Jump to content

non riesco ad installare clover come bootloader

263 posts in this topic

Recommended Posts

No, perchè quello serve per applicare patch al DSDT, meglio non toccarlo. Descrivi esattamente cosa fai dal momento che schiacci il pulsante di avvio del pc. posta anche zippata la cartella EFI della pennetta

Scusa il ritardo. Comunque hai installato in modo sbagliato Clover. Devi installarlo con opzione nella esp. secsegui la guida di gengik non puoi sbagliare. Chiedi eventualmente cosa non ti è chiaro.

in realta' non c'e' bisogno di installare clover sull'hdd. Dato che hai installato sul disco rigido il sistema operativo ti viene creata un partizione EFI, basta scaricare EFI mounter e montare il disco giusto in genere avviando con chiavetta e' il 2s1 e copiare tutta la cartella EFI della chiave in questa partizione dell'Hdd.

La partizione EFI viene creata al momento in cui viene inizializzato e formattato il disco in GUID.

non è Clover che crea tale partizione.

Si crea la partizione EFI scegliendo da utility disco, 1 partizione dalle opzioni scegliere tabella Guid, formattata poi in mac esteso journaled.

in realta' non c'e' bisogno di installare clover sull'hdd. Dato che hai installato sul disco rigido il sistema operativo ti viene creata un partizione EFI, basta scaricare EFI mounter e montare il disco giusto in genere avviando con chiavetta e' il 2s1 e copiare tutta la cartella EFI della chiave in questa partizione dell'Hdd.

Deve installare in Legacy, non è sufficiente copiare la cartella nella EFI

forse ho capito...la pennetta la devo preparare usando il pc o il mac?

esatto.

fai come ti ho detto, riparti da capo.

scegli la usb da utility, poi partizione, una partizione e dalle opzioni scegli tabella GUID, poi formatta in mac esteso journaled

poi installa clover scegliendo di installare nella ESP

Si scusa una volta che hai una installazione su hdd senza bootloader copii nell sua Efi la cartella della chiave. Cosa fatta e provata

si parla di UEFI, ma se il disco non è stato preventivamente formattato come ho detto, si ha problemi nell'installare clover

nella guida ho chiaramente illustrato questo passaggio, proprio per alcuni motivi, tra cui questo.

Consiglio di seguirla esattamente

Le ho provate tutte certo non ho mai formattato diverso da Journaled e partizione guid ma hinstallato con bios UEI e non e una volta installato il sistema che fosse in uefi o legacy ho sempre sia potuto installare clover sia con l'installer sia copiando la EFI della chiave. Questa e' la mia esperienza

io mi riferisco al fatto di non scegliere GUID..

Se hai la possibilità di provare anche con una usb nuova, vedrai che la partizione EFI non viene creata se non con quel passaggio da utility disco

Non confondiamoci con il fatto che clover si installa nella ESP (partizione nascosta)....ma se non c'è....lui non la crea.

Clover non crea o formatta partizioni dei dischi.

crea soltanto una cartella con tale nome in quella determinata partizione....a patto che vi sia

• Create New...