Jump to content

Cambio SSD


iconoclash
 Share

111 posts in this topic

Recommended Posts

3 hours ago, gengik84 said:

Ciao...Per clonare usa carbon copy cloner

poi copi la tua efi funzionante sul nuovo disco.

 

che faremmo se di te :-) ma se monto la ssd e dall'hack faccio installazione macOS high sierra cosa succede ? 

altra cosa mi hanno prestato una rx 560 per provare il mio monitor a 4k visto che quella che ho in firma non ha display Port e non supporta il 4k con doppio cdmi è tanto complicato farla girare un paio di giorni su Mac e poi ripassare alla mia ?

 

grazie infinite 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, gengik84 said:

Ciao... per la RX560 devi usare lilu e whatevergreen.kext, ultima versione disponibile

Riguardo al ssd non succede nulla, è solo un' latra installazione sul tuo hardware ma su un disco differente...tutto qui :)

 

non riesco ad istallare high sierra da dal mio hack da app, mi da errore:

 

non puoi installare sul volume perché perché il pc non ha una partizione del firmware 

 

sta guid 

Edited by iconoclash
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, gengik84 said:

hai controllato se hai la partizione EFI (ESP)?

ho installato 10.12.02 ed ho ripristina il backup di TIME la Nvidia WEB driver non va, ho selezionato e riavviato 2 volte. 

 

nel ket 10.12 ho messo questi file.

 

ora vorrei aggiornare il sistema e dopo cambiare scheda video 

Schermata 2018-09-07 alle 11.22.23.png

Link to comment
Share on other sites

On 9/6/2018 at 7:41 PM, gengik84 said:

hai controllato se hai la partizione EFI (ESP)?

 

disco formattato, come dovrei partizionarlo ? 

utilizzo sierra 10,12,2

 

ho fotto vari tentativi non andati a buon fine, poi mi dedico alla video ed al 4k :-) sempre con il vostro prezioso aiuto 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, gengik84 said:

il disco devi formattarlo in GUID e mac esteso journaled

la partizione EFI se è presente la vedi anche con clover configurator...se te la da disponibile per montarla

 

ok formattato, niente efi nome HS ti posto la foto. vorrei riportare sul samsung una partizione funzionante e poi ammanettare nella vecchia settore tutto e riportarlo su quella. cosi se combino macelli non rimango senza pc. 

Schermata 2018-09-14 alle 21.18.07.png

11 minutes ago, gengik84 said:

il disco devi formattarlo in GUID e mac esteso journaled

la partizione EFI se è presente la vedi anche con clover configurator...se te la da disponibile per montarla

 

ok formattato, niente efi nome HS ti posto la foto. vorrei riportare sul samsung una partizione funzionante e poi ammanettare nella vecchia settore tutto e riportarlo su quella. cosi se combino macelli non rimango senza pc. 

Link to comment
Share on other sites

scusami, non stò capendo bene... giusto avere un qualcosa di funzionante ma a volte occorrono decisioni radicali; premesso questo ti fai una copia del tuo macOS funzionante su un disco esterno (carbon copy cloner è un must) magari USB, fai copia della clover funzionante, verifichi di aver fatto tutto per bene e poi fai tabula rasa totale del disco e ricominci dall'inizio.

Dagli screenshot pare che non ti voglia far installare macOS dove vuoi tu. Ma se hai un macOS funzionante forse ti conviene fare una installazione diretta da lì sulla partizione che desideri usare.

 

Chiarisci un po' meglio :)

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, iCanaro said:

scusami, non stò capendo bene... giusto avere un qualcosa di funzionante ma a volte occorrono decisioni radicali; premesso questo ti fai una copia del tuo macOS funzionante su un disco esterno (carbon copy cloner è un must) magari USB, fai copia della clover funzionante, verifichi di aver fatto tutto per bene e poi fai tabula rasa totale del disco e ricominci dall'inizio.

Dagli screenshot pare che non ti voglia far installare macOS dove vuoi tu. Ma se hai un macOS funzionante forse ti conviene fare una installazione diretta da lì sulla partizione che desideri usare.

 

Chiarisci un po' meglio :)

 

sulla partizione macOS ho installato sierra 10.12.2  su un disco crucial (che vorrei adibire a win) ho problemi con il monitor 4k e non riesco ad aggiornare.

Ho comprato una ssd più capiente che vorrei divenisse la mia principale. speravo di mettere li una versione più recente di os e di riuscire a vedere il monitor ad una risoluzione piu alta.

Per sistemare la configurazionei volevo utilizzare  il disco attuale e riportare la efi e config funzionanti sul samsung per poi formattare e mettere win ed aver il dual boot.

Da quando ho installato macOS, con il tuo aiuto, a parte aggiungere hdmi non fatto più aggiornamenti ne sui Kext, ne os, ne video e volevo farlo ora.

il disco samsung mi serve perché se creo problemi sul primo hd poi non ho possibilità di fare più niente.

spero di essere stato un pò più chiaro. 

L'idea è aggiungere la ssd e di installare direttamente high sierra dall'app di installazione, sierra va ma high no, mi da quell'errore.

 

 

 

Edited by iconoclash
Link to comment
Share on other sites

ah OK ho capito meglio, hai un disco nuovo su cui operare senza problemi, con quello vecchio OK da tenere sino a che non hai installato e sistemato high sierra.

Come ha detto gengik forse lo devi inizializzare per bene ancora e per farlo puoi lasciarlo collegato, solo il disco nuovo, quello vecchio NO, scollegalo, parti con la procedura di installazione e poi lo inizializzi, l'intero disco, con utility disco in GUID come da guide in firma di gengik

Altrimenti se hai disponibile quegli adattatori USB to SATA colleghi il disco con sierra avviato e lo formatti poi da lì

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, iCanaro said:

ah OK ho capito meglio, hai un disco nuovo su cui operare senza problemi, con quello vecchio OK da tenere sino a che non hai installato e sistemato high sierra.

Come ha detto gengik forse lo devi inizializzare per bene ancora e per farlo puoi lasciarlo collegato, solo il disco nuovo, quello vecchio NO, scollegalo, parti con la procedura di installazione e poi lo inizializzi, l'intero disco, con utility disco in GUID come da guide in firma di gengik

Altrimenti se hai disponibile quegli adattatori USB to SATA colleghi il disco con sierra avviato e lo formatti poi da lì

ok allora dalla  usb installazione sierra formatto. poi li ricollego ed installo da macOS . giusto ?

 

 

42 minutes ago, gengik84 said:

edit:

formattalo a modo da utility disco

devi cliccare prima su vista poi mostra tutti i dischi

selezioni il disco e non la sua partizione

poi formatti in guid...etc

è ricordati driver per apfs...

 

 dove li devo e quando mettere i driver alfa ?

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, iCanaro said:

se sei in UEFI vanno solo in drivers64UEFI

se invece sei in legacy allora oltre che in drivers64UEFI vanno anche in drivers64

i drivers APFS sono opzionali nell'installazione di clover, oppure li puoi aggiungere a manina prendendoli da qui

AppleSupport-v2.0.3-RELEASE.zip37.5 KB

 

formattato da istallazione usb sierra non mi fa installare da app, stesso errore dell'immagine sopra. o creo una usa con high sierra o installo sierra e poi aggiorno ?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, gengik84 said:

edit:

formattalo a modo da utility disco

devi cliccare prima su vista poi mostra tutti i dischi

selezioni il disco e non la sua partizione

poi formatti in guid...etc

è ricordati driver per apfs...

 

8 hours ago, iCanaro said:

beh io creerei direttamente una USB con high sierra... vedi guida 

 

 

Credo ci sia qualcosa che non vada con app di installazione 22 mb ?

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 2018-09-15 alle 08.12.14.png

Schermata 2018-09-15 alle 08.03.06.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...