopo 10 minuti di utilizzo mail+internet vanno sui 70-80°....devo fare la controprova con Leopard ma hanno iniziato a salire così da quando sono passato a Lion...

 

--EDIT--

 

verificato con Leopard: le temperature si fermano a 50°, un valore normale. 80° su leopard li raggiungo solo quando lancio i render e tutti i core lavorano al 100% per ore...

 

succede ad altri? per verificare basta scaricare Temperature Monitor, si trova facilmente su goggle ed è gratuito. qualcuno ha idea di cosa può essere la causa?

Link to comment
Share on other sites

le temperature si fermano a 50°, un valore normale. 80° su leopard li raggiungo solo quando lancio i render e tutti i core lavorano al 100% per ore...

 

qualcuno ha idea di cosa può essere la causa?

 

Stessa cosa.

Uso programmi abbastanza "pesanti" per molto tempo su SL senza superare i 70/75°.

 

"CPU: Intel Core i7 920" Dalle voci lette sui forum, in genere parlano degli i7 come CPU che scaldano facilmete.. magari con Lion si si propone qualcosa che va ad alimentare questo "spirito caliente".. :(

 

Tu usi il DSDT? Perché se mi dici di no, magari un DSDT adeguato alla configurazione potrebbe in qualche modo sistemare un po' il problema.

Link to comment
Share on other sites

Io uso il dsdt fornito con questa guida. Guardando un po' su internet sembra che sia un problema diffusoanche nei Mac originali, nessuno ha una soluzione. Si spera che la Apple rilasci presto un update per sistemare il problema delle temperature... fino ad allora niente lavori intensivi con queste cpu.

 

Domanda per Fabio: i Mac Mini supportano gli i7 quad core, abbiamo ancora bisogno di una dsdt modificata? Quella che avevo patchato per installare Leopard serviva proprio ad attivare 4 core con HT, non so se quella che ci fornisci tu serve anche ad altro, tipo lan e audio?

Link to comment
Share on other sites

Domanda per Fabio: i Mac Mini supportano gli i7 quad core, abbiamo ancora bisogno di una dsdt modificata? Quella che avevo patchato per installare Leopard serviva proprio ad attivare 4 core con HT, non so se quella che ci fornisci tu serve anche ad altro, tipo lan e audio?

 

M J e altri...

 

Il DSDT svolge un lovoro fondamentale... più di quello che si possa pensare...

- Lan (Built-in) e molte applicazioni necessitano di confermare che le Lan siano integrate e funzionanti

- Le IRQ sono "perfette", cosa che il DSDT nel BIOS non ha.

- Audio, sono presenti informazioni essenziali per far funzionare l'audio...

- E potrei continuare ancora per molto...

 

Prova a cambiare il smbios.plist e settalo come MacPro3,1 vedete se cambia la cosa...

Non mi sento di dire la stessa cosa per gli esacore...

 

In Snow Leopard mi ritrovai con un problema simile immediatamente prima dell'aggiornamento 10.6.3 (dove Apple inserì gli id hardcoded per l'audio), modificò il gestore per meglio gestire gli SpeedStep dei MacPro4,1.

O in alternativa inserire le chiavi per i C-State e i P-State nel org.chameleon.Boot.plist (il vecchio com.apple.Boot.plist)...

Bisogna provare e vedere...

 

Piccola nota... si che ho installato Lion anche io (ovviamente) circa una 15 di volte..., ma attualmente sono ancora

in Snow dove ho la totalità delle applicazioni che uso quotidianamente...

 

Fate sapere se trovate una soluzione semplice...

Non vorrei dover binpatchare anche lo kext della gestione energetica...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Era evidentemente un problema di BIOS. Per qualche ragione avevo il C-State disabilitato. Se altri hanno problemi di surriscaldamento:

 

nel BIOS abilitare Intel C-STATE Tech, che si trova sotto Advanced -> CPU Configuration

e assicurarsi che i Q-Fan Control siano abilitati, sotto Power -> Hardware Monitor

 

Questo per una Asus P6T Deluxe v1.

 

Ho provato anche a cambiare il smbios.plist con uno per MacPro3,1, e a inserire le chiavi per i C-State e i P-State nel org.chameleon.Boot.plist, ma non ha fatto nessuna differenza.

 

Ora è tutto praticamente perfetto con Lion, tranne la scheda video. Nel test OpenGL di Cinebench ottengo 7 fps, mentre con Leopard ne ottenevo 19. Idee?

Link to comment
Share on other sites

io ho notato che dopo un paio di riavvi il sistema è diventato lentissimo, ieri ho installato il combo update 10.7.2, in un primo momento sembrava perfetto ma oggi e diventato lentissimo.

 

ti manca la firma se nò niente aiuti

Link to comment
Share on other sites

Ora è tutto praticamente perfetto con Lion, tranne la scheda video. Nel test OpenGL di Cinebench ottengo 7 fps, mentre con Leopard ne ottenevo 19. Idee?

 

Idem come sopra...

 

Fai le prove con MacPro3,1 e con MacPro4,1...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...