Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

@ blackwolker

 

ciao

 

se posso esserti di aiuto ci sono passato anch'io tempo fa con lo stesso problema in realtà poi i problemi sono sempre gli stessi

una delle cause principali sta nella preparazione della chiave USB o della scheda video non compatibile mi chiedevo ma perchè fa così alla fine mi sono deciso di creare

una nuova chiave USB usa il Lionize in modo corretto credo ci sia nella lista tra le Motherboard compatibili la Sabertooth comunque sia sono tutte x58 perciò compatibili.

Importante è seguire alla lettera la Guida di fabio71 soprattutto la fase del post-installazione. Ti chiedo dopo l'installazione iniziale hai riavviato dalla USB come se stessi per

installare una seconda volta e una volta arrivati li anzichè proseguire hai aperto il Terminale e inserito le varie flag come descritto dalla guida questa è la prima da scrivere nel Terminale . /finalize /Volumes/Lion <Invio>

finito il processo tempo previsto 30s poi ti chiede se vuoi installare il Boot Chameleon Y/N devi scrivere Y e premi <Invio> e così via...è tutto scritto per bene nella Guida

A me arrivato lì dava errore poi ho capito che la causa era non aver preparato correttamente la pen-drive addirittura sono arrivato a provare 5 pen-drive ho dedotto che non tutte le chiavette sono adatte

sembrerà una fesseria ma è così... l'importante che sia veloce e da 8 GB. Poi mi viene in mente un'altra cosa prima di installare hai settato per bene i parametri nel BIOS ?

Tu controlla queste cose e vedrai che riesci ad arrivare al Desktop del Lion... Ti posto i due Link delle Guide

 

http://www.insanelym...sus-p5q-deluxe/

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/261334-guida-os-x-lion-107-gm-e-rtm-su-asus-x58-lga-1366-i7-9xx/

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

@ blackwolker

 

ciao

 

se posso esserti di aiuto ci sono passato anch'io tempo fa con lo stesso problema in realtà poi i problemi sono sempre gli stessi

una delle cause principali sta nella preparazione della chiave USB o della scheda video non compatibile mi chiedevo ma perchè fa così alla fine mi sono deciso di creare

una nuova chiave USB usa il Lionize in modo corretto credo ci sia nella lista tra le Motherboard compatibili la Sabertooth comunque sia sono tutte x58 perciò compatibili.

Importante è seguire alla lettera la Guida di fabio71 soprattutto la fase del post-installazione. Ti chiedo dopo l'installazione iniziale hai riavviato dalla USB come se stessi per

installare una seconda volta e una volta arrivati li anzichè proseguire hai aperto il Terminale e inserito le varie flag come descritto dalla guida questa è la prima da scrivere nel Terminale . /finalize /Volumes/Lion <Invio>

finito il processo tempo previsto 30s poi ti chiede se vuoi installare il Boot Chameleon Y/N devi scrivere Y e premi <Invio> e così via...è tutto scritto per bene nella Guida

A me arrivato lì dava errore poi ho capito che la causa era non aver preparato correttamente la pen-drive addirittura sono arrivato a provare 5 pen-drive ho dedotto che non tutte le chiavette sono adatte

sembrerà una fesseria ma è così... l'importante che sia veloce e da 8 GB. Poi mi viene in mente un'altra cosa prima di installare hai settato per bene i parametri nel BIOS ?

Tu controlla queste cose e vedrai che riesci ad arrivare al Desktop del Lion...

 

ciao

 

fabio24

 

Grazie fabio24 della tua risposta.

Ho seguito alla lettera la guida senza avere/vedere o riscontrare errori.

 

una cosa, arrivato qui:

 

. /finalize /Volumes/Lion <Invio>

finito il processo tempo previsto 30s poi ti chiede se vuoi installare il Boot Chameleon Y/N devi scrivere Y e premi <Invio> e così via..

 

Subito dopo mi ha chiesto una cosa sul TRIM visto che ho un ssd, e gli ho detto di si.

Solo questo mi ricordo di particolare.

 

Per il resto mi sembra tutto ok.

 

Ho provato con una "Kingston DataTraveler G3" da 8gb.

E durante tutto il percorso, dalla creazione alla prima installazione, non ho notato errori.

 

Riprovo a fifare il tutto, non lo so,

o magari, come credo, è la mia 6970 che non è compatibile?

 

Non sono cosi "esperto",ma provo a fare un'altra prova!!

 

Se nel frattempo qualcuno ha un'idea del perche non si avvia...lo ringrazio

se potrà aiutarmi! ^_^

 

DI nuovo grazie fabio24!!!!!

Link to comment
Share on other sites

hai fatto benissimo quel processo Trim serve proprio per chi ha un Hard Disk SSD

 

mi ero trovato un po in difficoltà anch'io perchè la domanda se mettere Yes o No non è subito di facile interpretazione, poi leggendo un po qua un po la ho capito

 

che bisognava mettere Yes per chi ha installato un Sistema OS X su un Hard Disk SSD tipo quelli che si trovano comunemente in commercio. Non un HD originale che la Apple

 

installa sui propri sistemi per intenderci. Se non si avvia allora è la scheda video quando accendi il Pc prima di premere <Invio> l'unica flag da inserire è solo questa

 

PCIRootUID=0 npci=0x2000 poi nel mio caso ho scoperto in seguito che basta mettere solo npci=0x2000 e poi piu nemmeno quella perchè in seguito quando arriverai a vedere

 

l'agognato Desktop reinstalli il Bootloader Chameleon ma prima di klikkare sul pulsante Installa se guardi di fianco sulla sinistra c'è un altro pulsante con scritto Ad Hoc clikki prima su quello

 

e scorrendo tra le varie opzioni trovi proprio quella flag gli metti il segno di spunta e a quel punto puoi premere su Installa e vedrai che al Boot non dovrai piu nemmeno scrivere la flag.

 

ci vuole pazienza ma tanta, ma alla fine ci si riesce alla grande. Se disponi di una economicissima scheda video tipo una nVidia GeForce della serie GT quelle non hanno problemi sono riconosciute da

 

tutti e tre gli OS X Leopard, Lion, e Mountain Lion non fanno una piega. Questo per riuscire a installare il Lion e arrivare al Desktop poi dopo una volta arrivato li si possono installare i driver appropriati

 

spegni il Pc cambi la scheda video e ci rimetti la tua ATI. io ho fatto così.

 

ciao

 

N.B. se hai bisogno chiedi pure

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Grazie fabio24, sei stato "chiarissimo"! :)

 

Oggi mi faccio prestare una 8500 GT sperando che vada bene. Avevo letto anche io il trucco dell'installa prima con una scheda e poi la sostituisci.

Speriamo che il mio amico ce l'ha ancora!! :help:

 

ti faccio sapere, ciao! :weight_lift:

 

 

PS: non so se una 610 o 210 puo andare bene lo stesso!!

Link to comment
Share on other sites

perfetto è esattamente quella che ci vuole se installi quella scheda lì non hai nemmeno piu bisogno di inserire flag

 

al Bootloader quando accendi il Pc.

 

Un'altra cosa, quando arriverai al Desktop ti accorgerai che non avrai Ethernet cioè la connessione ad Internet e nemmeno l'audio

 

niente paura nella Guida di fabio71 ci sono tutti i file kext che ti servono per far funzionare sia Ethernet che l'Audio non so se ti sei già scaricato

 

Kext Wizard è l'Utility che serve per installare le kext e che una volta installati provvede anche a riparare i Permessi e ricostruire la caches, cosa che si deve

 

sempre fare ogni qualvolta si installa una Kext o un Driver

 

Rispondo riguardo la 610 - 210 sinceramente non saprei non le conosco come schede.

 

Ma se dovessi avere dei problemi una scheda video nVidia GeForce della serie GT 8500 - 9500 si trovano ancora in giro a prezzi davvero irrisori ti parlo da 12 a 15-20 euro.

 

e se proprio non sai dove reperirla e sei bloccato al punto da non riuscire proprio a levarti la soddisfazione di vedere sul tuo Computer un sistema Mac fammelo sapere

 

mi rilasci un recapito via mail anche quello del bar che frequenti e te ne mando una ne ho 3 o 4 che sinceramente una la tengo per me in caso di bisogno ma un'altra la posso

 

anche cedere tranquillamente

 

P.S. ( non voglio niente te la regalo ) è una GeForce 9500 GT con questa tutti i Sistemi Operativi Mac della Apple si avviano senza bisogno di stare ad impazzire con flag o quant'altro.

 

ciao

 

fabio24

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

perfetto è esattamente quella che ci vuole se installi quella scheda lì non hai nemmeno piu bisogno di inserire flag

al Bootloader quando accendi il Pc.

Un'altra cosa, quando arriverai al Desktop ti accorgerai che non avrai Ethernet cioè la connessione ad Internet e nemmeno l'audio

niente paura nella Guida di fabio71 ci sono tutti i file kext che ti servono per far funzionare sia Ethernet che l'Audio non so se ti sei già scaricato

Kext Wizard è l'Utility che serve per installare le kext e che una volta installati provvede anche a riparare i Permessi e ricostruire la caches, cosa che si deve

sempre fare ogni qualvolta si installa una Kext o un Driver

Rispondo riguardo la 610 - 210 sinceramente non saprei non le conosco come schede.

Ma se dovessi avere dei problemi una scheda video nVidia GeForce della serie GT 8500 - 9500 si trovano ancora in giro a prezzi davvero irrisori ti parlo da 12 a 15-20 euro.

e se proprio non sai dove reperirla e sei bloccato al punto da non riuscire proprio a levarti la soddisfazione di vedere sul tuo Computer un sistema Mac fammelo sapere

mi rilasci un recapito via mail anche quello del bar che frequenti e te ne mando una ne ho 3 o 4 che sinceramente una la tengo per me in caso di bisogno ma un'altra la posso

anche cedere tranquillamente

 

P.S. ( non voglio niente te la regalo ) è una GeForce 9500 GT con questa tutti i Sistemi Operativi Mac della Apple si avviano senza bisogno di stare ad impazzire con flag o quant'altro.

 

ciao

 

fabio24

 

Quoto :)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ciao blackwalker

 

tranquillo come ti dicevo ne ho tre quando me ne sono tenuta una per me delle altre non me ne faccio niente

 

io le ho trovate cercando su www.Amazon.it su www.HRW.it www.BOW.it e www.DRAKO.it un'altra ce l'avevo già inutilizzata da più di un anno perche l'avevo montata sul Pc e non mi funzionava e vabbè

 

un bel giorno mi sono deciso a riprovarla e mi sono accorto che non era la scheda che non andava ma era il cavo e le prese HDVI non compatibili con il Monitor

 

Comunque ti ripeto se proprio non riesci a reperirla fammi sapere che te la mando. Ma non devi ne ricambiare ne sentirti in imbarazzo un semplice grazie basta e avanza...

 

te la regalo volentieri perché ho visto che sei parecchio interessato ad installare un Mac OSX e sei bloccato a causa di una comunissima Scheda Video.

 

Ti volevo dire perché non hai installato il Mountain Lion a parte che come Sistema Operativo è il più recente inoltre la tua scheda video ATI è compatibile con il Mountain Lion

 

è solo un po più macchinosa la preparazione della chiavetta USB

 

io ho tre Hard Disk nel primo ho l'OS X Snow Leopard nel secondo c'è il Lion e nel terzo il Mountain Lion sono messo come te in quanto a problemi con scheda video

 

a Natale mi sono fatto un regalino mi sono comprato una scheda video nVidia GeForce GTX 650 Ti 2 GB DDR5 SSC SSC sta per Super-Super-Clocked già overclokkata dalla ditta

 

fantastica con il Mountain Lion va che è una meraviglia mentre invece con il Lion non ne vuol sapere di riconoscerla non c'è verso le ho provate tutte e di più l'ho acquistata perchè

 

avevo letto da più parti che se aggiornavo il Lion alla versione 10.7.5 la serie GTX 6xx era implementata... qui sul Forum nella sezione in Inglese sembra che qualcuno ci sia riuscito

 

ma io credo che dipenda da tantissimi fattori in particolare l'hardware le schede madri sono differenti così come i processori le ram i chipset ovviamente se uno ha la fortuna che l'hardware del proprio

 

compiuter è compatibile con i Sistemi Operativi Mac diciamo ad un buon 80 % il gioco è fatto.

 

scusa le chiacchere fammi sapere per quella scheda e non avere timore a chiedere.

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

ciao fabio24!

Sei gentilissimo, grazie.

 

Do un'occhiata anche su www.Amazon.it su www.HRW.it www.BOW.it e www.DRAKO.it

Se non dovessi trovare nulla ti mando un pvt.

 

Ad ogni modo hai ragione, meglio installare Mountain Lion usando questa guida:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/276216-guida-usb-mountain-lion-automatizzata/page__st__420__gopid__1890062?do=findComment&comment=1890062

 

anche se come spiegato non mi sono chiari alcuni punti....

 

Ho letto che uno dei modi usati spesso è

- una volta preparata la chiavetta usb

- togliere i file ati6000

- installare

partire con altra scheda (se serve con GraphicsEnabler=No)

- rimettere i kext ati6000

- chiudere

- inserire la sched ati

- riavviare

 

ad ogni modo è uno dei vari modi

per prima cosa devo procurarmi la scheda!

 

Una cosa, attualmente ho un sistema con un ssd con windows 8, "raid 0" (per lavoro) e uno "raid 1" (per dati),

puo' dare fastidio una volta che ho installato Mountain Lion sul secondo ssd?

(ovviamente installando con tutto il resto staccato!)

 

per ora grazie e a presto!

Ciao Fabio24!

 

Maurizio! :)

Link to comment
Share on other sites

ciao blackwalker

 

intanto volevo dirti che ho risposto alla tua mail nell'eventualità che non l'avessi ancora vista.

 

Si quanto hai descritto nel post è tutto pressochè esatto l'ho letto anch'io in giro per il Forum e anche altrove.

 

con gli Hard Disk presta molta attenzione da quello che mi sembra di capire hai intenzione di creare una partizione sul secondo HD ssd quello dove dici che hai dei dati

 

il mio consiglio prima di procedere è che sarebbe bene tu facessi un backup dei tuoi dati non si sa mai. tra loro non interferiscono ma è un attimo commettere errori

 

sapessi quanti ne ho commessi io, ma per me non è la stessa cosa io con i computer faccio test dell'hardware adesso poi che sono riuscito ad installare

 

i tre OS X del Mac tra prove ed esperimenti vari mi sono dimenticato di Windows ma ti posso assicurare che dopo che sarai riuscito ad installare e iniziare a lavorare con il Mac

 

dopo tre giorni che lo usi Windows non lo vuoi nemmeno piu vedere, comunque continuiamo con il discorso degli Hard Disk, se ne hai la possibilità usa solo un HD dedicato per il Mac

 

come banco di prova e sperimentazione l'altro o gli altri scollegali temporaneamente imparerai talmente tante cose che alla fine sarai in grado di farle ad ochhi chiusi e solo allora

 

potrai decidere se partizionare un solo HD per installare due sistemi operativi io per mia scelta ho tre HD SATA non ssd e in ognuno c'è un OSX Leopard, Lion, e Mountain Lion

 

ti posto qui di seguito il link dellla GUIDA UFFICIALE per creare la USB e installare il Mountain Lion ma il mio consiglio è di andare per gradi installa prima il Lion poi installerai il Mountain Lion

 

ti spiego anche il perchè, se hai letto nella Guida per il Lion dice che dopo averlo installato bisogna eseguire alcune procedure di Post Installazione e farle da un'altra piattaforma Mac

 

in breve bisogna avere gia disponibile e installato nel Computer un altro OSX lo Snow Leopard o il Mountain Lion perchè ci sarà da aprire il Terminale e digitare alcuni comandi

 

di post Installazione Ma questo non costituisce un problema si può fare anche in un secondo momento.

 

http://www.insanelym...sus-p5q-deluxe/

 

domattina o al massimo Lunedi ti spedisco la scheda...

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

fabio24 sei un grande! :)

 

Voglio seguire il tuo consiglio e fare cosi, prima lion e poi mountain lion.

 

Ad ogni modo intendevo dire che ho "un ssd dedicato e che usero' solo per lion", (ne ho un'altro di ssd con windows 8)

e se tutto va bene poi trovero' un altro harddisk per mountain lion!

 

Se come dici tu, puo darsi che lasciero' windows 8, ma non del tutto, anche perche mi fa ancora lavorare.

 

Il Mac mi affascina troppo e spero di averlo funzionante al piu presto e imparare ad usarlo il piu che posso! :)

 

Grazie di tutto,

specie per la scheda!

 

Ciao,

Maurizio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ariciao Maurizio

 

per farti risparmiare tempo ti posto quì di seguito il DSDT della tua Motherboard la Sabertooth X58 LGA 1366 e la kext per l'audio

 

ALC1200.zip questo è l'Audio lo scomprimi doppio clik sul file e lo installi con Kext Wizard Ripari permessi e Ricostruisci la Cache e riavvia il Pc

 

Asus_SABERTOOTH_X58.zip e quersto è il DSDT da inserire nella cartella Extra

 

ciao

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Se vuoi aggiungere alla prima pagina del tuo post

La scheda madre Asus Rampage III Formula e' pienamente supportata.

Testata su Lion 10.7 alla 10.7.5

 

Fabio

 

Brevemente...

che modifiche hai dovuto fare?

Audio con AppleHDA o Voodoo?

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Installazione Lion 10.7 eseguita con Lionize e aggiornato alla 10.7.5

 

I kext installati sono AppleACPIPlatform.kext risolve il problema delle Asus x58

 

Gli altri kext AHCIPortjector - AppleHDA - AppleSMC - IOAHCIBlockStorage - AppleIntelE1000 - Pxhcd

 

DSDT patchato da me - Boot Enoch (sai che uso il tuo)

 

Tutto funzionante : reboot, shutdown, sleep

 

Fabio

 

P.S. se ti serve altro chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

Il controller audio della scheda Realtek ALC899

 

Fabio

 

P.S. La scheda vale anche per Mountain Lion 10.8.3

 

Grazie Fabio.

cambio l'info del primo post per la scheda.

Ma purtroppo sono sommerso da altri impegni e non ho assolutamente la possibilità di fare aggiornamenti alle guide...

 

PS layout-id usato per l'AppleHDA?

 

Saluti Fabio (ErmaC)

Link to comment
Share on other sites

ho finalmente installato lion con lionize sulla sabertooth x58 unico problema adesso è l'audio che non funziona si sente un fiuscc ogni 5 secondi.. ho scaricato l' ACL1200 ma sono diversi file non un pacchetto kext come posso installarlo con kext wizard?

Link to comment
Share on other sites

ho finalmente installato lion con lionize sulla sabertooth x58 unico problema adesso è l'audio che non funziona si sente un fiuscc ogni 5 secondi.. ho scaricato l' ACL1200 ma sono diversi file non un pacchetto kext come posso installarlo con kext wizard?

La tua scheda madre non ha il controller audio ALC1200 ma bensì ALC889 o 899a...

Sicuramente l'amico Maurizio saprà dirti maggiori dettagli...

 

@Maurizio che kext usi per l'audio della SabertoothX58? Ancora quello di Lion? Che layout?

Se fornisci un po' di info magari aggiorniamo a MLion anche il kext audio...

 

Fai sapere...

 

Fabio (ErmaC)

Link to comment
Share on other sites

La tua scheda madre non ha il controller audio ALC1200 ma bensì ALC889 o 899a...

Sicuramente l'amico Maurizio saprà dirti maggiori dettagli...

 

@Maurizio che kext usi per l'audio della SabertoothX58? Ancora quello di Lion? Che layout?

Se fornisci un po' di info magari aggiorniamo a MLion anche il kext audio...

 

Fai sapere...

 

Fabio (ErmaC)

 

 

ErmaC , kikk0 buonasera,

 

vi confesso che i miei due sistemi vanno talmente bene da mesi che (pur sfogliando il forum giornalmente) mi sto dimenticando tutto :-)

se non ricordo male sto usando ancora l' AppleHDA.kext di Lion.

vi metto in allegato il kext della Sabertoot x58

 

Maurizio

AppleHDA.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ErmaC , kikk0 buonasera,

 

vi confesso che i miei due sistemi vanno talmente bene da mesi che (pur sfogliando il forum giornalmente) mi sto dimenticando tutto :-)

se non ricordo male sto usando ancora l' AppleHDA.kext di Lion.

vi metto in allegato il kext della Sabertoot x58

 

Maurizio

Usi il DSDT vero per il HDEF (layout?) se si pls posta il DSDT...

 

PS preparati per dei test :P

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...