Jump to content

Nuovo Hardware su MB Asus P5QLD PRO Yosemite 10.10.5


nick.0k
 Share

313 posts in this topic

Recommended Posts

Fuziona:

In preferenze audio ho Internal Speaker, 2 line out, 1 digital out, 1 internal microphone, 1 line in.

Layout 7 in info sistema.

Però questo è un kext patchato.. ad un eventuale aggiornamento devo reinstallarlo..


ecco il dpci dsdt 7 funzionante con AppleHDA fullpatched

 

DPCI dsdt7 .tiff


Fuziona:

In preferenze audio ho Internal Speaker, 2 line out, 1 digital out, 1 internal microphone, 1 line in.

Layout 7 in info sistema.

Però questo è un kext patchato.. ad un eventuale aggiornamento devo reinstallarlo..


ecco il dpci dsdt 7 funzionante con AppleHDA fullpatched

 

attachicon.gifDPCI dsdt7 .tiff

 

 

Dobbiamo sospendere.. sul più bello..

Forse ora che abbiamo scoperto che funziona dovrei utilizzare il kext originale con il dummy creato dal patcher e il dsdt 7..? O è quello che mi hai già fatto provare già..?

Torno senz'altro domani nel pomeriggio..

Link to comment
Share on other sites

Appurato che con AppleHDA Patcher funziona, vediamo di sgomberare il campo, perchè ho la sensazione che alcuni dati non siano stati presi con la configurazione corretta. Ti ho passato due config in PM uno con e uno senza Kext to Patch.
Procediamo così: (se non altrimenti specificato usa sempre il DSDT con Layout-ID 7). Scaricati l'archivio che ti ho mandato in PM.
- 1. Con DSDT 7 installa AppleHDA originale e usa il config.plist senza kext to patch. Riavvia e fai screenshot di DPCIManager. (Questo per vedere come viene l'audio senza iniezioni o Patch)
- 2. Ora cancella la cartella MironeAudio che hai eventualmene sul Desktop, lancia AppleHDA Patcher e trascina nella finestra, in sequenza, AppleHDA e il "config.plist senza kext to patch", scegli codec 888, alla richiesta scegli layout-id 7 e fai Patch.
- 3. Ora installa il solo AppleHDA full patched che avrai nella cartella MironeAudio, riavvia e controlla che l'audio funzioni come precedentemente. Se sì fai screenshot di DPCIManager e prosegui, altrimenti fermati.
- 4. Ora prova con i kext creati da AppleHDA Patcher per Clover, per cui usare il config della cartella MironeAudio Clover, installare AppleHDA originale e aDummyHDA con Easy Kext Utility. Riavvia e vediamo se va. Anche qui screenshot di DPCIManager
 

Link to comment
Share on other sites

1) DPCI con kext originale senza patch nel config: Ovviamente audio non funzionante

 

DPCI Kext originale senza patch.tiff

 

Proseguo con AppleHDA patcher


Con AppleHDA full patched l'audio continua a funzionare, ecco il DPCI

 

DPCI Kext full patched.tiff

 

Ultimo passo..


Accidenti non funziona!

Non ho le periferiche audio etc..

Ho controllato e i passi sono corretti, effettivamente pensavo che funzionasse..

Con l'AppleHDA originale e il dump creato dal patcher (con il relativo config), non funziona. Ecco il DPCI

 

DPCI Kext originale con Dummy.tiff

Link to comment
Share on other sites

Scusa, mi serve "informazioni di sistema completo". Quando lo apri nel menù in alto devi cliccare su "File" e poi su "Salva".

EDIT: so che è noioso ma dovresti passarmi gli stessi dati anche con le configurazioni precedenti, quella con Kext originale senza patch (audio non funzionante) e quella con Kext full patched (audio funzionante)

Link to comment
Share on other sites

ok.

questo è l'info con il dummy: 

 

Mac Pro.zip

 

 


ok.

questo è l'info con il dummy: 

 

attachicon.gifMac Pro.zip

Solo che stasera me ne devo...

Ho preparato già con il kext originale.. domani pausa pranzo le posto..

Tenete duro e abbiate pazienza..

Sono lento ma le prove le farò tutte.. magari un giorno a qualcuno tornerà utile..!!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

E' solo per quello che sto approfittando di te, altrimenti il full patched AppleHDA sarebbe stato già un buon risultato. In fin dei conti la reinstallazione del kext in questione e' stata prassi comune fino a poco tempo fa.

Mi è venuto un dubbio, aDummy viene visto prima di AppleHDA e sembra che sia giusto così, ma se in questo caso dovesse essere caricato dopo? Fai così, copiati aDummyHDA.kext sul desktop, rinominalo DummyHDA.kext, cancella aDummy da S/L/E ed installa quello rinominato.

 

 

Se non funziona proviamo questa procedura:

Scarica i due config che ti ho mandato in in PMe metti quello nominato "config No caches Yes"

Cancella il kext rinominato e rimetti aDummy. (Per installare i kext io sto usando Easy Kext Utility e mi trovo bene, te lo allego. Il procedimento è quello di aprire il programma e di trascinare nella finestra il kext da installare ).

Riavvia una prima volta poi, senza fare niente, riavvia una seconda. Adesso metti il  "config No caches No" e riavvia una terza volta. Controlla se è cambiato qualcosa.

Mi raccomando di fare tutti i passi.

Easykext Utility.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' solo per quello che sto approfittando di te, altrimenti il full patched AppleHDA sarebbe stato già un buon risultato. In fin dei conti la reinstallazione del kext in questione e' stata prassi comune fino a poco tempo fa.

Mi è venuto un dubbio, aDummy viene visto prima di AppleHDA e sembra che sia giusto così, ma se in questo caso dovesse essere caricato dopo? Fai così, copiati aDummyHDA.kext sul desktop, rinominalo DummyHDA.kext, cancella aDummy da S/L/E ed installa quello rinominato.

 

 

Funziona! Ho cancellato Adummy, messo DummyHDA in S/L/E e al riavvio mi vede tre line out, un line in e il digital out. Non mi vede il microfono.. posto screenshot:

 

DPCI Kext originale con Dummy.tiff

 

Info preferenze audio Kext originale con Dummy.tiff

 

iMac di Sonia.zip

 

A questo punto..? Sono arruolato..??

A questo punto non sto a provare i 2 config..?

 

Con AppleHDA.kext Yosemite 10.10.5 originale installato, utilizzando il DSDT con Layout 7, ho lanciato AppleHDA Patcher messo i due file, selezionato ALC888 e applicata la patch.

Nella sottocartella Clover della cartella Mirone ho utilizzato il config creato, il file aDummyHDA.kext l'ho rinominato in DummyHDA.kext e installato con kextUtility.

Al riavvio tutto funziona come da screenshot. Così credo non si debba reinstallare il kext ad ogni aggiornamento!!

 

Cosa dite??

Grazzie!!

Mac Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusa il ritardo ma stasera ero impegnato. Sono contento che abbiamo, in un certo senso, combinato. Per il microfono, in informazioni di sistema è presente, in preferenze di sistema, nella schermata che hai postato , non ci può essere, quelle sono le "uscite",  se c'è lo vedi cliccando su ingresso.

Se non cè allora non tutto è a posto e  sarebbe allora  il caso, se hai tempo, di provare anche l'altra procedura.

In ogni caso si è almeno circoscritto il problema.

Comunque con l'audio funzionante con questa procedura, non dovresti avere nessun problema con gli update. Adesso sei anche in grado di passare a El Cap facendo la procedura come un vero Mac, lo scarichi dallo Store e via. Niente pendrive o altro. Per ogni evenienza sarebbe sempre meglio avere un backup avviabile, ma questo vale anche per chi ha un Mac.

Fammi sapere del microfono, che, se a posto, è inutile cercare altro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, stasera purtroppo sono assente ma domani ho più tempo..

Ieri sera ho fatto caso che non avendo la webcam inserita io non ho microfoni però installati.. quindi perchè dovrebbe visualizzare il microphone in.. lui vede il solo line in..Boh domani vedo.

 

Mentre per aiutare mio fratello per installare Yosemite seguendo un pò la guida che mi avete insegnato, vi posso chiedere due dritte sui componenti..?

Vado off topic e meglio se ne riapro un altro..?

 

comunque l'Hardware non si discosta molto dal  mio:

 

CPU Intel Dual2Core 1,8 Ghz E2160

MB P5LP-LE Leonite è una scheda madre di un PC HP link: http://support.hp.com/it-it/document/c01925855Qui è il punto critico, capire che audio utilizzare 

Ram 8 gb DDR2 800MHz

Sk video Nvidia GeForce 210 512mb DDR3 con uscita VGA HDMI DVI (il monitor Hp però ha solo l'attacco VGA)

 

Dai  non è un Frenken,,, (quasi)..

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Per il microfono non ho capito molto bene la situazione, logico che se non hai nessun tipo di microfono collegato non potrà apparire niente collegato, ma in Preferenze di sistema / Suono / Ingresso qualcosa ci dovrebbe essere. Posta uno screenshot. EDIT: ho visto adesso che hai Line-in, per cui mi sembra tutto regolare. Ad essere pignoli dovresti provare ogni uscita per vedere se funzionano tutte, sia in uscita che in entrata. Anche le anteriori naturalmente, per vedere se, oltre all'audio funziona anche l'auto-switch o se bisogna farlo manualmente.

 

Per la scheda di tuo fratello vedo che c'è similarità, per il DSDT ci sono le patch, il config va bene configurato come il tuo, attenzione a cambiare SN/MLB/ROM e CustomUUID. L'audio è un pò un terno al lotto con ALC888, in teoria dovrebbe funzionare con quello che hai adesso sulla tua. Anche per la rete bisogna capire cosa usa. Resta il problema VGA come già prospettato da Gengik.

Comunque visto che questo Topic è risolto che resti dedicato alla tua MB (Anzi lo metterei anche nel titolo editando il primo post). Meglio che tu ne apra uno nuovo visto che potrebbero esserci altre problematiche

Link to comment
Share on other sites

@Jolly sulla mobo di suo fratello, a me risulta proprio ALC888... 

Se non erro, dovrebbe essere più facile da configurare.... :)

So che è 888, e lui sta usando proprio quello per far funzionare il 1200, per cui può usare gli stessi file. Mi sembra solo che ci siano alcune varianti che davano problemi, ma può darsi sia roba vecchia e che i metodi attuali funzionino

Link to comment
Share on other sites

Letto tutto ora..

Provvedo a Modificare il primo post,

in questi giorni cerco di fare delle prove ed eventualmente aprirò un altro post.

Le mie uscite funzionano  come le entrate... A rilento di questi tempi vista la crisi.. no scherzo tutto ok!

Per il momento,

Buon Natale a Tutti e Grazie !!! 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Non so se aprire un altro post ma riguarda il l'Hack PC di questo thread:

 

 inspiegabilmente il pc che uso a casa, quello in firma con la CPU franken, da un giorno all'altro mi da questo errore

 

post-1424603-0-84386800-1460143418_thumb.jpeg

 

Provato a farlo partire con -x, -f ma niente va in Kernel panic....

 

No ma dico cos'ho mai fatto!!!?

Yosemite è aggiornato già da tempo alla 10.10.5.. non saprei. Mi sembra che ho fatto l'ultimo aggiornamento alla sicurezza dopo Pasqua, non so se è rilevante..??

 

Non voglio reinstallare tutto!!! Qui era tutto perfetto..

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quello che ti è accaduto mi può far pensare ad un problema hardware. Memoria difettosa, qualche contatto che non funziona a dovere. Dovresti provare a smontare/rimontare e cambiare posizione hai banchi e fare la stessa cosa con la scheda grafica e/o altro che tu possa aver montato

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate se è passato del tempo ma mi ero un po stufato..frustrato...

insomma avevo tutto a posto, tutto configurato alla perfezione con il vostro aiuto...

Comunque ieri mi sono messo a fare delle prove:

Come da firma nell'HDD ho un dual boot con win 10 e Yosemite 10.10.5

Windows funziona regolarmente e vi sto scrivendo proprio da li... Os X ho provato a invertire ram e sk video.. anche a togliere 2 dei 4 banchi ma va sempre in panic.

Anche con tutti i flag possibili..ora io i problemi li risolvo col tempo.. come da ragazzo con le avventure grafiche che dopo qualche giorno di notte mi svegliavo e arrivava la soluzione.

Mi spiego meglio, ho notato che se faccio partire Yosemite da Clover si avvia in verbose e poi si blocca... ma non era in verbose..!! come mai se guardo nelle opzioni c'è la spunta -v...?

Sapete cosa temo sia successo...? Che settimane fa cercando di installare clover bootloader su un pendrive per l'altro PC in firma (intel quadcore Q6600), non vorrei che nel pallone ho sovrascritto la cartella EFI etc etc in questo PC... questo a me spiegherebbe il verbose, infatti il pc che uso in ufficio parte in verbose...

come posso stasera rimediare da Windows... premetto che non ho qui la chiavetta da provare a partire da USB...??

c'è una maniera..???

Quale software uso per vedere la partizione hfs e copiare i dati corretti per il mio avvio..?

Sono disperato, se butta male domani sera con la chiavetta di installazione di Yosemite provo ad avviarlo...

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto, il dualboot non è una buona scelta, anche se non é detto che il tuo problema parta da lì.

Non credo che Clover ti possa aver combinato ciò, a meno che non l'hai installato in una posizione diversa. Controlla se hai la cartella EFI sia nella partizione EFI che nella root del HDD.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...