Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Da come dici intendo che stai usando il VodooHDA e non AppleHDA la procedura è questa :

elimini il VodooHDA che trovi in S-L-E

Dentro la cartella Base V 1.3 troviamo la cartella AD2000B_LION che serve per la tua scheda

S-L-E AppleHDA e sostituiamo i 3 file plist con quelli della cartella AD2000B seguendo questo percorso :

System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/Resources/layout12.xml

System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/Resources/Platforms.xml

System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAHardwareConfigDriver.kext/Contents/Info.plist

Ultima cosa da Terminale digita questo comando :

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

Riavvia

Siccome ho eliminato l'AppleHDA nel momento in cui ho inserito il VoodooHDA, dove posso reperirlo ora? Basta uno qualunque preso da kext.com? E invece per quanto riguarda la 295? Sei riuscito a fare nulla con il DSDT base?

Link to comment
Share on other sites

Ti posto quello già modificato

Devo comunque eseguire quel comando da terminale giusto? E invece per la 295? Nessuno risultato immagino...eppure io ero riuscito ad avere la risoluzione Full HD, ora non va più con lo stesso metodo...che strano.

Link to comment
Share on other sites

Rileggi quello che ti scritto prima per AppleHDA

Domanda per la video fai questi passi :

preferenze di sistema - monitor - rotazione

Dico questo perchè se non dico una stupidata l'ultimo boot chameleon dovrebbe riconoscerla nativamente e basterebbe

GraphicsEnable

Ma forse mi sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Rileggi quello che ti scritto prima per AppleHDA

Domanda per la video fai questi passi :

preferenze di sistema - monitor - rotazione

Dico questo perchè se non dico una stupidata l'ultimo boot chameleon dovrebbe riconoscerla nativamente e basterebbe

GraphicsEnable

Ma forse mi sbaglio

Rotazione non compare neppure in monitor...

 

Edit: Ho seguito la guida per l'AppleHDA passo passo, inclusa ricostruzione della cache ma non ne vuole sapere proprio di funzionare...resto col Voodoo mi sa...

Link to comment
Share on other sites

Sto finendo di scaricare Lion poi proverò questa installazione (funziona anche con Lion retail vero? o solo con GM?)

 

ho due domande:

vorrei mantenere per qualche tempo la possibilità di caricare anche Leopard, come posso fare?

c'è un modo per "trasportare" la macchina del tempo da leopard a lion?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio prova a ricostruire la cache con questo da terminale :

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

Questo comando lo trovi in fondo alla guida

 

nulla...non funziona.

 

ho provato anche le indicazioni dei post successivi(l'inserimento manuale dei file da Base all'AppleHDA)....continua a non funzionare.

 

qualche idea per la scheda video?ho controllato e l'id è correttamente presente nel plist all'interno del ATI6000Controller.kext;continua a funzionare ma in modalità "GraphicsEnabler=No"....nn dovrebbe funzionare tutto nativamente?

Link to comment
Share on other sites

la possibilità di caricare anche Leopard

 

Puoi creare due partizioni una per Leopard e l'altra per Lion

 

nulla, risolto.

 

Errore strano sembrerebbe che non carichi la directory della cartella base

Prova a rifare la procedura

Link to comment
Share on other sites

Prima cosa complimenti per la Guida e per la pazienza!!!

 

Ho installato Lion seguendo i vari passi e devo dire che più semplice di così non si poteva fare.

 

Lion funziona alla grande, tranne l'audio che mi aveva già dato problemi con Snow e che non ero riuscito a far andare.

Qualcuno sa dirmi come procedere o quali prove fare per farlo funzionare??

 

Una cosa strana che ho notato è lo scroll del mouse che funziona al contrario :P

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Prima cosa complimenti per la Guida e per la pazienza!!!

 

Ho installato Lion seguendo i vari passi e devo dire che più semplice di così non si poteva fare.

 

Lion funziona alla grande, tranne l'audio che mi aveva già dato problemi con Snow e che non ero riuscito a far andare.

Qualcuno sa dirmi come procedere o quali prove fare per farlo funzionare??

 

Una cosa strana che ho notato è lo scroll del mouse che funziona al contrario :P

 

Matteo

 

Ciao Matte_487 per l'audio prova a ricostruire la cache, avviando da terminale :

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

 

Per il mouse Preferenza di sistema - Muose - Togli la spunta dove dice Sposta il contenuto ecc.

Link to comment
Share on other sites

Ho installato Lion seguendo i vari passi e devo dire che più semplice di così non si poteva fare.

 

Ho quasi ultimato il "Base_v1.4" (forse questo fine settimana) e dovrebbe essere ancora più facile... :P

PS anche per la "RTM" Retail... al momento in input accetta solo la GM ma con un po di malizia carica anche la TRM...

Basta rinominare la Retail come la GM...(mi riferisco all'installer.app...)... chi ha orecchie per intendere intende...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Emac un attimo OT

Ho fatto una prova aggiornando alla 10.7.2

Se ti può essere di aiuto per la tua guida l'unica cosa che non funziona è l'Audio per il resto è OK

Se devi fare qualche test chiedi pure reinstallo

Chiudo OT

Link to comment
Share on other sites

Puoi creare due partizioni una per Leopard e l'altra per Lion

 

 

 

Errore strano sembrerebbe che non carichi la directory della cartella base

Prova a rifare la procedura

 

Leopard era già su un disco fisso diverso, chameleon l'ha semplicemente riconosciuto da sè, perfetto!

l'altro problema era perchè avevo scompattato anche il il secondo dmg.

 

Anche per me l'installazione è stata veloce e senza problemi, davvero ottimo lavoro! ma... l'audio non funziona. ora provo con il kext che avevo su Leopard.

 

10.7.2? dove l'hai recuperato?

Link to comment
Share on other sites

Per cortesia non fomentiamo pirateria... grazie.

 

Fabio

 

scusa, era stupore in realtà.

 

ho provato a installare l'AppleHDA.kext che mi faceva funzionare l'audio su Leopard, aggiornato la kextcache, ma ancora niente.

Link to comment
Share on other sites

scusa, era stupore in realtà.

 

ho provato a installare l'AppleHDA.kext che mi faceva funzionare l'audio su Leopard, aggiornato la kextcache, ma ancora niente.

 

nessun problema M J.

 

Molti qui ti devono molto, io primo tra tutti, senza la tua guida per la P6T Deluxe (sull'internazionale),

non avrei sperimentato questa fantastica esperienza! :D

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che sia servita Fabio :angel:

 

@dani: apri il file mkboot e modifica la linea 19 in:

IN_APP_DMG='InstallESD.dmg'

quindi invece di trascinare l'"Installa Mac OS X Lion.app" che trovi dentro InstallESD.dmg, trascina la cartella che contiene InstallESD.dmg (es. /Users/Te/Download).

 

L'audio funziona! Dopo averne provate mille alla fine mi è bastato reinstallare l'AppleHDA.kext patchato (quello nel Base System) e aggiornare la cache come specificato nella guida.

Non mi resta che aggiornare la firma!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Matte_487 per l'audio prova a ricostruire la cache, avviando da terminale :

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

 

Per il mouse Preferenza di sistema - Muose - Togli la spunta dove dice Sposta il contenuto ecc.

 

Grazie per la risposta! Avevo già provato a ricostruire la cache da terminale, l'ho rifatto ma nulla, l'audio non ne vuole sapere di andare.

 

EDIT: Ho provato a sostituire il plist di un AppleHDA che andava su SL ma non avendo ottenuto un risultato l'ho risostituito con quello originale e ricostruita la cache da terminale: JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.

AppleHDA.kext is not authentic; omitting.

AppleHDA.kext is not authentic; omitting.

Created mkext archive /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che sia servita Fabio ;)

 

@dani: apri il file mkboot e modifica la linea 19 in:

IN_APP_DMG='InstallESD.dmg'

quindi invece di trascinare l'"Installa Mac OS X Lion.app" che trovi dentro InstallESD.dmg, trascina la cartella che contiene InstallESD.dmg (es. /Users/Te/Download).

 

L'audio funziona! Dopo averne provate mille alla fine mi è bastato reinstallare l'AppleHDA.kext patchato (quello nel Base System) e aggiornare la cache come specificato nella guida.

Non mi resta che aggiornare la firma!

 

 

 

stesso errore non me la prende !!!

esiste un ltro metodo per installare?

Link to comment
Share on other sites

I was able to install Lion on my P6T Deluxe v2 using this great guide, but first I had to update the boot loader to Chimera. I also changed my Snow Leopard from 4.1 to 3.1 before creating the boot USB. Further more, I had to use VoodooHDA in order to get the sound working.

 

Everything looked fine for about 20 hours. Then I got a system crash, the screen went blue and I was forced to restart using the power button.

 

Now Lion won't start, I'm getting the "Please restart your computer" message with grey screen and kernel panic in the background, something about CPU 6 and error code 0x0000000.

 

I've had several crashes with my Snow Leopard, but it has never made the system unbootable. Have you any ideas why this happened, and could I recover without doing a complete new install?

Link to comment
Share on other sites

Come utsi anche a me il sistema ha funzionato perfettamente fino a ieri sera, audio (VoodooHDA) e scheda grafica compresi...stamani quando ho avviato il pc ecco l'amara sorpresa: kernel panic e avvio non riuscito in nessun modo. Eppure non ho cambiato assolutamente nulla nel sistema rispetto a come era ieri, funzionante al 100%. Posto una foto della modalità verbose con l'errore...sapete dirmi quale può essere il problema?

post-584466-1311789592_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...