Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion


Micky1979
 Share

205 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie per la risposta Micky,

i kext che sono presenti in System/Library/Extensions sono AppleHDA.kext, HDAEnabler1.kext e credo sia sospetto anche un certo LegacyHDA_ALC888.kext sicuramente installato con qualche mio vano tentativo con ######.

I VoodooHDA li installai senza successo ottenendo solo dei Kernel Panic, ma potrei ritentare alla luce di quanto descritto da te.

Ora cancello LegacyHDA_ALC888.kext e HDAEnabler1.kext lascio solo AppleHDA pulito e provo ad installare il kext ALC887 da te descritto. Vediamo cosa succede. Ti farò sapere!

 

Una sola domanda: per cancellare un kext basta semplicemente cancellarlo da System/Library/Extensions o bisogna fare altro dopo?

Grazie!

Grazie a te perchè molti utenti hanno lo stesso problema, cioè molta "sporcizia" dovuta ad istallazioni precedenti e non se ne rendono conto, anche se questo non vuol dire con certezza che l'ALC887 nella sezione download ora funzionerà per te al 100%.

Non ti resta che provare, e mi auguro che fungerà!!

 

Quando fai delle modifiche in S/L/E devi sempre riparare i permessi che OSx assegna ai file di sistema altrimenti non funzionerà sicuramente, inoltre devi ricostruire la cache (che è una pacchetto di kext composto solo dalle estensioni che il tuo sistema usa veramente) altrimenti non funzionerà a causa della cache costruita in base ai kext che avevi prima:

 

Unica soluzione per riparare/ricostruire la cache in una volta è usare un programma come Kext Utility by cVAD che penserà a fare entrambe le cose:

 

Kext Utility.app.zip

 

lancia il programma dopo ogni modifica ai file di sistema!

 

Micky

 

 

EDIT

 

i tool di tonymac qui non sono ammessi, te ne sarai accorto perchè scrivendo vengono sostituiti da #######,

questa è una gentilezza che insanelymac contraccambia grazie al loro comportamento, è tra l'altro scritto nelle regole del Forum

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la celere risposta Micky, a breve proverò ad installare questo kext.

Già utilizzo Kext Utility quindi non avrò problemi, pensavo ci fosse qualche altra operazione.

 

Solo una cosa: ho aperto il mio DSDT con DSDTSE ho cercato "layout-id" ma non trovo nulla a riguardo....non saprei dove andar a scrivere quella stringa...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

 

chiedo aiuto per creare un applehda per la scheda audio via vt1708s, purtroppo mi sono bloccato alla modifica del layoutxx e platform xml. Vi allego i miei codec dump sperando che qualcuno possa darmi una mano nella modifica, inoltre allego anche il data sheet del vt1708s.

Non ti nascondo che patchare un codec VIA sarebbe fantastico per questa guida, per cui provare non fa male, purchè tu sia pronto a fare decine e decine di prove, la prima è patchare il binario di AppleHDA con il terminale dando uno alla volta questi comandi:

 

 

sudo perl -pi -e 's|\x84\x19\xd4\x11|\x97\x03\x06\x11|g' /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS/AppleHDA

 

e poi

 

sudo perl -pi -e 's|\x83\x19\xd4\x11|\x00\x00\x00\x00|g' /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS/AppleHDA

 

una volta che lo hai fatto posta l'AppleHDA che hai in S/L/E che controllo la riuscita, e ce lo teniamo qui sul topic....se qualcun'altro ci vuole aiutare

Ovviamente devi farlo su un AppleHDA.kext originale e non patchato!

 

Micky

 

Grazie per la celere risposta Micky, a breve proverò ad installare questo kext.

Già utilizzo Kext Utility quindi non avrò problemi, pensavo ci fosse qualche altra operazione.

 

Solo una cosa: ho aperto il mio DSDT con DSDTSE ho cercato "layout-id" ma non trovo nulla a riguardo....non saprei dove andar a scrivere quella stringa...

Se istalli Enoch puoi settare queste cose durante l'istallazione nel o.c.b.p.

Se vuoi farlo da dsdt posso farlo io, ma solo se lo posti qui sul Topic :wink2: !

 

Edit

 

il layout-id è una patch che va aggiunta sotto il device HDEF, non lo troverai di sicuro se non ce lo ha messo nessuno!!!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Mmmm...faccio prima a postarti il mio dsdt! :)

 

dsdt.rtf

 

Grazie!

Certo che dovevi postare il tuo, sennò di chi? :P

 

Comunque non si apre quello che hai postato, e in più ha estensione rtf...il che non va bene! Prova ad estrarlo con DSDSE.app, fai clic su "Extract DSDT" poi vai sul menù superiore di Osx e fai "Save .dsl" e lo salvi con nome dsdt.dsl, e ripostalo.

Non avrai mica quello in Extra?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Certo che dovevi postare il tuo, sennò di chi? :P

 

Comunque non si apre quello che hai postato, e in più ha estensione rtf...il che non va bene! Prova ad estrarlo con DSDSE.app, fai clic su "Extract DSDT" poi vai sul menù superiore di Osx e fai "Save .dsl" e lo salvi con nome dsdt.dsl, e ripostalo.

Non avrai mica quello in Extra?

 

Micky

 

Purtroppo quando vado a caricare il file dsdt.dsl mi dice Error You aren't permitted to upload this kind of file

 

EDIT: Risolto! :wink2:

 

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Non ti nascondo che patchare un codec VIA sarebbe fantastico per questa guida, per cui provare non fa male, purchè tu sia pronto a fare decine e decine di prove, la prima è patchare il binario di AppleHDA con il terminale dando uno alla volta questi comandi:

sudo perl -pi -e 's|\x84\x19\xd4\x11|\x97\x03\x06\x11|g' /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS/AppleHDA

e poi

sudo perl -pi -e 's|\x83\x19\xd4\x11|\x00\x00\x00\x00|g' /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/MacOS/AppleHDA

una volta che lo hai fatto posta l'AppleHDA che hai in S/L/E che controllo la riuscita, e ce lo teniamo qui sul topic....se qualcun'altro ci vuole aiutare

Ovviamente devi farlo su un AppleHDA.kext originale e non patchato!

 

@ Michy

 

Ecco a te su puoi dargli un occhiata AppleHDA patchato

Fammi sapere per eventuali prove.

 

Fabio

AppleHDA.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo quando vado a caricare il file dsdt.dsl mi dice Error You aren't permitted to upload this kind of file

 

EDIT: Risolto! :wink2:

 

dsdt.zip

Nel tuo dsdt non c'è la sezione HDEF e nemmeno un device simile con il solito indirizzo, per cui per evitare di rimanere con il dubbio se un trapianto di tale sezione sia funzionante......potresti postare la tua cartella Extra....che proviamo direttamente con Enoch?

Oramai però andrò a letto....per cui...a domani!

 

Micky

 

@ Michy

 

Ecco a te su puoi dargli un occhiata AppleHDA patchato

Fammi sapere per eventuali prove.

 

Fabio

Oramai però andrò a letto....per cui...a domani!

 

Idem, per ora grazie

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Nel tuo dsdt non c'è la sezione HDEF e nemmeno un device simile con il solito indirizzo, per cui per evitare di rimanere con il dubbio se un trapianto di tale sezione sia funzionante......potresti postare la tua cartella Extra....che proviamo direttamente con Enoch?

Oramai però andrò a letto....per cui...a domani!

 

Micky

 

Ok no problem!

Nella cartella Extra ci sono 2 file, eccoli:

 

Extra.zip

 

Grazie, a domani!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per il vostro aiuto, ieri ho provato a modificare il mio voodoohda in modo da esercitarmi con i vari nodi e gli id delle varie uscite, e finalmente sono riuscito ad associare il pannello frontale alle uscite posteriori, in modo che quando inserisco un jack sul frontale automaticamente si disabilitano le posteriori. Infine con getdump sono riuscito a trovare i nid necessari per l'instradamento delle varie uscite ed entrate audio. I verbs li ho modificati in base agli id del voodoohda che mi danno la possibilità di avere il suono dolby. Adesso quello che non ho ben capito è come modificare il mio layoutxx, mi spiego meglio: c'è bisogno di un ordine preciso con cui mettere le arie periferche, ed inoltre questo ordine come lo associo all'interno del platform? Grazie.

 

Edit:

 

ho appena eseguito il bin patch sull'applehda di mountain lion, estratto dal file di installazione di mountain lion 10.8.0.

Apple HDA bin patch.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok no problem!

Nella cartella Extra ci sono 2 file, eccoli:

 

Extra.zip

 

Grazie, a domani!

Ma la risoluzione del tuo monitor è solo 1024x768? che scheda video usi?

Fammi sapere ti sto per postare le modifiche...

Micky

 

Ok no problem!

Nella cartella Extra ci sono 2 file, eccoli:

 

Extra.zip

 

Grazie, a domani!

Allora istalla Enoch da qui: Enoch-rev.2164.pkg

 

non devi fare nulla di speciale, vai sempre avanti fino a che non ti dice che è istallato.

Poi cancelli la tua cartella Extra e e ci metti questa: Extra.zip

 

Per la risoluzione video mi vengono i dubbi perchè 1027x768 è davvero troppo bassa, ma semmai cambiala in seguito se non dovesse essere quella (inteso co la risoluzione max supportata dal monitor). Ho visto che non avevi la cartella dei Temi di Chameleon, ora c'è pure quella, così al boot avrai una GUI grafica, e se non ti piace puoi cambiarla dall'istaller di Enoch!

Non ci dovrebbe essere bisogno di ricordarti che se fai le modifiche in S/L/E devi lanciare anche Kext Utility!!!!

Micky

Link to comment
Share on other sites

La mia scheda video è una Ati Radeon HD 4650.

All'inizio la risoluzione era 1024x768 la scheda non era riconosciuta, poi ho modificato ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext inserendo sotto la stringa IOPCIMatch l'ID della scheda e del produttore cioè 0x94981002...ho salvato con Kext Utility eh ho riavviato e mi ha riconosciuto la scheda video.

 

Grazie ora proverò il file! Ti farò sapere!

 

 

Aggiornamento: non va, tutto come prima. Non mi rileva nessun dispositivo audio. :(

Link to comment
Share on other sites

La mia scheda video è una Ati Radeon HD 4650.

All'inizio la risoluzione era 1024x768 la scheda non era riconosciuta, poi ho modificato ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext inserendo sotto la stringa IOPCIMatch l'ID della scheda e del produttore cioè 0x94981002...ho salvato con Kext Utility eh ho riavviato e mi ha riconosciuto la scheda video.

 

Grazie ora proverò il file! Ti farò sapere!

 

 

Aggiornamento: non va, tutto come prima. Non mi rileva nessun dispositivo audio. :(

Mi serve uno ioreg, lo fai con DSDTSE.app pigiando sul pulsante "GET", poi vai sulla barra dei menù e lo salvi, lo comprimi in zip e poi lo posti! Voglio vedere se ha dato segni di vita. Mi potresti dire se l'icona dell'audio appare e soprattutto se ha le onde del suono, anche se l'icona fosse trasparente? Prova ad infilarci anche un paio di cuffie, poi fai sapere!

 

Micky

 

@ Michy

 

Ecco a te su puoi dargli un occhiata AppleHDA patchato

Fammi sapere per eventuali prove.

 

Fabio

Grazie a tutti per il vostro aiuto, ieri ho provato a modificare il mio voodoohda in modo da esercitarmi con i vari nodi e gli id delle varie uscite, e finalmente sono riuscito ad associare il pannello frontale alle uscite posteriori, in modo che quando inserisco un jack sul frontale automaticamente si disabilitano le posteriori. Infine con getdump sono riuscito a trovare i nid necessari per l'instradamento delle varie uscite ed entrate audio. I verbs li ho modificati in base agli id del voodoohda che mi danno la possibilità di avere il suono dolby. Adesso quello che non ho ben capito è come modificare il mio layoutxx, mi spiego meglio: c'è bisogno di un ordine preciso con cui mettere le arie periferche, ed inoltre questo ordine come lo associo all'interno del platform? Grazie.

 

Edit:

 

ho appena eseguito il bin patch sull'applehda di mountain lion, estratto dal file di installazione di mountain lion 10.8.0.

Ragazzi, ho preso l'HDA di Fabio71 perchè è un pò più recente....

In allegato c'è una prima "bozza" per vedere se da segni di vita....per cui anche se non funzionerà provate se potete le cuffie/microfoni/SPDIFOut e quello che potete (ovviamente come ho detto se ha segni vitali)

 

Da usare con layout-id 12 ovvero 0x0C 0x00 0x00 0x00 nel dsdt!

Micky

VT1708S Beta 1.zip

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho preso l'HDA di Fabio71 perchè è un pò più recente....

 

In allegato c'è una prima "bozza" per vedere se da segni di vita....per cui anche se non funzionerà provate se potete le cuffie/microfoni/SPDIFOut

e quello che potete (ovviamente come ho detto se ha segni vitali)

 

Ciao Michy

 

Provo subito.

La parte di codice HDEF da inserire nel DSDT ho preparato il codice ma bisogna provarlo e testarlo e ovviamente se è compatibile.

Questo anche per chi non usa Enoch fase sperimentale ( Peccato ) ma usa un altro boot.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Mi serve uno ioreg, lo fai con DSDTSE.app pigiando sul pulsante "GET", poi vai sulla barra dei menù e lo salvi, lo comprimi in zip e poi lo posti! Voglio vedere se ha dato segni di vita. Mi potresti dire se l'icona dell'audio appare e soprattutto se ha le onde del suono, anche se l'icona fosse trasparente? Prova ad infilarci anche un paio di cuffie, poi fai sapere!

 

Micky

 

L'iconcina audio appare in alto, ma non ha né le onde del suono né è di colore nero, è grigia come non attiva. Il volume è a zero e non me lo fa alzare. Non accade nulla neanche con le cuffie.

La stessa che succedeva anche prima di installare il tuo file.

 

Ecco il mio file ioreg: Mac Pro di Antonio.ioreg.zip

 

Grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

L'iconcina audio appare in alto, ma non ha né le onde del suono né è di colore nero, è grigia come non attiva. Il volume è a zero e non me lo fa alzare. Non accade nulla neanche con le cuffie.

La stessa che succedeva anche prima di installare il tuo file.

 

Ecco il mio file ioreg: Mac Pro di Antonio.ioreg.zip

 

Grazie! :)

Hai per caso qualche injector da togliere in SLE che faccia riferimento all'ALC888b x scheda madre Gigabyte <_>

Comunque non vedo nessun HDEF nello ioreg

 

Micky

 

@ Michy

 

Provato, niente.

Preferenze di sistema - suono - nessun dispositivo trovato sia in entrata che in uscita

Se hai tempo proseguiamo con i test.

 

Fabio

Puoi fare uno ioreg, che mi potebbe aiutare? Grazie

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

hardware intel in firma

sto provando alc887 che trovo nel

download in prima pag

sto usando enoc 2164 spuntando layout-id relativo ma continua a non funzionare

o.c.b.p

 

EnableHDMIAudio

Yes

EthernetBuiltIn

Yes

GenerateCStates

Yes

GeneratePStates

Yes

Graphics Mode

1280x1024x32

GraphicsEnabler

Yes

HDAEnabler

Yes

HDEFLayoutID

0x63, 0x00, 0x00, 0x00

Instant Menu

Yes

Kernel

mach_kernel

Kernel Flags

npci=0x3000 ahcidisk=1

Rescan

Yes

Theme

 

in preferenze nessun dispositivo trovato

 

pero dopo aver messo il kext al riavvio icone disk arancioni

Link to comment
Share on other sites

Hai per caso qualche injector da togliere in SLE che faccia riferimento all'ALC888b x scheda madre Gigabyte <_<????

Comunque non vedo nessun HDEF nello ioreg

 

Micky

 

Puoi fare uno ioreg, che mi potebbe aiutare? Grazie

 

Micky

 

Mmm..ora che ho visto bene nell'IOreg sotto la voce POP2@1 / IOPCI2PCIBridge / AppleHDAController@0,1 nelle info a destra c'è ancora un riferimento a Gigabyte ALC888b

Così come anche nella voce pci8086,27d8@1B...

Link to comment
Share on other sites

Mmm..ora che ho visto bene nell'IOreg sotto la voce POP2@1 / IOPCI2PCIBridge / AppleHDAController@0,1 nelle info a destra c'è ancora un riferimento a Gigabyte ALC888b

Così come anche nella voce pci8086,27d8@1B...

Ma hai inividuato qualche kext iniettore da cancellare in System/Library/Extensions?

 

Micky

 

no fabio ancora non l'ho inserito

 

inserito dsdt in Extra

come inserisco ,

LayoutID dentro ora,

scusa ma sto impazzendo

 

ps: come procedo

 

Ciao Carlo, quello che volevo capire è se ti funziona l'audio se inietti le informazioni nel dsdt, o se non funge nemmeno in quel modo..

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

@ Michy

 

Certamente, ecco a te IoReg

 

Per altro chiedi pure.

 

Fabio

Grazie Fabio, dal tuo ioreg ho capito che non c'è nessun dispositivo audio rilevato, allora dobbiamo correggere il binpatch perchè così è come se AppleHDA non fosse nemmeno presente!

 

Ci studio un pò, perchè la patch al binario che abbiamo fatto era fatta sul modello di quello che viene eseguito per codec i VT2020 e VT2021, ma è chiaro che non ha funzionato...

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, dal tuo ioreg ho capito che non c'è nessun dispositivo audio rilevato, allora dobbiamo correggere il binpatch perchè così è come se AppleHDA non fosse nemmeno presente!

Ci studio un pò, perchè la patch al binario che abbiamo fatto era fatta sul modello di quello che viene eseguito per codec i VT2020 e VT2021, ma è chiaro che non ha funzionato...

Micky

 

D'accordo Michy

 

Ho controllato con lspci :

 

00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller [8086:3a3e]

 

DA IoReg

 

pci8086,3a3e@1B

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...