Jump to content

High Sierra su Gigabyte GA-Z97-D3H e Intel i5-4690K


dugajimi
 Share

118 posts in this topic

Recommended Posts

Vi aggiorno:

  1. Ho configurato il bios secondo quando indicato qui: (https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404). In realtà ho dovuto fare pochissime modifiche. Mi sono accorto che il bios era configurato per usare sia la scheda grafica integrata che la scheda dedicata. Ho fatto diverse prove disabilitando alternativamante sia l'una che l'altra ma il problema sussiste. Tra l'altro disabilitando la scheda grafica interna la mia istallazione el Capitain fa il boot il 12 secondi contro i 57 precedenti.
  2. Confermo che il mio sistema supporta UEFI e sia il bios che la chiavetta sono state fatte per fare il boot in UEFI
  3. Ho provato a fare il boot con la EFI "vergine" e con la EFI preparata da iCanaro

A sto punto non so cosa immaginarmi. El Capitain boota che una bellezza.

Voi tra il preferire il boot con la scheda grafica interna oppure con la sceda grafica dedicata cosa mi consigliate?

Edited by dugajimi
Link to comment
Share on other sites

Visto che ti si avvia più velocemente con la iGPU disabilitata e se non la usi con qualche monitor collegato o codifica hardware, per ora lasciala così e installi con la dGPU, cioè la nvidia. La cosa che non sò è se la tua nvidia è nativa o occorrono i webdriver, comunque sia con la EFI e config che ti ho preparato al momento è disabilitata, esegui l'installazione e poi vediamo ;)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, iCanaro said:

Visto che ti si avvia più velocemente con la iGPU disabilitata e se non la usi con qualche monitor collegato o codifica hardware, per ora lasciala così e installi con la dGPU, cioè la nvidia. La cosa che non sò è se la tua nvidia è nativa o occorrono i webdriver, comunque sia con la EFI e config che ti ho preparato al momento è disabilitata, esegui l'installazione e poi vediamo ;)

Purtroppo anche con la tua EFI l'istallazione si blocca subito con l'errore che puoi vedere nelle foto che ho postato in precedenza.

Da bios ho abilitato soltanto la GPU NVidia che da el Capitain uso con web driver.

 

Non è che con El Capitain avvio in Legacy? Scusate ma io non ne capisco molto.

Vi posto la EFI che uso con El Capitain in modo che si possa evincere qualche ulteriore informazione:

 

EFI_El_Capitain.zip

Link to comment
Share on other sites

Metti FAKESMC in other e prova a fare l'installazione con questa EFI. Lasci la pendrive inserita, avvii da disco, clover dovrebbe vedere l'installer di high sierra e procedi

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

Metti FAKESMC in other e prova a fare l'installazione con questa EFI. Lasci la pendrive inserita, avvii da disco, clover dovrebbe vedere l'installer di high sierra e procedi

Scusa se non ho capito bene ma chiedo meglio per non sbagliare:

  • uso la tua EFI o la EFI "vergine"?
  • Metto FakeSMC in other e cancello quella in 10.13? (in realtà la tua EFI è gia così)
  • Quando avvio scelgo Macintosh HD (El_Capitain?) oppure la pennetta USB?
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se hai detto che con la mia ultima EFI si blocca, io intendo che tu provi con la TUA EFI e di mettere FakeSMC in other visto che l'hai in 10.11 e se lo lasci lì high sierra non lo installi di sicuro

Link to comment
Share on other sites

Forse ho intuito quale puo essere il problema. ?!? Forse

 

Il mio sistema è un dual boot con due SSD: uno con Windows 7 e l'altro con El Capitain.

Trattandosi di Windows 7 dovrei averlo istallato in legacy. Purtroppo non ne sono certo perche indando in msinfo32 non c'è la voce che si riferisce al Bios.

A mio parere forse è meglio staccare il disco windows e istallare OSX E poi riattacare ed eventualmente installare windows 10 in UEFI.

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi a questo punto sono molto demoralizzato. Non riesco a far partire il boot da chiavetta con High Sierra.
L'unica idea che mi viene in mente è che l'installer abbia qualche problema visto che ho dovuto procurarmelo tramite un amico. Infatti se cerco di scaricarlo da El Capitan mi scarica solamente un file di 20-30 mb.

Ho anche provato a scaricare l'istaller con un virtualizzare ma alla fine non trovo l'istaller nella cartella Applicazioni.

A questo punto non so proprio cosa fare. Eppure il mio hardware è tra i più compatibili.
Cosa suggerite?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il disco di Windows basta che lo disabiliti da BIOS, non è che cmq crea problemi.

Ti scarica l'installer da 20 Mb perché probabilmente non se a posto con l'SMBIOS e lui vede una macchina da "certificare" per la compatibilità.

 

Windows 7 lo puoi tranquillamente installare in UEFI, anzi...

 

Come riesci ad avere tutti questi problemi con quell'hardware, ipotizzo solo manovre sbagliate in cascata :-)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi svelato l'arcano: era la chiavetta USB.

Per fortuna che è defunta altrimenti avrei continuato per giorni.

Appena defunta ne ho comprata un'altra e l'istallazione è partitita che una bellezza.

Ora devo fare tutta la post istallazione.

- audio

- web driver (anche se mi dice ho una NVIDIA GeForce GT 740 con 2GB di memodia)

- abilitare il Trim

- controllare il funzionamanto usb

 

Ho istallato la 10.13.2 alla fine dovro fare l'aggiornamento.

 

Allora da cosa si comincia? :)

 

Dugajimi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MARZILLO said:

puoi intanto fare l'aggiornamento...clover e kext che usi aggiornati

  1. Per aggiornamento intendi passare da 10.13.2 -> 10.13.6? In questo caso lo faccio da appstore?
  2. Come faccio ad aggiornare i kext?

 

 

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Sono riuscito ad aggiornare a 10.13.6

Ora rimangono da fare la post istallazione a cominciare dall'audio

 

 

Non riesco ad aggiornare il sisteam operativo.

Scarico l'aggiornamanto, lo avvio parte la schermata nera con la mela e inizia ad istallare,

poi riavvia e io da Clover mi trovo un sacco di partizioni che prima con El Capitain non avevo ( a proposito come mai?).

Nell'ordine:

  1. Boot FileVault Prebooter from Preboot
  2. Boot macOS Install Prebooter from Preboot
  3. Boot install macoS From Install ....
  4. Boot macOS from Macintosh HD
  5. Boot Recovery from Recovery

In pratica se scelgo Boot install macoS From Install .... si avvia la schermata ma mi dice che non ha potuto caricare alcune risorse e quaindi consiglia di riavviare.

IMG_20180713_103439(1).jpg

Edited by dugajimi
Link to comment
Share on other sites

A me era capitata una cosa del genere, ho cancellato l'app dalla cartella applicazioni e l'aggiornamento dalla root dell'hard disk e ho riscaricato l'aggiornamento da capo. Poi è andato.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, dugajimi said:

EDIT: Sono riuscito ad aggiornare a 10.13.6

Ora rimangono da fare la post istallazione a cominciare dall'audio

 

 

Non riesco ad aggiornare il sisteam operativo.

Scarico l'aggiornamanto, lo avvio parte la schermata nera con la mela e inizia ad istallare,

poi riavvia e io da Clover mi trovo un sacco di partizioni che prima con El Capitain non avevo ( a proposito come mai?).

Nell'ordine:

  1. Boot FileVault Prebooter from Preboot
  2. Boot macOS Install Prebooter from Preboot

 Ok ciò puoi eliminarlo cosi :

Apri configplist con Clover Configurator , sezione GUI \ Hide Volume scrivi Preboot chiudi il config e riavvia , voci Preboot eliminate , elimina la cartella MacOSData la trovi nella Root del disco come scritto sopra e riprova a fare aggiornamento ..
Consiglio di aggiornare Clover e Kext prima di procedere con l'istallazione 

Schermata 2018-07-13 alle 12.11.21.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Baio77 said:

 Ok ciò puoi eliminarlo cosi :

Apri configplist con Clover Configurator , sezione GUI \ Hide Volume scrivi Preboot chiudi il config e riavvia , voci Preboot eliminate , elimina la cartella MacOSData la trovi nella Root del disco come scritto sopra e riprova a fare aggiornamento ..
Consiglio di aggiornare Clover e Kext prima di procedere con l'istallazione 

 

Ho fatto la prima parte tramite clover configurator, efettivamante i dischi sono spariti ma non trovo la cartella MacOSData.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, MARZILLO said:

scegli l'opzione 3

 

edit...

 

scusa a che punto stai?

Allora ho risolto (ho aggiornato a 10.13.6) come puoi leggere dai post precedenti.

 

Adesso devo fare tutta la post istallazione. E qui mi serve un'ulteriore mano.

Prima cosa devo sistemare

  • l'audio
  • i web driver per la scheda
  • il Trim
  • e se possibile non funziona la funzione Stop ossia non si risveglia dall'ibernazione (questo non funzionava neanche con El Capitain)
Link to comment
Share on other sites

per l'audio

in efi metti applealc e lilu.kext..la tua scheda dovrebbe avere alc1150(mi confermi) quindi sul config sezione devices\audio provi i layout   1, 2, 3, 5, 7, 11 uno alla volta seguito da un riavvio...per la rete usa il kext che avevi prima.lascia stare il kext realtek

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...