Jump to content

Scheda madre LGA 1155 El Capitan


kammamuris
 Share

209 posts in this topic

Recommended Posts

Dato che non mi monta le usb, l'ho fatto con il mac originale.

Ho sostituito il config nell'unità EFI ma la situazione non cambia.

Sempre nessuna scheda nella sezione PCI e le usb che non riesco a vedere.

Parli delle USB3 o anche delle USB2?

E nell'ultimo caso, come fai a vedere tastiera e mouse?

Link to comment
Share on other sites

La usb2 dove è collegata la chiavetta di clover funziona (parte il sistema) ma osx non la monta. 

La porta affianco non funziona.

Altre 2 porte usb2 funzionano, così come le usb 3. Il test che ho fatto è collegare un mouse con il cavo.

 

Tastiera e mouse sono collegate in bluetooth tramite Apple Airport PCI

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare... ho messo prima uno e poi l'altro file in EFI/Clover/Acpi/Patched ma il risultato non cambia.

Dato che in questi giorni ho utilizzato un hdd di recupero, domani mi deve arrivare il nuovo ssd e riprovo l'installazione da zero seguendo la guida di gengik84.

 

Come ho scritto qualche post fa, in questa prima prova ho messo i seguenti kext:

30wtsg4.jpg

 

oltre a eliminare AHCI_3rdParty_SATA e mettere AppleHDA originale, come mi è stato suggerito, devo fare qualcos'altro?

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

 

30wtsg4.jpg

 

Puoi cancellare anche HDAenabler7.kext, se userai lo script di toleda per l'audio gli utenti che ti hanno patchato il DSDT ti avranno sicuramente inserito il layout id 1 affinchè lo script funzioni.

 

GenericUSBXHCI.kext è inutile con la 10.11, anzi leggendo in giro provoca KP e mi stupisco che a te non succeda.

 

Se l'SSDT che vedo è quello per il power management puoi fare a meno anche del NullCPUPowerManagement.kext

Link to comment
Share on other sites

Elimina GenericUSBXHCI, HDAEnabler7, ssdt (da dove spunta?) e NullCPUPM.

Usa il config di Ciro.

 

Da quel che vedo hai usato uno dei tools di Tony; nel forum non supportiamo i suoi tools, spesso sono questi a causare i problemi più grossi.

Seguendo la guida di Gengik e i consigli di Ciro non avrai problemi

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Installazione pulita senza tanti "paciocchi"...

Già ti avevo consigliato...

Altrimenti perdiamo solo tempo e non arriviamo a nulla di concreto.

Tieni presente che oltretutto Ciro , possiamo dire che ha la stessa scheda...con configurazione 10+

Questo è un consiglio...poi fai te...

Link to comment
Share on other sites

Puoi cancellare anche HDAenabler7.kext, se userai lo script di toleda per l'audio gli utenti che ti hanno patchato il DSDT ti avranno sicuramente inserito il layout id 1 affinchè lo script funzioni.

 

GenericUSBXHCI.kext è inutile con la 10.11, anzi leggendo in giro provoca KP e mi stupisco che a te non succeda.

 

Se l'SSDT che vedo è quello per il power management puoi fare a meno anche del NullCPUPowerManagement.kext

 

 

Elimina GenericUSBXHCI, HDAEnabler7, ssdt (da dove spunta?) e NullCPUPM.

Usa il config di Ciro.

 

Da quel che vedo hai usato uno dei tools di Tony; nel forum non supportiamo i suoi tools, spesso sono questi a causare i problemi più grossi.

Seguendo la guida di Gengik e i consigli di Ciro non avrai problemi

 

L'intenzione ora è partire da zero e non mettere nessun kext. Sono partito con un'installazione di Yosemite perfetta e ho preso i file da lì.

 

Comunque non ho usato nessun tool esterno a questo forum, Ho seguito la guida di gengik84 per due volte e non mi è riuscita. Alla fine ho usato questo tools "automatico" trovato all'interno di questo forum:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/

 

Installazione pulita senza tanti "paciocchi"...

Già ti avevo consigliato...

Altrimenti perdiamo solo tempo e non arriviamo a nulla di concreto.

Tieni presente che oltretutto Ciro , possiamo dire che ha la stessa scheda...con configurazione 10+

Questo è un consiglio...poi fai te...

 

Hai ragione, devo fare un'installazione pulita seguendo la tua guida!

Chiedo scusa se ho pastrocchiato un po' senza avere risultati, non volevo assolutamente abusare del vostro tempo. E' stata la mia voglia di fare tutto e subito.

Link to comment
Share on other sites

La cosa importante è configurare bene il config.plist; devi mettere AsusAICPUPM, inject kexts=Yes, nessun inject in ACPI, audio e usb. 

1.png2.png3.png4.png

5.png6.png7.png

Nella cartella EFI/CLOVER/kexts metti FakeSMC e il kext LAN, nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/Patched metti il dsdt.aml di Ciro

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

ho eseguito alla lettera la guida di gengik84 e gli screenshot di carbo178.

 

Ho fatto un'installazione pulita su una chiavetta nuova e sull'ssd nuovo.

 

ho messo i kext FakeSMC e RealtekRTL8111 nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11 e il dsdt.aml di Ciro nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/Patched

 

Parte clover ma alla scritta "Missing Bluetooth Controller Transport" si freeza il monitor e compare un segno di divieto bloccandosi tutto.

 

 

Dove sto sbagliando? Ho ripetuto la procedura due volte dall'inizio e ho sempre lo stesso errore, anche con il config di Ciro.

 

Grazie

 

allego i kext utilizzati, screenshot e il file config.plist

11_11_2015.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

ho eseguito alla lettera la guida di gengik84 e gli screenshot di carbo178.

 

Ho fatto un'installazione pulita su una chiavetta nuova e sull'ssd nuovo.

 

ho messo i kext FakeSMC e RealtekRTL8111 nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11 e il dsdt.aml di Ciro nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/Patched

 

Parte clover ma alla scritta "Missing Bluetooth Controller Transport" si freeza il monitor e compare un segno di divieto bloccandosi tutto.

 

 

Dove sto sbagliando? Ho ripetuto la procedura due volte dall'inizio e ho sempre lo stesso errore, anche con il config di Ciro.

 

Grazie

 

allego i kext utilizzati, screenshot e il file config.plist

 

Prova ad avviare senza il DSDT 

Link to comment
Share on other sites

Prova ad avviare senza il DSDT 

Anche senza DSDT il monitor freeza allo stesso punto.

 

"Per sbaglio" ho montato la chiavetta usb in una porta USB3 e il computer è andato avanti fino al logo apple e la barra di avanzamento...ho atteso oltre mezz'ora però la barra non avanza!

 

Ho provato sia con che senza DSDT.

Cercando una soluzione nel forum, ho letto un altra guida per installare El Capitan (Fabio1971) e ho notato delle differenze sull'installazione di Clover.

 

Fabio, a differenza di gengik indica di flaggare "Script RC sul volume di destinazione" e di flaggare "OsxAptioFix2Drv-64" anziché OsxAptioFixDrv-64"

 

Possono essere questi i motivi che non riesco a procedere nell'installazione? 

 

Per la precisione io ho seguito la guida di gengik

Link to comment
Share on other sites

Anche senza DSDT il monitor freeza allo stesso punto.

 

"Per sbaglio" ho montato la chiavetta usb in una porta USB3 e il computer è andato avanti fino al logo apple e la barra di avanzamento...ho atteso oltre mezz'ora però la barra non avanza!

 

Ho provato sia con che senza DSDT.

Cercando una soluzione nel forum, ho letto un altra guida per installare El Capitan (Fabio1971) e ho notato delle differenze sull'installazione di Clover.

 

Fabio, a differenza di gengik indica di flaggare "Script RC sul volume di destinazione" e di flaggare "OsxAptioFix2Drv-64" anziché OsxAptioFixDrv-64"

 

Possono essere questi i motivi che non riesco a procedere nell'installazione? 

 

Per la precisione io ho seguito la guida di gengik

Script RC personalmente lo faccio selezionare per l'installazione su HD

per il driver64, la versione due porta maggiore supporto a determinate serie di schede video e non solo questo.

Può essere usato  il "due"per esempio per il problema del boot fermo con relativo errore per la versione standard.

Chiedo :

il bios lo hai settato a "modo"?

Cavo utilizzato per collegarti al monitor?

la grafica devi impostarla primaria come ha detto Carbo.

Disabilita VT-d

Link to comment
Share on other sites

Prova abilitando l'iniezione grafica Intel in Clover; nel bios imposta la memoria grafica a 32 o 64 Mb

 

La memoria grafica era impostata a 64 Mb e ora sto provando ad avviare con 32 Mb. L'iniezione grafica Intel era già abilitata.

 

Script RC personalmente lo faccio selezionare per l'installazione su HD

per il driver64, la versione due porta maggiore supporto a determinate serie di schede video e non solo questo.

Può essere usato  il "due"per esempio per il problema del boot fermo con relativo errore per la versione standard.

Chiedo :

il bios lo hai settato a "modo"?

Cavo utilizzato per collegarti al monitor?

la grafica devi impostarla primaria come ha detto Carbo.

Disabilita VT-d

 

Nel bios è settato AHCI e ho disabilitato la voce "Hot Plug" per tutte le porte sata. L'unica cosa che ho cambiato è la priorità nel boot.

 

 

La scheda grafica è quella integrata e uso cavo DVI.

 

Disabilita VT-d? Dove?

Link to comment
Share on other sites

La memoria grafica era impostata a 64 Mb e ora sto provando ad avviare con 32 Mb. L'iniezione grafica Intel era già abilitata.

 

 

Nel bios è settato AHCI e ho disabilitato la voce "Hot Plug" per tutte le porte sata. L'unica cosa che ho cambiato è la priorità nel boot.

 

 

La scheda grafica è quella integrata e uso cavo DVI.

 

Disabilita VT-d? Dove?

Lo trovi sul bios... nella guida ho scritto di questa impostazione da fare.

oppure puoi mettere sul config.plist, con clover configurator nella sezione boot il flag su Dart=0

Link to comment
Share on other sites

Nel bios nella sezione North Bridge Configuration mi dice VT-d Capability : Unsupportated

 

Comunque ho provato anche a flaggare su Dart=0 ma si blocca sempre alla schermata col logo Apple, la barra d'avanzamento fermo e la sfera colorata che gira

Link to comment
Share on other sites

Preso dallo sconforto di non riuscire a far partire l'installazione dopo giorni di lavoro, sono tornato ad usare il tool presente qui sul forum link

 

Ho settato il config.plist come suggerito da carbo178 e  ho messo i kext FakeSMC e RealtekRTL8111 nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11 senza usare il dsdt di Ciro e per fortuna questa volta l'installazione è partita. 

 

Allego gli screenshot riguardanti l'hardware e il file config.plist. Da quello che vedo io ci sono quattro cose che non vanno:

 

1. La memoria dedicata alla sk video, dovrebbe essere 1 Gb?

2. non riconoscimento delle USB 3

3. non riconoscimento della scheda audio

4. Il TRIM non abilitato

 

Mi dareste una mano a risolvere?

 

 

Mi spiace non essere riuscito a risolvere con un installazione classica senza usare il tool automatico, ma si vede che c'era un particolare che mi è sfuggito e che non ho saputo risolvere.

12_11_2015.zip

Link to comment
Share on other sites

Preso dallo sconforto di non riuscire a far partire l'installazione dopo giorni di lavoro, sono tornato ad usare il tool presente qui sul forum link

 

Ho settato il config.plist come suggerito da carbo178 e  ho messo i kext FakeSMC e RealtekRTL8111 nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11 senza usare il dsdt di Ciro e per fortuna questa volta l'installazione è partita. 

 

Allego gli screenshot riguardanti l'hardware e il file config.plist. Da quello che vedo io ci sono quattro cose che non vanno:

 

1. La memoria dedicata alla sk video, dovrebbe essere 1 Gb?

2. non riconoscimento delle USB 3

3. non riconoscimento della scheda audio

4. Il TRIM non abilitato

 

Mi dareste una mano a risolvere?

 

 

Mi spiace non essere riuscito a risolvere con un installazione classica senza usare il tool automatico, ma si vede che c'era un particolare che mi è sfuggito e che non ho saputo risolvere.

 

Potresti fare la prova anche con il DSDT? Mi sembra strano che sia proprio il DSDT a non far partire l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Potresti fare la prova anche con il DSDT? Mi sembra strano che sia proprio il DSDT a non far partire l'installazione.

 

Scusami, forse mi sono espresso male. Ieri notte quando sono riuscito a installare con il tool, ho cercato di farlo nel modo più pulito possibile configurando il config.plist col minimo necessario e non mettendo il tuo file DSDT.

Ora ho messo il file DSDT nella chiavetta ed è rimasto tutto invariato tranne la pagina PCI che allego.

 

Per il trim...copia e incolla  il comando nel terminale:

sudo trimforce enable

 

Clover lo hai installato nella ESP o nella root del disco?

 Grazie di cuore!!

Il comando da terminale ha funzionato e ora nella pagina SATA mi indica l'ssd con il supporto trim 

 

Clover l'ho installato sulla chiavetta

 

Ora mi rimane di risolvere "solo" gli altri problemi che vi ho descritto :)

post-1616022-0-66039500-1447354178_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

si installato nella usb, ma come?

uefi o legacy?  *

se trovi la EFI nella usb hai installato nella root.

se invece per arrivare alla EFI devi montare la partizione della usb...hai installato clover nella ESP


* scusa ho scritto male intendevo se hai installato nella ESP oppure no.

corretto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...