Jump to content

[Aiuto] AMD RX560 Sierra


azlim16
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti

E' un secolo che non scrivevo più da queste parti

Dopo anni di assenza dall'arcomento da un po' mi son rifatto un nuovo sistemino hackintosh con le specifiche in firma (asus p7p55d-e lx i5 760 8gb ddr3 g-skill ares) ovvero un po' di hardware rimastomi in casa inutilizzato

il problema è di minore entità (e io che sono decisamente arrugginito sul mondo hackintosh XD)

il sisteme funziona alla grande ed è perfettamente stabile, ma ho un problemino con la nuova RX560 4gb della sapphire che ho montato in sostituzione della provvisoria nvidia GT210

Ricapitolando:

Ho installato i kext Lilu e Whatevergreen dentro clover

Montata la RX560

avvio e freezava al caricamento dell'ambiente grafico

Riavvio, metto Radeon deinit da clover e tutto funziona.

vado nel resoconto di sistema e noto che la rx560 appare come AMD R9 xxx 4096mb

C'è un modo per farla riconoscere col suo nome?, visto che viene riconosciuta così ho pure il dubbio che la scheda non sia riconosciuta al 100%, a me il sistema sembra bello fluido e metal supportato, ma chiedo comunque a voi che siete più informati

grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, ameno so che  la scheda è configurata bene... ho letto però che il supporto metal è solo parziale in questo caso, ma non ho capito bene se è solo prerogativa di alcune schede o se è una cosa da high sierra in poi.

 

Se qualcuno sa come farla riconoscere col suo nome corretto sarebbe ottimo, anche se è solo una roba cosmetica...

 

Magari provo a vedere se cambia qualcosa con high sierra che ha un maggior supporto a queste schede

 

 

Edited by azlim16
Link to comment
Share on other sites

si il dsdt lo ho preso da la che era già precompilato per la mia scheda madre, o almeno spacciato come tale (Sorry!) altrimenti avevo problemi con audio che stutterava e rallentamenti vari e io con DSDT non ci capisco nulla, lilu e whatever li ho lasciati scaricare a clover configurator, mi sembravano le ultime versioni!! strano ora ricontrollo, infatti i dsym che non servono provengono dalle pagine dei repo di lilu e whatever

 

EDIT:

 

Ho controllato i kext... non riesco a capire cosa intendi per "vecchi", le ultime release non sono lilu 1.2.7 e whatevergreen 1.2.3?, eppure io ho quelle

Edited by azlim16
Link to comment
Share on other sites

ok provo..

ioreg lo rifaccio prima o dopo aver rimosso inject ati e loadvbios?

 

radeondeinit l'ho dovuto mettere altrimenti non arrivavo al desktop

 

ah, l'ioreg, spero di star facendo giusto, io apro semplicemente IOregistry explorer e poi faccio un save as

Edited by azlim16
Link to comment
Share on other sites

ahhh, per quello.... eh, purtroppo l'inject e vbios li ho messi dopo per provare a vedere se cambiava qualcosa, originariamente ho solo usato wevergreen e radeondeinit senza altro

 

edit: ecco il nuovo ioreg

ioreg.ioreg.zip

Edited by azlim16
Link to comment
Share on other sites

niente da fare, anche con l'ultimo dsdt la scheda viene sempre rilevata come amd r9 xxx ho anche provato a togliere di nuovo radeondeinit, ma così non arrivo proprio al desktop anche avviando in verbose non da errori, ma quando carica l'ambiente grafico vedo solo un glich che mi nasconde parte del verbose e si ferma li...

 

Direi che ci possiamo fermare qui, ti ho già fatto perdere anche fin troppo tempo, alla fine con la configurazione attuale funziona tutto, se per un fattore estetico c'è da fare i salti mortali non vale la pena XDXD

 

Grazie mille dell'immensa pazienza

Edited by azlim16
Link to comment
Share on other sites

ti sta caricando i kext Baffin come tu avessi una 460 o 550

ci sono anche delle 560 (come la tua) che hanno ID diciamo differenti dal normale

credo che a questo punto, tra virgolette, il problema sia quello perchè di fatto già WEG attribuisce il nome corretto

posso farti fare l'ultima prova

iniettandoti un altro ID sempre della 560

Link to comment
Share on other sites

ah, ecco sospettavo un ID atipico della scheda, un po come le AMD RX della XFX che sconsigliano tutti... secondo me le più compatibili son le RX560 con 2 gb di vram, quelle da 4gb sono un po' più rognose

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, azlim16 said:

ah, ecco sospettavo un ID atipico della scheda, un po come le AMD RX della XFX che sconsigliano tutti... secondo me le più compatibili son le RX560 con 2 gb di vram, quelle da 4gb sono un po' più rognose

ma non è detto, io ho una RX560 4Gb della MSI e mai avuto problematiche strane

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiorno il topic dopo alcune prove effettuate:

 

Su Sierra nessun progresso, provato a cambiare SMBios per sicurezza ma nulla di fatto, continua ad avviarsi solo con DeInit e viene riconosciuta come Ati r9 xxx

 

Ho provato ad installare High Sierra, e inizialmente non arrivavo nemmeno all'installazione, caricava tutto e poi schermo nero

al che ho messo su una gtx750ti e ho installato high sierra senza problemi

ho rimesso su la rx560 fatto il boot su high sierra e ancora schermo nero

ho quindi fatto un ulteriore prova, collegato in displayport anziché in DVI tramite adattatore et voilà... funziona tutto avviato senza nessun flag o deInit e scheda riconosciuta correttamente come rx560...solo alcuni glich al riavvio o spegnimento

Quindi a sto punto, o mi sposto su high sierra come OS principale (l'ho installato su un HD provvisorio), oppure uso definitivamente la 750ti con driver web di Nvidia che funziona tutto in entrambi i sistemi, ma nella user interface è un po' laggoso (come se avesse rallentamenti nel gestire le animazioni) ma utilizzabilissimo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...