Jump to content

Installazione Mojave bloccata

47 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sto cercando di installare Mojave sul mio nuovo pc che dovrebbe essere pienamente compatibile con macOS
CPU: I3-8100

MOBO: ASUS PRIME B360M-A

GPU: ZOTAC NVIDIA GTX 780

RAM: CRUCIAL BALLISTIX SPORT

SSD: SANDISK PLUS

Dopo aver creato l'installer usb con il tool di chris fornito mald0n sulla sezione internazionale di insanelymac (create install media), configurato il config.plist da clover, aggiunto i kext necessari e aver sistemato le impostazioni del bios, riesco ad arrivare tranquillamente alla schermata di scelta lingua/installazione - fin qui però con la scheda video integrata della cpu, la dedicata l'ho tolta fisicamente perchè mi mandava in kernel panic il tutto; spero di poterla rimettere una volta installato correttamente Mojave
L'installazione arriva fino alla fine, al momento del primo riavvio si blocca e quindi mi tocca fare reset manuale dal case (poco male). Il problema nasce però quando rientrando nel menu clover seleziono l'installazione dall'ssd interno: parte e si blocca praticamente subito, anche l'attività del led sul case non da segni di vita

Ho provato anche con High Sierra (che non mi dispiacerebbe se dovessi installarlo) ma ho le stesso identico problema

IMG_0787.jpg

https://www.insanelymac.com/forum/topic/336895-installazione-mojave-bloccata/

13 minutes ago, foskvs said:

Felice di essere smentito, ma non credo che la 780 sia supportata senza Web Driver.

Sì dovrebbe essere proprio così, nell'installazione iniziale (o presunta tale) infatti sono andato avanti con l'integrata del processore. Ho rimosso stupidamente la gpu nvidia quando potevo usare il flag nv_disable=1, ma vabbè... :)

10 minutes ago, iCanaro said:

Posta la EFI che vediamo un po' se possiamo aiutarti :)

Grosso modo dovrebbe essere questa

EFI.zip

12 hours ago, iCanaro said:

Altra alternativa :)

EFI_ASUS PRIME B360M-A 2.zip

Con questi file sono riuscito a portare a termine l'installazione, ora credo ci sia un problema con i kext ethernet: quando nella configurazione iniziale seleziono "questo computer si connette ad internet tramite ethernet" e scelgo le impostazioni di rete il pc si riavvia dandomi questo 

Però almeno si è sbloccata la situazione iniziale!
A parte i web driver nvidia da installare quando rimonterò la 780, in base all'hardware che ho descritto nel primo post ci sono da fare modifiche particolari nel config.plist e nei file che mi sono stati gentilmente passati?

Schermata 2018-12-15 alle 09.28.52.png

Sono arrivato finalmente sul desktop

Ho copiato la cartella EFI dell'usb drive nell'efi dell'ssd e l'avvio nativo senza penna usb è tutto ok - ho dovuto solamente cambiare le stringhe

ig-platform-id: 0x19120000
IntelGFX box to: 0x59128086

nel config.plist altrimenti lo schermo andava in standby

L'intel uhd630 integrata della cpu viene riconosciuta ma solamente con 7mb, prima di passare alla 780 vorrei risolvere questo problema
Per l'ethernet invece ho qualche kext da aggiungere?

Le porte usb3.0 frontali non vengono riconosciute, anche qui c'è qualche passaggio aggiuntivo da fare?

Edited by thecliffhanger

Risolto con l'ethernet, mancava il kext relativo per il chipset RealtekRTL8111H della mia scheda madre

Aggiungo altre 3 cosette alla lista della spesa:
-per far funzionare lo STOP del pc?
-il caricamento all'avvio è un po' lento nonostante mojave sia installato su ssd, è normale?
-c'è un modo per bootare direttamente in mojave senza passare per la schermata di clover? Ho solo macos installato, senza nessun dual boot con windows

CLOVER.zip
Nel config.plist ci sono alcune stringhe modificate da me per riuscire ad avviare con la igpu (come scritto poco sopra), mentre alcune flag (tipo fixusb e fixshutdown) le ho aggiunte io poco fa sperando di poter risolvere con le usb3,0 frontali e con lo stop - ed in generale ho trovato che sulle mobo Asus ci vogliono alcune flag di quel tipo

iMac di MM.ioreg

le usb non le risolvi se non mappando le usb e disabilitando quelle non in uso

non ti funzionano per un discorso di port limit

inoltre le usb 3.0 attualmente non ti funzionano nessuna

Quindi..apri ioreg

collega una usb  e poi scollegala..ripeti per ogni porta sia della mobo sia del case

salva ioreg

estrai le acpi:

allega la cartella origin e ioreg

3 hours ago, thecliffhanger said:

Con questi file sono riuscito a portare a termine l'installazione, ora credo ci sia un problema con i kext ethernet: quando nella configurazione iniziale seleziono "questo computer si connette ad internet tramite ethernet" e scelgo le impostazioni di rete il pc si riavvia dandomi questo 

Però almeno si è sbloccata la situazione iniziale!
A parte i web driver nvidia da installare quando rimonterò la 780, in base all'hardware che ho descritto nel primo post ci sono da fare modifiche particolari nel config.plist e nei file che mi sono stati gentilmente passati?

Schermata 2018-12-15 alle 09.28.52.png

la EFI che ti avevo preparato era specifica per l'installazione, anche con la nvidia montata, poi ci stà il post installazione con tutte le finiture varie, e vedo che gli amici di macOS stanno già provvedendo :)

2 hours ago, iCanaro said:

la EFI che ti avevo preparato era specifica per l'installazione, anche con la nvidia montata, poi ci stà il post installazione con tutte le finiture varie, e vedo che gli amici di macOS stanno già provvedendo :)

Avevo intuito dopo aver visto il config, ma ormai avevo usato già l'altra "alternativa", ti ringrazio

2 hours ago, gengik84 said:

le usb non le risolvi se non mappando le usb e disabilitando quelle non in uso

non ti funzionano per un discorso di port limit

inoltre le usb 3.0 attualmente non ti funzionano nessuna

Quindi..apri ioreg

collega una usb  e poi scollegala..ripeti per ogni porta sia della mobo sia del case

salva ioreg

estrai le acpi:

allega la cartella origin e ioreg

File allegato, spero di non aver sbagliato i file richiesti

ioreg e acpi.zip

Intanto mi porto avanti col lavoro: la gtx 780 non è una kepler che dovrebbe funzionare nativamente senza web driver? Perchè come è risaputo i driver nvidia per mojave non esistono ancora e quelli per high sierra 10.13.6 non me li fa installare - posso pensare anche al downgrade del sistema operativo ma vorrei evitare di rifare poi tutto dall'inizio per installare la 10.14.2 tra magari 1 mese

Anche perchè avere tutti questi artifatti sulla scheda grafica integrata è terribile nell'utilizzo anche momentaneo... :)

46 minutes ago, thecliffhanger said:

Avevo intuito dopo aver visto il config, ma ormai avevo usato già l'altra "alternativa", ti ringrazio

File allegato, spero di non aver sbagliato i file richiesti

ioreg e acpi.zip

le acpi intendo estratte da clover premendo F4 nella gui

e poi allegare la cartella origin

Bootato da penna usb con quella cartella clover, arrivato sul desktop funziona solo la porta usb dove è collegata la tastiera (che per la cronaca dovrebbe essere la 3.1), provate tutte le altre ma non funzionano: ho dovuto mettere un hub usb per poter scrivere la risposta

ioreg.ioreg

• Create New...