Jump to content

[Aiuto] Installazione El Capitan Asrock Z77 Extreme4


Mithos
 Share

105 posts in this topic

Recommended Posts

ASM1042. Di che porta USB sulla tastiera stai parlando? Soprattutto che tastiera é?

Prova a passarmi anche il DSDT che ti avevo fatto

 

La tastiera e' la Logitech G110. Ha una scheda audio integrata e una porta usb. Questo e' il DSDT che mi avevi fatto: DSDT.aml.zip

Mentre questa e' la mia cartella CLOVER attualmente, su origin trovi DSDT e SSD originali: CLOVER.zip
Link to comment
Share on other sites

Serve IOREG per iniettare le porte ASmedia 1042, fai una foto di DPCI Manager alla voce PCI List

Di fatto la tastiera è un Hub, dovresti provare con una USB pura.

@Carbo, l'iniezione nel DSDT delle Asmedia è cosmetico o funzionale. Ti chiedo perchè il comportamento nel caso della Z77E è uguale sia con che senza iniezione, nel senso che con genericusb le USB funzionano comunque. Con i call digit, invece con l'update alla 11.3 le Asmedia funzionano solo con device 2.0

Link to comment
Share on other sites

Serve IOREG per iniettare le porte ASmedia 1042, fai una foto di DPCI Manager alla voce PCI List

 

Ecco a te: PCI List.tiff

 

Di fatto la tastiera è un Hub, dovresti provare con una USB pura.

@Carbo, l'iniezione nel DSDT delle Asmedia è cosmetico o funzionale. Ti chiedo perchè il comportamento nel caso della Z77E è uguale sia con che senza iniezione, nel senso che con genericusb le USB funzionano comunque. Con i call digit, invece con l'update alla 11.3 le Asmedia funzionano solo con device 2.0

 

Ciò che in realtà non capisco è perché su El Capitan con lo stesso metodo di installazione e lo stesso hardware non funzioni lo sleep. 

Link to comment
Share on other sites

serve anche ioreg come dice carbo


Guardando bene il config avevi attivato tutti i gux-  vari negli arguments, Questi servono (non tutti assieme) per genericusb. Lo stavi usando anche in El Cap? Perchè in questo caso non servivano

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

serve anche ioreg come dice carbo

Guardando bene il config avevi attivato tutti i gux-  vari negli arguments, Questi servono (non tutti assieme) per genericusb. Lo stavi usando anche in El Cap? Perchè in questo caso non servivano

 

Ah sisi non avevo visto scusate, eccolo: iMac di Alessandro.zip

Nono in El Capitan non usavo questi flag, perché usavo il tuo DSDT modficato, cosa che qui non sto facendo. Una cosa, mi consigliate di usare i driver nvidia nativi o i web driver?

Link to comment
Share on other sites

Installa i 2 kext che trovi qui: http://www.insanelymac.com/forum/files/file/26-asmedia-usb3/

Metti questo DSDT DSDT.aml.zip in Patched, insieme a questo config.plist config.plist.zip

Elimina GenericUSBXHCI

 

Non vedrai le asmedia nel resoconto di sistema, ma se connetti una periferica (flashdrive, HD esterno, etc.) verrà correttamente montata.

Non ho potuto fare speedtest sul mio con le stesse USB3 quindi non so dirti se funzionano alla giusta velocità


Coi driver Apple la grafica è riconosciuta, puoi far senza dei web driver nVidia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Installa i 2 kext che trovi qui: http://www.insanelymac.com/forum/files/file/26-asmedia-usb3/

Metti questo DSDT attachicon.gifDSDT.aml.zip in Patched, insieme a questo config.plist attachicon.gifconfig.plist.zip

Elimina GenericUSBXHCI

 

Non vedrai le asmedia nel resoconto di sistema, ma se connetti una periferica (flashdrive, HD esterno, etc.) verrà correttamente montata.

Non ho potuto fare speedtest sul mio con le stesse USB3 quindi non so dirti se funzionano alla giusta velocità

Coi driver Apple la grafica è riconosciuta, puoi far senza dei web driver nVidia

 

Ho fatto tutto, le USB funzionano senza GenericUSBXHCI, solo che ho perso il funzionamento dell'audio. Ho provato a usare nuovamente l'audio_cloverALC-110_v1.0o10.command di Toleda, ma dopo aver scaricato il kext e averlo installato, al riavvio continua a non funzionare. Forse e' un problema di DSDT? Posto nuovamente la cartella CLOVER allo stato attuale: CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Direi che il problema è il config.plist, metti le impostazioni precedenti in kernel and kext patches e ID audio

 

Sisi era proprio il config.plist, c'erano alcuni errori di sintassi che non facevano andare lo script a buon fine, adesso è tutto risolto! Grazie ancora :D

Link to comment
Share on other sites

Però tornare a Yosemite perchè non funziona lo sleep mi sembra esagerato. Sarebbe stato meglio indagare ancora un pò, con El Cap sono cambiate alcune cose con USB per cui quello che funzionava in Yosemite in un modo non va nella stessa maniera in El Cap.

Link to comment
Share on other sites

Però tornare a Yosemite perchè non funziona lo sleep mi sembra esagerato. Sarebbe stato meglio indagare ancora un pò, con El Cap sono cambiate alcune cose con USB per cui quello che funzionava in Yosemite in un modo non va nella stessa maniera in El Cap.

 

Diciamo che dopo aver usato un po' El Capitan non ha suscitato in me molta simpatia, solo molti cambiamenti tecnici e possibilmente in peggio (es. incompatibilità software). Resterò con Yosemite fiducioso nella prossima versione di OS X, magari cambieranno davvero qualcosa, ormai non ci sono più i salti prestazionali di una volta, ricordo ancora quando arrivò Snow Leopard ed era una scheggia, poi non cambiò molto

Link to comment
Share on other sites

Ogni nuovo sistema porta novità che prima o poi diventa obbligatorio avere. Per le app non compatibili dubito che con futuri update lo diventino, si può solo trovare una alternativa, altrimenti la soluzione è rimanere con l'Os funzionante come fai tu.

Link to comment
Share on other sites

Ogni nuovo sistema porta novità che prima o poi diventa obbligatorio avere. Per le app non compatibili dubito che con futuri update lo diventino, si può solo trovare una alternativa, altrimenti la soluzione è rimanere con l'Os funzionante come fai tu.

 

Si ovviamente presto bisognerà discostarsi dai programmi che magari non verranno più supportati, ma finché posso usare un OS che non mi limita in nulla e che sommariamente svolge lo stesso lavoro di El Capitan, lo utilizzo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rispolvero questo topic in occasione di un grande evento!  :thumbsup_anim:

 

Ho deciso di dare un'altra opportunità a El Capitan, con delle piccole variazioni nel processo di installazione. Innanzitutto ho usato l'ultima versione del bios asrock disponibile per la scheda (2.90) senza nessun tipo di patch. Ho usato FakeSMC e NullCpuPowerManagement per l'installazione, e tutt'ora li tengo nella cartella CLOVER\kexts per il funzionamento del sistema. Adesso persino lo sleep funziona regolarmente (con NullCpuPowerManagement). L'unico intoppo sono le porte usb posteriori, le due porte 2.0 non funzionano, e le due porte 3.0 superiori nemmeno, e per questo chiedo aiuto agli esperti!

 

Ne approfitto per augurarvi una serena pasqua  :D

Link to comment
Share on other sites

Prova il dsdt allegato.

Non dovrebbero esserci problemi, nel caso usa la usb per fare il boot

DSDT Provato, mi viene restituito un kernel panic immediatamente :(

 

Un'altra cosa, dopo aver fatto l'aggiornamento a El Capitan 10.10.4, a volte OS X non fa il boot, appena la barra di caricamento si riempie, invece di partire il desktop si riavvia il pc. In safe mode parte senza problemi.. Posto tutta la cartella CLOVER:

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho dato per scontato che tu utilizzassi un config precedente già adeguato all'uso di DSDT.

Invece questo è di nuova installazione

Sostituiscilo a quello allegato e riprova

 

Hai installato in legacy?

 

Adesso non da il Kernel Panic istantaneamente, rimane solo il problema del riavvio prima di arrivare al desktop. Si ho installato in legacy perche' con questa Asrock sembrano esserci problemi per l'avvio in uefi (da hard disk)

Link to comment
Share on other sites

Usare nullcpu sul tuo hardware... è veramente un "peccato"... :lol:

Ti consiglio di creare un ssdt..

Ho visto sul tuo confgi nvda_drv=1 hai installato i web driver?

Sto provvedendo a creare l'ssdt! Sisi ho i web driver, per il problema del riavvio cosa pensi possa essere? :'(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...