Jump to content

CONSIGLI CONFIGURAZIONE PC - [Daw, Home Studio]


Montelli
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao! Sono stato occupato in questa settimana...

ecco qui una mia ipotetica configurazione (con questa ho sforato un po il mio budget iniziale):

  • cpu: Intel - i7 - 7700 k
  • mobo: Asus Prime Z270A
  • dissipatore: Cooler Master Seidon 120V V3 Plus Sistema di Raffreddamento a Liquido
  • ram: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX Kit di Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3200 MHz, C16, con Supporto XMP 2.0, Rosso
  • gpu: Sapphire Radeon RX 570 Pulse Scheda Grafica da 4 GB, GDDR5, Grigio
  • hd: WD WD1003FZEX Hard Disk Desktop Performance, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB, Nero
  • ssd: Samsung MZ-75E500RW SSD 850 EVO, 500 GB, 2,5", SATA III, Nero/Grigio
  • combo: **[NUOVA VERSIONE] abwb Wi-Fi 802.11 ac con Bluetooth 4.0 (PCI-Express PCI-E) bcm943602cs scheda Combo per hackintosh (Mac OS X) Aeroporto COMPUTER, supporta hands-off

Chiaramente ho un paio di domande..

-quel dissipatore va bene?

-Quale masterizzatore cd e dvd mi consigliate?

-Come mai trovo diverse schede amd con brand diversi, ma cambia qualcosa da una all'altra?

-su amazon la differenza di prezzo tra i7-7700k e 7740x e davvero minima, mbah, conviene fare l'upgrade alla 7740x? idem tra la AMD RX 570 e 580

-magari mi potete dare una dritta per calcolare il wattaggio...devo contare la potenza dei componenti uno ad uno? Quale alimentatore mi consigliate?

-Infine, quale case mi consigliate?

 

**come dicevo ora sul laptop con sierra utilizzo una chievatta wifi dell'asus, magari potrei comprare un'altra per il bluetooth e stare apposto così..

Link to comment
Share on other sites

-quel dissipatore va bene?

È compatibile con il socket LGA 1151, quindi sì. Leggi le recensioni e ti fai un'idea se è buono.

 

-Quale masterizzatore cd e dvd mi consigliate?

 

Qualsiasi masterizzatore SATA dovrebbe essere compatibile.

 

-Come mai trovo diverse schede amd con brand diversi, ma cambia qualcosa da una all'altra?

 

Ogni produttore modifica l'impianto di raffreddamento o le porte (il chip resta lo stesso). Cambiano le frequenze e le connessioni sul retro.

 

-su amazon la differenza di prezzo tra i7-7700k e 7740x e davvero minima, mbah, conviene fare l'upgrade alla 7740x?

 

Il 7740X è su socket LGA2066, quindi richiede schede madri diverse (X299, che generalmente costano di più).

 

idem tra la AMD RX 570 e 580

Se sei sopra al budget, prendi la 570. Per vedere le differenze, guarda i benchmark della 570 4GB e confrontali con quelli della 580 4GB.

 

-magari mi potete dare una dritta per calcolare il wattaggio...devo contare la potenza dei componenti uno ad uno? Quale alimentatore mi consigliate?

-Infine, quale case mi consigliate?

A te la scelta. Per l'alimentatore, la potenza più importante è quella sui 12 Volt. Per iniziare, guarda in giro se qualcuno ha una configurazione simile alla tua. Ci sono anche siti che ti fanno una stima di quanto andresti a consumare. L'unico consiglio importante è di non risparmiare sull'alimentatore, quindi stai largo con la potenza (anche in previsione di upgrade futuri) ed evita marche dubbie.

 

Per il wifi, se hai già la usb puoi provare con quella. Se dovesse darti problemi con lo sleep o di segnale, prendi pure quella Broadcom che ti consente di avere tutte le funzionalità dei veri mac.

Link to comment
Share on other sites

È compatibile con il socket LGA 1151, quindi sì. Leggi le recensioni e ti fai un'idea se è buono.

 

Si di essere compatibile lo è, ma dicevo per la configurazione che voglio fare mi conviene puntare su altro o vado bene con questo?

 

 

 

Il 7740X è su socket LGA2066, quindi richiede schede madri diverse (X299, che generalmente costano di più).

Si in effetti..ma poi ho ora ho visto che tra i due processori la differenza è minima, mi sa che resto su 7700k

Link to comment
Share on other sites

sono quasi arrivato alla fine di questa "fatidica" configurazione, ma la cpu i7 8700K coffe lake è compatibile con hackintosh? e inoltre questa mobo Asus ROG STRIX Z370-I ha già il modulo combo wifi e bluetooh, mmm sarà compatibile? Grazie

Link to comment
Share on other sites

sono quasi arrivato alla fine di questa "fatidica" configurazione, ma la cpu i7 8700K coffe lake è compatibile con hackintosh?

Al momento no, ma si riesce lo stesso a installare.

 

e inoltre questa mobo Asus ROG STRIX Z370-I ha già il modulo combo wifi e bluetooh, mmm sarà compatibile? Grazie

 

Le uniche schede con BT 4.2 compatibili che conosco sono quelle dei Macbook Pro, che sono saldate e non in vendita "al dettaglio". Quasi sicuramente sarà un WiFi Intel e quindi non compatibile.

Link to comment
Share on other sites

Cioè, in che modo? (se conosci qualche guida buona) Vado sicuro prendendo scheda madre z370 e 8700k?

Mai provato. Nella sezione internazionale c'è qualcuno che ci ha provato. Probabilmente basta far credere al sistema che si sta usando un Kaby Lake, ma non so a cosa porta ciò (power management incompleto? problemi con lo stop?).

Link to comment
Share on other sites

Va bene, allora a parte il coffe lake....

la configurazione kabylake sarebbe la seguente:

 

CPU:  i7- 7700K

MOBO: ASUS Prime Z270-A

Dissip. : cooler Master Seidon 120mm V3 Plus

RAM: Corsair CMD16GX4M2B3200C16 Dominator Platinum 2x8GB

GPU: Sapphire Nitro RX 580 4GB o 8 GB

HD: Western Digital Black 1TB

SSD: Samsung 960 EVO M.2

Combo Wifi+Bluetooth

Case: Zalman z9 Neo White

Lettore ottico: LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW

 

come al solito ho un paio di dubbi:

-l'SSD M.2 è compatibile al 100% con hackintosh??

-se vado sul sito corsair nella scheda compatibilità del banco ram, non è presente il chipset Z270... possibile che non è compatibile?

-la scelta dell'alimentatore è caduta su uno da 650W Evga Gold... cioè la somma a mano dei vari componenti mi ha dato 436W (alcuni tra i quali sul sito del produttore non mi dava i W perciò ho seguito una linea generale trovata sul web...) ...poi ho usato il calcolatore online outervision che mi ha dato un load wattage di 488W e un reccomended psu wattage di 538W, questo calcolatore è attendibile? prendo quello come riferimento? Che poi stando ai calcoli da me fatti: 100/650*485= 75% di carico...secondo la tabella plus gold, ad un carico del 50% il rapporto d'efficienza è del 92%: 488/0.92= 530 quindi 42W dissipati in calore, mentre gli altri 120W possono saranno dedicati a upgrade e overclock futuri? Quindi è un alimentatore "buono"?

Grazie

 

ruqzj9.png c2ebr.png

Link to comment
Share on other sites

come al solito ho un paio di dubbi:

-l'SSD M.2 è compatibile al 100% con hackintosh??

M.2 indica la forma dell'SSD: Può essere SATA (AHCI) (compatibile al 100%) o PCIe (NVMe) (su High Sierra dovrebbe essere compatibile, prima serve una patch). Da quanto ho visto qui (http://www.insanelymac.com/forum/topic/324306-nvme-native-support-in-1013/), è compatibile.

 

-se vado sul sito corsair nella scheda compatibilità del banco ram, non è presente il chipset Z270... possibile che non è compatibile?

 

È compatibile con i chipset della serie 100, quindi presumo lo sia anche con quelli della serie 200.

 

-la scelta dell'alimentatore è caduta su uno da 650W Evga Gold... cioè la somma a mano dei vari componenti mi ha dato 436W (alcuni tra i quali sul sito del produttore non mi dava i W perciò ho seguito una linea generale trovata sul web...) ...poi ho usato il calcolatore online outervision che mi ha dato un load wattage di 488W e un reccomended psu wattage di 538W, questo calcolatore è attendibile? prendo quello come riferimento? Che poi stando ai calcoli da me fatti: 100/650*485= 75% di carico...secondo la tabella plus gold, ad un carico del 50% il rapporto d'efficienza è del 92%: 488/0.92= 530 quindi 42W dissipati in calore, mentre gli altri 120W possono saranno dedicati a upgrade e overclock futuri? Quindi è un alimentatore "buono"?

Grazie

 

Ogni alimentatore manda potenza su tre voltaggi diversi 3.3V, 5V e 12V. La maggior parte delle periferiche prende corrente dalla 12V, quindi controlla che sia ben bilanciato. Secondo me, ti conviene un alimentatore da almeno 700/750 W.

Link to comment
Share on other sites

M.2 indica la forma dell'SSD: Può essere SATA (AHCI) (compatibile al 100%) o PCIe (NVMe) (su High Sierra dovrebbe essere compatibile, prima serve una patch). Da quanto ho visto qui (http://www.insanelymac.com/forum/topic/324306-nvme-native-support-in-1013/), è compatibile.

Mi sono sbagliato intendevo l'Nvme...Comunque è molto probabile che prendo l'alimentatore evga g3 750w gold, ma solo una cosa, se il carico di 488w su 750w è 65% e 536w di efficienza di cui 48w consumati in calore, i watt che avanzano se non vengono utilizzati tutti durante overclock consumano lo stesso energia?..giacchè stiamo..nelle caratteristiche del case zalman z9 neo white c'è scritto "Excellent expandability of 6 ODD/HDD/SSD. 160mm tall CPU cooler, dual radiator water cooler installable" e "5 standard fan max installed" quindi mi chiedevo, ma posso installare il coller master seidon 120mm V3? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Alla fine ho optato per:

 

i7-8700K,

Asus Rog Strix z370-E

Coolermaster Seidon 120mm c3 plus

Asus rog rx 560 O4G Gaming

Hd Western Digital Black 1TB

M.2 Nvme Samsung 960 Evo 250GB

Dvd-Rw LG-GH24NSD1

Evga g3 Super Nova 750W 80+ Gold

G-Skill F4-3200C16D-16GTZ

Case Zalman Z9 Neo White

 

Sono in attesa che mi arrivino...

nel frattempo è uscita una guida per 8° gen..suppongo che funzioni anche per mio hardware: http://www.insanelymac.com/forum/topic/330677-successguide-glasgoods-high-sierra-coffeelake-asus-strix-z370-g-i7-8700-gtx1080ti-uhd/?hl=+8700k

Vi farò sapere...

 

Mentre per il dual boot win10+mac posso seguire sempre questa guida? http://www.insanelymac.com/forum/topic/317725-tripledualquad-boot-uefi-custom-entries/

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Andarsi a cercare hardware non ancora usato da Apple per me significa andare in cerca di problemi. Viste le minime differenze fra Kaby e Coffee a livello prestazionale scegliere il primo era la soluzione più conservativa.

Poi ti andrà di c..o e ti funzionerà tutto, e te lo auguro di cuore.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se puoi usare due dischi separati, è meglio. Se proprio ti vuoi male e vuoi installare tutto su un solo disco, quella guida va benissimo. :D

Certo utilizzerò due dischi separati.  ;)

 

Andarsi a cercare hardware non ancora usato da Apple per me significa andare in cerca di problemi. Viste le minime differenze fra Kaby e Coffee a livello prestazionale scegliere il primo era la soluzione più conservativa.

Poi ti andrà di c..o e ti funzionerà tutto, e te lo auguro di cuore.

Jolly alla fine ho optato per l'ottava generazione ritenendo che prima o poi ci dovessero essere sviluppi, già leggevo in giro per il web che diversa gente riusciva a gestire bene 8°gen con sierra...a quanto pare manco a volerlo glassgood ha creato una guida con i componenti molto simili ai miei..devo solo provarla, vi aggiornerò su questa "vicenda"!  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Con molta gioia vi annuncio che high sierra funziona correttamente su Ottava generazione con la mobo Asus Rog Strix z370-*, come al solito qualcosa in post install c'è da fare ma funziona tutto correttamente:

(Qui potete vedere i miei screen sul powermanagement)

http://www.insanelymac.com/forum/topic/330677-successguide-glasgoods-high-sierra-coffeelake-asus-strix-z370-g-i7-8700-gtx1080ti-uhd/?p=2567398

 

Questa è la mia configurazione (windows 10 su HD e macOS su Nvme):

  • i7-8700K
  • Asus Rog Strix z370-E
  • Coolermaster Seidon 120mm c3 plus
  • Asus rog rx 560 O4G Gaming
  • Hd Western Digital Black 1TB
  • M.2 Nvme Samsung 960 Evo 250GB
  • DVD-Rw LG-GH24NSD1
  • Evga g3 Super Nova 750W 80+ Gold
  • G-Skill F4-3200C16D-16GTZ
  • Zalman Z9 Neo White Case

Ora, dato che avevo già l'utrabook con macOS sierra e con i plugin audio registrati al suo seriale ho pensato di copiare il suo serial number e l'UUID sul smbios del pc assemblato, tranne per l'MLB, ho dovuto generare uno nuovo perchè sull'ultrabook non l'avevo inserito... è "corretta un'azione del genere"? Tra l'altro controllando su: https://everymac.com/ultimate-mac-lookup/e su https://checkcoverage.apple.com/ il primo mi da il risultato e il secondo un errore, quindi da quanto so questo significa che il seriale non è stato utilizzato da nessuno, ma in realtà l'ho utilizzo io da un anno a questa parte..potete darmi una delucidazione? 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ora, dato che avevo già l'utrabook con macOS sierra e con i plugin audio registrati al suo seriale ho pensato di copiare il suo serial number e l'UUID sul smbios del pc assemblato, tranne per l'MLB, ho dovuto generare uno nuovo perchè sull'ultrabook non l'avevo inserito... è "corretta un'azione del genere"? Tra l'altro controllando su: https://everymac.com/ultimate-mac-lookup/e su https://checkcoverage.apple.com/ il primo mi da il risultato e il secondo un errore, quindi da quanto so questo significa che il seriale non è stato utilizzato da nessuno, ma in realtà l'ho utilizzo io da un anno a questa parte..potete darmi una delucidazione? 

Grazie

Non è corretto. Dovresti usare un seriale diverso per ogni hack: generato in modo concorde con l'SMBIOS. Il fatto che checkcoverage ti dia errore, significa che non è registrato, quindi non è utilizzato da veri mac. Per poterlo far comparire su check coverage, dovresti avere qualcuno interno ad Apple.

Link to comment
Share on other sites

Non è corretto. Dovresti usare un seriale diverso per ogni hack: generato in modo concorde con l'SMBIOS. Il fatto che checkcoverage ti dia errore, significa che non è registrato, quindi non è utilizzato da veri mac. Per poterlo far comparire su check coverage, dovresti avere qualcuno interno ad Apple.

ok, quindi anche se utilizzo quel seriale da più di un anno, che per generarlo avevo shekerato smbios un pò di volte, non sarà mai univoco perchè magari potrebbe essere ri-generato o mi sbaglio? E mentre sul sito apple mi da l'errore sull'altro come dicevo col seriale che ho inserito (https://everymac.com...ate-mac-lookup/) mi appare questo:

MacBook Air "Core i5" 1.8 13" (Mid-2012) 1.8 GHz Core i5 (I5-3427U) apple-macbook-air-13-2011.jpg Intro. June 11, 2012 Disc. June 10, 2013 etc etc etc etc

tuttavia il macOS è partito lo stesso anche se non è un macbook, ha cosa potrei incorrere se uso questo seriale?

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi anche se utilizzo quel seriale da più di un anno, che per generarlo avevo shekerato smbios un pò di volte, non sarà mai univoco perchè magari potrebbe essere ri-generato o mi sbaglio? E mentre sul sito apple mi da l'errore sull'altro come dicevo col seriale che ho inserito (https://everymac.com...ate-mac-lookup/) mi appare questo:

MacBook Air "Core i5" 1.8 13" (Mid-2012) 1.8 GHz Core i5 (I5-3427U) apple-macbook-air-13-2011.jpg Intro. June 11, 2012 Disc. June 10, 2013 etc etc etc etc

tuttavia il macOS è partito lo stesso anche se non è un macbook, ha cosa potrei incorrere se uso questo seriale?

Condizione necessaria affinché macOS parta su hardware non Apple è avere FakeSMC.kext e un SMBIOS supportato dal sistema operativo.

I seriali su checkcoverage appartengono a veri mac o sono stati inseriti da personale Apple (quelli senza data di acquisto). Che lo usi da un giorno o da dieci anni, non cambia. Non comparirà mai lì.

Everymac probabilmente prende solo i quattro caratteri finali del seriale che sono associati al modello del Mac. Per caso il tuo seriale finisce per uno di questi?

DRVC
DRVD
DRVF
DRVG
F2FV
F56F
F56H
F56D
F56J
F57J
F5MW
F67P
F67J
F67H
F67G
F6TN
F760
F90Y

L'importante è che la coppia ROM-MLB sia univoca e che il seriale non sia usato su veri Mac (per questioni "legali"). A parte Apple Care, non conosco altri casi in cui il seriale sia rilevante.

Link to comment
Share on other sites

Col simpleMLB.sh ho generato un MLB dal desktop..quindi macOS si avvia con un MLB supportato e non con un seriale supportato a quanto pare...Comunque no non termina con uno di quelli...beh allora lascerò il seriale dell'ultrabook se non c'è un motivo in particolare per cambiarlo, mi conviene tenerlo cosicchè i plugin e i programmi che utilizzo li uso sia sull'ultrabook che sul desktop con lo stesso seriale... :)

Link to comment
Share on other sites

Libero di fare quello che vuoi, ma ho detto il contrario...

Genera un SMBIOS adeguato per il fisso. A meno che non sia un ultrabook Ivy Bridge, dovresti usare un altro SMBIOS. Oltretutto due seriali diversi= due prodotti diversi su iCloud per i codici di verifica per l'autenticazione a due fattori e tanti altri vantaggi. E meno rischio di blacklist del tuo Apple ID... visto che Apple conosce ogni pc che accede ai suoi servizi (board-id, seriale, ROM, MLD, indirizzo IP, ID Apple), è meglio evitare il più possibile di accedere con stessi dati da più pc.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...