Jump to content

non riesco ad installare clover come bootloader

263 posts in this topic

Recommended Posts

Per estrarre il DSDT con il metodo F4 dalla GUI (interfaccia di Clover al boot), Clover deve stare nella partizione ESP, che è quella partizione che viene creata quando si inizializza il disco (o chiavetta USB) in GTP.

Ponendo che tu non voglia rimettere mano all'installazione sul fisso (che è in MBR senza suddetta partizione) l'unica è creare la chiavetta in quella modalità, forse lo è già, in tal caso elimini Clover dalla root (partizione principale del disco) della chiavetta e lo installi nella ESP (che si chiama EFI), prevista dall'installazione di clover.

0008.png

Se non è GPT crei la chiavetta preparandola in GPT.

A quel punto fai il boot dalla chiavetta e premi F4, nella cartella EFI/CLOVER/ACPI ecc (della chiavetta) troverai il tuo DSDT.

dunque..nella mia chiavetta di boot, senza attivare mostra tutti i files, c'è una cartella efi-backups e install os x el capitan, è stata preparata in modalità legacy, se ho ben capito devo rifare la chiavetta in gpt e scegliere l'installazione uefi...corretto?

Potrebbe essere già GPT con Clover installato nella directory principale, monta da Clover configurator la EFI e vedi se c'è, oppure vai su utility disco e vedi se è in GPT, oppure guarda sulla guida che hai usato per fare la chiavetta se è preparata in GTP.

Allora salvati config e kext che ti interessano dalla chiavetta, elimina la cartella EFI, EFI Backup e il file boot (tanto per fare pulito), fai l'installazione come da disegno e rimetti config e kext nella "nuova" EFI.

ok..fatto...non è che sia cambiato molto..lo schermo ancora non è in full hd...normalmente parte in 800x600...vado nell'impostazioni e tra le tante risoluzioni scelgo 1920x1600...

sembra che non ci sia l'accelerazione hardware

ahhh...scusa...non avevo capito...ora provo subito

sono nel boot...qui posso scegliere tra mac os e windows...se premo f4 non succede nulla

Non deve succedere nulla, soltanto poi una volta avviato, troverai il dsdt nella posizione descritta

ok...ora vedo un listato..lo zippo e lo posto?

all'apertura di efi mounter esce un errore...the command exited with a non-zero status...

poi premo su edit e si apre

dentro Origin trovi varie tabelle tra cui Dsdt.aml

Devi comprimere e postare quello

• Create New...