Jump to content

[TIP & TRICKS] P35 + ICH9;


459 posts in this topic

Recommended Posts

Ho risolto! Ho messo gli hard disk in modalità AHCI e ora è tutto nettamente migliorato. Ora il Leopardo corre libero e felice;-) Gli hard disk ora me li vede di colore arancione.... Beh comunque sia funziona tutto! L'ultima cosa che vorrei, se fosse possibile, è far riconoscere al sistema il mio processore (Q6600). Leopard mi visualizza correttamente i 4 cuori ma in "Informazioni su questo mac" compare la dicitura 2,4GhZ Unknown. Si può fare qualcosa? Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Apollo io la proverei anche ma ci sono due ma... Il primo è che l'avevo già provata con gli hard disk settati in IDE (default nel mio bios) e, dopo il riavvio, mi è comparsa una finestra che mi diceva che l'estensione appleviaata.kext non era stata installata correttamente e non poteva quindi essere utilizzata. Leopard comunque mi girava lento... Forse avevo sbagliato io la procedura...?? Mi farebbe piacere poter utilizzare Leopard con i dischi in IDE..

Il secondo ma, è che per utilizzare la modalità AHCI senza problemi, ho dovuto modificare una voce nel registro di Windows Vista, poichè altrimenti, al riavvio, non mi avrebbe riconosciuto il disco e si sarebbe piantato nella famosa schermata blu. Dovrei riuscire prima a riportarlo, da sistema, nella modalità ide com'era prima...

Link to comment
Share on other sites

adesso è ok? l'importante è quello, la mia patch è importante perchè:

 

-permette di lavorare in modalità ide

-permette al sistema di interagire con tutte le porte dell'ICH9/R

 

ps. ki l'ha installata non ha notato rallentamenti ma una netta diminuzione nei tempi di boot

Link to comment
Share on other sites

adesso è ok? l'importante è quello, la mia patch è importante perchè:

 

-permette di lavorare in modalità ide

-permette al sistema di interagire con tutte le porte dell'ICH9/R

 

ps. ki l'ha installata non ha notato rallentamenti ma una netta diminuzione nei tempi di boot

 

Ciao station, l'ho provata anche ieri. Ero in modalità ahci e l'ho installata, poi ho riavviato e ho impostato da bios la modalità ide (credo si faccia così giusto?).. Quando sono entrato in Leopard, mi è comparsa la solita finestra che mi ha detto che appleviaata.kext non era stato installato correttamente e non poteva essere utilizzato. Facendo fare il bench con xbench ho ottenuto il solito punteggio bassissimo con i dischi, segno che il sistema con riconosceva ancora bene il controller. Ho riavviato e messo in ahci e tutto funziona a meraviglia... Per il momento non riesco a farlo andare in ide.. Forse ho sbagliato qualcosa nell'installazione della patch?

Link to comment
Share on other sites

allora...ho reinstallato il sistema perchè non sono riuscito a mettere i kext necessari per vedere i dischi. ho usato la kalyway e devo dire che mi trovo veramente bene. la cosa più bella è la mobo: ke bella sta gigabyte. l'audio funziona perfettamente, sia input che output.

 

ps. ho installato col mio caro vecchio lg 4163b su bus IDE

Link to comment
Share on other sites

a rieccomi!

Scusate se mi sono assentato per una ventina di giorni, ma avevo altre storie...

Ho finalmente(ieri) trovato una kalyway giusta...installo, alla fine però mi dice che l'istallazione non è riuscita...ma all'ultima tacchetta della barra blu eh!

Provo ad avviare da hd e parte il darwin, solo che dopo un paio di secondi...puff si riavvia...

Station te come hai risolto?

Ho anche io un p35 ich9r...è una asus p5kr...

Link to comment
Share on other sites

Allora ce l'ho fatta, ho deselezionato tutto tranne il GUID e l'istallazione è andata a buon fine.

Solo che non mi funziona:

Audio: Realtek...

Lan: Attansic L1 10/100/1000mbps

Vga: Sapphire Ati radeon HD3850 512 Mb(non riconosciuta.

Ah, e l'italiano non è proprio del tutto la lingua principale...alcune cose sono rimaste in inglese...

Link to comment
Share on other sites

si l'italiano non è completo...anche se ho installato tutto il pacco.

per l'audio ke skeda hai? se alc889 il kext lo trovi nel primo post di questo 3d, se ti servono istruzioni per l'uso (:() gira nelle prime 5 pagine che trovi un mio post.

per la skeda video nn so proprio, mentre per la rete trovane una pci perchè la attansinc non va proprio (sviluppo dei driver chiuso)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a mettere la lingua italiano dal dvd toh....

ma al riavvio successivo rimane fermo nella schrmata inioziale della mela e si ferma li...

Riproverò ad installare tutto da capo.

Poi ho installato i driver audio realtek alc883 che ci sono nel dvd kalyway, ma non la riconosce lostesso...

Link to comment
Share on other sites

si l'italiano non è completo...anche se ho installato tutto il pacco.

per l'audio ke skeda hai? se alc889 il kext lo trovi nel primo post di questo 3d, se ti servono istruzioni per l'uso (:)) gira nelle prime 5 pagine che trovi un mio post.

per la skeda video nn so proprio, mentre per la rete trovane una pci perchè la attansinc non va proprio (sviluppo dei driver chiuso)

Apollo, dato che anche tu hai la mia stessa scheda madre, hai per caso anche il problema dello spegnimento? Non riesco a capire da cosa possa dipendere, ci sono molte teoria in merito (c'è chi pensa sia la scheda video o chi pensa sia un problema nel disattivare le periferiche usb). Fatto sta che ho provato ad installare un sacco di volte l'AppleACPIPlatform.kext modificato (perchè sembra che il problema risieda in quel kext), all'inizio il pc mi si spegne correttamente e poi il giorno dopo comincia a rifarmi la solita polpetta, come se il sistema si autorigenerasse o qualcosa del genere. Tu che dici?

Link to comment
Share on other sites

{...} mentre per la rete trovane una pci perchè la attansic non va proprio (sviluppo dei driver chiuso)

E io che ho comprato una ASUS P5K-SE proprio per fare andare il leopardo... ;);)

 

...comunque Kaly 10.5.1 funzionante al secondo colpo (classico problema con la tastiera PS/2), nessun problema di SATA (anzi, mi sembra piu` veloce che sotto xp), ho ancora qualche problemino con lo shutdown... documenterommi...

 

Ciauz a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi, ho cercato di seguire un pò questo thread, ma la mole di post mi ha fatto desistere e ho letto soltanto la prima e l'ultima pagina.

Vorrei farvi una domanda sciocca, ma per queste installazioni sono proprio un neofita, l'installazione l'avete fatta con un lettore USB vero?

 

Io sono in attesa che mi arrivi questo benedetto lettore, l'ho comprato da ebay...

Nell'attesa, visto che ho scaricato anche quella, potrei provare ad eseguire l'installazione via flat image? ho letto che qualcuno ci è riuscito cn questa mobo.

 

Poi avrei una domandina sulle partizioni, ne ho diverse sul mio pc, visto che uso anche linux, ma quando installo leopard mi cancella l'intero disco o soltanto una partizione da me scelta??

Perchè ci sarebbe una partizione NTFS che non vorrei proprio perdere...

 

Aspetto ansioso vostre risposte, intanto colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente!

Link to comment
Share on other sites

allora...ho reinstallato il sistema perchè non sono riuscito a mettere i kext necessari per vedere i dischi. ho usato la kalyway e devo dire che mi trovo veramente bene. la cosa più bella è la mobo: ke bella sta gigabyte. l'audio funziona perfettamente, sia input che output.

 

ps. ho installato col mio caro vecchio lg 4163b su bus IDE

Apollo hai avuto modo di installare la tua patch? Volevo sapere se anche a te dava l'errore dell'Appleviaata.kext.. Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua Rik.

Allora, anche io ho provato svariate volte ad usare il pacchetto autoinstallante di stationapollo, ma continuava a darmi sempre dei problemi.

Così mi son messo alla ricerca di qualcosa che non fosse autoinstallante, ed ho ritrovato nei miei documenti un vecchio pacchetto sempre distribuito dal gentilissimo stationapollo.

Ho preso i due file interessati: AppleVIAATA.kext e IOATAFamily.kext e li ho messi nella cartella System/Library/Extensions

Una volta copiati i file nella cartella ho usato Disk Utility per riparare i permessi, riavviato e tutto funzionava alla perfezione.

 

Troverai a breve una guida anche su questo sito.

Qua potrai scaricare i due kext tramite rapidshare

Qua potrai scaricarli invece tramite megaupload

 

Spero d'esserti stato d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...