Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornamento finito ... e come era successo in precedenza al riavvio Kernel Panic alla CPU.

Premetto che ho tolto i due Kext che mi hai detto, ma niente da fare.

Dovrò riinstallare daccapo Lion ... lol

 

Ciao a domani

Link to comment
Share on other sites

pure io devo reinstallare non ne vengo a capo ma almeno dimmi se sei riuscito ad aggiornare alla 10.7.5

 

finita l'installazione con la Fix hai controllato su Informazioni per vedere se ha aggiornato ?

Link to comment
Share on other sites

Al Bootloader di Chameleon devi inserire la stringa PCIRootUID=0 npci=0x2000

 

Ho provato a rimettere la scheda video vecchia per vedere se il Lion mi funzionava ancora ma niente da fare

 

l'ho pasticciato troppo per fargli riconoscere la GTX 650 ho dovuto reinstallare il Lion

 

dai un'occhiata a questo topic http://www.insanelym...allazione-lion/

 

comunque ti posto il file corretto magari è lo stesso identico che hai scaricato tu o forse no questo a me ha funzionato...

 

Tabella Istruzioni di Riferimento:

 

Motherboard ASUS + Scheda Grafica NVIDIA ---> PCIRootUID=0

se la Scheda Video non è Supportata ---> GraphicsEnabler=No

Boot in Single User Mode ---> -s

Boot in Verbose Mode ---> -v

Boot in Safe Mode ---> -x

 

Queste altre invece sono le piu importanti servono sia per installare Lion da USB, sia per riavviare il Sistema Operativo con la GTX 650 Ti installata e collegata al Monitor

 

PCIRootUID=0 npci=0x2000 ---> questa ti fa arrivare sempre al Desktop con la GTX 650 Ti

PCIRootUID=0 npci=0x3000 ---> questa va usata in alternativa a quella sopra

 

Se riscontri problemi al Boot questa è la sola e unica istruzione da inserire per arrivare sempre al Desktop. Per la tua Motherboard che è una X58 LGA 1366

 

se ben ricordo devi mettere =1 anzichè =0 ma prima usa questa PCIRootUID=0 npci=0x2000 se non ti porta al Desktop riavvia il PC di nuovo dal pulsante del Reset

 

selezioni l'Hard Disk del Lion e inserisci la stessa istruzione però questa volta così ---> PCIRootUID=1 npci=0x2000 con l'1 al posto dello 0

mac-os-x-lion-10.7.5-update-fixer.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

per moreftp

 

rettifica sul video per fare gli aggiornamenti con la Fix bisogna lanciare le varie Combo e non scaricare da AppleStore dopo tante peripezie prove riprove e mille reinstallazioni del Lion sono ritornato sul

 

sito dove abbiamo scaricato la Fix e mi sono letto per bene come si deve fare e in effetti ha funzionato benissimo aggiornato il Lion alla 10.7.5 Inoltre ho capito che come nel tuo caso avevi accennato

 

che partivi dalla 10.7.1 allora si può passare direttamente alla 10.7.3 tranquillamente lanciando la Combo senza bisogno di Fix o quant'altro la esegue e tutto si riavvia tranquillamente senza

 

problemi, ma dalla 10.7.3 alla 10.7.4 bisogna usare la Fix. Dalle prove che ho fatto non si può passare dalla 3 alla 5 gli aggiornamenti vanno fatti in ordine cronologico. Allora l'esatta

 

procedura per i vari aggiornamenti è la seguente: devi lanciare la Combo aspettare che finisca ma Non premere il pulsante Riavvia Apri il Terminale ed esegui la procedura che già hai fatto la prima

 

volta scrivendo cd <trascinare la cartella della fix nel Terminale> premere Invio poi scrivi sudo ./UpdateFixer.sh premi Invio ti chiede di inserire la tua Password Invio e aspetti 30 secondi che esegua il Processo. Una volta terminato in fondo si

 

legge success il che significa che tutto è andato bene. Esci dal Terminale e solo adesso dalla finestra della Combo che non hai riavviato prima adesso puoi premere Riavvia. N.B. nella Procedura di

 

aggiornamento da una versione all'altra è consigliabile non installare le Kext Ethernet e Audio ma solo quando sei arrivato alla 10.7.5 io ho fatto tutto con la GTX 650 Installata per evitare il KP e

 

arrivare al Desktop ad ogni riavvio al Bootloader si deve sempre inserire la magica flag PCIRootUID=0 npci=ox2000 Arrivato alla 10.7.5 con Kext Wizard ho installato le kext per Ethernet e Audio

 

riparato Permessi e Cache ho Riavviato e voilà... Ethernet attivata e Audio funzionante. A questo punto ho installato il driver CUDA una volta fatto come certamente saprai ti mette l'icona CUDA in

 

Preferenze di Sistema ci clikki sopra e visto che avrai già la connessione a Internet ti farà un aggiornamento poi ti chiederà di Riavviare ritornato al Desktop ho installato il Driver Nvidia scarica

 

l'ultima versione questa 1.3.4.0 295.00.05f03 E siamo giunti alla prova del nove... al momento fatidico Riavviato da Hard Disk di Lion questa volta però senza inserire nessun flag niente più KP arriva

 

al Logo della mela e finisce tutto lì... bhè direi che è stato fatto un buon passo avanti. Continuo a gironzolare per il Forum anche nella sezione in Inglese alla ricerca di piccoli dettagli suggerimenti o

 

quant'altro che mi permettano di continuare nella ricerca della soluzione

 

N.B. non ti darà più il KP lo da solo se inserisci quel flag PCIRootUID=0 ecc. ecc. nel tentativo di fargli riconoscere la scheda quindi non è necessario reinstallare tutto da capo se vuoi entrare lo stesso nel Lion

 

per lavorarci devi semplicemente

 

togliere la GTX dal pc e rimettere la scheda video vecchia esattamente nella Slot PCIExpress dove c'era la GTX quella più vicina al banco delle RAM e al Processore la prima in alto per intenderci.

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Fabio24, per tutte le spiegazioni esustive.

Ma dopo l'ennesima volta che ho installato Lion e pasticciato, non so se continuare adesso.

Sto bene con Mountain Lion che funziona tutto alla perfezione.

Ovviamente non mi arrendo .. dico solo che per questa settimana non penso di metterci le mani ... appena mi creo una piccola partizione riprovo daccapo.

L'unica cosa che non ho capito è se posso passare direttamente da 10.7.0 a 10.7.5

O devo passare prima dalla 10.7.3 e 10.7.4?

 

P.S. non avendo una scheda video oltre alla 650ti non posso fare passaggi strani, e uso esclusivamente il flag "npci=0x2000" sia con Lion che con ML, altrimenti non mi carica niente!

Appena posso riistallerò il Leone e proverò.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao moreftp

 

allora dalla 10.7.0 puoi passare direttamente alla 10.7.3 in tutta tranquillità ma dalla 10.7.3 alla 10.7.4 devi usare quella famosa Fix

 

stessa cosa per passare dalla 10.7.4 alla 10.7.5

 

volevo postarti degli screenshot al riguardo ma non me li fa caricare adesso ci riprovo niente mi da errore dice This upload failed

 

va bhè... comunque anch'io sono messo come te ho il Mountain Lion che con la GTX va benissimo adesso mi riposo un po

 

ho speso troppe energie in questi giorni per il Lion e per la GTX ne ho le p..... piene adesso gioco un po con Assassin's Creed III

 

è in regalo per chi ha aquistato la GTX 650 Ti se lo aquisti costa 79,99 euro perchè lasciarglielo però è per Windows 7 ok ritorno

 

in ambiente Winz....

 

alla prossima, ogni tanto passa dal Forum a dare un'occhiata per vedere se ci sono delle news

 

se ce ne sono posto il tutto...

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a creare la chiavetta con una versione già 10.7.5, per evitare di aggiornare in seguito.

Ma all'avvio della chiavetta mi dà subito il KP che mi dava se lo aggiornavo da una versione precedente.

Sapreste darmi una risposta?

Grazie

post-158210-0-70126400-1358423395_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao fabio ... ma infatti sto cercando di installare direttamente la 10.7.5

E non mi fà nemmeno partire.

 

Se invece parto dalla verisone base (la 10.7.0) non ho problemi. Ma quando installo la combo 10.7.5 e riavvio mi dà il solito KP come se partissi direttamente dalla 10.7.5

 

E' quello che non capisco... Possibile che il mio PC sia incompatibile con l'ultima veriosne? Strano no?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@ VR46

 

io ho visto il video ma non si capisce un granchè, bisognerebbe innanzitutto che tu spiegassi per scritto

comunque ho capito piu o meno dal video sembra che il OS X ti da un errore in fondo alle scritte quando si blocca, le cause possono essere tantissime

ho bisogno di chiederti se hai fatto l'installazione da una chiavetta USB se non va

ovviamente qualcosa è andato storto o hai tralasciato qualche passaggio importante nel creare la chiave USB io ho la stessa tua Motherboard a me il Mountain Lion non ha dato alcun problema. Poi quando all'inizio sei nel Bootloader e selezioni l'Hard Disk o la Partizione del Mountain Lion prima di premere Invio dal tastierino numerico devi premere il segno - meno

vedrai che sotto in basso del monitor appare una Slide-bar dove c'è scritto Boot : cancelli il segno - meno che hai premuto prima e scrivi i seguenti comandi PCIRootUID=0 e poi premi Invio

e vedi se parte se non va riavvia il pc e prova di nuovo con quest'altro comando PCIRootUID=0 npci=0x2000 a volte la causa nella stragrande maggioranza dei casi sono le schede video

che danno dei problemi se nel tuo caso dovesse essere quella allora riavvia di nuovo il Pc e scrivi quest'altro comando GraphicsEnabler=No mi raccomando i comandi devono essere scritti

esattamente come li ho scritti io rispettando le lettere maiuscole e minuscole.

Dal video vedo che nel Bootloader hai diversi Hard Disk o Partizioni Windows mi dovresti saper dire se per l'installazione del Mountain Lion hai usato un solo Hard Disk

Bisogna creare una chiave USB perfetta perchè tutto vada bene. Inoltre mi dovresti saper dire se lo avevi già installato e all'inizio andava tutto bene e che il problema che hai

è subentrato dopo. Se hai bisogno chiedi pure ma devi essere il piu dettagliato possibile. Poi ti chiedevo che tipo di Motherboar hai non esiste la Rampage Extreme x48

la Asus delle Rampage ne ha fatte tre c'è la Rampage II Extreme come la mia poi è uscita la Rampage III Extreme e poi la IV (quattro) e tutte sono x58 LGA 1366

Se mi dai indicazioni piu precise posso aiutarti. Ti posto qui sotto il link della Guida di fabio71 per installare il Mountain Lion. Se la segui attentamente riuscirai ad installarlo.

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ciao fabio.

Ok ti spiego tutto. Allora la scheda madre è una Rampage Extreme socket 775. per essere chiari la prima rampage che ha fatto l'asus. e per non chiamarla rampage 1 sono abituato ad aggiungere il nome del chipset alla fine (intel x48).

nel video non si legge comunque non da nessun errore. esce scritto "kernel darwin...................." per un attimo mi sembra di vedere la mela e poi si riavvia. (è proprio un attimo, difatti la fotocamera non riesce a registrare quell attimo)

inolte se non disabilito execute bit (che è la protezione codice malevolo del processore) carica anche la mela ma va in kernel panic dopo un attimo.

Gli harddisk sono 2. 500gb e 1tb. installato avevo iAtkos L2 ma non riuscivo ad installare nessun kext. se ci provavo al riavvio non partiva più, quindi l ho levato e volevo installare la retail sicuro che il mio hardware sia compatibile. visto che il mio processore usa core degli lga 771 che erano xeon e che apple li ha usati in passato.

Il comando GraphicsEnabler=No e PCIRootUID=0 l avevo provato ma dava sempre lo stesso problema.

Poi volevo chiedere. ma le versioni patchate di mac os rovinano il pc? mi spiego. la valutazione cpu prima di fare questo lavoro era 7,5 . immediatamente dopo ho reinstallato windows ed andando a fare il test è sceso a 7,4. ho reinstallato anche altre volte in passato ma mai mi era cambiata la valutazione. dopo proverò a fare anche un 3dmarkvantage e vedere il punteggio. prima avevo 18milla punti di cpu..... che tu sappia è possibile quello che sto dicendo????

Link to comment
Share on other sites

ciao si è possibile quanto hai detto però credo che OS X non abbia colpe semmai è un bag o un errore di Windows perchè se hai formattato l'HD e hai reinstallato Windows l'OSX scompare totalmente senza lasciare tracce.

Ritornando al Mac o per meglio dire al Hack dal tuo video ho visto il Bootloader di Chameleon avviarsi quindi il tuo Hardware è perfettamente compatibile, sia la Motherboard sia la CPU

Se davvero ci tieni ad avere nel tuo Pc anche il Mountain Lion ti devi armare di tanta pazienza ma tanta... io ho passato notti insonni a forza di provare e riprovare alla fine ci sono riuscito

funziona perfettamente e ti dirò che quando da problemi o come nel tuo caso non si avvia o va in Kernel Panik la famosa schermata nera con le scritte grigie... è davvero frustrante ma poi

quando riesci a farlo funzionare se penso a tutto il tempo dedicato a fare prove su riprove ti rendi conto dopo averle superate una ad una ti accorgi che poi non era così difficile o complicato

Ci sono solo alcune regole di base da rispettare e niente piu. Si parte impostando i vari parametri del BIOS poi la seconda fase è creare la chiave USB per l'installazione aprire Utility Disk

per formattare la USB poi devi avere il file di installazione scaricato dall'AppleStore bisogna metterlo nella cartella Applicazioni e poi seguire la procedura per trasferirlo nella chiave USB riavviare premendo F8 selezionare la USB e premere Invio. se tutto è andato per il verso giusto non si incorre in problemi. Molto utile però seguire la Guida di fabio71 e

i consigli di ErmaC e ci si riesce. Io tante cose le ho imparate da loro. adesso per esempio sto installando su un HD separato il Lion riesco a portarlo fino alla versione 10.7.3 dovrei portarlo alla versione 10.7.5

ma quando lo faccio poi al riavvio del Pc mi va in crash o meglio mi viene fuori la schermata nera del Kernel Panic. Però non mi arrendo vado in giro per il Forum anche nello spazio in Inglese

cercando di imparare ma soprattutto per capire cosa bisogna fare per risolvere i vari problemi.

Una cosa importantissima che non ti ho chiesto o suggerito è la seguente : se hai creato la chiave USB per installare il Mountain Lion di certo in uno dei tuoi HD o Partizione un OSX funzionante ce l'avevi già installato da qualche parte

o lo Snow Leopard o il Lion o l'hai preparata quando avevi ancora sull'Hard Disk iATKOS L2 ?

Comunque se ci tieni ad installare il ML dall'inizio chiedi pure.

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ciao. io ci terrei ad installarlo come s.o. principale per sfruttarne a pieno le funzioni però è per me frustrante sapere che potrei rovinare il pc. perciò visto che al momento cell ho funzionante virtualizzato con 2 core e 3gb di ram lo tengo così. Verso giugno aggiornerò la mia piattaforma a Z77 o X79, sono ancora indeciso , ed allora sicuramente ci sentiremo per sperimentare l installazione di mac os su questo pc. fino ad allora preferisco tenerlo a 100% con win7 dato che il pc mi serve.

 

Grazie mille e scusa la perdita di tempo.

 

Ps. i 3dmark mi ha dato lo stesso risultato dei 18mila punti. è strano però vedere che windows mi segni valori diversi. probabilmente qualcosa di male è successo. comunque proverò a reinstallare e vedere se magari torna normale.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve,

sto cercando di capire una cosa.

Posso mettere nella cartella "BOX di LIONIZE" direttamente solo l'aggiornamento "combo 10.7.5"?

Oppure posso solo mettere il 10.7.1?

Grazie in anticipo a chi puo' rispondere :thumbsup_anim:

 

Puoi solo mettere la 10.7.1 segui i passi della guida.

Dopo aggiorna direttamente alla 10.7.5

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alla lettera tutto come da guida e non ho avuto nessun problema.

Al primo avvio da SSD rimane schermo "bianco",

prima della schermata bianca sono riuscito a vedere cosa succede,

ed ecco qui:

 

img0689pu.jpg

 

subito dopo queste 2 ultime scritte (catturate con un video perche troppo veloci):

img0691.png

 

dopo di che schermata bianca!

 

Ho provato a partirte con:

 

-v GraphicsEnabler=No

-v GraphicsEnabler=No PCIRootUID=0 npci=0x2000

-v GraphicsEnabler=No PCIRootUID=0 npci=0x2000

-v GraphicsEnabler=No PCIRootUID=1 npci=0x3000

-v GraphicsEnabler=No PCIRootUID=1 npci=0x3000

 

Ricordo che ho una ATI 6970 con 2gb di ram della his.

 

non so cosa provare....help! :help::hammer:

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie Fabio.

Ho provato come hai detto.

(mi ricordo di aver provato con -x aggiunto alle prove precedenti)

 

comunque arrivo qui:

 

img0706m.jpg

 

e stessa cosa,

schermo bianco (con qualche sfarfallio) l'ssd che lavora un po poi il nulla.....

 

Rifare tutto da zero?

non so cosa pensare!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...