Jump to content

non riesco ad installare clover come bootloader

263 posts in this topic

Recommended Posts

A parte il dsdt..il quale è un ottima base per far funzionare egregiamente il sistema, ma basandomi sul  titolo del topic...che avevo perso di vista

non penso che il dsdt patchato possa risolvere il problema di non riuscire ad installare il bootloader su HD.

Personalmente penso che sia dovuto ad un errata inizializzazione e formattazione del disco prima di installare osx

Ecco DSDT e config. Mettiamoli nella pendrive, per cui monti la EFI e copi il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non origin mi raccomando) e sostituisci il config in EFI/CLOVER con quello allegato. Con un Programma tipo Easy kext utility oppure kext wizard installa anche AppleHDA allegato in S/L/E, ripara i permessi, ricostruisci la cache e riavvia. Per vedere se l'audio funziona devi andare in preferenze di sistema/ Suono e selezonare l'uscita a cui hai collegato le casse.

Archivio.zip

forse è meglio che spieghi la situazione..fino a poco tempo fa mi ero fermato a mavericks, sia su mac che su hack, perchè da yosemite apple ha cambiato qualcosa nelle partizioni, prima di quest'ultimo sul mac si potevano avere 1 partizione di boot, 1 partizione mac, 1 partizione win, 1 partizione dati (fat32), dopo non più, nel senso che sotto windows l'ultima partizione (dati) spariva, se si provava a toccarla con qualunque software o veniva impedito l'avvio del mac o l'impossibilità di fare l'installazione di windows. Ora che ho risolto questo problema ho potuto aggiornare sia il mac che l'hack. Tornando al punto di partenza, fino a mavericks ho sempre usato chameleon, avevo fatto qualche prova con clover ma lo ritenevo troppo macchinoso...ora sembra che non si possa più usare e quindi per me è stata una cosa completamente nuova, vorrei riepilogare tutto il procedimento così da avere una conferma da voi:

preparare una pennetta solo per il boot (4gb), formattata mac e tabella guid

al boot premere f4 e continuare con la partizione dove è installato os x

dalla scrivania usare efi mounter per montarla, da lì copiare il file dsdt.aml sulla scrivania

corretto?

ok...

dalla scrivania usare efi mounter per montarla, da lì copiare il file dsdt.aml sulla scrivania

corretto?

Questa è la giusta procedura per estrarre il dsdt vergine

corretto?

questo è solo servito per permettere a clover di fare il "dump"

Così da poter estrarre e postare il dsdt come era stato chiesto.

il procedimento di Formattazione va usato anche per HD, prima di installare osx.

Per montare la partizone EFI nascosta puoi usare Efi mounter, oppure clover configurator... basandomi su app che hanno un procedimento automatico del tutto.

@Carbo, scusa ho letto solo ora il tuo post

quest'ultima non l'ho capita...per preparare l'ssd ho usato gparted, quindi solo 2 partizioni, come un utente mi aveva consigliato di fare

Hai risolto il problema dell'installazione del bootloader su HD?

se è così sei...ok.

Hai provato i dsdt che ti sono stati postati?

prova lo spegnimento...

Per la video, sinceramente non so se possa funzionare al 100% su El capitan

scusate...l'audio e la rete l'avevo sistemati con kext wizard...anche il boot avveniva da hd...l'avevamo già risolto...il problema è nato quando mi avete chiesto il file dsdt.aml...che non avevo...ora ce l'ho sulla efi...

per gengik84...come si dice da queste parti..silence is gold..

scusate...l'audio e la rete l'avevo sistemai con kext utility...anche il boot avveniva da hd...l'avevamo già risolto...il problema è nato quando mi avete chiesto il file dsdt.aml...che non avevo...ora ce l'ho sulla efi...

per donators...come si dice da queste parti..silence is gold..

Sistemati con kext utility non dice niente, devi specificare cosa hai installato con kext utility altrimenti non si sà come procedere. Fai una cosa, usa la guida al link per ottenere il contenuto di S/L/E:

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html

per donators...come si dice da queste parti..silence is gold..

Cooler master Silencio 652s...

il silenzio ..."regna".... ;)

Poi, non fraintendermi era solo per capire...e dipende anche cosa devi fare con la video....

non voglio allungare il discorso, ma...non penso che abbia la stessa dissipazione di calore essendo passiva...

• Create New...