Jump to content

Ati HD4770 ed El Capitan 10.11.3: quali kext usare?

96 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ciro82.

io sono riuscito ad ottenere il corretto riconoscimento della quantità di RAM e l'alta risoluzione, purtroppo però con blocch/rallentamenti grafici nel browser ed in alcuni menu.

Ho anche una 4870 che mi pare essere supportata direttamente, ma non ho abbastanza prese molex nel pc per alimentarla.

L'alternativa a queste due sarebbe una GT210, che però, oltre ad essere più scadente, mi pare che pure presenti qualche problema di compatibilità, probabilmente risolvibile.

Ciao Ciro82.

io sono riuscito ad ottenere il corretto riconoscimento della quantità di RAM e l'alta risoluzione, purtroppo però con blocch/rallentamenti grafici nel browser ed in alcuni menu.

Ho anche una 4870 che mi pare essere supportata direttamente, ma non ho abbastanza prese molex nel pc per alimentarla.

L'alternativa a queste due sarebbe una GT210, che però, oltre ad essere più scadente, mi pare che pure presenti qualche problema di compatibilità, probabilmente risolvibile.

La ATI 4870 è usata da Apple...

LA GT210 non presenta normalmente grossi problemi di compatibilità

• Like 1

La ATI 4870 è usata da Apple...

LA GT210 non presenta normalmente grossi problemi di compatibilità

La 4870 non ho ancora potuto provarla per via dei molex mancanti, mentre la GT210 l'ho provata con config.plist "epurato" da modifiche per il video e, una volta finito il caricamento della barra bianca al boot, lo schermo va in "out of signal". Immagino che a livello di prestazioni sia, anche in ambiente mac, superiore alla GT210.

Ho provato il boot con il flag "nv_disable=1" e parte, ma ovviamente in bassa risoluzione. I web drivers mi pare che non vadano con questo modello (sempre "out of signal"), uguale con l'inject nvidia, quindi credo ci sia bisogno di agire diversamente.

Sto usando l'uscita DVI della scheda per tutte le prove.

Devo provare l'inject Intel con quale scheda?

Mi riferivo al post dove prima parlavi della GT210.

Se provi con quella devi avere il config pulito delle patch messe per la ATI.

ad avere solo inject nvidia...

Prima ho sbagliato a scrivere

Ah, sì, certo, avevo tutte le patch pulite e nessun inject usato. Poi ho aggiunto l'inject nvidia prima (no signal dopo il logo), poi boot con nv_disable=1 (boot ok ma in low res) e poi ho provato a mettere i web drivers, ma senza successo (no signal al reboot).

Per questo suppongo serva qualche patch specifica pure per la GT210.

Ho un cavo HDMI-DVI (il monitor ha solo ingressi VGA e DVI), ma posso provare solo con la GT210 (la HD4770 ha 2 DVI).

Eventualmente stessi parlando di fare la prova con la GT210, con quali settaggi in config.plist? Con o senza web drivers?

Con la gt210, prova con l'altro cavo...

Senza i web drivers, che in questo caso non servono

nel config.plist con inject nvidia, e nel caso successivamente anche senza

Un altra cosa, questo lo dico non sapendo quale è la tua scheda madre, controlla che sul bios la scheda video sia impostata come primaria

Tra un rati 4870 2 una nv 210 non ce partita 

trova un molex rubacorrente e mettilo costo 1€

se non lo trovi dimmelo te lo mando ne ho parecchi, nei vecchi alimentatori erano tutti cosi

Schermata 2016-02-14 alle 22.25.44.png

Tra un rati 4870 2 una nv 210 non ce partita 

trova un molex rubacorrente e mettilo costo 1€

Il fatto è che questa ATI 4870 è da 1gb, dunque ha bisogno di due molex a 6 pin, che dunque necessitano di ben 4 connettori di alimentazione stile IDE per essere montati.

Considera che il mio ali attuale ha un'alimentazione SATA e 3 IDE... 

io lo cambierei quell'alimentatore

e con 23€  e testato da me va benissimo

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-PC-ATX-625-WATT-1-IDE-3-SATA-VENTOLA-12-CM-ALIMENTATORE-PCI-E-625W-/131004761343?hash=item1e807e04ff:g:qTIAAOxycD9TPYIB

io non sottovaluterei quella scheda ati

Non male...

La scheda è questa qui: http://1.bp.blogspot.com/-M51figm_-RA/TaL8iU1dCyI/AAAAAAAAAAo/8dS_vB2x_F0/s1600/DSC03630.JPG

Questo non posso garantirlo... :(

Per fare un esempio se fosse asus, potrebbe avere ID atipici quindi le patch ci vorrebbero

Devo adeguarmi prima con un ali decente e poi capiremo! Ma magari basta cambiare l'ID nel kext!

La scheda è questa qui: http://1.bp.blogspot.com/-M51figm_-RA/TaL8iU1dCyI/AAAAAAAAAAo/8dS_vB2x_F0/s1600/DSC03630.JPG

Devo adeguarmi prima con un ali decente e poi capiremo! Ma magari basta cambiare l'ID nel kext!

Ho solamente risposto ad una tua domanda, rispondendo riguardo a possibili "dubbi"e non avendo ancora visto la scheda.

Comunque finché non si prova, non si potrà mai sapere!

• Like 1

Ho solamente risposto ad una tua domanda, rispondendo riguardo a possibili "dubbi"e non avendo ancora visto la scheda.

Comunque finché non si prova, non si potrà mai sapere!

Sì, l'avevo capito! Infatti la mia risposta voleva sottolineare la necessità di dover provare prima la scheda in questo sistema. Ma c'è bisogno prima di adeguare l'alimentatore...usare troppi rubacorrente sull'attuale ali mi sa che non farebbe nemmeno accendere il led verde della motherboard!  :D

La 4870 dovrebbe andare solo con inject ATI, al massimo bisogna inserirla nel DSDT ma non è un grosso problema. 

Leggerissimo OT: Ciro, ma sul Toshiba hai in firma funziona la ATI? Ho un HP simile e l'ho configurato con la GPU Intel del processore, ma se funzionasse la ATI forse le prestazioni potrebbero migliorare!

Leggerissimo OT: Ciro, ma sul Toshiba hai in firma funziona la ATI? Ho un HP simile e l'ho configurato con la GPU Intel del processore, ma se funzionasse la ATI forse le prestazioni potrebbero migliorare!

Si certo che funziona la ATI ;)

Adeguato l'ali e messa la hd4870.

Ho eliminato tutti i flag e le patch dal config.plist, poi reboot: il sistema riconosce al primo colpo la scheda, quantità di RAM corretta, ma permangono i freeze video nel browser ed in alcuni menu del s.o.

Ho provato a flaggare inject ATI ed anche load vbios, ma i problemi grafici restano.

Tutto questo con una delle due uscite DVI. L'hdmi qui non c'è.

Comincia sempre senza webdrivers, nel config serve di solito solo inject nvidia selezionato/deselezionato a secondose la scheda è vista nativamente o no

Edit: devo prendere la buona abitudine di quotare

• Create New...