Jump to content

Cambio SSD


iconoclash
 Share

111 posts in this topic

Recommended Posts

On 9/16/2018 at 7:52 PM, iCanaro said:

eh beh qui casca l'asino... certo hardware antico non è che lo conosco bene :D :( 

quindi la patch port limit la si può disabilitare, serve na mazza

vediamo come va con il config che gli ho modificato, se va :D

 

con questo config non mi spegne più il cp, si riavvia. 

saresti così gentile da dirmi come risolvere ?

ho aggiornato pure sierra ed ho gli stessi 2 problemi:

- la video neanche qui va oltre 1920 * 1090,

- non si spegne ma si riavvia.

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

ah ma sai a seguire tante cose poi ci si potrebbe pedere :) prova questo

 

config (1).plist.zip

 

tutto ok ora sei un mito.

 

per cambiare smbios basta cambiarlo da cong e salvare giusto ? 

 

ho provato MP 6,1 e iM 18,2 il pc si avvia ma il monitor non cambia nulla con MP 5.1 non si avvia.

 

quale sarebbe quella più indicata al mio HW ? 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

avendo come CPU uno xeon, in teoria i più indicati sarebbero 5,1 e 6,1

5,1 non parte quindi via, puoi lasciare 6,1 oppure 14,2 che è come il sale, va un po' ovunque. 

A livello di tentativo, giusto per dire ci ho provato, non si sa mai, gli Xserve prova quelli

 

se ho capito bene, ora si spegne correttamente, quindi ottimo; rimane il solo problema di risoluzione, hai provato ad usare un'altro cavo per collegare scheda video con monitor?

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, iCanaro said:

avendo come CPU uno xeon, in teoria i più indicati sarebbero 5,1 e 6,1

5,1 non parte quindi via, puoi lasciare 6,1 oppure 14,2 che è come il sale, va un po' ovunque. 

A livello di tentativo, giusto per dire ci ho provato, non si sa mai, gli Xserve prova quelli

 

se ho capito bene, ora si spegne correttamente, quindi ottimo; rimane il solo problema di risoluzione, hai provato ad usare un'altro cavo per collegare scheda video con monitor?

 

Xserve nn supportato con High sierra. Metto MP 6,1

 

Provato con altro cavo Hdmi non cambia niente.

 

La cosa che non capisco e perché non mi fa vedere la risoluzione nel menu..... me ne farà una ragione, le RX 580 stanno scendendo magari tra poco ne ordino 1, così risolvo ? Avete consigli per la video ? modello, marca .... e poi prendo il resto.

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, iconoclash said:

La cosa che non capisco e perché non mi fa vedere la risoluzione nel menu..... me ne farà una ragione, le RX 580 stanno scendendo magari tra poco ne ordino 1, così risolvo ? Avete consigli per la video ? modello, marca .... e poi prendo il resto.

A spanne, mi sembra più un problema di EDID. Non ho scede AMD, ma sento parlare bene delle Sapphire.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, foskvs said:

A spanne, mi sembra più un problema di EDID. Non ho scede AMD, ma sento parlare bene delle Sapphire.

 

EDID ???? 

Sapphire o XFX ho puntato .

 

 

 

4 hours ago, iCanaro said:

la RX580 è una ottima scheda video e per funzionare basta ci siano LILU e WEG e sei a posto :thumbsup_anim:

 

pare stiano scendendo a breve la prendo .

 

con sierra aggiornato tutto ok .

 

su high Sierra l'audio hdmi non funziona e non vedo la ssd con sierra. ketx cè dovrebbero essere pure gli stessi entrambi mp 6.1

 

avviate insieme sembra più lento l'avvio di entrambe.

 

meglio già o sierra ? 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

EDID Monitor

 

per HDMI proviamo quella che dovrebbe essere l'ultima release del kext, lo metti in EFI in 10.13 se hai già una release di questo kext in OTHER visto che ti funziona solo su sierra, spostalo in 10.12, così li testi separatamente


se non dovessi risolvere, togli gli HDMI e AppleALC e metti in EFI - KEXT - OTHER VoodooHDA e AppleHDAdisabler

 

poi dovresti essere a posto

 

 

HDMIAudio.kext_v1.1.zip

Link to comment
Share on other sites

Fatti un backup di macOS prima di operare, non vorrei che con il "nuovo" APFS i software per gestione partizioni ti diano dei problemi.

La logica, secondo me, sarebbe liberare spazio e creare poi una partizione in HFS+ ove installare sierra.

Si potrebbe anche clonare high sierra su disco esterno, avviare con quello e da disk utility ranzare il vecchio disco e poi creare 2 partizioni in HFS+ clonarvi nuovamente l'high sierra e installare sierra... tutto in HFS+ come risultato finale

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

Fatti un backup di macOS prima di operare, non vorrei che con il "nuovo" APFS i software per gestione partizioni ti diano dei problemi.

La logica, secondo me, sarebbe liberare spazio e creare poi una partizione in HFS+ ove installare sierra.

Si potrebbe anche clonare high sierra su disco esterno, avviare con quello e da disk utility ranzare il vecchio disco e poi creare 2 partizioni in HFS+ clonarvi nuovamente l'high sierra e installare sierra... tutto in HFS+ come risultato finale

 

1 hour ago, iCanaro said:

Fatti un backup di macOS prima di operare, non vorrei che con il "nuovo" APFS i software per gestione partizioni ti diano dei problemi.

La logica, secondo me, sarebbe liberare spazio e creare poi una partizione in HFS+ ove installare sierra.

Si potrebbe anche clonare high sierra su disco esterno, avviare con quello e da disk utility ranzare il vecchio disco e poi creare 2 partizioni in HFS+ clonarvi nuovamente l'high sierra e installare sierra... tutto in HFS+ come risultato finale

 

la mia idea era ridurre la partizione con high sierra e copiare quella di sierra con cc carbon. ma forse è troppo complicato e non ne vale la pena 

 

 

 

2 hours ago, foskvs said:

Non credo riuscirai a installare Sierra su un Volume APFS. Seleziona Vista -> Mostra tutti i dispositivi

 

forse non ne vale la pena

 

On 9/20/2018 at 12:11 AM, iCanaro said:

EDID Monitor

 

per HDMI proviamo quella che dovrebbe essere l'ultima release del kext, lo metti in EFI in 10.13 se hai già una release di questo kext in OTHER visto che ti funziona solo su sierra, spostalo in 10.12, così li testi separatamente


se non dovessi risolvere, togli gli HDMI e AppleALC e metti in EFI - KEXT - OTHER VoodooHDA e AppleHDAdisabler

 

poi dovresti essere a posto

 

 

HDMIAudio.kext_v1.1.zip

 

funziona togliendo cdmi e mettendo gli altri kext. grazie 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

come ti ho detto e come hai compreso, basta ridurre la partizione APFS crearne una in HFS, nello spazio liberato clonare sierra; in teoria facile e semplice, però quando si manipola partizioni è sempre una operazione delicata e l'errore umano o del software comporta la perdita totale di sistema e dati... poi sei in APFS, ultimo nato come file system, quindi fatti un bel backup di tutto e poi puoi operare a tuo piacimento ;) ma fallo quando hai parecchio tempo a disposizione

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 9/26/2018 at 8:52 PM, iCanaro said:

come ti ho detto e come hai compreso, basta ridurre la partizione APFS crearne una in HFS, nello spazio liberato clonare sierra; in teoria facile e semplice, però quando si manipola partizioni è sempre una operazione delicata e l'errore umano o del software comporta la perdita totale di sistema e dati... poi sei in APFS, ultimo nato come file system, quindi fatti un bel backup di tutto e poi puoi operare a tuo piacimento ;) ma fallo quando hai parecchio tempo a disposizione

 

Guru ho 2 problemi con HSierra non mi vede gli altri HD / SSD collegati:

SSD con Sierra Macosesteso

WD ExFat

 

Come risolvo ?

 

Altro piccolo bug con vlc e 5k il parlato è basso 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

probabilmente devi aggiungere i relativi driver in EFI, se esegui l'installazione ad hoc di clover dovrai aggiungere quello per exFAT e Vbox o HFSplus

 

Per l'audio basso dovrai acquistare l'app boom che fa miracoli

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, iCanaro said:

probabilmente devi aggiungere i relativi driver in EFI, se esegui l'installazione ad hoc di clover dovrai aggiungere quello per exFAT e Vbox o HFSplus

 

Per l'audio basso dovrai acquistare l'app boom che fa miracoli

 

posso reinstall are il Clover o copiare i driver ?

 

 

su sierra non ho il problema dell'audio, come mai su high si ? 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/18/2018 at 6:23 PM, iCanaro said:

posta il config in uso che stasera vedo :)

 

On 9/19/2018 at 7:30 PM, foskvs said:

A spanne, mi sembra più un problema di EDID. Non ho scede AMD, ma sento parlare bene delle Sapphire.

 

On 9/16/2018 at 9:07 PM, gengik84 said:

AppleIntelE1000e.kext

non hai una lan intel e poi inoltre quel kext ormai sarebbe anche deprecato

 

riguardo al monitor se non ha casse integrate è normale che tu non veda audio hdmi...

 

Potreste gentilmente dirmi quale kext VoodooHDA utilizzare?

Vi allego l'attuale che su HS funziona male, ogni tanto gracchia e vlc non funziona, con sierra Zero problemi ma uso appleALC.

Per vedere gli altri HD ho provato ad utilizzare sia la EFI di sierra che quella della boot delle USB ma nn funzionano.

Ho provato anche ad aggiungere i file che sulla eri di Sierra ho in più rispetto ad HS senza successo.

 

Sempre grazie per aiuto e disponibilità 

 

 

 

 

 

VoodooHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

allora, se non ti vede i dischi da high sierra, probabile manchi AHCIinjector.kext in EFI, in quanto i file system sono visti senza problemi.

 

Puoi optare per avere appleALC in sierra e voodoo in high sierra però ogni macOS deve avere la sua configurazione di kext separata in EFI

 

10.12 appleALC

10.13 voodooHDA

 

voodooHDA e appleHDAdisabler che sono quelli da usare li prendi qui

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...