Jump to content

Sierra su gigabyte Z97x Gaming 5 problema installazione kext


Er6n
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

Ma non importa, quella voce, se non l'hai inserita nel config, la puoi aggiungere manualmente dalla GUI di clover, arrivare al desktop ed installare i webdriver

Ah ok, vabbè ormai sono partito con una nuova installazione, ho settato il config come mi hai detto e ora sta installando.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link to comment
Share on other sites

Infatti ti ho detto di prendere confidenza :D con le frecce ti sposti su options e dai invio, vedrai diverse voci tra le quali i bootargs che carica alla'avvio, dando invio 2 volte si entra e si possono aggiungere/togliere voci

unica avvertenza, sicuramente ci sarà la tastiera USA quindi i tasti non corrispondono a quelli italiani, nel caso volessi aggiungere voci meglio impari dove sono oppure ti tieni sottomano una foto con layout USA ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie.
Sono arrivato al desktop, ti chiedo una cosa prima di iniziare.
Accendendo il pc clover mi fa scegliere tra più possibilità, che con Sierra non avevo.
La chiavetta ovviamente
Boot FileVault Prebooter from Preboot
Boot macOS Install Prebooter from Preboot
Boot macOS from macOS (che dovrebbe essere l'hard disk)
Boot recovery from recovery

In automatico parte Boot FileVault Prebooter from Preboot e arriva al desktop, però non mi fa aprire clover configurator per montare la efi, dice semplicemente impossibile aprire l'applicazione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ricordati che se i kexts li metti in OTHER questi verranno caricati per tutti i macOS, quindi se sei in multiboot tra vari macOS e vuoi differenziare, meglio li metta ognuno nella relativa cartella 10.13 per high sierra, 10.12 per sierra, se hai il solo high sierra va bene anche così

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho solo High Sierra adesso.

Ora, dimmi se sto facendo correttamente. Scarico i Nvidia web driver e poi sostituisco il config che avevo di Sierra (in allegato) con quello che sto usando adesso? Cosi dovrebbero sistemarsi audio e il resto m pare..

config.plist

Link to comment
Share on other sites

Esatto, quello è il config che ti aveva preparato gengik a quasi completo di tutto, poi dovrebbe andare tutto e vediamo se con questa installazione pulita risolvi quel fastidioso problema che avevi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mmm.. adesso ho un problema. Copiato il config, installato i web drivers, riavviato. Ora rimane tutto fermo alla schermata della scheda madre, si vede solo Gigabyte press del to bios setup, f9 system information, f12 boot menu

Anche collegando solo l'hard disk con Windows fa uguale..

Premendo i vari f9/12 non fa niente

 

Ok ok, ci sono. il video mi sembra ok.

L'audio esce tramite le casse del monitor quindi non tramite il jack, come faccio a cambiarlo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Edited by Er6n
Link to comment
Share on other sites

ah :wallbash: domanda stupida..

Ok ora è giusto.

Collegando un hard disk USB 3,0 alla relativa porta usb 3 non viene riconosciuto, posso fare qualcosa?

(Considerato che adesso uso High Sierra non ho usato quello che mi avete linkato qualche pagina indietro)

Edited by Er6n
Link to comment
Share on other sites

allora, ti occorre la patch port limit per high sierra, scarico il tuo config sopra la aggiungo e te la uppo

 

@Er6n ecco aggiunta la patch, ho messo 2 volte la stessa (abilitata solo una) cambia solo il modo di inserirsi, non andasse una si disabilita e si abilita l'altra

Ti ho lasciato, disabilitata, quella di sierra

Puoi sostituire questo config con il tuo, oppure prendi confidenza con il copia e incolla; li apri entrambi con clover configurator e destro mouse sulla voce da copiare e poi incolla nella destinazione :)

config-usb3.plist.zip

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto grazie, funziona. Ho provato anche a copiare file pesanti e va veloce come su windows.

Rimane anche qui il problema che se sono su windows, riavvio e parte il Mac, l'audio non funziona correttamente. Con Sierra era disturbato, ora con questo non si sente proprio.

Per farlo funzionare devo fare spegni e accenderlo manualmente, non è un grosso problema.

Ci sono altre cose da modificare che ti vengono in mente?

Link to comment
Share on other sites

facciamo una prova con l'audio, metti questo kext in EFI, codec commander 

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads/

e poi vediamo se sortisce qualche effetto.

Altra cosa da tentare sono provare gli altri layoutID del tuo codec

Altrimenti si può imboccare un'altra strada, con i voodoo, ma calma, una cosa alla volta :)

 

Quel problema di visualizzazione che avevi allora risolto?!

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok ora sembra funzionare anche l'audio con codec commander. Grazie mille :thumbsup_anim:

Il problema del video è risolto appena installati i Web driver.

Usb funziona, audio funziona, video anche. Manca qualcosa?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per adesso niente di particolare, basta che spargi il verbo di stare lontani dalle bestie e fare installazioni vanilla da guida di gengik :)

Fatti il backup della EFI, pendrive di emergenza sempre a portata di mano e poi se ti piace il mondo hack potrai sempre affinare il tuo in modo più mirato vedi guide qui e tricks particolari

 

PS: se poi ioreg passa al controllo di gengik sei super a bolla :D

Edited by iCanaro
  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...