Jump to content

Ati HD4770 ed El Capitan 10.11.3: quali kext usare?


DS-1
 Share

96 posts in this topic

Recommended Posts

Comincia sempre senza webdrivers, nel config serve di solito solo inject nvidia selezionato/deselezionato a secondose la scheda è vista nativamente o no

Jolly ha voglia di scherzare :D

Adeguato l'ali e messa la hd4870.

 

Ho eliminato tutti i flag e le patch dal config.plist, poi reboot: il sistema riconosce al primo colpo la scheda, quantità di RAM corretta, ma permangono i freeze video nel browser ed in alcuni menu del s.o.

 

Ho provato a flaggare inject ATI ed anche load vbios, ma i problemi grafici restano.

 

Tutto questo con una delle due uscite DVI. L'hdmi qui non c'è.

Scarica IORegistryexplorer, lancialo e nel campo di ricerca metti ATY fai foto a quello che trova

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Jolly ha voglia di scherzare :D

 

Scarica IORegistryexplorer, lancialo e nel campo di ricerca metti ATY fai foto a quello che trova

Come dicevo sopra, devo prendere la buona abitudine di quotare. Parlava di usare la 210

Link to comment
Share on other sites

Apri il config di Clover e nel campo FB Name metti MotMot  (rispetta le maiuscole)

 

Passami anche il DSDT appena puoi...

 

https://drive.google.com/file/d/0B80lZGAMjjE5VTk3NXM4a2dHWFU/view?usp=sharingquesto e' il DSDT estratto con Ubuntu 15.04.

 

Ci tengo a specificare che quando avevo la ATI HD4650 ed un Celeron su questa configurazione non avevo nessun tipo di problema. Ho poi sostituito CPU e, senza reinstallare il tutto, ma solo adeguando i kext e flags (i vari steps sono riportati in questo thread) ho cominciato ad avere problemi alla tastiera ad al mouse, che spesso non vengono rilevati all'avvio e sono dunque costretto a forzare lo spegnimento, in quanto non vengono rilevati nemmeno se stacco e riattacco le rispettive usb.

 

Con il cambio di processore e' coincisa la rottura del dissipatore della ATI HD4650, cosi' ho deciso dapprima di provare la Intel integrata nella CPU e da qui sono cominciati i problemi: subito ottenuta la alta risoluzione e quantita' ram vista correttamente, ma si presentano i primi problemi di blocchi grafici. Ho poi provato la 4770 e la 4870 con i medesimi risultati.

 

Che sia necessario provare una nuova installazione?

Link to comment
Share on other sites

https://drive.google.com/file/d/0B80lZGAMjjE5VTk3NXM4a2dHWFU/view?usp=sharingquesto e' il DSDT estratto con Ubuntu 15.04.

 

Ci tengo a specificare che quando avevo la ATI HD4650 ed un Celeron su questa configurazione non avevo nessun tipo di problema. Ho poi sostituito CPU e, senza reinstallare il tutto, ma solo adeguando i kext e flags (i vari steps sono riportati in questo thread) ho cominciato ad avere problemi alla tastiera ad al mouse, che spesso non vengono rilevati all'avvio e sono dunque costretto a forzare lo spegnimento, in quanto non vengono rilevati nemmeno se stacco e riattacco le rispettive usb.

 

Con il cambio di processore e' coincisa la rottura del dissipatore della ATI HD4650, cosi' ho deciso dapprima di provare la Intel integrata nella CPU e da qui sono cominciati i problemi: subito ottenuta la alta risoluzione e quantita' ram vista correttamente, ma si presentano i primi problemi di blocchi grafici. Ho poi provato la 4770 e la 4870 con i medesimi risultati.

 

Che sia necessario provare una nuova installazione?

 

Prova a reinstallare impostando FB name: MotMot e inject ATI nel config di clover. 

Domani do' un'occhiata al DSDT, passami anche il file salvato da IORegistry Explorer

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prova a reinstallare impostando FB name: MotMot e inject ATI nel config di clover. 

Domani do' un'occhiata al DSDT, passami anche il file salvato da IORegistry Explorer

 

Quindi mi consigli di formattare il disco e ricominciare tutto da capo?

 

A breve ti passo il log di IORegistryExplorer.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo anche con il solo DSDT ho gli stessi problemi.

 

Domani recupero un altro hard disk e rifaccio tutto da capo, vediamo che succede.

 

Intanto vorrei ringraziare tutti voi che mi state dando una grossissima mano per provare a risolvere questo problema!  :D

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo anche con il solo DSDT ho gli stessi problemi.

 

Domani recupero un altro hard disk e rifaccio tutto da capo, vediamo che succede.

 

Intanto vorrei ringraziare tutti voi che mi state dando una grossissima mano per provare a risolvere questo problema!  :D

 

Passami il tuo config.plist

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco il config.plist attualmente in uso.

 

Secondo la vostra esperienza e soprattutto considerando la compatibilità con mac osx, mi converrebbe passare dall'attuale motherboard ad una AsRock Z77 PRO3,  già in mio possesso, mantenendo uguale il resto dell'hardware? Ovviamente reinstallando tutto da zero.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ecco il config.plist attualmente in uso.

 

Secondo la vostra esperienza e soprattutto considerando la compatibilità con mac osx, mi converrebbe passare dall'attuale motherboard ad una AsRock Z77 PRO3,  già in mio possesso, mantenendo uguale il resto dell'hardware? Ovviamente reinstallando tutto da zero.

 

Non vedo grossi problemi legati a quella scheda madre, è ovvio però che Z77 sarebbe meglio visto che Apple usa proprio quel chipset ;)

Ad ogni modo, prova a fare una installazione pulita, usa il dsdt che ti ho passato. 

Link to comment
Share on other sites

Non vedo grossi problemi legati a quella scheda madre, è ovvio però che Z77 sarebbe meglio visto che Apple usa proprio quel chipset ;)

Ad ogni modo, prova a fare una installazione pulita, usa il dsdt che ti ho passato. 

 

Noto tra l'altro che tu ne hai una molto simile!

Link to comment
Share on other sites

La mia è praticamente identica, Z75 e Z77 differiscono in modo minimale... 

 

Leggero OT: se hai fatto una qualche guida per l'installazione del tuo hackintosh puoi linkarmela? Così ci do' un occhio e provo entrambe le installazioni, ovvero con questa e con la H61.

Link to comment
Share on other sites

Leggero OT: se hai fatto una qualche guida per l'installazione del tuo hackintosh puoi linkarmela? Così ci do' un occhio e provo entrambe le installazioni, ovvero con questa e con la H61.

 

L'ho fatta ma devo riscriverla da capo, in quanto ho sistemato praticamente tutto l'hardware, è diventato molto Vanilla il mio Hackintosh... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Assieme all'aiuto del gentilissimo Ciro (che ringrazio pubblicamente) e della sua guida per AsRock Z75 Pro3, ho spostato tutto l'hardware che avevo prima sulla Asus P8H61 (inclusa la ATI HD4870) su una motherboard simile alla sua, ovvero una AsRock Z77 Pro3.

 

La ATI è stata riconosciuta correttamente sin dall'installazione, senza alcun kext o inject e funziona perfettamente senza artefatti o blocchi di sorta. Suppongo dunque che il problema risiedesse nei vari cambi di processori e schede video effettuati per testarne l'efficienza che, evidentemente, devono aver scombinato qualcosa (ovviamente a causa mia!  :( ).

 

Ora apro un nuovo thread, attinente all'hardware su cui sto attualmente lavorando.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...