Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Solo Iopci ho campiato,come mi hai detto tu,appleacipiplatform ho lasciato quello dell 10.6.7,ma sempre quell errore mi da.Secondo me sara' una cavolta,ma mi sta facendo perdere un sacco di tempo,mi sto scoraggiando.grazie ancora del tuo aiuto.

Link to comment
Share on other sites

finalmente ce l'ho fatta!! grazie fiox

 

credo che i passi decisivi siano stati:

1- cambiare smbios nell'usb usando il 12,2 per sandy bridge

2-aggiungere in boot.plist le stringhe per generare C-state e P-state

3-per il boot ho utilizzato HackBoot Lon

 

ora però ad ogni avvio ho kernel panic. posso avviarlo solo usando il boot cd

 

per usare DSDT auto patcher è necessario essere connessi ad internet?per generare il dsdt.aml...

 

inoltre dovrei aspettarmi che mi riconosca tutto il sistema o devo installare manualmente i kex per ogni hardware?

Link to comment
Share on other sites

Bene non so perchè ma ecco come il pc mi a riconosciuto la tastiera:

 

1) ho tolto dal file VoodooPS2Controller.kext il file VoodooPS2Keyboard

2) ho avviato Lion

3) chiudo Lion e riavvio Windows 7

4) rimetto il VoodooPS2Keyboard

5) ora funziona!!

 

A questo punto ho continuato l'installazione dei vari kext e con un po' di difficoltà funziona tutto a parte lo sleepenabler.kext.....consigli per risolvere questo ultimo problema??

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ho provato una decine di volte seguendo sempre alla lettera la guida ma ho sempre lo stesso problema.

Preparo la penna, riavvio il pc selezionando la penna come disco di avvio e invece mi parte SL, allora ho provato a selezionare la penna da chameleon che ho installato su SL parte il verbose mode e poi si riavvia il pc, come mai?

Anche extra lion va installato sulla penna?

PS: su SL ho chameleon 2.0 r570 preso dalla guida semplicissima di buoo (ottima!) per la mia scheda madre.

PS 2: il mio hardware è in firma

PS 3: Ho installato sulla penna Chameleon 2.0 rc5 r1083

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho seguito la guida passo per passo e all'avvio dell'usb mi compare questo errore:

 

img4029iu.th.jpg

 

Il mio hardware lo potete vedere in firma.

 

Ho fatto alcune ricerche su questo [ PCI configuration begin ], e da quanto ho letto è qualcosa che ha a che fare con la mia scheda video.

 

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare :D

Link to comment
Share on other sites

fiox scusa una domanda finalmente non più su kext o installazione perché il sistema va alla grande ma io ora se voglio aggiornare le cose posso farlo tranquillamente? Ho visto che è uscita la 1.7.2 di Lion come versione se la scarico potrei installarla o mi creerebbe problemi? ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Solo Iopci ho campiato,come mi hai detto tu,appleacipiplatform ho lasciato quello dell 10.6.7,ma sempre quell errore mi da.Secondo me sara' una cavolta,ma mi sta facendo perdere un sacco di tempo,mi sto scoraggiando.grazie ancora del tuo aiuto.

Hai ancora gli errori di prima? in caso posta una foto, ed assicurati di avere il fakeSMC in Extra/Extensions sulla pen drive

 

finalmente ce l'ho fatta!! grazie fiox

 

credo che i passi decisivi siano stati:

1- cambiare smbios nell'usb usando il 12,2 per sandy bridge

2-aggiungere in boot.plist le stringhe per generare C-state e P-state

3-per il boot ho utilizzato HackBoot Lon

 

ora però ad ogni avvio ho kernel panic. posso avviarlo solo usando il boot cd

 

per usare DSDT auto patcher è necessario essere connessi ad internet?per generare il dsdt.aml...

 

inoltre dovrei aspettarmi che mi riconosca tutto il sistema o devo installare manualmente i kex per ogni hardware?

Ottimo ;)

 

Ora ti spiego, il dsdt non è necessario, e per ottenerne uno precompilato basta avere il programma di MaLd0n. Il sistema ovviamente va perfezionato, non esiste un hack che appena installato il sistema ha tutto pronto e funzionante (se ci sono sono molto ma molto rari)

 

Il motivo dei kernel panic è semplice. Sono abbastanza sicuro che dipenda dal kernel, nel boot cd c'è un kernel patchato per cpu sandy bridge, devi accedere al cd in qualche modo e prelevare il kernel, dopodichè mettilo nella root di Lion (salva il kernel originale, file mach_kernel)

 

Bene non so perchè ma ecco come il pc mi a riconosciuto la tastiera:

 

1) ho tolto dal file VoodooPS2Controller.kext il file VoodooPS2Keyboard

2) ho avviato Lion

3) chiudo Lion e riavvio Windows 7

4) rimetto il VoodooPS2Keyboard

5) ora funziona!!

 

A questo punto ho continuato l'installazione dei vari kext e con un po' di difficoltà funziona tutto a parte lo sleepenabler.kext.....consigli per risolvere questo ultimo problema??

Per altri problemi, non di installazione, usa il forum. Così se risolvi sarà facilmente utile ad altri

 

Ciao ragazzi ho provato una decine di volte seguendo sempre alla lettera la guida ma ho sempre lo stesso problema.

Preparo la penna, riavvio il pc selezionando la penna come disco di avvio e invece mi parte SL, allora ho provato a selezionare la penna da chameleon che ho installato su SL parte il verbose mode e poi si riavvia il pc, come mai?

Anche extra lion va installato sulla penna?

PS: su SL ho chameleon 2.0 r570 preso dalla guida semplicissima di buoo (ottima!) per la mia scheda madre.

PS 2: il mio hardware è in firma

PS 3: Ho installato sulla penna Chameleon 2.0 rc5 r1083

Grazie in anticipo!

I due package vanno installati sulla usb, certo, è scritto nella guida. Quando fai il boot, boota da pen drive, non usare il chameleon di snow per avviare Lion, non lo può fare correttamente

 

Ciao a tutti, ho seguito la guida passo per passo e all'avvio dell'usb mi compare questo errore:

 

img4029iu.th.jpg

 

Il mio hardware lo potete vedere in firma.

 

Ho fatto alcune ricerche su questo [ PCI configuration begin ], e da quanto ho letto è qualcosa che ha a che fare con la mia scheda video.

 

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare :)

Problema trattato centinaia di volte, devi sostituire i due kext AppleACPIPlatform e IOPCIFamily di snow 10.6.7

Link to comment
Share on other sites

che faticaccia, ho usato quel poco che conosco di mac per uscire da questa situazione intricata. spiego perché può risultare utile a qualcuno.

 

-ho copiato il contenuto della cartella extra del cd HackBoot Lion (boot.plist e preboot.dmg) nella cartella Extra dell'HD sostituendo l'originale

 

a questo punto posso fare il boot senza bisogno del cd però si caricano tutti i kext a video e anche i file di boot e le partizioni: insomma processo lungo e brutto da vedere.

 

-ho montato preboot.dmg (copiato prima dal cd) e ho modificato il boot.plist che contiene (ATTENZIONE:non quello presente in /Extra) eliminando la stringa -v

-preboot.dmg contiene anche smbios.plist e anche questo file l'ho dovuto sostituire con quello adatto al mio PC (nel mio caso il 12,2)

 

riavvio e si carica la mela :) ora parto alla ricerca dei kext necessari. un ultima domanda (spero) per fiox89: i kext IOAHCIBlockStorageInjector

LegacyAHCI

NullCPUPowerManagement

che hai allegato alla procedura di installazione sono facoltativi o vanno installati? mi consigli kext helper+kext utility oppure osx86 tools per installare i vari kext? grazie spero di non doverti più rubare più tempo :(

Link to comment
Share on other sites

a questo punto posso fare il boot senza bisogno del cd però si caricano tutti i kext a video e anche i file di boot e le partizioni: insomma processo lungo e brutto da vedere.

Devi solo ricostruire la cache con il comando che ho postato decine di volte ;)

 

un ultima domanda (spero) per fiox89: i kext IOAHCIBlockStorageInjector

LegacyAHCI

NullCPUPowerManagement

che hai allegato alla procedura di installazione sono facoltativi o vanno installati? mi consigli kext helper+kext utility oppure osx86 tools per installare i vari kext? grazie spero di non doverti più rubare più tempo :angel:

Questi kext non sono necessari, servono per determinate cose, ma sono i più comunemente usati. Per ricreare la cache personalmente uso il comando da terminale, per installare i kext uso kext wizard

 

Hai fatto bene a riportare la procedura, servirà anche ad altri. Ce l'abbiamo fatta anche stavolta ;)

Link to comment
Share on other sites

Installato su IBM LENOVO R61i, disco partizione GUID, al riavvio avviato in -v, installato cameleon 2.0RC5, installato audio VoodooHDA2.7.2 tutto ok, ora il problema è ul bluetooth, scheda wi-fi intel pro/wireless 3945 e lan mini pci ethernet gigabit

parte von -v altrimenti kernel panic

qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

La wifi non funziona. Per problemi non interenti all'installazione usate il forum, ora lo scrivo nella guida. E la prossima volta non quotare l'intera guida, non ha senso

Link to comment
Share on other sites

una domanda minor, spero di non replicare una questione già sollevata (ma 640 post d'intervento sulla questione erano tantini da passare a mano). Ho notato che non è possibile scegliere quali pacchetti installare, andando su quella che è stata la voce 'ad-hoc' (non ricordo se in Lion l'hanno cambiata), non mi appare niente, la lista è vuota.

 

Ottima guida comunque.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ei ciao cili0 ;)

 

La domanda non è mai stata fatta, e poi concordo con te che sono parecchi da leggere, non credo che nessuno lo pretenderebbe mai

 

La risposta è berve, non c'è nulla da selezionare. Non ne conosco il motivo, ma difatti è curioso che il menu sia rimasto là se non c'è nulla da selezionare.

Link to comment
Share on other sites

Ei ciao cili0 ;)

 

La domanda non è mai stata fatta, e poi concordo con te che sono parecchi da leggere, non credo che nessuno lo pretenderebbe mai

 

La risposta è berve, non c'è nulla da selezionare. Non ne conosco il motivo, ma difatti è curioso che il menu sia rimasto là se non c'è nulla da selezionare.

 

ciao fiox!

grazie per la risposta. Mi chiedevo se fosse colpa del fatto che abbiamo forzato l'installer di OSX su chiavetta o se è così anche quando si installa Lion per davvero. Intendo dire...la lingua arabica farei volentieri a meno d'installarla ;)

 

ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT , Il raid su lion non va..ho provato ad installare su due pen drive per prova..ma mi da errore di ricerca mach_kernel

 

 

 

io ci son riuscito seguendo la guida

[GUIDE] LION on Software RAID0 fully working.., with latest Chameleon patch scusate se segnalo un altra guida.

Pero come usavo il Raid in SL il boot lo faccio partire da una pen drive ....anche a me dava mach_kernel ho risolto spostando direttamente sulla root del raid ( visualizzando i file nascosti)

poi ho installato il chameleon r1278 nella pen drive , infine ho seguito di pari passo la guida, ho spostato i kext che avevo dalla cartella E/E in S/LE modificato il file org.chameleon.Boot.plist

 

<key>UseKernelCache</key> <--------------

<string>Yes</string>

<key>RootUUID=XXXXXXXXX</key> <-----------------

<key>Theme</key>

<string>Default</string>

<key>Timeout</key>

<string>1</string>

 

insomma son 2 giorni che gira senza problemi

 

 

fiox89 scusami per OT

Link to comment
Share on other sites

ciao fiox!

grazie per la risposta. Mi chiedevo se fosse colpa del fatto che abbiamo forzato l'installer di OSX su chiavetta o se è così anche quando si installa Lion per davvero. Intendo dire...la lingua arabica farei volentieri a meno d'installarla :)

 

ciao e grazie!

Beh se non si copiano tutti i package dentro l'usb, l'installazione non parte per errore di integrità dell'installer di Lion. Bisognerebbe vedere se su un mac originale si può selezionare cosa installare e cosa no

 

magnifico10, hai già fatto quello che ha consigliato giaccaz? (alla fine non è un grande OT, si tratta di installazione di Lion su raid)

Link to comment
Share on other sites

io ci son riuscito seguendo la guida

[GUIDE] LION on Software RAID0 fully working.., with latest Chameleon patch scusate se segnalo un altra guida.

Pero come usavo il Raid in SL il boot lo faccio partire da una pen drive ....anche a me dava mach_kernel ho risolto spostando direttamente sulla root del raid ( visualizzando i file nascosti)

poi ho installato il chameleon r1278 nella pen drive , infine ho seguito di pari passo la guida, ho spostato i kext che avevo dalla cartella E/E in S/LE modificato il file org.chameleon.Boot.plist

 

<key>UseKernelCache</key> <--------------

<string>Yes</string>

<key>RootUUID=XXXXXXXXX</key> <-----------------

<key>Theme</key>

<string>Default</string>

<key>Timeout</key>

<string>1</string>

 

insomma son 2 giorni che gira senza problemi

 

 

fiox89 scusami per OT

Non ho capito ...fai partire sempre il raid da pendrive ?

@ Vincenzo ..si ho eseguito alla lettera il topic di vboyz .

Giacazz non credo che sei molto O T ....questo lo si può inserire nella guida...

Contattami...grazie

Link to comment
Share on other sites

Non credo che serva per forza far partire da usb, o no?

 

Ad ogni modo quello che serve sarà

 

UseKernelCache

Yes

 

Questo se non erro fa ignorare la cache di Extra/Extensions

 

RootUUID=XXXXXXXXX

 

E questo per l'id del disco, indica dove sta la root, in modo da poter trovare il mach_kernel

 

Se risolviamo e facciamo un piccolo riassunto, lo aggiungo alla guida :D

Link to comment
Share on other sites

Non credo che serva per forza far partire da usb, o no?

 

Ad ogni modo quello che serve sarà

 

<key>UseKernelCache</key>

<string>Yes</string>

 

Questo se non erro fa ignorare la cache di Extra/Extensions

 

<key>RootUUID=XXXXXXXXX</key>

 

E questo per l'id del disco, indica dove sta la root, in modo da poter trovare il mach_kernel

 

Se risolviamo e facciamo un piccolo riassunto, lo aggiungo alla guida :(

 

 

no non per forza bisogna farlo partire da usb....come per SL io sono riuscito a farlo partire con la pen drive mettendo tutto il "necesser" nella stessa ( installando chamaleon r 1278, poi il com.chameleon.boot.plist ( ex com.apple.Boot.plist) l'ho modificato con usekernelcache e rootUUID, che come ha descritto fiox89 il primo ignora la cache della cartella Extra (la quale non serve +) e il secondo serve per poter dare le direttive a il boot di dove trovare il raid...ovviamente i kext presenti nella cartella extra/extension vanno messi in S/L/E. ho fatto girare kext utility poi riparato i permessi e infine tramite terminale ho ricreato la cache ....infine riavviato.

 

ho avuto solo 2 problemi ....il boot che non ho capito come mai anche installando chameleon non lo vedeva e il mach_kernel cmq ho risolto copiando brutalmente nella pen drive il boot e copiato in root del raid il mach_kernel .

 

per il discorso di un raid senza pen drive ci ho provato un paio di volte su SL senza risultati con Lion ci proverò dopo le ferie ...devo riprovare lo script che aveva messo a disposizione magnifico10 qualche tempo fa ma non capisco se gli hd devono essere in GUID o MBR...vedremo....

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non riesco ad installare chameleon ed extra lion su pennetta: non compare proprio l'opzione, posso installare solo su l'hdd principale. williamwallace ha risolto riparando i permessi, a me da disk utility non li fa riparare, cè un altro modo?

Link to comment
Share on other sites

devi farlo da terminale

 

 

Ragazzi non riesco ad installare chameleon ed extra lion su pennetta: non compare proprio l'opzione, posso installare solo su l'hdd principale. williamwallace ha risolto riparando i permessi, a me da disk utility non li fa riparare, cè un altro modo?
Link to comment
Share on other sites

Infatti dopo aver ricostruito la cache posso anche riparare i permessi ,intendo nel pennino usb dove preparo il boot?E se e' si quale e' il comando da terminale per la riparazione dei permessi?E questo???: chown -R root:wheel /Volumes/Mac Mia usb/ System/library/Extensions ????

Link to comment
Share on other sites

no non per forza bisogna farlo partire da usb....come per SL io sono riuscito a farlo partire con la pen drive mettendo tutto il "necesser" nella stessa ( installando chamaleon r 1278, poi il com.chameleon.boot.plist ( ex com.apple.Boot.plist) l'ho modificato con usekernelcache e rootUUID, che come ha descritto fiox89 il primo ignora la cache della cartella Extra (la quale non serve +) e il secondo serve per poter dare le direttive a il boot di dove trovare il raid...ovviamente i kext presenti nella cartella extra/extension vanno messi in S/L/E. ho fatto girare kext utility poi riparato i permessi e infine tramite terminale ho ricreato la cache ....infine riavviato.

 

ho avuto solo 2 problemi ....il boot che non ho capito come mai anche installando chameleon non lo vedeva e il mach_kernel cmq ho risolto copiando brutalmente nella pen drive il boot e copiato in root del raid il mach_kernel .

 

per il discorso di un raid senza pen drive ci ho provato un paio di volte su SL senza risultati con Lion ci proverò dopo le ferie ...devo riprovare lo script che aveva messo a disposizione magnifico10 qualche tempo fa ma non capisco se gli hd devono essere in GUID o MBR...vedremo....

Allora ...secondo me far partire un raid da booiloader da pen drive non è per me...ho sempre lavorato senza di esso .

Dopo provò con il mio metodo...hai detto di mettere il mach kernel nella root?

Ps:Necesser è un kext?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...