Jump to content
565 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, 

nell`ultimo config che hai postato non c`è la patch per il supporto TRIM dell`SSD, e visto che ne fai uso - se non lo sai già - bisogna che controlli.

(info su questo mac -> resoconto.. -> SATA/SATA Express)

Qualora dovessi abilitarlo puoi anche tramite clover aggiungendo il testo sotto nella sezione  <key>KextsToPatch</key> del tuo config.plist

<dict>
<key>Comment</key>
<string>TRIM Enabler</string>
<key>Find</key>
<data>
QVBQTEUgU1NEAA==
</data>
<key>Name</key>
<string>IOAHCIBlockStorage</string>
<key>Replace</key>
<data>
AAAAAAAAAAAAAA==
</data>
</dict>

Per vedere se è attivo clicchi sulla mela in alto a sinistra poi info.. poi resoconto fino alle proprietà dei dischi sotto la voce SATA

Modifica sempre e solo il config.plist della usb prima e provalo, per questa volta lascia perdere il clover configurator meglio farlo con il notepad (TextEdit.app). Occhio alla sintassi.

Per vedere se è attivo clicchi sulla mela in alto a sinistra poi info.. poi resoconto fino alle proprietà dei dischi sotto la voce SATA

Modifica sempre e solo il config.plist della usb prima e provalo, per questa volta lascia perdere il clover configurator meglio farlo con il notepad (TextEdit.app). Occhio alla sintassi.

No non è attivo il trim. Non ho capito xke devo farlo sul config.plist della usb. In che senso?

Ci sono più modi per attivare questa opzione, il più semplice e farlo fare a Clover usando una patch come per la scheda audio.

/pennetta_usb/EFI/ClOVER/config.plist -> Apri con -> TextEditor

La sezione che ti interessa è  <key>KextsToPatch</key>

...copia incolla

Controlla che ogni patch inizi con <dict> e finisca con </dict>, mentre la sezione ha <array> e </array>.

USB per sicurezza, visto che non hai mai editato questo file con notepad, ma se ti senti sicuro puoi montare la partizione EFI e modificare il config dell`SSD. L`importante è che al boot scegli il device con il config modificato.

In fase di boot compare sul monitor 1920x1080  60Hz. Dipende da quello il posizionamento della barra in basso a sinistra?

Non vorrei fare il polemico, però se ti passo i file utilizza quelli se non anch'io non so se ti funziona.Grazie

Sostituisci il config.plist con questo che ti passo, reboot e passami IoReg

Fabio

config.plist.zip

Non vorrei fare il polemico, però se ti passo i file utilizza quelli se non anch'io non so se ti funziona.Grazie

Sostituisci il config.plist con questo che ti passo, reboot e passami IoReg

Fabio

ok

Allora la barra al boot sotto il logo Apple procede lentamente fino a poco meno della metà. circa 20-25 sec.poi si sposta nell'angolo in basso a sinistra e termina velocemente. Appare poi la schermata di login.

Come prima scheda di boot ce pcie 1 . Le altre sono igfx (analogico) , pcie 2 e 3 . Se cambio la pcie1 . Non vedo piu nulla. Devo collegare l uscita della 760 analigica e impostare igfx, x ripristinare hdmi della stessa.

A meno che da bios nn debba settare altro

Come prima scheda di boot ce pcie 1 . Le altre sono igfx (analogico) , pcie 2 e 3 . Se cambio la pcie1 . Non vedo piu nulla. Devo collegare l uscita della 760 analigica e impostare igfx, x ripristinare hdmi della stessa.

Devi solo mettere primaria la 760

Cosa intendi ripristinare hdmi?

Fabio

Non ne vedo altre. Avendo disabilitato la HD graphics, sicuramente la 760 è passata come la sola scheda video presente. Ma di fatto questo non cambia la stranezza dello scorretto posizionamento della barra durante il boot. L'unico vantaggio è che si è velocizzato di molto nel complesso il boot.

Se è una TV/monitor potresti avere questo problema nel senso puntini grigi per 4/5 secondi, capita anche a me sul pc di mio figlio piccolo, lo stesso pc su monitor nessun problema

Fabio

@ Fabio

infatti,mia  stessa situazione...

Il suo problema non potrebbe essere dovuto alla tv?

ho letto che danno svariati problemi, anche sul desktop....

Forse la dirò bella.... :drool:  ma non so...

• Create New...