Jump to content

Sierra su gigabyte Z97x Gaming 5 problema installazione kext


Er6n
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problemino con MacOs Sierra.

L'installazione è andata a buon fine, usando ##### ora però ho provato ad installare i vari driver per internet, audio, usb e scheda video ma non ne esco..

Internet non vuole funzionare proprio, le chiavette usb non vengono riconosciute e la scheda video nemmeno.

Il mio sistema è questo: i5 4690k, Gigabyte Z97X Gaming 5, MSI GTX 970, SSD Samsung 850 evo.

Sul sito della scheda madre trovo: Qualcomm® Atheros Killer E2201 LAN chip (10/100/1000 Mbit), usando  sempre ##### ho provato AtherosE2200Ethernet ma questo non funziona, ho provato anche altri ma non funzionano neppure quelli.

Qualche anno fa ero riuscito ad installare Yosemite, ora sto provando con Sierra ma sono bloccato. La scorsa volta montavo la partizione EFI ma non saprei da dove partire..

Avete qualche idea su come procedere?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Er6n said:

Ciao a tutti, ho un problemino con MacOs Sierra.

L'installazione è andata a buon fine, usando ##### e ##### ora però ho provato ad installare i vari driver per internet, audio, usb e scheda video ma non ne esco..

Internet non vuole funzionare proprio, le chiavette usb non vengono riconosciute e la scheda video nemmeno.

Il mio sistema è questo: i5 4690k, Gigabyte Z97X Gaming 5, MSI GTX 970, SSD Samsung 850 evo.

Sul sito della scheda madre trovo: Qualcomm® Atheros Killer E2201 LAN chip (10/100/1000 Mbit), usando ##### ho trovo AtherosE2200Ethernet ma questo non funziona, ho provato anche altri ma non funzionano neppure quelli.

Qualche anno fa ero riuscito ad installare Yosemite, ora sto provando con Sierra ma sono bloccato.

Avete qualche idea su come procedere?

 

Grazie

Ciao... I tools che hai usato sono vietati e qui non vi è alcun supporto per tali metodi...per questo ti invito a leggere il regolamento

Ricrea la usb, per esempio seguendo la mia guida in firma, e fai una nuova installazione pulita... successivamente saremo ben lieti di aiutarti

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, gengik84 said:

Ciao... I tools che hai usato sono vietati e qui non vi è alcun supporto per tali metodi...per questo ti invito a leggere il regolamento

Ricrea la usb, per esempio seguendo la mia guida in firma, e fai una nuova installazione pulita... successivamente saremo ben lieti di aiutarti

Si, infatti la volta scorsa avevo seguito la tua guida ma sta mattina devo aver sbagliato qualcosa nell'usb e quindi ho seguito l'altro metodo.

Ora ricomincio da capo.

Hai anche qualche guida per il post installazione? si usa clover configurator se non mi ricordo male..

Link to comment
Share on other sites

Quando hai reinstallato fallo presente, posta l'occorrente indicato al post n2 della guida, poi pensiamo al post installazione usando kext mirati per il tuo hardware

 

Clover configurator ti serve per montare la EFI e modificare il config

Se hai problemi o dubbi ...chiedi pure :)

Link to comment
Share on other sites

ok, sono arrivato al desktop. Durante l'installazione non ho potuto impostare la connessione a internet perché potevo inserire solo i parametri manualmente quindi quello lo farò più tardi.

Allego i file del post installazione come dalla tua guida, la mia configurazione è i5 4690k, gigabyte Z97x Gaming 5, nvidia GTX 970 e Samsung 850evo, inoltre ho seguito il metodo 1 con il terminale.

Dovrei aver seguito tutti i passaggi correttamente ma è normale che devo comunque avviare tramite la USB e scegliere di avviare poi MacOs installato nell'hard disk?

HackInfo_Report.zip

iMac.zip

 

Edit: aggiungo anche le foto

a4536e9df45989b24ca478111f6ebad6.jpgb707c19561347150435e174d1acb8dff.jpg

Edited by Er6n
Link to comment
Share on other sites

Certo è normale...per avviare da disco devi copiare la EFI della usb nella efi del disco

Kext da mettere in EFI Lilu_WEG_AppleALC.zip

sul config, sezione Devices/audio/inject scrivi 1

Riavvia e controlla l'audio

Per la scheda video installa i web driver 

sul config,sezione System Parameters metti la spunta su "nvidiaWeb"...riavvia

 

 

Ethernet, kext (Release) sempre da mettere in EFI

 

Link to comment
Share on other sites

ok ho scaricato quello che hai postato ma sono fermo già al primo passaggio. Con  EFI mounter mi fa scegliere 2 partizioni, disk0s1 e disk1s1 che hanno entrambe solo una cartella EFI con dentro gli stessi file e cartelle.

Link to comment
Share on other sites

allora fai così

monta la EFI della usb, per non sbagliare e per comodità usa clover configurator per farlo.. è più facile diciamo capire quale è la EFI corretta del dispositivo da montare

poi  copi la efi sul desktop

espelli la usb

nuovamente clover configurator,monti la EFI del disco e ci copi/sostituisci la EFI che ti sei precedentemente copiato sul desktop

Link to comment
Share on other sites

ok ora ci sono, grazie.

Poi proseguo con quello che hai scritto sopra? copio il contenuto della cartella Lilu_WEG dentro EFI dell'hard disk, poi quello dell'audio e riavvio senza chiavetta? corretto?

Nei driver per la scheda video c'è scritto compatibile per High Sierra, funziona anche per Sierra?

Edit1:

Sono andato avanti, audio e internet non funzionano. (audio tramite cavo jack delle casse o tramite HDMI del monitor dice sempre "non è stato travato nessun dispositivo di uscita e le voci effetti sonori sono tutte in grigio e non posso cliccare).

Rivaviando senza chiavetta parte correttamente, quindi almeno una cosa l'ho fatta giusta :)

Edt2:

okok audio e internet funziona, mi manca la scheda video. Ho cercato i web driver per sierra ma non ne funziona neanche uno.. nel senso che provo ad aprire il pkg e dice "MacOs version is not compatible"

Edit3:

OK missione compiuta :) anche web driver è ok.

Manca qualcos'altro? Qualcosa per l'SSD?

Edited by Er6n
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Perfetto grazie, ora cerco.

Ti chiedo ancora una cosa, succede questo nel video di YouTube, ho allegato un'immagine.

A volte funziona bene altre invece i video si vedono così, si può risolvere in qualche modo?

 

Schermata 2018-08-16 alle 17.46.33.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi per le risposte.

 

58 minutes ago, iCanaro said:

per il problema di YouTube purtroppo non si è risolto, ho copiato i file nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.12. E' giusto?

 

1 hour ago, gengik84 said:

com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCIPCI
find: 83BD74FF FFFF10
replace: 83BD74FF FFFF1b

da mettere sul config in kernel and kext patches/kext to patch

 

Per questo invece, ho montato la EFI del hard disk e aperto il file config, inserito manualmente i dati che hai scritto e chiuso Clover Configurator. E' corretto il procedimento?

Link to comment
Share on other sites

Sì esatto. Il tuo problema è strano, ho un'hack simile con sierra e high sierra, e pure mojave, ma li niente 3D ora, e il problema che manifesti non sussiste; prima era risolto da SHIKI che ora è incluso in WEG.

Magari posta la EFI senza la cartella Apple che gli diamo una occhiata... se aggiungi anche le cose richieste che trovi in firma di gengik di sicuro non guasta :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ora ti risponderò un po' a rate per le cose che noto di volta in volta:

WhateverName.app lo togli dalla EFI e al limite lo metti in applicazioni, ma non mi chiedere come si usa, che a questa app non ci sono ancora arrivato :D

i file con estensione dSYM che sono nei kext in EFI, quelli li elimini e basta

appena aperto il config.plist e vedo che SMBIOS hai impostato, questi è tutto vuoto... arghhhh

devi settare iMac14,2

Edited by iCanaro
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@Er6ni file evidenziati nello screenshot sono da eliminare (vanno messi 1 volta e solo in EFI e non sparsi in Library/Estension) e riscostruire da terminale la kext cache

 

sudo kextcache -i /

 

 

Schermata 2018-08-16 alle 21.26.52.png

Edited by iCanaro
terminale
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...