Jump to content

Consigli installazione osx su scheda madre Intel DG45ID


DS-1
 Share

58 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sto provando a mettere El Capitan su questa scheda madre https://ark.intel.com/it/products/34684/Intel-Desktop-Board-DG45ID, assieme a 14gb di RAM e CPU quad core Q9400 (la scheda video è una vecchia X1600, che però dovrebbe essere supportata nativamente).

 

Ho pensato a Yosemite per non appesantire troppo il sistema...che ne pensate?

Mi dareste una mano con la prima configurazione di Clover per l'installazione?

 

Ho proprio ora scoperto che questa scheda madre supporta anche boot UEFI, dunque sto rifacendo la pennetta con El Capitan e installerò dunque Clover in modalità UEFI. A breve posto anche il DSDT estratto.

Grazie!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Partiamo bene...creata penna USB con El Capitan e Clover in modalità UEFI (flaggati "solo per avvio UEFI", "clover nella ESP", "Driver64UEFI" e OsxAptioFixDrv-64)...all'avvio da USB mi da errore boot0af !

 

Link to comment
Share on other sites

ah scusa...visto l'errore ho dato per scontato legacy..

strano sembra proprio avviarsi in questo modo

il bios è impostato a modo per uefi?

cancella la cartella Driver64

nella cartella driver64UEFI elimina osxAptioFixDrv e installa aptiomemory

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok, con questi settaggi consigliati da te riesco ad entrare in Clover.

 

Ho messo -v come boot arg.

 

Appena scelto il boot di installazione di El Capitan, mi compare questo (accadeva già quando ho tentato di installare El Capitan in modalità legacy):

https://drive.google.com/open?id=1IUsEb0bxIAGBfS9GDD2dEPCv7dG6ilXU

 

Come unico hard disk ho un ssd Kingston ed una vecchia ATI X1600 come video.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Just now, gengik84 said:

tagliamo la testa al toro

cancella la EFI e prova installazione legacy

vediamo se si presenta lo stesso problema

stai usando l'ultimo clover?

 

Sto usando l'ultimo Clover e già prima, in modalità legacy, mi dava questo problema.

 

Ora riprovo, vediamo che succede.

Stesso problema anche con legacy.

 

Specifico che attualmente sto provando a bootare con nessun kext nella cartella 10.11.

Link to comment
Share on other sites

Per praticità sto provando in modalità legacy. Purtroppo anche con un'altra penna ottengo sempre lo stesso errore.

 

Che ci ci sia qualche flag particolare da dover usare per questa CPU oppure per via della scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

EDIT: deflaggando un po' di roba "qui e lì" in Clover (sezione CPU e GPU), sono riuscito a bypassare il problema.

 

Ora sto lottando per capire per quale motivo non mi va più il boot in UEFI...

 

Appena sistemo questo problema, provo un flag alla volta e vedo qual è il responsabile del problema "x64".

 

REEDIT: ok, il problema riguardava i due flag nella sezione graphics: ho una sola scheda ATI, il sistema vede due ID di schede ATI. Forse rileva anche quella integrata sulla mb? Non so però come mai la consideri una ATI, visto che dovrebbe essere Intel...comunque, togliendo i due flag, l'errore scompare, ma comunque in modalità verbose resta il cursore lampeggiante in alto a sinistra ed il boot non parte...

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Ok, usando il nullcpu kext ed i flag p c states Sono riuscito ad avviare l'installazione. Porto a termine e vi aggiorno.

EDIT: con la stessa configurazione della USB, al primo boot da ssd mi dava kernel panic causato da applecpupowermanagement. Ho così utilizzato, per prova, un config.plist che voi mi aiutaste a compilare per un pc similare con un Q9300. In questo modo, il computer parte ed arriva fino alla prima configurazione, ma poi, durante le operazioni, compare lo stesso kernel panic ed il pc si riavvia. L'errore specifico è:"No HPETs available...CPU(s) configured incorrectly"

 

@gengik84 se poteste aiutarmi anche con il config.plist e con il DSDT ve ne sarei grati, grazie!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...