Jump to content

[Aiuto] Installazione El Capitan Asrock Z77 Extreme4


Mithos
 Share

105 posts in this topic

Recommended Posts

hai aggiornato osx ma i driver li hai aggiornati?

Per creare ssdt ti consiglio di usare lo script di @Piker

Successivamente togli i generate C e P states nel config

Sisi sto usando proprio quello! Quali driver devo aggiornare?

Link to comment
Share on other sites

i web driver, se hai aggiornato a 10.11.4 devi anche aggiornare quelli

Li trovi qui

Oppure ce la relativa app per aggiornarli

 

I web driver li avevo gia' aggiornati! Ho creato persino l'SSDT, niente non ne vuole sapere di fare il boot dall'hard disk.. continuo ad ignorarne il perche' :(

Ti riposto la cartella clover aggiornata (il NullCpuPowerManagement l'ho eliminato, era installato su S/L/E):

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Perché la stessa cartella clover è differente dalla precedente sia nei driver64 e in quelli Uefi?

Se fai il boot da usb regolarmente, sostituisci la EFI della hd con quella della usb.

Successivamente ricopia al suo post dsdt e ssdt, sostituisci il config con quelli che ti ho postato

Link to comment
Share on other sites

Perché la stessa cartella clover è differente dalla precedente sia nei driver64 e in quelli Uefi?

Se fai il boot da usb regolarmente, sostituisci la EFI della hd con quella della usb.

Successivamente ricopia al suo post dsdt e ssdt, sostituisci il config con quelli che ti ho postato

 

Stavo cercavo di fare alcune prove cambiando i driver installati.. Ho sostituito la cartella EFI con quella dell'USB, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che se non metto DSDT e SSDT, il sistema fa il boot regolarmente. Questa e' la cartella CLOVER allo stato attuale, con il NullCpuPowerManagement che purtroppo e' tornato, niente DSDT e niente SSDT. Su origin ci sono i file ACPI che ho ricreato premendo F4.

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Riproviamo

Sostituisci il config, metti il dsdt allegato, e ssdt creato precedentemente al suo posto.

Elimina nullcpu

 

Direi che un passo avanti e' stato fatto! Adesso il sistema si avvia senza NullCpuPowerManagement :D

Il DSDT sembrerebbe non avere effetto per quanto riguarda le usb posteriori, che continuano a non funzionare, posto il log di DPCIManager?

Link to comment
Share on other sites

Prova il dsdt allegato, metti i kext di Carbo al suo posto e controlla

Ho sostituito il DSDT con il tuo e messo i kext di Carbo (CalDigitFastIO e CalDigitUSBxHCI). Le porte posteriori 2.0 non funzionano, sono riuscito a far "funzionare" una delle due 3.0 posizionate posteriormente in alto collegando la webcam usb, solo che quando avvio Photo Booth il pc si riavvia. Nella precedente installazione invece le porte 2.0 funzionavano correttamente e le uniche porte non funzionanti erano le due 3.0 posteriori in alto.

Link to comment
Share on other sites

Senza bios patchato (quello originale dovrebbe avere il blocco MSR) non si dovrebbe usare Asus AICPUPM (come alternativa a NullCPU)?

Lo avevo inserito nel precedente config

Può reinserirlo anche nell'ultimo... ma per le usb....

Già non usa nullcpu, avendo fatto ssdt con Piker....

Link to comment
Share on other sites

Lo avevo inserito nel precedente config

Può reinserirlo anche nell'ultimo... ma per le usb....

Già non usa nullcpu, avendo fatto ssdt con Piker....

Fammi capire, con Bios bloccato se uso SSDT posso fare a meno di Asus AICPUPM (e naturalmente di NullCPU)?

Non era riferito alle USB comunque

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire, con Bios bloccato se uso SSDT posso fare a meno di Asus AICPUPM (e naturalmente di NullCPU)?

La configurazione ideale per schede MSR locked sarebbe, Asus AICPUPM+ ssdt

Nel suo caso sembra non aver dato problemi non avere tale fix sul config, in totale sincerità mi aspettavo problemi al boot indicando il relativo problema.

Ho provato a non metterlo, nel caso glielo avrei fatto rimettere tramite la gui, oppure avviando da usb.

Credo che attualmente, riguardo alle usb, possa essere un problema di restrizione di porte..

 

@Mithos cosa intendi con  "sono riuscito a far "funzionare" una delle due 3.0 posizionate posteriormente"?

Per sapere, quante porte usb ad ora non ti funzionano?

Link to comment
Share on other sites

Senza bios patchato (quello originale dovrebbe avere il blocco MSR) non si dovrebbe usare Asus AICPUPM (come alternativa a NullCPU)?

 

Lo avevo inserito nel precedente config

Può reinserirlo anche nell'ultimo... ma per le usb....

Già non usa nullcpu, avendo fatto ssdt con Piker....

 

Nonostante l'SSDT ho provato a impostare AICPUPM su true dal config.plist

 

prova queste, se sono Etron vai bene, ma se sono Hub  :blush: non credo

 

Penso siano hub.. ho provato ma non vanno :( Riposto la cartella Clover e allego uno screen di DPCIManager alla voce PCI List che magari puo' tornarvi utile.. Forse il problema sta nel DSDT? 

 

CLOVER.zip  DPCIManager.tiff

Link to comment
Share on other sites

Ripeto che la mia affermazione nulla aveva a che fare con USB, volevo solo capire il discorso del power management.

Sulla Z77E di mio fratello le Asmedia sono funzionanti grazie al GenericUSB di Rehabman,(mi pare che avevo provato anche i calldigit, ma per qualche motivo ho preferito questo).

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-generic-usb3/downloads

Naturalmente non si può fare un parallelo perchè la Z77E ha meno porte per cui non risente della restrizione.

Le porte non sono rilevate dal sistema, ma collegandoci qualcosa funzionano correttamente sia come 2.0 che 3.0

Link to comment
Share on other sites

Ripeto che la mia affermazione nulla aveva a che fare con USB, volevo solo capire il discorso del power management.

Sulla Z77E di mio fratello le Asmedia sono funzionanti grazie al GenericUSB di Rehabman,(mi pare che avevo provato anche i calldigit, ma per qualche motivo ho preferito questo).

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-generic-usb3/downloads

Naturalmente non si può fare un parallelo perchè la Z77E ha meno porte per cui non risente della restrizione.

Le porte non sono rilevate dal sistema, ma collegandoci qualcosa funzionano correttamente sia come 2.0 che 3.0

Ho provato a togliere il DSDT e a installare il kext, ma nulla da fare, non vengono rilevate ne' le due 2.0 ne' le due 3.0.. 

Link to comment
Share on other sites

Mi sono guardato le specifiche della tua scheda e mi sembra molto simile alla Z77E in tante cose, Audio, Etherenet (a proposito cosa stai usando per farla funzionare?), USB. Quello che non mi torna e' il fatto che sulla specifiche le USB3.0 non Intel sono segnalate come "Etron EJ168A" ma dal tuo DPCIManager risultano ASMEDIA 1042, come quelle sulla Z77E. Inoltre ho visto che le "Etron EJ168A" in alcuni casi sono riconosciute nativamente senza bisogno di nessun kext. Se vuoi prova con il DSDT e config allegati (quest'ultimo è il tuo con alcuni aggiustamenti e l'aggiunta di SMBIOS iMac13,2. Prova prima senza alcun kext per le USB, poi eventualmente con GenericUSB e/o con i calldigit. Ti ricordo che le USB3.0 non intel non vengono rilevate dal sistema, per cui devi collegarci qualcosa per vedere se ci sono. Ti metto anche il Generic che sta funzionando con la Z77E. Meglio fare le prove da USB

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

GenericUSBXHCI.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Mi sono guardato le specifiche della tua scheda e mi sembra molto simile alla Z77E in tante cose, Audio, Etherenet (a proposito cosa stai usando per farla funzionare?), USB. Quello che non mi torna e' il fatto che sulla specifiche le USB3.0 non Intel sono segnalate come "Etron EJ168A" ma dal tuo DPCIManager risultano ASMEDIA 1042, come quelle sulla Z77E. Inoltre ho visto che le "Etron EJ168A" in alcuni casi sono riconosciute nativamente senza bisogno di nessun kext. Se vuoi prova con il DSDT e config allegati (quest'ultimo è il tuo con alcuni aggiustamenti e l'aggiunta di SMBIOS iMac13,2. Prova prima senza alcun kext per le USB, poi eventualmente con GenericUSB e/o con i calldigit. Ti ricordo che le USB3.0 non intel non vengono rilevate dal sistema, per cui devi collegarci qualcosa per vedere se ci sono. Ti metto anche il Generic che sta funzionando con la Z77E. Meglio fare le prove da USB

 

Tutte le porte usb posteriori perfettamente funzionanti con config.plist, DSDT.aml che mi hai allegato e i CallDigit!  :thumbsup_anim:

Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato  :blush:

Ah mi sono dimenticato di dirti che per far funzionare il network ho usato un kext che ho trovato sul web (IONetworkingFamily) poiche' non sono riuscito a patchare da clover..

Link to comment
Share on other sites

Se sei alla 10.11.4 fatti una copia del IONetworkingFamily che stai usando, cancellalo e al suo posto installa in S/L/E quello originale che ti passo (Mi raccomando installare non copiare), poi metti i due kext FakePcii in kexts/10.11. In questo modo non devi reinstallare il kext ad ogni update futuri e funziona anche meglio la rete.

IONetworkingFamily.kext.zip

FakePCIID.kext.zip

FakePCIID_BCM57XX_as_BCM57765.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...