Jump to content

Aiuto per Samsung Serie 5 Ultra e Mavericks


max70
 Share

341 posts in this topic

Recommended Posts

ciao Paolo! bella scocciatura dover ripartire. io stamattina ho fatto il primo esperimento con clover, ho trovato qui sul forum una procedura per preparare il bootloader e l'installer senza usare pandora o altro, preparato il tutto con quel file config.plist che avevo linkato qualche giorno fa, ho inserito i kext che nelle prove precedenti avevano funzionato per gli indicatori della batteria e la rete ma si blocca tutto prima del caricamento della schermata di selezione lingua. la buona notizia però è che la prima schermata grigia con la mela viene visualizzata a 1366x768, quindi la grafica può funzionare. partendo in verbose mode ho visto che perde un sacco di tempo a cercare il bluetooth ma va comunque avanti. si ferma come dicevo prima tra la schermata col logo e la selezione della lingua, mi rimane il puntatore del mouse con la rotellina colorata che gira quindi non è nemmeno bloccato.

 

Installazione partita :) dimenticavo un opzione al boot

Ci siamo, è durata un sacco ma l'obiettivo è raggiunto, la risoluzione è corretta ed il pannelo in alto è trasparente quindi c'è l'accelerazione. devo sistemare solo qualche altra cosa che nelle precedenti installazioni ero già riuscito a far funzionare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ricaricato tutto da un backup che per fortuna avevo fatto da poco. A te come va? Perché non metti il link della guida che hai trovato, così possono usufruirne altri.

Ho visto la scheda wifi e mi pare adatta. Quando ti arriva fammi sapere se va così la prendo anche io.

Hai provato ad aprire safari con pagine grafiche complesse? Per esempio la pagina di login di iCloud a me sfarfalla da impazzire. La risoluzione e la trasparenza vanno anche a me, però ho questi problemi che non capisco da dove provengano. La memoria della scheda com'è?

Link to comment
Share on other sites

certo, appena arriva ti faccio sapere. ho provato la pagina di login di iCloud e viene visualizzata perfettamente, ho fatto varie prove in base alle indicazioni trovate in rete e tutte confermano. la scheda grafica viene riconosciuta dal sistema ed ha 1gb assegnato.

mi manca l'indicatore della batteria e la scheda sd, il resto sembra funzionare bene.

la guida che ho seguito è questa però bisogna personalizzarla in base al sistema su cui si installa. domani provo a fare un immagine della partizione efi che ho usato come bootloader e che contiene tutta la personalizzazione per l'np530u3c in modo da poterla condividere.

 

ultimo aggiornamento poi per stasera stacco :) indicatore batteria ok, lettore sd card ok.

però avvio ancora da usb perchè non ho bootloader installato ma dovrebbe essere una cosa semplice da fare.

Link to comment
Share on other sites

Ok perché continuo ad avere quel problema con la scheda video. Il problema del danneggiamento della partizione è stato causato probabilmente dalla ibernazione di win durante lo spegnimento che blocca la partizione efi e, credo, dia noia a mv. Sto cercando il modo di non farla congelare da win in spegnimento, ma anche qui mi sono arenato.

Link to comment
Share on other sites

non saprei, potrebbe essere semplicemente qualcosa che windows ha piazzato sulla partizione efi, forse ti conviene fare in modo che win non la tocchi. la partizione efi in genere è formattata come fat32 quindi windows la monta e gli assegna una lettera di unità e la gestisce scrivendoci sopra come fa con tutte le altre partizioni e dischi. se in win provi ad abilitare la visualizzazione dei file nascosti probabilmente troverai in efi qualcosa che non deve esserci. non ho idea però se può essere questo il problema.

personalmente ho sempre evitato di usare l'ibernazione di windows, non mi fido molto.

io oggi ho sistemato le ultime cose, ora ho il bootloader installato su hd e il sistema completamente funzionante (pare).

Link to comment
Share on other sites

ok, se l'hardware è esattamente uguale al mio modello ti conviene fare così. una volta installato clover sulla partizione efi dell'usb, ti conviene ripartire con windows e sovrascrivere la partizione efi con i file di questo pacchetto, è la copia della mia efi di avvio con config.plist, dsdt e ketz adatti.

 

una volta installato tutto se vuoi installare clover come bootloader del pc ti spiego come fare, i passaggi della guida non sono corretti per noi

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie ma non riesco a fare la chiavetta USB. Formatto, partiziono, formatto la EFI, lancio Clover, sistemo la config, parte l'installazione ma quando è quasi alla fine e lancia gli script si blocca e va in errore.


Ho usato sia la versione v2k_r2636 sia la versione v2k_r2482 che avevo scaricato a gennaio


Non so cosa sia cambiato ma adesso è andata (??)


ora il problema è qui:

 

Users-Mac:~ User$ sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Clover --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --no interaction
Failed to start erase of disk due to error (-9999, 0).
A error occurred erasing the disk.
 
Ma è possibile che oggi non ne vada una liscia???
Link to comment
Share on other sites

ah.. stai usando mavericks? ho cercato velocemente in rete e sembra un problema della 10.6, non ho trovato soluzioni però. hai già riprovato a ripetere la formattazione? ora devo scappare, magari stasera cerco qualche informazione in più. eventualmente puoi creare l'installer con pandora senza installare bootloader o altro, tanto la partizione di boot ce l'hai già

Link to comment
Share on other sites

Ho finalmente recuperato stabilmente la vecchia installazione con i vecchi problemi. Sto anche preparando la USB di Clover. Mi potresti mandare la tua cartella Extra e s/l/e magari trovo i kext che mi servono senza fare di nuovo tutto. Mi manca solo la scheda video HD4000

Link to comment
Share on other sites

buongiorno Paolo, i kext li trovi nello zip che ho condiviso in /EFI/CLOVER/kexts ma inserendoli in s/l/e cmq non risolvi i problemi con la grafica, è l'approccio che ha portato molti ad abbandonare l'hack di questo portatile.

se crei la partizione efi con clover sull'usb e poi copi i file contenuti nel mio zip per sovrascrivere l'installazione standard di clover dovresti riuscire a partire con tutto funzionante.

 

EFI.zip l'unico kext da aggiungere dopo l'installazione di osx è AppleSmartBatteryManager.kext e lo trovi nel pacchetto al di fuori della cartella efi

Link to comment
Share on other sites

Io sto ancora combattendo per creare la usb con Clover. Perché quando installo sulla usb l'installazione di MV, mi cancella tutto e rimane solo MV??? E mi fa sparire anche la partizione EFI.

Scusa mi mandi il modello esatto del tuo pc così vedo le caratteristiche e se combaciano con le mie ... Grazie per il sostegno

Link to comment
Share on other sites

Si sparisce proprio e non parte da usb mentre prima di montare mV parte... Che strazio

Domani riprovo tutto

Meno male che domani è sabato

Ho visto le caratteristiche e diciamo che potrebbero essere simili

 

Boh... Domani riprovo con la chiavetta

Sempre grazie

Link to comment
Share on other sites

Chiavetta creata stavolta con tutto efi e Mav. Ho passato sulla chiavetta il tuo efi, parte ma quando lancio l'installazione si blocca e non arriva nemmeno alla schermata d'inizio

Link to comment
Share on other sites

nella schermata del boot, quando selezioni l'installer sull'usb per far partire l'installazione, devi prima premere spazio e selezionare dal menu che appare l'avvio con kext injection. se lo hai fatto è probabile che qualcosa nella mia configurazione non va bene per il tuo portatile

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare. Ho aperto un topic nuovo. Vediamo se qualcuno ci da una mano. Credo dipenda da un problema di riconoscimento della usb dopo l'avvio. Mi sa che c'è qualcosa che la blocca

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...