Jump to content

TINU - App per creare chiavette di installazione di macOS - Thread in italiano


ITzTravelInTime
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

On 7/31/2018 at 4:36 AM, ITzTravelInTime said:

Ragazzi, vi presento una nuova funzione di tinu, i tool!

 

in pratica dei piccoli tool secondari in tinu, visto che possono essere utili quando si armeggia con la chiavetta di installazione, il primo è efi partition mounter, che come dice il nome serve a montare la partizione efi proprio come in clover configurator, ma questo fatto direttamente in tinu, quindi senza la necessita di scaricare altri tool, presenta un interfaccia fatta a partire dal concept che propone clover configurator col suo efi partition mounter, ma ho cercato di renderlo piu intuitivo, mettendo il nome del dispositivo di archiviazione, ed i volumi "montati" che contiene, una piccola funzione che puo tornare utile, farà parte quindi di tinu 2.1 e probabilmente in futuro diverrà anche un tool a parte, visto che voglio fare concorrenza a efi mounter, dato che non mi piace l'interfaccia grafica di quel tool e penso che la mia sia piu intuitiva.

 

Per ora ho creato una prima versione di questo tool (sempre come parte di tinu però), negli ultimi 2 giorni, e per un lavoro di solo 2 giorni ha davvero un bel look ed è anche abbastanza reattivo e veloce

 

Ecco degli screenshot (fatti dal mio macbook) di questo piccolo tool, e come potete vedere sto lavorando anche ad un rinnovo estetico dello stile dell'app TINU in generale.

 

Poi sto finalmente lavorando anche alla parte di clover, infatti sto progettendo il design delle schermate principali per poter installare clover almeno manualmente, sto ancora cercando di capire come far funzionare il sistema che imposta clover automaticamente in base a qualche informazione riguardo l'hardware che si vuole usare

 

PS scusate se non ho pubblicato in tempo il video, ma non ho avuto occasione di tornare ancora in città per poterlo caricare, visto che ora sono in un paesino per le vacanze, ma almeno il lavoro sull'app sta procedendo

 

21677939_Schermata2018-07-30alle20_19_06.thumb.png.ef6f48de54c83a4b3ac8cb13ed0e8e48.png

Schermata 2018-07-30 alle 20.19.09.png

Schermata 2018-07-30 alle 20.31.49.png

Schermata 2018-07-30 alle 20.18.47.png

 

Hum ... Mavericks? Aspetto per Mojave 10.14.3 ....

 

Link to comment
Share on other sites

On 3/14/2019 at 10:46 AM, luciuxx63 said:

 

Hum ... Mavericks? Aspetto per Mojave 10.14.3 ....

 

mavericks è una versione che uso per testare chiavette fatte con vecchi versioni, visto che tinu puo farle da mavericks in poi (ma tinu in se richeide yosemite per funzionare), comunque grazie al metodo usato da tinu l'ultima versione supporta gia la 10.14.3 grazie al fatto che l'app usa "createinstallmedia" e non roba specifica per le versioni degli installer

Edited by ITzTravelInTime
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, ITzTravelInTime said:

mavericks è una versione che uso per testare chiavette fatte con vecchi versioni, visto che tinu puo farle da mavericks in poi (ma tinu in se richeide yosemite per funzionare), comunque grazie al metodo usato da tinu l'ultima versione supporta gia 10.14.3 essendo il metodo di tinu indipendente dalla versione usata

 

Ok... ma ho Mojave e devo crearla per Mojave, funziona?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, luciuxx63 said:

 

Ok... ma ho Mojave e devo crearla per Mojave, funziona?

 

Si certo senza problemi, è fatto per tutte le versioni di mac da yosemite in poi

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, luciuxx63 said:

Graqzie .... hem ... non trovo il link :)

 Trovi le informazioni sull app ed i link nel primom post di questo thread, quindi basta che vai a pagina 1 della discussione e vedi il post in alto a tutti

Link to comment
Share on other sites

On 3/15/2019 at 10:18 AM, ITzTravelInTime said:

 Trovi le informazioni sull app ed i link nel primom post di questo thread, quindi basta che vai a pagina 1 della discussione e vedi il post in alto a tutti

Quindi, se non ho capito male, l'APP crea la USB mediante InstallMedia, giusto? Ma Clover lo dobbiamo installare post creazione, giusto?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, luciuxx63 said:

Quindi, se non ho capito male, l'APP crea la USB mediante InstallMedia, giusto? Ma Clover lo dobbiamo installare post creazione, giusto?

Grazie.

 Si, la parte di clover è lasciata all utente attualmente

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 7/30/2019 at 11:51 AM, Roran90 said:

Ottimo lavoro! nel weekend ho utilizzato TINU per la prima volta e ho preparato la pennetta in 5 minuti.

Grazie, sto cercano di rilasciare la nuova versione ma sto trovando dei problemi

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
19 hours ago, ghost8282 said:

Grazie, cercavo una app che facesse solo da efi mounter e questa va benone. L'ultima beta dà però problemi: "impossible to use diagnostics mode"

L'ultima release non ha problemi su Catalina.

 

Per la beta metti l'eseguibile sul desktop ed efftua li la prima apertura dell'app, è un bug conosciuto, per l'app solo efi mounter potrei farla tranquillamente, ho avuto dei problemi, con delle funzioni che volevo implementare e per questo non l'ho più rilasciata, ma posso sempre fare una sorta di piccola release in beta.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

 

Grazie iCanaro, una valida alternativa, anche se preferisco un'app "a finestra" piuttosto che un agent, come TINU (finora ho usato opencore configurator, ma ho sempre cercato qualcosa di più snello), ma va a gusti ovviamente e l'app è comunque valida.

 

23 minutes ago, ITzTravelInTime said:

Per la beta metti l'eseguibile sul desktop ed efftua li la prima apertura dell'app, è un bug conosciuto, per l'app solo efi mounter potrei farla tranquillamente, ho avuto dei problemi, con delle funzioni che volevo implementare e per questo non l'ho più rilasciata, ma posso sempre fare una sorta di piccola release in beta.

 

Niente da fare..avevo letto di farla partire dal desktop e così avevo e ho fatto: all'avvio chiede la password ma poi dà la finestra di errore e alla pressione di OK l'app esce; sono su catalina 10.15.5 19F101.

Se faccio partire l'eseguibile nel pacchetto dell'app via terminale invece parte...e ora l'app si apre insieme alla finestra del terminale.

Ti ringrazio per l'app più snella, ma anche così va benissimo!

Edited by ghost8282
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, ghost8282 said:

 

Grazie iCanaro, una valida alternativa, anche se preferisco un'app "a finestra" piuttosto che un agent, come TINU (finora ho usato opencore configurator, ma ho sempre cercato qualcosa di più snello), ma va a gusti ovviamente e l'app è comunque valida.

 

 

Niente da fare..avevo letto di farla partire dal desktop e così avevo e ho fatto: all'avvio chiede la password ma poi dà la finestra di errore e alla pressione di OK l'app esce; sono su catalina 10.15.5 19F101.

Se faccio partire l'eseguibile nel pacchetto dell'app via terminale invece parte...e ora l'app si apre insieme alla finestra del terminale.

Ti ringrazio per l'app più snella, ma anche così va benissimo!

 

Comunque la parte efi parttition mounter è stata pensata come app separata, per cui io la lascio qui, anche se soffre di piccoli problemi, ma è perfettamente utilizzabile

 

 

EFI Partition Mounter.app.zip

 

 

 

Edited by ITzTravelInTime
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, ITzTravelInTime said:

Comunque la parte efi parttition mounter è stata pensata come app separata, per cui io la lascio qui, anche se soffre di piccoli problemi, ma è perfettamente utilizzabile

Grazie 1000, apprezzo ed è esattamente quello che cercavo.

Ieri stavo provando a "staccarla", ma ho qualche problema con la conversione del codice da switft 3 a 4, ma ritornerò sull'argomento.

Grazie ancora.

Edited by ghost8282
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, ghost8282 said:

Grazie 1000, apprezzo ed è esattamente quello che cercavo.

Ieri stavo provando a "staccarla", ma ho qualche problema con la conversione del codice da switft 3 a 4, ma ritornerò sull'argomento.

Grazie ancora.

 

Per la coversione è qualcosa di cui voglio occuparmi quest'estate

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Che poi per compilartelo ora usando l'ultimo codice sorgente ho anche dovuto spostare dei file di codice, perche essendo parte di tinu quetsa app dipende dal codice di tinu, cose come il sistema della gui o per il sistema degli script o per il riconoscimento dei dischi

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, ITzTravelInTime said:

Che poi per compilartelo ora usando l'ultimo codice sorgente ho anche dovuto spostare dei file di codice, perche essendo parte di tinu quetsa app dipende dal codice di tinu, cose come il sistema della gui o per il sistema degli script o per il riconoscimento dei dischi

Si si ho notato, non è una cosa veloce ma richiede del tempo!

Link to comment
Share on other sites

On 6/30/2020 at 3:23 PM, ghost8282 said:

Si si ho notato, non è una cosa veloce ma richiede del tempo!

 

comunque ho pubblicato il codice sorgente per EFI partitiopn mounter su una repository a parte, per compilarlo serve xcode 10.1 e sul codice c'e ancora parecchio lavoro da fare, ci sono cose che non funzionano o funzionano male, se noti qualcosa che non va dimmelo che inizio a fare una lista di cose da sistemare https://github.com/ITzTravelInTime/EFI-Partition-Mounter

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, ITzTravelInTime said:

 

comunque ho pubblicato il codice sorgente per EFI partitiopn mounter su una repository a parte, per compilarlo serve xcode 10.1 e sul codice c'e ancora parecchio lavoro da fare, ci sono cose che non funzionano o funzionano male, se noti qualcosa che non va dimmelo che inizio a fare una lista di cose da sistemare https://github.com/ITzTravelInTime/EFI-Partition-Mounter

 

Grazie, ci darò uno sguardo al più presto.

Intanto l'ho provato sulla beta di Big Sur, e funziona senza particolari problemi anche lì.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Comunque ragazzi, ho fatto un bel po' di lavoro e posso annunciarvi che la prossima versione di TINU avrà il supporto all'italiano oltre che all inglese, ho lavorato tutta l'estate per implementare un sistema che permette all'app di supportare più lingue ed ho dovuto fare parecchio lavoro per riscrivere molta roba relativa all'interfaccia dell'app, quindi penso che TINU sia la prima app open source del suo genere a supportare diverse lingue.

 

L'app richiede ancora molto lavoro prima di essere rilasciata perchè devo implementare il sistema multilingua ad alcuni apsetti secondari dell'app quali le finestre dei riconoscimenti e dei contatti (che per ora sono tradotte in italiano utilizzando i file strings di xcode, un sistema che per diversi motivi ho deciso di non adottare come sistema principale di gestione delle lingue multiple) ma comunque la maggior parte dell'app è tradotta e funzionante in italiano.

 

Quando l'implementazione del sistema multilingua sarà del tutto ultimata basetrà fare relativamente poco lavoro per supportare altre lingue (semplicemente basterà aggiungere un file contentente le traduzioni per la lingua nuova ed aggiungere quest'ultima come lingua supportata nelle impostazioni dell'app per poi compilarla)

 

Altre novità della nuova versione sono diveri lavori sotto il cofano per migliorare il funzionamento dell'app e ripulire il codice e migliorare l'uso della ram e della cpu e risolvere diversi problemi relativi all'interfaccia grafica, oltre che ad un supporto migliorato per big sur e gli installer di big sur.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, sono felice di annunciarvi che ho rilasciato TINU 3.0 BETA 4 che aggiunge finalmente il supporto alla lingua italiana, più info su github: https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/releases/tag/3.0_BETA_4_(82)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...